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Forma Selvatica del druido : HR


Arsil

Messaggio consigliato

buongiorno a tutti,

partendo dalla discussione in "Generale" relativamente al druido v4.0, sinceramente non mi piaciono molto le nuove regole che regolano la wildshape.

propongo di discutere qui una possibile HR per ovviare a ciò.

premesse

- mantenere la classe bilanciata con le altre

- modificare il meno possibile, o cmq meno punti possibili

punti di forza della nuova versione:

- wild shape (da ora WS) è a volontà (credibile per un druido essendo questa la peculiarità della sua classe)

- trovo buono il sistema: per attaccare quando sei in wild-shape usa i poteri

- quando ti trasformi alteri solo il tuo aspetto (ad eccezione di ciò che ti fanno fare i poteri), ma mantieni le tue stat base

problemi:

- poco giustificabile che un druido possa rimanere in forma di pantera per 24/7 e in forma di piccione per 5min /g

- la WS permettere di trasformarti in un qualsiasi animale, senza modificare il tuo movimento

proposte:

ad occhio, comincerei con il proporre:

- cambiare il testo del potere WS:

...

You choose a specific form whenever you use wild shape to change into beast form. The beast form is your size, resembles a natural beast or a fey beast and doesn’t change your game statistics or movement modes.

...

in

...

You choose a specific form whenever you use wild shape to change into beast form. The beast resemble a natural or a fey beast that doesn't have allowed movements modes other than you. The beast form is your size and doesn't change your game statistics or movement modes.

...

- cambiare il testo dei poteri (utilità) giornalieri che concedono nuove forme le quali non permettono attacchi da:

Until the end of the encounter, you can use wild shape to assume the form of ...

a

Until the end of the day, you can use wild shape to assume the form of ... you can't have more than one DruidPolymorph utility daily power active at the same time, if you active a new DruidPolymorph utility daily power it replace the older.

aggiungendo a quei poteri il tipo "DruidPolymorph"

lo so che questo cambia il concetto di uso del potere giornaliero.

per completare, visto mi sembra manchi aggiungerei un potere (utilità) giornaliero sulla falsariga di "Skittering Sneak" che permetta di trasformarsi in un animale acquatico. proporrei di come livello il 6, e di spostare il potere "Black Harbinger" (forma di corvo) al livello 10

cosa ne pensate?

vedete problemi derivanti?

altre altre idee?

vi pregherei di postare qui se condividete l'idea di rivedere la WS. tutte le critiche sono bene accette e anzi, meglio dirle piuttosto che tacere: cerchiamo di essere costruttivi!

buona giornata

Fabio

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Principali partecipanti

Resta però il fatto che così usare il daily all'inizio di un dungeon puoi farti 3-4 combattimenti sotto il potenziamento del daily quindi IMHO non mi piace, ma se davvero vuoi rimediare toccando il meno possibile consenti di usare più a lungo il potere e hai risolto

ok, posso convenire che così regolata potrebbe risultare sgravante,

proposte ?

proviamo modificando i poteri giornalieri così:

Until the end of the encounter and then until the end of the day when you not are in a combat-encounter, you can use wild shape to assume the form of ... you can't have more than one DruidPolymorph utility daily power active at the same time, if you active a new DruidPolymorph utility daily power it replace the older.

buona serata

fabio

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il punto è semplice. Potresti dargli la possibilità di restare trasformato fino al prossimo incontro ma non ha il minimo senso che alcuni gg stai trasformato ore o tutto il gg mentre altre volte dopo 5 minuti quando comincia il prossimo incontro torni normale di botto.

IMHO è plausibile che certe forme animali che comportano diversa mobilità come gli uccelli siano più difficili da assumere e di conseguenza non possano essere mantenute a lungo

Se proprio il vedere in modo diverso delle forme che danno dei bonus evidenti non ti piace non ti resta che accettare di dare la possibilità al druido di mantenere attive le trasformazioni date dai giornalieri anche durante più incontri, ma sarebbe come dare la possibilità al guerriero di mantenere le sue stance per farti un esempio.

L'unico modo per non intaccare i combattimenti ma influenzare la forma selvatica durante il resto del tempo è una cosa che non ha il minimo senso ovvero ch etorni normale all'inizio del combattimento successivo, cosa forse ancora più problematica

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Ciao Arsil!

Secondo me la cosa migliore è, come hai detto, rendere meno assurda la wild shape esplicitando che NON ci si può trasformare in uccelli o pesci (o mammiferi acquatici).

Poi. Io metterei un bel TALENTO da prendere che consenta di trasformare i poteri di utilità che abbiano come prerequisito la wild shape, in trasformazioni di durata giornaliera (aggratis mi pare poco giusto). Se non mi è sfuggito qualcosa (cosa che è sempre possibile), mi pare che tutti quei poteri lì (che sono 4: animale piccolino, corvo, aquila e insetti) non consentano in alcun modo di attaccare, né di afferrare un bel tubo. Skittering Snake ti dà un bonus alle abilità, ma con il corvo e l'aquila non puoi fare altro che volare. Il che significa che okay, se lo uso per un dungeon poi lo posso conservare per tutti i successivi. Ma significa che per X combattimenti io svolazzerò in forma di corvo sopra ai duellanti senza poter usare i miei poteri, senza poter attaccare, senza poter raccattare nulla. Ovvero mi pare ovvio che, a meno che non voglia darmela a gambe e lasciare i compagni nella m...., sarà il caso che mi ritrasformi in me stesso. E fine del potere, per quel giorno. Non so, vi sembra molto sgravato? Certo che aiuta nel fuori-combattimento, ma in effetti è proprio la parte che alla 4° manca e che io vorrei reintrodurre e inoltre l'uso del talento apposito ti obbliga comunque a lasciare un'altra possibilità per avere questa.

Magari ho detto delle sciocchezze, non so.

Ah, e un ps per Klaus: ho sempre giocato un druido nella 3.5 e non ho MAI passato 24h in forma animale, anzi. E guarda che finora mi ero sempre ritenuta sana di mente. Dovrò ricredermi.

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Ah, e un ps per Klaus: ho sempre giocato un druido nella 3.5 e non ho MAI passato 24h in forma animale, anzi. E guarda che finora mi ero sempre ritenuta sana di mente. Dovrò ricredermi.

Cioé, non hai MAI sfruttato 25h su 24 bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra, ridendo in faccia ai tuoi compagni che pagavano modificatori di livello mostruosi per le stesse cose?

Hai tutto il mio rispetto.

Scherzi a parte: non bisognerebbe mai bilanciare una classe supponendo che qualcuno la giochi in maniera subottimale. È un grave errore.

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Cioé, non hai MAI sfruttato 25h su 24 bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra, ridendo in faccia ai tuoi compagni che pagavano modificatori di livello mostruosi per le stesse cose?

Hai tutto il mio rispetto.

Scherzi a parte: non bisognerebbe mai bilanciare una classe supponendo che qualcuno la giochi in maniera subottimale. È un grave errore.

Dipende tutto da come ti piace giocare.

Vuoi essere sgravato sempre e comunque e chi se ne frega del resto? Non tutti giocano così. Interpretavo un druido a mio modo. Il mio druido accettava la sua vera natura (era un elfo) in modo positivo, e mediante il suo corpo viveva l'ambiente circostante. Chiaramente si trasformava, sono diventata tante cose, in combattimento e fuori, ma stare in forma animale 24h non aveva senso per il mio pg. E il fatto che mi desse meno bonus la mia forma normale, pazienza. C'erano comunque fior di incantesimi per aumentare la CA ecc, in alcuni casi.

Se per avere +5 al TxC dovessi, da druido, indossare un gonnellino hawaiano e un top di paillettes, credo rinuncerei al bonus.

Sulla tua seconda frase sono perfettamente d'accordo. Infatti ti ho risposto solo perché mi sono sentita tirata in ballo, non perché volessi in qualche modo intendere che la regola sgravata va bene farla, tanto poi io la userò con cautela.

A mio modo di vedere ciò che ho scritto sopra come HR non sbilancia il gioco. E' un potere che, a meno che io mi sia persa dei pezzi, non altera le meccaniche di combattimento. Aspettavo i vostri commenti in merito apposta per sincerarmene.

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Interessante discussione!

Riprendendo l'idea del talento data da Kyacchan, potreste inventarvi tre talenti, uno di rango eroico, uno leggendario e uno epico, ognuno che consenta di utilizzare i poteri daily che consentono le forme animali particolari (l'animale piccolo, l'animale volante...) una volta in più al giorno, e farli cumulabili tra di loro.

Così facendo aumentereste gli usi al giorno, ma senza intaccare la durata massima (5 minuti o fine dell'incontro) e senza dovervi inventare "giri" arzigogolati (tipo durata fino all'inizio del prossimo incontro di combattimento).

:bye:

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Io non credo che sia così semplice...nel MDG 2 (in italiano) è scritto che il druido può trasformarsi in vari animali della sua taglia, e secondo me è così non solo per non far trasformare in uccelli o topi ma anche per impedire di trasformarsi in un drago, cosa leggermente sgravata...comunque potrebbe essere possibile per rendere tutto più realistico impedie di stare costantemente in forma selvaggia anche perchè ,almeno secondo me, il restare trasformati è uno sforzo di energia, diciamo chhe l'energia si brucia lentamente stando in forma animale o cose simili e magari dare come potere giornaliero trasformarsi in creature di taglia di una categoria inferiore o superiore alla propria e magari di usare una forma che può volare o respirare in acqua spiegando che comporta unosforzo maggiore o cose simili...può essere uno stravolgimento della classe un po' eccessivo ma deve decidere il master cosa fare.

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Cioé, non hai MAI sfruttato 25h su 24 bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra, ridendo in faccia ai tuoi compagni che pagavano modificatori di livello mostruosi per le stesse cose?

Hai tutto il mio rispetto.

certo che se il druido per qualsiasi motivo fosse costretto a recarsi in una città o villaggio per diplomazia la vedo dura parlare e contrattare sotto forma di orso, o peggio:-)

dipende dalla situazione, non è che un druido di 20 può andare in giro trasformato in elementale tutto il santo giorno... a logica... in certi momenti la forma animale non è adatta, per molti motivi.

Scherzi a parte: non bisognerebbe mai bilanciare una classe supponendo che qualcuno la giochi in maniera subottimale. È un grave errore.

pienamente concorde.

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certo che se il druido per qualsiasi motivo fosse costretto a recarsi in una città o villaggio per diplomazia la vedo dura parlare e contrattare sotto forma di orso, o peggio:-)

dipende dalla situazione, non è che un druido di 20 può andare in giro trasformato in elementale tutto il santo giorno... a logica... in certi momenti la forma animale non è adatta, per molti motivi.

È in quelle rare occasioni che si utilizzavano due usi di Forma Selvatica al giorno invece di uno. E scrivo "rare" perché, di solito, il Carisma di un druido non è comunque alto, indipendentemente dall'edizione.

pienamente concorde.

Ne sono felice.

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A me sembra che si stia andando un pochino fuori tema.

In effetti non vedo perché dovremmo paragonare questi tentativi di HR con ciò che succedeva nelle passate edizioni. La forma selvatica dava poteri decisamente sgravati, citando testualmente Klaus: "bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra". Bene.

Tornando ai poteri giornalieri, di 4^ edizione, che erano in discussione:

- non danno bonus all'armatura

- non danno bonus alle caratteristiche fisiche

- non danno capacità particolari eccettuate le diverse forme di movimento (fatto salvo SS che ti dà un bonus ad un'abilità).

Inoltre.

- non puoi attaccare

- non puoi raccogliere oggetti né usare manufatti

- non puoi usare poteri.

Veramente vogliamo mettere tutto sullo stesso piano? Nessuno vuole negare che una HR va comunque a modificare la regola, e raramente in negativo, per cui si parte dal presupposto che, se Arsil lo propone (e io sono dello stesso avviso) è perché, pur essendo consapevole di creare comunque un piccolo squilibrio, ha il desiderio di ritrovare, nella classe del druido, ciò che lo divertiva e gli faceva apprezzare il gioco, per come LUI lo vuole (spero di non sbagliare ad interpretare la sua visione, nel qual caso mi scuso). L'obiettivo che ci si propone è riuscire a combinare il divertimento con delle regole che non siano eccessivamente sbilancianti.

@Jarkol

3 talenti per avere il potere sempre 5 minuti, ma qualche volta in più mi sembra un pochino troppo, sinceramente. E poi non credo che fosse quello l'obiettivo... Non so Arsil, ma per me il limite era proprio sulla durata più che sul numero di volte.

Per renderla ancora meno sgravata come modifica, però, la tua idea dei talenti di uguale livello può essere buona: un talento di pari grado per la modifica di UN potere soltanto.

@i.am.leo97

Il drago non viene proprio preso in considerazione, infatti nemmeno questi poteri giornalieri (e nemmeno le HR che li riguardano) prevedono la trasformazione in creature di taglia enorme, capacità che hanno fatto bene a eliminare perché effettivamente eccessiva.

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A me sembra che si stia andando un pochino fuori tema.

In effetti non vedo perché dovremmo paragonare questi tentativi di HR con ciò che succedeva nelle passate edizioni. La forma selvatica dava poteri decisamente sgravati, citando testualmente Klaus: "bonus all'armatura naturale e a tutte le caratteristiche fisiche, nonché capacità straordinarie extra". Bene.

Tornando ai poteri giornalieri, di 4^ edizione, che erano in discussione:

- non danno bonus all'armatura

- non danno bonus alle caratteristiche fisiche

- non danno capacità particolari eccettuate le diverse forme di movimento (fatto salvo SS che ti dà un bonus ad un'abilità).

Inoltre.

- non puoi attaccare

- non puoi raccogliere oggetti né usare manufatti

- non puoi usare poteri.

Delle ultime quattro, tre sono orrendamente false. Ed estendere a 24 h la durata di un potere che termina alla fine dell'incontro è orrendamente sbilanciante. Punto.

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Senti Klaus.

Questa è una discussione in cui si cerca di PROGETTARE una regola che non esiste. Prendo atto che per te questa regola fa bene a non esistere, ma, guarda il caso, altri stanno invece valutando l'opportunità di inserirla. Il progetto è stato portato apposta all'attenzione di tutti, per raccogliere suggerimenti e critiche che possano consentire a chi questa regola vorrebbe farla, di giudicare correttamente pregi e difetti della sua applicazione. Chiunque può dire la sua, ma sinceramente vomitare critiche trancianti senza spiegare un tubo, a mio modesto modo di vedere è piuttosto inutile. Ho ripetuto più volte che poteva essermi sfuggito qualcosa, anzi, ho chiesto il vostro parere sulla mia idea PROPRIO per evitare errori, mi pare. Sarebbe utile, per me, sapere ciò che non ho considerato o che ho sbagliato.

In ogni caso. Ho riletto tutto nuovamente. In effetti non avevo notato che il potere di 22° livello che ti consente la trasformazione in aquila, non ha restrizioni sul raccogliere oggetti e consente anche l'attacco, con alcune limitazioni.

Bastava dirlo. E dato che la mia proposta (modificata grazie all'apporto di Jarkol) prevedeva un talento per ogni potere, è sufficiente NON fare il talento per il potere Sky Talon.

Gli altri 3, MI PARE, contengono tutti la frase seguente: "You can't attack, pick up anything or manipulate objects". In più bisogna unire a queste limitazioni anche quelle della wild shape standard, che ti dice che mentre sei in WS non puoi usare poteri o talenti che non abbiano la keyword "Beast Form". Nella fattispecie, gli unici poteri che sono riuscita a trovare che abbiano la Beast Form keyword ma che non siano attacchi, sono Fleet Pursuit e Armor of the wild. Dato che in effetti potrebbe essere sgravato averli tutto il giorno, basta inserire la clausolina nella regola.

Il talento ti dà la possibilità di allungare la durata ma, oltre alle limitazioni presenti nella core rule, non si possono usare poteri di ALCUN tipo.

Aggiungo che anche questa è SOLO una proposta, che non ho la scienza infusa e che magari mi perdo la roba per la strada. Se fossi sicura di poter notare tutto, sapere tutto e prevedere tutto, non parteciperei ad una discussione come questa.

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Poi. Io metterei un bel TALENTO da prendere che consenta di trasformare i poteri di utilità che abbiano come prerequisito la wild shape, in trasformazioni di durata giornaliera (aggratis mi pare poco giusto)

I poteri daily ti permettono di trasformarti a volontà finchè dura il potere, se fai durare il potere tutto il giorno il druido potrà trasformarsi quando vuole quanto vuole. Inoltre non sono mutuamente esclusivi, il che significa che il druido potrebbe lanciarli tutti per poi cambiare liberamente fra qualsiasi forma.

C'è poco da fare, non mi piace la modifica proposta anche perchè out of combat queste capacità non sono "utili", sono mostruosamente sgrave se usate correttamente e IMHO è giusta la limitazione a 5 minuti

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Okay...uhm...

Potrebbe andare allora inserendo nel talento tutte le limitazioni all'uso del potere.

Ovvero: se usi solo il potere è standard, come da core rules. Se il giorno X dichiari di usarlo col talento apposito, diventa di durata più lunga (anche non giornaliera, basterebbe una via di mezzo fra 24h e 5 minuti) MA non ha tutti i bonus, voli e stop, e se ti ritrasformi in qualcos'altro, fine del potere per quel giorno.

Così potrebbe andare meglio?

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veramente io parlavo oltre del volo del fatto di diventare un topo e infiltrarsi nella base nemica o del diventare nube di insetti per passare per fessure minime, uccelli per volare via e compagnia bella.

Ammettiamo che non sono abilità "carine" ma sono estremamente sgrave. Un druido di livello 22 con i poteri daily potrebbe infilarsi in qualsiasi covo di criminali (per fare un esempio), andare fino alla stanza finale sotto forma di topo o nube di insetti per passare attraverso le porte più difficili da aprire senza nessun problema, tornare in forma umana il tempo necessario per recuperare l'oggetto di cui il gruppo ha bisogno e ritrasformarsi per uscire come è entrato. Sono abilità out of combat SGRAVE

Io trovo giustissimo dire: vuoi farlo? bene, hai solo 5 minuti e sai che se sfori sei nella ***** profonda altrimenti entri con il gruppo come il master l'aveva pensata. Almeno così il druido ci pensa un attimo prima di andare a fare qualcosa del genere, se deve attraversare 2-3 stanze piene di gente per recuperare un oggetto può farlo, se deve infiltrarsi da solo in una base nemica desiste

Però se volete far sgravare il druido liberissimi di permetterglielo come più vi piace, ma non sperate di mantenere quanto preposto in questo topic, ovvero di potenziarlo senza sgravare perchè proprio il vostro obiettivo è quello di dare una possibilità di sgravo IMHO assurda

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Proprio per evitare il "divento insetto, mi infiltro, raccolgo, ridivento insetto, me ne vado" la mia ultima proposta era di scegliere su come usare il potere al momento del lancio: lo uso normalmente, ho 5 minuti e tutti gli sgravi connessi. Lo uso con il talento, dura di più ma senza tutti gli sgravi connessi, e se per caso cambio forma di nuovo, l'effetto svanisce e non posso più usare il potere quel giorno. Ergo mi infiltro, raccolgo e poi sono nella famosa *****.

Mi obietto da sola, però, che un druido che si prendesse tutti e 4 i poteri potrebbe benissimo usare quello col talento, poi ritrasformarsi, raccogliere e poi lanciarne uno a caso degli altri per andare via.

La soluzione potrebbe essere inserire molte più restrizioni nel talento apposito. Del tipo: usando il potere con il talento, si perde la possibilità di usare un potere analogo (inserendo una keyword in questi poteri) durante quella giornata.

Perché, a dispetto di ciò che sembra, non sto cercando affatto di sgravare, ma, come druido, mi piacerebbe poter svolazzare un po' in giro quando mi viene voglia, (ad es. mentre il gruppo dorme, visto che c'è un gap di 2 ore sul riposo) giusto per un gusto di role playing personale. Se poi, alla fine, valutando ogni possibile utilizzo, verrà fuori che è effettivamente sgravo, ognuno potrà prendere la decisione che più gli sembra corretta.

Il punto è proprio che la 4^ed. mira esattamente a ciò che tu dici, ovvero "altrimenti entri con il gruppo come il master l'aveva pensata". L'unica soluzione, in molte situazioni, è sfondare e menare. L'alternativa è solo tornare alla 3.5? E' un peccato, perché ha anche molto di buono, la 4^ edizione. Noi stiamo VALUTANDO la possibilità di un merge fra le edizioni. Se sia fantascienza oppure no, lo verificheremo discutendone così, e poi giocando.

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Proprio per evitare il "divento insetto, mi infiltro, raccolgo, ridivento insetto, me ne vado" la mia ultima proposta era di scegliere su come usare il potere al momento del lancio: lo uso normalmente, ho 5 minuti e tutti gli sgravi connessi. Lo uso con il talento, dura di più ma senza tutti gli sgravi connessi, e se per caso cambio forma di nuovo, l'effetto svanisce e non posso più usare il potere quel giorno. Ergo mi infiltro, raccolgo e poi sono nella famosa *****.

Mi obietto da sola, però, che un druido che si prendesse tutti e 4 i poteri potrebbe benissimo usare quello col talento, poi ritrasformarsi, raccogliere e poi lanciarne uno a caso degli altri per andare via.

La soluzione potrebbe essere inserire molte più restrizioni nel talento apposito. Del tipo: usando il potere con il talento, si perde la possibilità di usare un potere analogo (inserendo una keyword in questi poteri) durante quella giornata.

Perché, a dispetto di ciò che sembra, non sto cercando affatto di sgravare, ma, come druido, mi piacerebbe poter svolazzare un po' in giro quando mi viene voglia, (ad es. mentre il gruppo dorme, visto che c'è un gap di 2 ore sul riposo) giusto per un gusto di role playing personale. Se poi, alla fine, valutando ogni possibile utilizzo, verrà fuori che è effettivamente sgravo, ognuno potrà prendere la decisione che più gli sembra corretta.

Il punto è proprio che la 4^ed. mira esattamente a ciò che tu dici, ovvero "altrimenti entri con il gruppo come il master l'aveva pensata". L'unica soluzione, in molte situazioni, è sfondare e menare. L'alternativa è solo tornare alla 3.5? E' un peccato, perché ha anche molto di buono, la 4^ edizione. Noi stiamo VALUTANDO la possibilità di un merge fra le edizioni. Se sia fantascienza oppure no, lo verificheremo discutendone così, e poi giocando.

Non puoi pensare di costruire una cosa per l'out of battle dicendo che non sgrava e poi pensare che questa cosa non venga sfruttata al 100% in combattimento...

Vuoi svolazzare fuori dal combattimento?

Per me la cosa più semplice sarebbe un rituale che richiede la forma selvatica (come per i talenti bardici) che ti da chessò al 16° (giusto perché è il livello a cui la pp razziale del dragonide da lo stesso beneficio) ti trasformi in un uccello, della tua taglia, e ottiene volo esteso.

Una cosa così secondo me almeno, sgrava quasi nulla se non proprio nulla (ha dei palesi problemi di filosofia di design credo, ma...)

Stessa cosa per il nuotare, a questo punto per lo scalare o cose così...

Cambiare taglia a volontà o quasi è assurdamente sgravo o sbilanciante, mettere troppe limitazioni castra ed è contro la filosofia della 4ed

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