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Inviato

Il che significherebbe che domattina tutti i sopravvissuti della orribile catastrofe che oggi ha colpito il nostro paese sarebbero in piena forma....

I riflessi sociali dell'applicare la regola sul riposo sanante sono pazzeschi.

bhe oddio. poniamo che tutti gli abruzzesi si riprendono dopo 14 ore.

ora le case restan distrutte, c'e' gente che rischia di morire per compressione/sete /asfissia sotto le macerie. e il terrore che lo sciame sismico colpisca ancora resta.

certo il lavoro di medico e' ridotto (basta stabilizzare e sonniferare) pero' sarebbe cmq una catastrofe.


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Principali partecipanti

Inviato

bhe oddio. poniamo che tutti gli abruzzesi si riprendono dopo 14 ore.

Sarebbero un'esercito di simil-lazzaro.

C'è poco da girarci intorno: se si estende all'intera popolazione la capacità di recupero dei Pg verrebbero quasi a mancare ospedali, case di cura, per non parlare di cliniche private etc.

La stessa professione medica andrebbe rivista completamente.

Inviato

Beh, secondo me non si sta parlando di gente con i poteri di Wolverine, ma di gente che semplicemente può recuperare dalle ferite molto più in fretta rispetto a quanto potremmo noi.

Recuperare il pieno dei pf entro un max di 20 minuti è più wolverine-style che 2recupero più in fretta", questo sei d'accordo?

Quindi non è che la gente ritornerebbe in forma perfetta dopo qualsiasi incidente, se un popolano della 4^ edizione si tagliasse una mano con la sega circolare la pelle del moncherino si rimarginerebbe più velocemente, ma sempre un moncherino gli rimarrebbe... ;-)

Il problema è che sono, oggettivamente le uniche memomazioni non guaribili. E non è che puoi fare tutti i png senza un pezzo di qualcosa. Inoltre, tieni conto che a meno che l'arto non sia reciso almeno per la metà, le capacità di ripresa in questione annullerebbero qualsiasi necessità di interventi. Come dice Dedalo, la professione medica diventerebbe un semplice stabilizzare qualcuno. Ed un png con statistiche medie, anche di primo livello, selezionando come abilità addestrata e avendo lo skill focus su guarire, ha praticamente un 50% di stabilizzare chiunque, supponendo una sag 10. Senza contare le azioni di aiuto. Inoltre, un mondo del genere diventerebbe un save or die: ossia se sei sotto 0 a meno che tu non abbia la fortuna di avere qualcuno a stabilizzarti, sei a rischio salva o muori. Ossia, sei immortale in qualsiasi situazione o quasi.

Inviato

Sarebbero un'esercito di simil-lazzaro.

C'è poco da girarci intorno: se si estende all'intera popolazione la capacità di recupero dei Pg verrebbero quasi a mancare ospedali, case di cura, per non parlare di cliniche private etc.

La stessa professione medica andrebbe rivista completamente.

E' vero: a questo punto, come giustamente sottolineato, molti medici si concentrerebbero solamente sul trattamento delle malattie, tralasciando quasi del tutto la cura delle ferite. Visto che entrambe le cose dipendono dalla stessa abilità (Guarire), a livello di meccaniche non fa comunque moltissima differenza :-D

Come dice Dedalo, la professione medica diventerebbe un semplice stabilizzare qualcuno.

E' vero, quindi sarà bene che ci sia sempre un "guaritore" nel villaggio in grado di stabilizzare qualcuno che sta morendo a causa di qualche incidente (caduta da una scala, incidente a cavallo, ecc.). Nel corso di una battaglia, ciò diventerebbe fondamentale, per far riprendere al volo i soldati svenuti a causa di ferite gravi...considerando comunque che i PNG potrebbero non avere punti ferita negativi (ma semplicemente arrivare a 0 e morire).

Ed un png con statistiche medie, anche di primo livello, selezionando come abilità addestrata e avendo lo skill focus su guarire, ha praticamente un 50% di stabilizzare chiunque, supponendo una sag 10. Senza contare le azioni di aiuto. Inoltre, un mondo del genere diventerebbe un save or die: ossia se sei sotto 0 a meno che tu non abbia la fortuna di avere qualcuno a stabilizzarti, sei a rischio salva o muori. Ossia, sei immortale in qualsiasi situazione o quasi.

Tuttavia, ricordiamoci che i PNG in 4.0 non prendono le abilità allo stesso modo dei PG, soprattutto a causa del fatto che non esistono più le classi da PNG. Ottenere buoni modificatori a Guarire potrebbe richiedere molto tempo, e quindi la maggior parte dei PNG senza classe potrebbe avere modificatori bassini; viceversa, PNG con livelli di classe (ad esempio Chierici) sarebbero molto bravi a Guarire fin dai primi livelli.

Inviato

Topic molto interessante.

Parlando di guerre, direi che sarebbero molto diverse.

Da un punto di vista militare, le battaglie campali che durano giorni e giorni non avrebbero senso.

Sarebbe solo un massacro continuo, dove non ne uscirebbe un vincitore.

Questo spingerebbe i generali a cercare, il più possibile, ad ottenere una vittoria schiacciante e rapida sul nemico (in modo da uccidere / fare prigionieri) e al contempo impedire all’avversario di fare altrettanto.

Uno manderebbe le sue truppe al combattimento solo con una buona possibilità di farle ritirare (in modo che siano curate per l’indomani e pronte all’uso).

In guerre di questo genere, l’informazione sul nemico, i suoi movimenti, ecc. diventerebbe ancora più fondamentale. Come la pianificazione.

Gli assedi potrebbero mettere fine a molti scontri (vinci perché la città non ha più da mangiare o da bere), ma anche durare paradossalmente poco: l’attaccante, in superiorità numerica, potrebbe provare ogni giorno ad attaccare/assaltare la città.

Se fallisce, si ritira con i suoi feriti per riprovare l’indomani.

Se riesce, ha vinto.

Ora, però, tutto questo porta ad altre conseguenze:

nella difesa di un assalto, le armi a distanza hanno senso se servono ad uccidere, non a ferire. Ferire qualcuno, che scappa poi per essere nuovo l’indomani, implica solo la perdita della freccia/proiettile. Che sono limitati, se sei assediato.

Quindi i difensori sarebbero propensi a sparare magari una freccia in più, o a fare una sortita rapida, per uccidere i moribondi.

Altra importanza: la qualità dell’equipaggiamento salirebbe. Oppure ci sarebbero maggiori scorte di armi / armature / frecce visto che tutto l’equipaggiamento sarebbe messo a dura prova nelle lunghe (e ripetitive) battaglie.

In tutto questo, la violenza delle guerre dipenderebbe dai PF del singolo soldato PNG. Se bastano qualche freccia (o anche una) per ucciderlo o mandarlo morente, poco cambierebbe.

Altrimenti, se questo non bastasse, ci sarebbe uno sviluppo di armi d’assedio sempre più violenti ed efficaci, per evitare appunto i “feriti”, ma ottenere “più morti / moribondi”.

Inviato

Inoltre andrebbe a mutare la stessa percezione del pericolo.

Nella realtà di tutti i giorni il confine tra il decesso e delle lesioni durature fa la differenza tra il comportamento dei soggetti.

Di fronte alla minaccia di lesioni gravi la maggior parte delle persone è disposta a cedere denaro oltre a beni considerati di minor importanza.

E' evidente che ove queste siano recuperabili in un sol giorno la tendenza a difendere maggiormente tali beni di rango "inferiore" salirebbe vertiginosamente.

Di riflesso dovrebbe aumentare la portata della minaccia, con "la borsa o la vita" divenuto da eccezione a regola.

A ciò si aggiungano le molteplici attività pericolose sotto le più svariate sfumature, che, qualora non mortali secondo un'alta valutazione statistica, diventerebbero ben più diffuse.

Nella nostra realtà i calciatori infortunati con stop di mesi svanirebbero nel nulla! :lol:

Inviato

Topic molto interessante.

Parlando di guerre, direi che sarebbero molto diverse.

Già, ne stanno uscendo parecchi spunti interessanti.

Da un punto di vista militare, le battaglie campali che durano giorni e giorni non avrebbero senso.

Sarebbe solo un massacro continuo, dove non ne uscirebbe un vincitore.

Concordo appieno, ma ipotizzando che il mio gruppo di avventurieri si trovasse a giocare in una situazione simil-assedio io, da Master, simulerei il logorio della fatica e delle ferite subite di giorno in giorno con una perdita progressiva degli impulsi curativi disponibili dopo un riposo esteso.. Un po' come trattato nella Guida del Dungeon Master per quanto riguarda la sopravvivenza in condizioni climatiche proibitive.

In fondo, da regolamento, per ogni prova di tenacia fallita (da ripetere ogni otto ore, se non sbaglio) in tali circostanze il giocatore perde un impulso curativo, che non potrà recuperare nemmeno con un riposo esteso finché non dorme in condizioni di "comodità normale". Secondo me la stessa regola si potrebbe tranquillamente applicare anche durante un assedio, rendendo il tutto decisamente più realistico. Certo, i soldati si sveglierebbero comunque tutte le mattine con i punti ferita al massimo.. ma ci sarebbe un bel po' di differenza se dopo un paio di settimane lo stress, la fatica e i ripetuti combattimenti avessero mangiato loro tutti gli impulsi curativi (tenuto conto che anche le pozioni di cura più comuni hanno effetto solo se si spende un impulso).

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