Altheros Inviata 31 Marzo 2009 Segnala Inviata 31 Marzo 2009 Ciao scusate sono un neofita del forum con una domanda, o meglio una riflessione, da sottoporvi. Il mio personaggio è un mago invocatore di livello X, ed il mio DM mi ha fornito come premio ad una campagna un bastone magico (appartenuto a mio padre, un potente invocatore) che altro non è che una versione (diminuita di potenza) del bastone dei magi (mi sembra si chiami così) che si trova nel manuale del DM. Esso non è affatto un brutto oggetto per come lo ha pensato, solo che ha ridotto la RI che esso mi conferisce a 15. Ecco io volevo chiedervi se secondo voi, come per me, una RI simile sia non inutile ma quasi. A mio parere il valore di RI che si rispetti e che si possa rispecchiare utilmente nel gioco deve almeno superare il valore di 20, visto che tutti i valori inferiori si possono anche passare solo con il lancio del d20. Magari la mia obiezione è sbagliata/inutile e nata solo dalla frustrazione data dal fatto che chiunque mi lanci un incantesimo (compreso un coboldo stregone di II liv.) possa passare la mia RI senza alcun problema... Grazie
DTM Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 Ciao scusate sono un neofita del forum con una domanda, o meglio una riflessione, da sottoporvi. Il mio personaggio è un mago invocatore di livello X, ed il mio DM mi ha fornito come premio ad una campagna un bastone magico (appartenuto a mio padre, un potente invocatore) che altro non è che una versione (diminuita di potenza) del bastone dei magi (mi sembra si chiami così) che si trova nel manuale del DM. Esso non è affatto un brutto oggetto per come lo ha pensato, solo che ha ridotto la RI che esso mi conferisce a 15. Ecco io volevo chiedervi se secondo voi, come per me, una RI simile sia non inutile ma quasi. A mio parere il valore di RI che si rispetti e che si possa rispecchiare utilmente nel gioco deve almeno superare il valore di 20, visto che tutti i valori inferiori si possono anche passare solo con il lancio del d20. Magari la mia obiezione è sbagliata/inutile e nata solo dalla frustrazione data dal fatto che chiunque mi lanci un incantesimo (compreso un coboldo stregone di II liv.) possa passare la mia RI senza alcun problema... Grazie il superare la RI è una prova di livello di incantatore.... per cui dipende da chi tenta di superarla. un mago di pochi livelli avrà problemi anche con 15
Larin Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 il superare la RI è una prova di livello di incantatore.... per cui dipende da chi tenta di superarla. un mago di pochi livelli avrà problemi anche con 15 Vero. Tuttavia, IMHO è molto difficile avere una RI degna di questo nome, per i pg: un banale spell resistance da comunque una RI che, a parità di livello, è superabile con un 12 (o meno) di dado.
DTM Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 Vero. Tuttavia, IMHO è molto difficile avere una RI degna di questo nome, per i pg: un banale spell resistance da comunque una RI che, a parità di livello, è superabile con un 12 (o meno) di dado. non è 12 + il livello del caster?
Blackstorm Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 il superare la RI è una prova di livello di incantatore.... per cui dipende da chi tenta di superarla. un mago di pochi livelli avrà problemi anche con 15 Senza contare che le RI fornite da oggetti sono al limite del ridicolo e costano un abiminio. Le uniche RI davvero decenti sono quelle razziali ed un paio di quelle fornite dalle classi, ma non tutte.
tamriel Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 Nella 3.0 c'è l'apostata che da(a liv 10) una ri di 20, ma che è però cumulabile con qualsiasi altro tipo di ri, e se abbinata la cdp ad una razza che forniva ri, si raggiungono valori niente male. Ma a parte questo la ri per un pg resterà sempre qualcosa di abbastanza ridicolo, imho...
Larin Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 non è 12 + il livello del caster? Appunto per quello ho detto "a parità di livello" : un mago di 15° che affronta un chierico di 15° con addosso spell resistance dovrà ottenere un 12 con il d20 per superare la RI del chierico. Senza contare che basta un assay spell resistance per annullare quasi del tutto una simile RI, che comunque è tra le più alte accessibili ai pg.
Dedalo Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Inviato 31 Marzo 2009 Appunto per quello ho detto "a parità di livello" : un mago di 15° che affronta un chierico di 15° con addosso spell resistance dovrà ottenere un 12 con il d20 per superare la RI del chierico. Il che significa che avrà un 55% di possibilità di vedere annullati gli effetti dei suoi incantesimi. Ti pare poco?
Blackstorm Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Inviato 1 Aprile 2009 Il che significa che avrà un 55% di possibilità di vedere annullati gli effetti dei suoi incantesimi. Ti pare poco? Non è poco, ma per quel che costa, imho non ne vale la pena... anche perchè con un paio di talenti, le probabilità diventano un 35%... che inizia a diventare pochino...
Larin Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Inviato 1 Aprile 2009 Il che significa che avrà un 55% di possibilità di vedere annullati gli effetti dei suoi incantesimi. Ti pare poco? Poco in termini assoluti no. Poco in rapporto a quanto costerebbe ottenere una simile possibilità (nel caso non si possa lanciare l'incantesimo) sì.
Merin Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Come si fa ad alzare la RI di un apostata, non potendo ovviamente utilizzare oggetti magici?
Morwen Inviato 5 Maggio 2009 Segnala Inviato 5 Maggio 2009 Come si fa ad alzare la RI di un apostata, non potendo ovviamente utilizzare oggetti magici? Resistenza agli incantesimi migliorata (epico), +2 alla RI. Resistenza agli incantesimi eroica (imprese eroiche), +4 alla RI vs incantesimi con descrittore Male e capacità magiche di esterni malvagi.
Diablo KnoT Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 scusate, riesumo un attimo per chiarire un dubbio... sono 30 minuti che cerco sui manuali ma NULLA... c'è scritto palesemente come effettuare la prova ma non come calcolare la Resistenza agli incantesimi: nei mostri l'ho vista (e non in tutti)... ma nei pg normali? Come si calcola? O meglio... c'è?
Morwen Inviato 21 Maggio 2009 Segnala Inviato 21 Maggio 2009 scusate, riesumo un attimo per chiarire un dubbio... sono 30 minuti che cerco sui manuali ma NULLA... c'è scritto palesemente come effettuare la prova ma non come calcolare la Resistenza agli incantesimi: nei mostri l'ho vista (e non in tutti)... ma nei pg normali? Come si calcola? O meglio... c'è? No, generalmente i pg non hanno RI, a parte eccezioni come alcune razze (drow), classi (monaco) o CdP che la conferiscono. Oppure incantesimi.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora