limner Inviata 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviata 31 Marzo 2009 salve a tutti in questi ultimi 16 anni, ormai, ho giocato prevalentemente a D&D, nella fattispece D&D, AD&D secon Edition, D&D 3.0, D&D 3.5 e D&D 4.0 Nella 2 edizione vi era sostanzialmente uno sbilanciamento nelle classi, il mago troppo forte ed altre classi veramente povere (druido, bardo ecc) la terza secondo me un po' troppo complessa, con manuali che spesso facevano a loro volta rimando ad altri manuali e la 4 edizione sostanzialmente un gioco incentrato sul combattimento, dove i poteri servono solo per fare male ed il mago non fa niente di eccezionale eccetto farti male in modi diversi dal guerriero, ed i poteri di charme/illusione sono per lo più completamente spariti, mentre il fattore di "discussione e ruolo" è demandato a poche skill come diplomazia o raggirare. Pur rimanendo ad un gioco prettamente medioevale/fantasy, conoscete un gioco, anche solo in inglese, che sia magari più simile ad un AD&D ma più bilanciato, con molti incantesimi potenti per il mago come molte sfaccettature di combattimento per il guerriero, ma che abbia una forte componente di discussione? ad esempio su AD&D vi erano incantesimi solo per fare ruolo, non necessariamente utili in combattimento. Ed a parte un consiglio, voi che ne pensate della 4 edizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 io ti posso consigliare Ars Magica dove la magia è ben ben sviluppata e l'interazione tra PG è fondamentale. in più ti consiglierei Martelli da guerra dove lo sviluppo del PG è proiettato sul presente e non al futuro alla dnd. per quel che riguarda la 4ed non l'ho ancora nè letta nè giocata perchè non mi attrae per nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 31 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 cosa intendi con martelli da guerra dove dici che lo sviluppo del pg è proiettato sul presente e non sul futuro? Ars magica mi sembra qualcosa di profondamente fuso con un campaign setting, servirebbe qualcosa di più scollato, D&D in questo era più facile da usare, a parte qualche nome di incantesimo era abbastanza generico, magari forse un po' powerplay (dalla 3.5 indietro) ma in finale anche divertente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 considerando che non è questo il topic apro e chiudo la parentesi. In martelli la progressione del PG è relativa perchè una volta finiti i prerequisiti per terminare una carriera si ricomincia con una carriera che spesso ha a che fare più con l'avventura che con altro. In D&D la progressione è verso il futuro perchè si sa che per il Lv X si potrebbe essere Guardia nera o una qualunque classe di prestigio e quindi tutti le progressioni sono portate in quella direzione. (sia chiaro non è in tutti i casi, tutto va visto caso per caso ma d&D porta il PG in una proiezione molto più chiara rispetto a MDG per il futuro del pG) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SilverHorn Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 Warhammer fantasy roleplay è bellissimo ma non credo che possa interessarti perchè come ambientazione è molto low magic. Alcuni incantesimi sono potenti ma usarli è molto molto pericoloso (a prescindere dal tuo grado di esperienza di incantatore) e un incantesimo andato male rischia di far catapultare il povero mago negli abissi del caos Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 Pur rimanendo ad un gioco prettamente medioevale/fantasy, conoscete un gioco, anche solo in inglese, che sia magari più simile ad un AD&D ma più bilanciato, con molti incantesimi potenti per il mago come molte sfaccettature di combattimento per il guerriero, ma che abbia una forte componente di discussione? barbarian gdr. ed è GRATIS. http://gdrfree.altervista.org/Barbarian/index.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 31 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 che ne pensate di gurps? le discussioni che ho trovato in merito partono dal presupposto che gia lo si conosce...voi che ne dite? spaziamo un po' con i commenti, del resto è divertente anche parlarne di gdr, non solo giocarci (e mi passa meglio il tempo a lavoro sigh) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 che ne pensate di gurps? le discussioni che ho trovato in merito partono dal presupposto che gia lo si conosce...voi che ne dite? spaziamo un po' con i commenti, del resto è divertente anche parlarne di gdr, non solo giocarci (e mi passa meglio il tempo a lavoro sigh) a me come sistema generico non piace, gli preferisco di gran lunga un gus: piu' veloce, dinamico, e free. ( sono proprio un brianzolo tirchione:lol:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 31 Marzo 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 guarda Brianzolo, io sono romano ma neanche io ho tanti sesterzi Gus? ora lo cerco, questo non lo conosco...chi ha provato invece gurps che ne dice? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valak Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 Appoggio chi propone GUS! (sono proprio un romano tirchione?) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orcus Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 guarda Brianzolo, io sono romano ma neanche io ho tanti sesterzi Gus? ora lo cerco, questo non lo conosco...chi ha provato invece gurps che ne dice? se può aiutarti: http://gdrfree.altervista.org/Gus/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiodt Inviato 31 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 31 Marzo 2009 gurps a me piace molto. Innanzitutto, però, bisogna fare una distinzione: gurps è un simulazionista a differenza di d&d che è gamista, quindi sono ben diversi tra loro. gurps parte dalla versione lite (free) con un sistema molto leggero e può essere espanso fino a diventare uno dei sistemi di combattimento più completi e realistici (e di conseguenza molto letale). I manuali sono sempre ben fatti (i disegni magari non sono il massimo) e sono scritti con un inglese molto semplice. Inoltre coprono tutti i generi. Warhammer Fantasy Roleplay ha una bellissima ambientazione cupa mentre il sistema è troppo soggettivo per poterlo valutare. Ti suggerirei anche di dare un occho ad HARP di cui esiste anche una corposa versione free. Vorrei solo aggiungere che esistono una marea di giochi veramente belli in giro oltre a d&d... vale la pena guardarsi intorno! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 se no ti rimane sempre un'ultima scelta: ne fai uno tutto tuo... ormai io sto cercando di farne uno da anni e da molte più soddisfazioni rispetto ad ogni altro gdr! (i figli so pezz è core!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drascu Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 merp o rolemaster : incantesimi ce ne sono parecchi e non servono solo al combattimento e i guerrieri iniziano presto a essere abbastanza letali ; ars magica è un gioco meraviglioso , ma imho , se non sei un mago che gusto c'è ? Tunnel e Troll 7.5 : i guerrieri con i bonus a livello diventato forti in fretta e gli incatesimi sono belli variegati ; Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 1 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 ....Innanzitutto, però, bisogna fare una distinzione: gurps è un simulazionista a differenza di d&d che è gamista... che intendi dire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiodt Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 ....Innanzitutto, però, bisogna fare una distinzione: gurps è un simulazionista a differenza di d&d che è gamista... che intendi dire? qualche info qui http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_GNS La teoria a riguardo si è evoluta ma come distinzione mi sembra ancora ottima. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 1 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 ah interessante...approfondisco.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiodt Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 ah interessante...approfondisco.... Se vuoi approfondire dai un occhio anche qui: http://gdrfree.wikidot.com/bigmodel Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 1 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 salve a tutti in questi ultimi 16 anni, ormai, ho giocato prevalentemente a D&D, nella fattispece D&D, AD&D secon Edition, D&D 3.0, D&D 3.5 e D&D 4.0 Nella 2 edizione vi era sostanzialmente uno sbilanciamento nelle classi, il mago troppo forte ed altre classi veramente povere (druido, bardo ecc) la terza secondo me un po' troppo complessa, con manuali che spesso facevano a loro volta rimando ad altri manuali e la 4 edizione sostanzialmente un gioco incentrato sul combattimento, dove i poteri servono solo per fare male ed il mago non fa niente di eccezionale eccetto farti male in modi diversi dal guerriero, ed i poteri di charme/illusione sono per lo più completamente spariti, mentre il fattore di "discussione e ruolo" è demandato a poche skill come diplomazia o raggirare. Pur rimanendo ad un gioco prettamente medioevale/fantasy, conoscete un gioco, anche solo in inglese, che sia magari più simile ad un AD&D ma più bilanciato, con molti incantesimi potenti per il mago come molte sfaccettature di combattimento per il guerriero, ma che abbia una forte componente di discussione? ad esempio su AD&D vi erano incantesimi solo per fare ruolo, non necessariamente utili in combattimento. Ed a parte un consiglio, voi che ne pensate della 4 edizione? Premettendo che non sono affatto d'accordo quando sostieni che in AD&D 2E il mago fosse così potente rispetto alle altre classi, di alternative ce ne sono : ad esempio potresti provare HarnMaster, il quale però potrebbe non piacerti per l'eccessiva presenza di regole - soprattutto in fase di creazione del personaggio, procedimento lungo in quel gioco... in generale però se cerchi qualcosa di meno incentrato sul combattimento, ma che ricalchi comunque le orme di AD&D, non saprei proprio come aiutarti: il sistema 'a classi' è prerogativa di Dungeons & Dragons... in nessun altro gioco fantasy troverai quell'atmosfera e quel 'feeling'. Il mio consiglio? Usa AD&D 2E; modifica la classe del mago a tuo piacimento, rendendola meno potente... riduci il ritmo di acquisizione di incantesimi, o aumenta i TS del bersaglio, o qualunque altra cosa ti venga in mente (anche 'ricreare' la classe Mago da zero, usando il manuale del Dungeon Master). Nell'ambientazione per AD&D "Birthright" ad esempio, dove la magia è molto rara, i maghi comuni son molto meno potenti... AD&D si presta benissimo a queste manipolazioni in tema di classi: se qualcosa non ti piace, cambiala o eliminala del tutto, e il sistema non ne risentirà. In quanto alla 4E: il mio consiglio è di tenertene lontano, se ami Dungeons & Dragons; se ti piacciono i film di cappa & spada (tipo la Tigre e il Dragone) e i supereoismi in genere, allora dagli un'occhiata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
limner Inviato 1 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Aprile 2009 non sono necessariamente affezionato alle classi, ora sto dando un okkiata a gurps. per quanto riguara ad&d, secondo me il mago li è molto più potente di qualunque classe perchè sebbene parta in difficoltà, di solito un mago dopo il 12 livello riesce abbastanza facilmente a mettere in difficoltà le altre classi...se non è il mago il più potente, forse sono state le altre classi ad essere state trattate male, come il bardo, il druido... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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