andrea15172 Inviata 31 Marzo 2009 Segnala Inviata 31 Marzo 2009 Ho dato una letta alle prime pagine. Nella prima parte c'è un'introduzione al mondo di westeros, con cenni di geografia, Storia , usi , costumi, leggi e quant'altro . Un utile riassunto anche per chi conosce già i libri . Il secondo capitolo descrive le meccanica base del gioco , che si basa solo sul d6 . Ogni azione è collegata a un'abilità ( per esempio, se voglio ascoltare una conversazione uso awareness ) In pratica, ogni PG ha un set di abilità ( simile a quello della 3.5 ) con dei rank . Il PG tira un dado per ogni rank ( cioè se ha rank 3 tira 3d6 ) e poi somma i valori , il totale va comparato con la difficoltà ( che va da 0 a 24 ) . Se eguagli o superi , l'azione riesce , con vari gradi di successo . Altrimenti , sbagli . Poi ci sono vari modificatori come dadi bonus o + o - Il terzo capitolo descrive i personaggi . Ci sono alcuni archetipi ( PG prefatti , come il Anonited Knight e il Godsworn ) , e lì sono arrivato .
SilverHorn Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 Ma cos'è? E' il gdr delle cronache del ghiaccio e del fuoco di Martin?
Jade Silvershine Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 @SilverHorn: A dire il vero è la seconda casa editrice che si cimenta nell'impresa. Prima di Green Ronin, c'erano i Guardian of the Order. Due sistemi diversi tra l'altro (o tre se vogliamo considerare anche il tri-stat). Comunque appena possibile ci darò un'occhiata senz'altro!
raemar Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Inviato 22 Luglio 2009 Dovrei iniziare una campagna (con avventura introduttiva) nel prossimo autunno e ho iniziato a leggermi come si deve il manuale. Il meccanismo di gioco sembra piuttosto semplice, fondamentalmente è basato sulle abilità, con cui fai tutto. Ogni abilità ha un grado, che poi è il numero di d6 che devi tirare per superare la prova che ti proponi (per cui sono poste difficoltà standard, tipo "automatica", "routine", "difficile", "impossibile", ecc.). Mi sembra un sistema molto libero e personalizzabile, il che è un bene vista l'ambientazione di cui si parla. A ogni modo, sarò più preciso in futuro, al momento vorrei segnalarvi una cosa che, personalmente, mi ha fatto rabbrividire. Anche parlando con altri amici, pare che l'errore sia pienamente confermato, ma mi apro anche alle vostre opinioni, perché è una roba talmente enorme che ho paura di aver preso un abbaglio. Schermo del master del Narrator's Kit > trovate l'errore (al di là della bruttezza del disegno e della catapulta che fluttua sulla Barriera).
Samirah Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Inviato 22 Luglio 2009 Dovrei iniziare una campagna (con avventura introduttiva) nel prossimo autunno e ho iniziato a leggermi come si deve il manuale. Il meccanismo di gioco sembra piuttosto semplice, fondamentalmente è basato sulle abilità, con cui fai tutto. Ogni abilità ha un grado, che poi è il numero di d6 che devi tirare per superare la prova che ti proponi (per cui sono poste difficoltà standard, tipo "automatica", "routine", "difficile", "impossibile", ecc.). Mi sembra un sistema molto libero e personalizzabile, il che è un bene vista l'ambientazione di cui si parla. A ogni modo, sarò più preciso in futuro, al momento vorrei segnalarvi una cosa che, personalmente, mi ha fatto rabbrividire. Anche parlando con altri amici, pare che l'errore sia pienamente confermato, ma mi apro anche alle vostre opinioni, perché è una roba talmente enorme che ho paura di aver preso un abbaglio. Schermo del master del Narrator's Kit > trovate l'errore (al di là della bruttezza del disegno e della catapulta che fluttua sulla Barriera). Oddio... =______= Beh dai, magari è un punto dove la barriera non è proprio rivolta verso nord... PS: devo farmi prestare da Sirya il manuale, sono curiosissima!
raemar Inviato 22 Luglio 2009 Segnala Inviato 22 Luglio 2009 Oddio... =______= Beh dai, magari è un punto dove la barriera non è proprio rivolta verso nord... In effetti, nel disegno, la barriera fa un piccolo angolo, ma non credo sia una motivazione sufficiente. Potrebbe essere un Nord-Ovest, ma resta sempre un Nord. Per quanto scenografico, l'avrei pensato in un altro modo fossi stato nel disegnatore.
Jade Silvershine Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Pare proprio di si: http://greenronin.com/store/product/grr2701.html
raemar Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Ma il manuale è ancora reperibile? Segnalo, in aggiunta a quanto detto da Jade, che è reperibile anche in Italia presso Dragonstore: http://www.dragonstore.it/A-Song-of-Ice-and-Fire_A-Song-of-Ice-and-Fire-RPG.1.1.439.gp.10347.-1.uw.aspx (chiaramente, il costo è superiore, le spese di spedizione ammontano a € 5,00). Il grosso vantaggio della Green Ronin è che permette l'acquisto del PDF (io ho fatto così). Aggiungo che è già disponibile il Narrator's Kit (mi è arrivato oggi ) che, oltre al "bruttissimo" schermo del master (il disegno è una pena), comprende un'avventura completa e la cartina di Westeros.
Aegon Inviato 29 Luglio 2009 Segnala Inviato 29 Luglio 2009 Sarebbe da comprare solo per la cartina di Westeros! Nessuno sa se verrà mai tradotto?
raemar Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 Sarebbe da comprare solo per la cartina di Westeros! Nessuno sa se verrà mai tradotto? Ma quanti forlivesi ultimamente! Comunque, che sappia io non sono previste traduzioni in italiano. Visto anche come vanno queste cose di solito, non ci conterei troppo.
Norkim Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 ma è un acquisto consigliato o non rende bene l'atmosfera? la meccanica vi sembra ben strutturata?
raemar Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 ma è un acquisto consigliato o non rende bene l'atmosfera? la meccanica vi sembra ben strutturata? Per ora l'ho solo letto e mi è piaciuto, sia come meccanica che come "atmosfera", come la chiami tu. Diciamo che un punto positivo è sicuramente la libertà che lascia al Narratore. Un punto positivo che potrebbe diventare un punto negativo, ma per un test sul campo rimando all'autunno, quando probabilmente inizierò una campagna al tavolo con questo sistema. La stessa impostazione dell'avventura inclusa nel Narrator's Kit è molto tipo "può succedere questo, questo e questo, ma può anche succedere quello che decidi tu". Io lo trovo positivo come approccio, vedremo. Se comunque vuoi toglierti un po' di curiosità, qui trovi il Quick Start, una breve introduzione con brevissima avventura che ti introduce a SIFRP.
Norkim Inviato 30 Luglio 2009 Segnala Inviato 30 Luglio 2009 perfetto grazie mille! Sai prima di procedere all'acquisto meglio essere sicuri del prodotto ;-D
Aegon Inviato 31 Luglio 2009 Segnala Inviato 31 Luglio 2009 Ma quanti forlivesi ultimamente! Comunque, che sappia io non sono previste traduzioni in italiano. Visto anche come vanno queste cose di solito, non ci conterei troppo. holà Raemar! grazie mille , lo pensavo anche io Anche tu di Forlì? rara la cosa, qui la gente scarseggia e non poco per i GDR ti mando la mia mail per MP, ti andrebbe di formare un gruppo per Sine Requie? Noi siamo una piccola associazione che sicuramente non conosci, della provincia! Fammei sapere
Airon Inviato 18 Agosto 2009 Segnala Inviato 18 Agosto 2009 Ho letto il quick-start pack, ma sono vagamente deluso. Mi è sembrata una buona idea di base con tante, troppe eccezioni, ben lontana dalla regola unica e universale che rende M&M e True20 così funzionali. Probabilmente, conoscendo la qualità Green Ronin, sarà un prodotto almeno buono: ma di sicuro non dà l'idea di essere un sistema geniale, adattabile a qualsiasi setting come i due sopracitati.
raemar Inviato 25 Settembre 2009 Segnala Inviato 25 Settembre 2009 Ho letto il quick-start pack, ma sono vagamente deluso. Mi è sembrata una buona idea di base con tante, troppe eccezioni, ben lontana dalla regola unica e universale che rende M&M e True20 così funzionali. Probabilmente, conoscendo la qualità Green Ronin, sarà un prodotto almeno buono: ma di sicuro non dà l'idea di essere un sistema geniale, adattabile a qualsiasi setting come i due sopracitati. Conosco pochissimo M&M e abbastanza True20, ma mi sembra che tutto sommato quello che dici sia vero. Però non va dimenticato che questo sistema non è stato pensato per essere "geniale, adattabile a qualsiasi setting", bensì per essere giocato nell'ambientazione tratta dai libri di Martin. Insomma, è un sistema ad hoc (anche se in giro si trovano già i primi tentativi di espanderlo ad altre ambientazioni particolari), senza pretese di universalità. A ogni modo, stasera si inizia. Gruppo di 5 giocatori, che potrebbe ampliarsi a 7 (e in questo caso verrà suddiviso in due gruppi di 4 e 3 giocatori). Prima sessione dedicata alla costruzione della casata e dei personaggi, nonché alla presentazione del sistema di gioco. Per il momento, prima di iniziare a testarlo, mi sembra di poter dire: . punti di forza - massima libertà nella creazione del personaggio (che è anche molto semplificata), massima attenzione alle abilità, sistema delle Casate che introduce un aspetto gestionale nel GDR, buon sistema di combattimento, sistema di "combattimento" sociale (o di Intrigo) pensato ad hoc e non lasciato alle sole prove di abilità; . punti deboli - troppa libertà e apertura a home rules, sistema di "combattimento" sociale troppo rigido e macchinoso se mantenuto inalterato rispetto a quello presentato nel manuale base (ma dovrebbe appunto essere facilmente adattabile alle diverse situazioni), difficoltà a costruire gruppi di molte persone (diciamo sopra i 4) che possano giocare insieme (ma mi pare sia una questione dovuta all'ambientazione, più che al sistema). Tutto da verificare, comunque. Vi farò sapere.
DM84 Inviato 19 Giugno 2013 Segnala Inviato 19 Giugno 2013 ho il manuale sottomano, anche il manuale night's watch (inerente alla barriera).. lo reputo un gran gioco per gli amanti del trono di spade. mi piacerebbe proporre la giocata in forum qua. qualcuno vorrebbe giocarlo?
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