Vai al contenuto

3.5 Frecce ... come gestirle ???

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

mi appresto a fare un ninja che fa del suo arco la sua arma preferita ... ma il dubbio che mi viene è questo: al 15 liv, con Tiro Rapido, in teoria posso fare 4 attacchi a round ... quindi 4 frecce che escono dalla mia bella faretra di Elhonna.

Ogni combattimento sono almeno 5-7 round di frecce, che fanno in media 24 frecce a combattimento ... tenuto conto che in missione ci andiamo per diverse settimane, anche con una faretra di Elhonna le frecce durano al massimo pochi giorni ...

è vero che ho artigianato - archi (e quindi frecce, almeno credo) ...

quindi le domande sono queste:

1) come gestite voi le frecce ? mica potete andare in giro con 4 faretre ... dove si recuperano ???

2) come funziona artigianato frecce ? quante riesco a farne al giorno ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

1) come gestite voi le frecce ? mica potete andare in giro con 4 faretre ... dove si recuperano ???

Buco portatile, e puoi portarti dietro tutte le frecce che ti servono.

Le regole sono sempre quelle di artigianato:

- 20 frecce normali, non perfette, non di materiali particolari hanno un valore di mercato di 1mo, quindi una singola freccia vale 5mr;

- la CD per fare una freccia non è indicata, ma io la metterei a 15 (come per gli archi standard);

- fai un check di artigianato e se lo superi moltiplichi il tuo risultato per la CD: quello è il valore in monete d'argento che hai prodotto in una settimana;

Ad esempio, ponendo la CD a 15, se con il check di artigianato fai 20 in una settimana "produrrai" 300ma di frecce

- puoi aumentare la CD per velocizzare la produzione;

- puoi fare check giornalieri, piuttosto che settimanali, ma in questo caso il valore ottenuto è espresso in mr, non in ma.

Come al solito con artigianato, devi pagare 1/3 del valore di mercato delle frecce in materie prime, e ti servono un ambiente e degli strumenti adatti.

Personalmente, farei ricadere artigianato (frecce) in artigianato (archi).

di solito io mi porto un paio di faretre, e comunque tieni anche conto che le frecce si possono recuperare dai cadaveri

Tecnicamente, no:

Arrows: An arrow used as a melee weapon is treated as a light improvised weapon (–4 penalty on attack rolls) and deals damage as a dagger of its size (critical multiplier x2). Arrows come in a leather quiver that holds 20 arrows. An arrow that hits its target is destroyed; one that misses has a 50% chance of being destroyed or lost.

Anche se, come al solito, il DM ha l'ultima parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse sono le frecce magiche allora che si possono recuperare?

non mi ricordo se ho letto questa cosa da qualche parte

Nu:

Magic Ammunition and Breakage: When a magic arrow, crossbow bolt, or sling bullet misses its target, there is a 50% chance it breaks or otherwise is rendered useless. A magic arrow, bolt, or bullet that hits is destroyed

:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho fatto 2 conticini per costruire 20 frecce:

20 frecce costano 1 Mo, quindi 20 frecce costano 10 MArgento

la cd è 12 (almeno quella per costruire archi)

poniamo che con il dado in totale faccio 13

moltiplico 13*12 = 156

Le 10 MArgento ci stanno nel 156 ben 15 volte

Quindi devo dividere i 7 giorni di una settimana per 15, che fanno 0.46

A spanne posso dire quindi che in mezza giornata faccio 20 frecce, quindi 40 in una giornata ...

Se ho fatto bene i conti, non dovrei preoccuparmi delle frecce :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

No... per calcolare le frecce al giorno devi usare le monete di rame...

156 monete di rame al giorno, con quei tiri, ovvero 31 frecce in quel particolare giorno...

Tieni in conto, però, che per fare le frecce devi avere tutto il materiale a disposizione (legnetti del tipo e del materiale giusto, le punte di metallo precedentemente costruite, penne per l'impennaggio, delle fibre per i legacci e qualche tipo di resina o collante, per un valore complessivo pari ad un terzo del valore di mercato), gli attrezzi da artigiano appropriati e per quel giorno non puoi fare altro che costruire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le recuperi dai cadaveri.

Per eccesso di frecce... bhè, hanno inventato un oggetto meraviglioso apposta (faretra di qualcunochenonso) che contiene quasi infinite frecce.

Se uno non può andare in giro con 4 faretre, lascia a casa delle frecce

come qualsiasi altro artigianato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mad Master, scusa se dissento ... ma il libro parla chiaro ...

"SE il risultato è pari al doppio o al tripro o al quadruplo del prezzo dell'oggetto in monete d'argento, allora l'oggetto è stato completato in metà o in un terzo o in quarto di tempo, e così via ..."

Visto che il tempo è una settimana ... facendo i conti di prima il numero delle frecce dovrebbe essere proprio di 45 freccie al giorno, anzi per la precisione 22 ogni mezza giornata.

Così ho capito io ... spero di non aver fatto male i conti ...

E' giusto anche come dici tu ... il risultato è 31 se fatto in MRame ... ma allora quale metodo si usa ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Le recuperi dai cadaveri.

Per eccesso di frecce... bhè, hanno inventato un oggetto meraviglioso apposta (faretra di qualcunochenonso) che contiene quasi infinite frecce.

Come ha fatto notare Larin, le frecce che colpiscono vengono distrutte.

Le frecce che non colpiscono hanno una probabilità del 50% di non essere distrutte e quindi recuperate.

La faretra di qualcunochenonso è la faretra di Elhonna, che ti consente di portare molte frecce, ma il buco portatile proposto da Larin ti consente di portarne di più

Se uno non può andare in giro con 4 faretre, lascia a casa delle frecce

Non hai capito...

Lui vuole avere a disposizione frecce per la durata di ogni avventura, lasciarle a casa non risolve di certo il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come HR io direi che nei tempi morti della giornata, o mentre ci si accampa ogni sera, mentre gli altri preparano il fuoco da campo, mentre cenano e si risistemano l'equipaggiamento, puliscono le armature e affilano le armi, e/o magari anche durante il turno di guardia, magari con una CD un pizzico più elevata se stai attento a quel che succede attorno a te, premesso che tu abbia l'equipaggiamento adatto, potresti fare una decina di frecce al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma un buco portatile ho visto che costa 20.000 Mo ... un po' troppo per le mie tasche ... meglio costruirsele và :cool:

Un ultima domandina ...

il mio arco è un arco corto +1 folgorante.

Quindi ho un +1 per colpire, un +1 alle ferite inflitte dalle frecce e 1d6 di danni da fulmine.

Nel caso trovassi o acquistassi frecce +2, cambia il TxC vero ?

Avrò un +2 per colpire, un +2 ai danni inflitto dalle frecce e il solito d6 di elettricità, giusto ?

Se invece usassi per es delle frecce di ferro freddo, il bonus è sempre quello dell'arco, cioè +1 e il d6 di danni folgoranti, giusto ?

Grazie :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

nel caso trovassi o acquistassi frecce +2, cambia il txc vero ?

Avrò un +2 per colpire, un +2 ai danni inflitto dalle frecce e il solito d6 di elettricità, giusto ?

sì.

se invece usassi per es delle frecce di ferro freddo, il bonus è sempre quello dell'arco, cioè +1 e il d6 di danni folgoranti, giusto ?

sì.

Link al commento
Condividi su altri siti