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PG fuori controllo


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Innanzi tutto ciao a tutti ... sono nuovo di questo sito, ma è già da un pò che lo "frequento" (si trovano tante cose interessanti da proporre ai Master).

Che bei tempi quelli del PG ...

Ma ora sono Master è ho prposto una nuova campagna da giocare a i miei amici.

Ho studiato l'ambientazione ho preparato un qualche PNG importante e adesso faccio fare le schede a i PG.

Il metodo che ho proposto per assegnare i punti caratteristica è quello a punteggi fissi sul manuale del master (3ed).

Tutte le caratteristiche partono da 8 e poi gli si assegnano 32 punti ( ... è il più alto tra l'ammontare di punti selezionabili ...) . Questo metodo mi sembrava interessante perche :

1 - mi aiuta a ridurre i tempi della creazione dei PNG meno importanti (prendo i PNG del manuale del master e li ricopio);

2 - E posso far in modo che i PG incontrino PNG almeno di forza pari alla loro .

"Idea interessante" mi son detto "Così riesco a gestirmi la mia vita sociale e magari anche a fare in maniera adeguata il Master"....

.... Ma ....

è qui che arriva il problema : I PG DISTRIBUISCONO I PUNTI CARATTERISTICA

Tutti a parte il Paladino e lo Stregone , assegnano 8 ( il valore minimo ) al Carisma

Allora vi chiedo come posso fare per dare un importanza maggiore al Carisma ?

Si può fare qualche cosa oppure devo "masterizzare" un gruppo di PG buzzurri senza capacità di allacciare relazioni sociali ?

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Allora vi chiedo come posso fare per dare un importanza maggiore al Carisma ?

Si può fare qualche cosa oppure devo "masterizzare" un gruppo di PG buzzurri senza capacità di allacciare relazioni sociali ?

Innanzitutto BENVENUTO!

Poi; perché no?

Nel senso: i tuoi pg possono benissimo essere dei buzzurri grassi e inespressivi, ma se i giocatori sanno ruolare bene, la campagna risulta divertente lo stesso. O no? ;-)

Semplicemente quando entrano in città invece di andare a cercare informazioni per la strada cercheranno di avere informazioni nei postriboli, a pagamento, o da spie o ladri del posto...

E il fatto che i pg abbiamo Car basso non è un grosso problema. Tu cmq puoi ovviare, se ti va, imponendo che venga messi almeno 1 punto (o 2 a scelta) ad ogni caratteristica, oppure fai partire tutto da 10 e dai 12 punti in meno da distribuire...

Cmq non ti preoccupare, i primi tempi i pg di un master nuovo tendo ad essere inguaribilmente power player (1000 alla For, 0 al Car o all'Int...), poi con il tempo capiscono che la For non è tutto! Puoi, esempio, fargli incontrare maghi ammaliatori, o nelle città farli avvicinare da personaggi un po' "magnetici" che richiedano ai pg tiri di Int o Car per evitare di essere lasciati in mutande...

Dopo un po' che pigliano mazzate senza menare asce cambiano approccio al gioco! ;-)

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Innanzitutto: BENVENUTO ADRIAN_JACKEDHAND! :-D

Il consiglio che ti dò è di girare al tuo gruppo la domanda che hai postato.

Mi spiego, prova a discuterne con loro del fatto che abbiano scelto di non aumentare il carisma e spiega loro le implicazioni che una scelta del genere può comportare (gente che non se li fila, gente che li vede più come persone da evitare che da aiutare ecc.).

Ad una possibile risposta del tipo 'Ma tanto bastano Paladino e Stregone ad allacciare relazioni sociali' potresti rispondere facendo presente che la gente potrebbe anche essere restia a parlare con loro proprio perchè si trovano in gruppo assieme a persone indesiderate.

Questi sono solo esempi per vedere se i tuoi PG hanno intenzione di rivedere i loro punteggi di Car o se preferiscono mantenere le loro scelte.

Se col trascorrere del tempo, invece, si troveranno a loro agio, che dire...buon per tutti. ;-)

Dimenticavo...

Benvenuto nel Lato Oscuro dei GDR!!!

Ora sei uno di noi...BHWHAHAHAHAHAHA!!!

DM RULEZ! :evilhot:

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Se sei un DM che usa molto i tiri abilità, presto capiranno che questa scelta non è stata opportuna, e - con i prossimi pg - sceglieranno con più accortezza.

Stilati una lista delle abilità basate sul Carisma e fai delle avventure che ne prevedano un uso abbondante (non eccessivo ovviamente), prevedi premi / oggetti / doni / capacità che i vari re / committenti etc affideranno - com'è logico - ai più carismatici.

A meno che tu non sia un DM solo hack&slash vedrai che si accorgeranno da soli dell'errore.

DTL

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Scusate, sarò tardo oggi ma non capisco quale sia il problema se i PG vogliono tenere bassi i punteggi di Carisma.

Prima o poi capiterà anche a loro di doverlo sfruttare il Carisma senza poter sempre fare affidamento sul Paladino e lo Stregone (che so, in prove di abilità o per modificare l'atteggiamento di PNG).

Se nonostante ciò a loro va bene così perchè non dovrebbe andare bene al DM ? ;-);-);-);-)

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Salve!

8 a carisma non è eccessivamente basso (benché sia il minimo per il tipo di assegnaz. punti), il fatto poi che non l'abbiano "toccato" dipende da come hanno costruito il pg (quindi da evitare è la "stessa" distribuzione dei punti per tutti i pg...) e dal loro bg, in genere ogni punteggio dovrebbe essere motivato (ha qualche tic, è irritante, rozzo, difetti fisici, tartaglia, arrogante, ecc...).

Il carisma oltre alle abilità basate sulle relazioni sociali (per tutti) è basilare per: paladini, stregoni, bardi (e sono 3 classi su 12...) + chierici (xscacciare e alcuni poteri di dominio), ladri (uso ogg. magici)...

Al limite, se vuoi dar peso di più al carisma potresti aggiungere la "caratteristica" bellezza e farla "dipendere", ma ripeto 8 non è basso (solo -1) e la valenza del carisma dipende anche da come strutturi l'avventura...

DTL e daglator hanno già detto e quoto.

p.s. ma i 32 punti glieli dai col "costo" progressivo a seconda del punteggio che vogliono raggiungere vero?

Ciauz :-p

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Carissimi,

io ho un gruppo di 7 giocatori. 5 di questi hanno carisma da 7 a 10 massimo, mentre uno ha 18 (psionico telepate 9° liv. 3.0) e l'altro pure ( chierico 7° / paladino di Lathander 1° / Esorcista 1° ).

Tutti i giocatori si sono dovuti segnare i punteggi di Carisam di tutti gli altri giocatori.

Durante l'interpretazione voglio veder SPICCARE i due che hanno 18, mentre quelli che hanno 8 si devono vedere poco.

Un po' come Gandalf e Aragorn in mezzo alla compagnia dell'anello.

Ora, il bello, per giocare bene, è attenersi al Carisma.

Quando cioè un Pg con Carisma 18 ( e Diplomazia ALTA ) parla, gli altri mi devono stare zitti, a parte l'altro con car 18.

Se questo non viene fatto do' penalità comportamento a tutti.

Il Carisma è fondamentale se il PG che abbiamo in mente lo è. Insomma se un giocatore sceglie di mettere tanti punti a Carisma, non solo egli stesso deve impegnarsi a farlo valere, ma anche tutti gli altri giocatori devono farlo,cioè adeguarsi di conseguenza.

Ovviamente i PNG saranno influenzati da un Carisma / Diplomazia alta.

Chi ha Carisma ALTO VUOLE percepire gli effetti del proprio Carisma nel gioco.

Quando ad esempio il mio gruppo incontra un PNG è molto facile che dopo il primo scambio di battute il PNG rivolga la parola solo a a chi ha Carisma alto.

Mentre il PG con Carisma 6 magari fa qualche commento e nessuno lo ascolta........

Considerate poi che noi adottiamo una assegnazione dei PX comunista-socialista nel senso che tutti i PX fatti e persi vengono sommati assieme e divisi in parti uguali a tutti i giocatori.

E' quindi nell'interesse di tutti giocare bene e tenere ben presente, ripeto ANCHE FRA I GIOCATORI STESSO, i valori di Carisma e Diplomazia.

Poi c'è sempre il tiro Diplomazia contrapposto che non mi sembra male anche fra giocatori.

Il tiro Diplomazia contrapposto permette a tutti di fare il PG che sogna.

Altrimenti si rischierebbe di far equivalere le caratteristiche non fisiche del PG ( Sag, Int, Car ) con quelle del giocatore.

E' questo non è bene.

Resta inteso che è bene anche che i giocatori stessi siano ben coscienti delle caratteristiche del proprio PG in modo da interpretarle o cercare di farlo...

Poi c'è sempre il Powerplayer o Munchkin o Mikael o Eumate o altro che rovina tutto.

Ecco perchè io dico sempre

PERCHE' TANTO ODIO?

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Salve!

8 a carisma non è eccessivamente basso (benché sia il minimo per il tipo di assegnaz. punti), il fatto poi che non l'abbiano "toccato" dipende da come hanno costruito il pg (quindi da evitare è la "stessa" distribuzione dei punti per tutti i pg...) e dal loro bg, in genere ogni punteggio dovrebbe essere motivato (ha qualche tic, è irritante, rozzo, difetti fisici, tartaglia, arrogante, ecc...).

Il fatto è che - purtroppo - solitamente questa motivazione è avere millemila in forza destrezza e costituzione...

...e soprattutto, mentre se metti poco in fo de co è il gioco che ti impedisce si "barare" (ossia agire come se tu avessi un valore più alto) quando si toccano invece le abilità non fisiche int sa ca, dovrebbe stare al giocatore ruolare quel punteggio.

Cosa che nella maggioranza dei casi non avviene, e quindi vedi guerrieri con int 8 che elaborano piani supertattici (perchè il GIOCATORE è un bravo tattico), o ladri con sag 8 che pensano 2 ore prima di rubare una monetina e guerrieri che guidano le truppe o che si impongono sugli altri con il loro bel carisma 8...

... a questo punto o ti imponi come DM per una corretta interpetazione dei pg oppure accetti le cose così come stanno...

DTL

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Grazie a tutti per le risposte che mi avete dato in così poco tempo ...

Il nostro tipo di gioco è stile : sfondo-la-porta-ammazzo-il-mostro-prendo-il-tesoro...

Ma un qualche mesetto fà sono inciampato in un live di Vampiri ( Bello ! Bello ! Bello ! ... pero il mio carisma è sceso a 8 è per questo che ho smesso) e mi sono accorto che un guerriero in D&D ha ben più che : Arma focalizzata, Specializzazione in un arma e Critico migliorato.

In altre parole mi è parso che dare importanza all'interpretazione cambiasse il modo di vedere un gdr allontanandolo sempre più dal sembrare una partita a scacchi :confused::confused::confused:

L'obbiettivo di questo mio "progetto" è quello di cercare di mostrare questo lato del gdr a i miei amici . Ho pensato all'ambientazione in modo che tra un mostro e un tesoro, ci stia una risssa in locanda , convincere dei cittadini a rifugiarsi tra le montagne per l'imminente arrivo di un gruppo di draghi etc...

Dunque non cambiare il modo di giocare ma tentare di arricchirlo ... ;-)

p.s. ma i 32 punti glieli dai col "costo" progressivo a seconda del punteggio che vogliono raggiungere vero?

Ciauz :-p

I punti per aumentare le caratteristiche possono essere spesi in questo modo :

- da 9 a 14 , il costo di ogni punto caratteristica è di 1 punto dei 32 ;

- da 15 a 16, il costo è di 2 punti;

- da 17 a 18 (che è il massimo) il costo è di 3 punti;

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In altre parole mi è parso che dare importanza all'interpretazione cambiasse il modo di vedere un gdr allontanandolo sempre più dal sembrare una partita a scacchi :confused::confused::confused:

L'obbiettivo di questo mio "progetto" è quello di cercare di mostrare questo lato del gdr a i miei amici . Ho pensato all'ambientazione in modo che tra un mostro e un tesoro, ci stia una risssa in locanda , convincere dei cittadini a rifugiarsi tra le montagne per l'imminente arrivo di un gruppo di draghi etc...

Dunque non cambiare il modo di giocare ma tentare di arricchirlo ... ;-)

Sante, sante parole. :-D

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In altre parole mi è parso che dare importanza all'interpretazione cambiasse il modo di vedere un gdr allontanandolo sempre più dal sembrare una partita a scacchi :confused::confused::confused:

L'obbiettivo di questo mio "progetto" è quello di cercare di mostrare questo lato del gdr a i miei amici . Ho pensato all'ambientazione in modo che tra un mostro e un tesoro, ci stia una risssa in locanda , convincere dei cittadini a rifugiarsi tra le montagne per l'imminente arrivo di un gruppo di draghi etc...

Il passaggio non sarà facile, e molto sarà in mano a te:

1) Rendi le tue descrizioni ricche, fai conversazione quando ruoli i png, anche su argomentazioni apparentemente inutili

2) Usa molto le abilità: far usare molto tutte le abilità spinge i giocatori a creare pg più equilibrati. Quando le usi metti tranquillamente dei bonus (o male) di circostanza da +/-4 in base a come i pg ruolano la cosa

(ad es quando parlano con qualcuno, dai un +4/-4 al tiro di diplomazia/persuadere etc in base alla storia che raccontano)

3) Premia con px aggiuntivi chi ruola.

4) Fai avventure dove il gdr sia tanto quanto l'eumate (magari comincia piano piano a incrementare la parte di gdr di avv in avv)

My 2 cents

Buon lavoro e non avere fretta. Queste trasformazioni richiedono tempo.

DTL

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Per icentivare l'interpretazione stavo pensando che oltre a i consigli di DTL potevo inserire delle azioni fuori dalla sessione ( come nel Live di Vampiri, spesso più determinanti e efficaci delle azioni fatte nella sessione stessa ) per incrementare l'individualismo del personaggio. E poi dare PX ( cosa fondamentale per un qualsiasi PG, ma direi accentuata da un giocatore PP) anche per l'interpretazione e l'efficacia delle azioni non legate solo al combattimento.

Cosa ne pensate ? E come potrei assegnare questi PX senza farli pesare eccessivamente sul passaggio di livello ?

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Una difficoltà con cui mi sono sempre scontrato è proprio quella dell'attribuzione dei punti esperienza per interpretazione e idee geniali ai fini del gioco.

In particolare: un personaggio che risolve un enigma, merita punti esperienza. A parte il problema del quantum, se quel personaggio è un barbarian con 6 di intelligenza, devo dare punti lo stesso? Dal punto di vista interpretativo, avrei dovuto premiare il giocatore se lo avesse scagliato a prendere un muro a testate, invece di pensare agli indovinelli...

(lo so, sto ragionando per stereotipi, ma era solo per rendere l'idea).

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...e soprattutto, mentre se metti poco in fo de co è il gioco che ti impedisce si "barare" (ossia agire come se tu avessi un valore più alto) quando si toccano invece le abilità non fisiche int sa ca, dovrebbe stare al giocatore ruolare quel punteggio.

... a questo punto o ti imponi come DM per una corretta interpetazione dei pg oppure accetti le cose così come stanno...

Hai e avete ragione, sta al Dm indicare come ruolare un po' il pg (se non è il pg stesso che motiva anche nel gioco i suoi punteggi), premiando/punendo con px le buone/cattive interpretazioni...

Basilare però è "definire" il punteggio della propria caratteristica (non fisica) per meglio individuarla, dato che le varianti e possibili interpretazioni sono tante... e la definizione dipende anche dal punteggio, non si può dire a parer mio che chi ha 8 a carisma faccia schifo, altrimenti chi ha carisma + basso.... però è anche vero che avrà dei difetti: fisici, nei rapporti sociali, sensibilità artistica, da motivare quel punteggio...

Ho visto punteggi a carisma anche + bassi... :mad:

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Ho visto punteggi a carisma anche + bassi... :mad:

Sì, anche io, ma il discorso non cambia.

Un pg con poco carisma sarà necessariamente un po' "spento".

Attenzione: non è detto che sia un cesso, o un sifone o un boiler... Potrebbe essere un fichissimo (Keanu Reeves o Bratt Pitt per gli uomini, Wynona Ryder o Sharon Stone per le donne), ma essere vuoto o privo di charme.

Una persona carismatica non è necessariamente come Richard Gere o George Clooney, può essere anche Bill Gates o Albert Einstein (non me ne vogliano i due citati, ma non sono esattamente canoni di grande bellezza, quanto sicuramente di grande carisma :-D )

Un buon modo per valorizzare il gioco è farsi una tabella (come faccio io) con "cose fatte = px guadagnati (o persi)". Di volta in volta vedere se un pg fa o non fa ste cose, e premiarle.

Fatevi dare le schede del pg, mettetevi i tratti salienti su una scheda riassunto, e tenete a portata di mano tutto. Premiate l'attinenza ad allineamento, caratteristiche di gioco, ecc...

Il barbaro Int 6 che citata ad esempio Sin DEVE lanciare contro un muro chi gli fa un indovinello, non crecare di risolverlo. Anche se ci riesce il suo giocatore è una "penalità" ai px!

Ciauz :cool:

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