LetBloodline Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 @Kyacchan scusa, ora mi spieghi cortesemente qual'è lo scopo di questa modifica? Se non si capisce quali sono gli obiettivi è difficile proporre. By the way, non sempre lo scopo è trovare un oggetto, può essere usato per raccogliere informazioni, infiltrarsi nella base nemica per verificare se c'è o meno una persona, entrare per andare a leggere dei documenti segreti, entrare, andare nel dormitorio e travestirsi con i vestiti di ricambio delle guardie, consegnare un messaggio, fuggire da una prigione, restare sotto forma di topo nella casa per giorni nascondendosi in soffita quando dormim per carpire informazioni Perché, a dispetto di ciò che sembra, non sto cercando affatto di sgravare, ma, come druido, mi piacerebbe poter svolazzare un po' in giro quando mi viene voglia, (ad es. mentre il gruppo dorme, visto che c'è un gap di 2 ore sul riposo) giusto per un gusto di role playing personale Se oi fossi il master non ti negherei queste azioni anche se contro lo stretto regolamento purchè tu sappia che sono concessioni che ti faccio per farti divertire e che non devi provare ad abusarne in situazioni ingame. Trovo che questa sia la soluzione migliore, un accordo con il master che ti conceda libertà unicamente per il tuo rolplay, ma che quando ti servirà essere topo per entrare nel covo dei banditi sarai limitata dai 5 minuti Il punto è proprio che la 4^ed. mira esattamente a ciò che tu dici, ovvero "altrimenti entri con il gruppo come il master l'aveva pensata". L'unica soluzione, in molte situazioni, è sfondare e menare. L'alternativa è solo tornare alla 3.5? E' un peccato, perché ha anche molto di buono, la 4^ edizione. Noi stiamo VALUTANDO la possibilità di un merge fra le edizioni. Se sia fantascienza oppure no, lo verificheremo discutendone così, e poi giocando. Mi sembra di sentire la pubblicità del super enalotto "ti piace vincere facile?". Se l'unica alternativa a scamparla con uno stupido trucchetto che è la trasformazione del druido per fare QUELLO CHE VUOLE è andare a picchiare fallo, ma è scarsezza di inventiva, non limitatezza del sistema. Puoi appiccare un incendio, usare diversivi per attirare fuori la gente, cercare un modo per infiltrarti, chiedere l'aiuto delle guardie per fare una retata e le possibilità sono molte e sinceramente quella del druido non la vedo come una "possibilità" ma come uno trucchetto che a me personalmente suona come squallido per evitare di spremersi le meningi e superare un ostacolo. Vuoi poter usare quel trucchetto ingame? Il come fare è già stato suggerito ma non pretendere di parlare di non sbilanciare. Vuoi poter svolazzare solo come interpretazione senza guadagnare vantaggi nell'avventura? Cerca un accordo con il master che nelle situazioni di avventura ti attieni al regolamento e quando fai libera interpretazione ti siano concesse più cose sapendo che ci sono incoerenze ma che sono il prezzo del tuo divertimento. Unire l'evitare esagerate scorciatoie, mantenere coerenza fra quello che puoi fare in ruolo e durante l'avventura e volare quanto vuoi non lo vedo possibile, devi rinunciare a una delle 3 cose e qualsiasi sia la cosa che scegli ti è stata proposta una valida possibilità. Perchè non si possono avere tutte e 3 le cose? Perchè quello che vuoi implica la possibilità di prendere infinite scorciatoie nell'avventura (anche con il rituale si possono fare porcate, anzi ancora peggio perchè una volta dentro basta trovare un posto tranquillo per fare il rituale e fuggire di nuovo) e l'unico modo per conciliare le cose è gestire l'avventura e il ruolo all'esterno di essa in maniera diversa
Arsil Inviato 5 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2009 eccomi, scusate la temporanea assenza: l'idea dei talenti proposta da Kyacchan mi pare una bella idea e proverei a formularla così: un potere tra X Y Z (quelli che permettono di trasformarsi senza concedere attacchi ecc); scelto in fase di acquisizione del talento (come scegli l'abilità sul talento "abilità con addestramento") può essere usato con durata pari a 1ora per livello del druido. questo mi sembra possa essere un buon compromesso? che ne dite? invece parlando del rituale, esiste già che ti concede volo esteso al 20° liv: Overland Flight Where you come from, they say “as you fly” and not “as the crow flies.” Component Cost: 5,000 mo Market Price: 25,000 mo Key Skill: Arcana (no check) Level: 20 Category: Exploration Time: 30 minutes Duration: 10 hours You and all allies within 5 squares of you gain overland flight 20. You lose your minor, immediate, and standard actions while flying at your overland flight speed, and can use your move action only to fly. You fly the specified number of squares with a single move action. If you take actions to do anything else, you crash. When using this ritual to fly for 10 hours, including rests, you can travel approximately 100 miles. Dragon 366. a questo punto si potrebbe modificarlo come segue per il druido: - costo di lancio a 0mo ma prevede di "bruciarsi" l'utilizzo di un potere giornaliero (tra quelli sopra), effetto SOLO personale - che ne dite di abbassarlo un po come livello? personalmente mi piace molto il talento (lasciano per il resto tutto inalterato nelle regole) per allungare l'uso del potere, pensandoci non dovrebbe essere così sgravante no? lo farei di rango eroico, ri-selezionabile scegliendo un potere diverso. buona serata a tutti fabio
Arsil Inviato 5 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 5 Aprile 2009 mi spieghi cortesemente qual'è lo scopo di questa modifica? provo a risponderti io (avendo aperto il topic): premesse - mantenere la classe bilanciata con le altre - modificare il meno possibile, o cmq meno punti possibili punti di forza della nuova versione: - wild shape (da ora WS) è a volontà (credibile per un druido essendo questa la peculiarità della sua classe) - trovo buono il sistema: per attaccare quando sei in wild-shape usa i poteri - quando ti trasformi alteri solo il tuo aspetto (ad eccezione di ciò che ti fanno fare i poteri), ma mantieni le tue stat base problemi: - poco giustificabile che un druido possa rimanere in forma di pantera per 24/7 e in forma di piccione per 5min /g - la WS permettere di trasformarti in un qualsiasi animale, senza modificare il tuo movimento
LetBloodline Inviato 5 Aprile 2009 Segnala Inviato 5 Aprile 2009 poco giustificabile che un druido possa rimanere in forma di pantera per 24/7 e in forma di piccione per 5min /g io non lo trovo poco giustificabile. Si tratta di una forma in cui il druido deve cambiare più cose del proprio corpo al punto di ottenere la possibilità di volare / diventare minuscolo (comprimere il proprio corpo) / poter diventare insostanziale (dividere il proprio corpo) e non ci vedo nulla di strano che per attuare trasformazioni più difficili il druido abbia più difficoltà e di conseguenza una limitazione di tempo la WS permettere di trasformarti in un qualsiasi animale, senza modificare il tuo movimento Io personalmente ridurrei le possibilità di trasformazione a qualcosa di adatto impedendo in primis di trasformarsi in un'enorme piccione o in un enorme topo previo uso del potere Il motivo per cui vuoi trasformarti in piccione (o topo o nube di insetti e compagnia bella) per ore sta nello sfruttare quella forma o nel poter fare un po' di roleplay sotto forma di piccione? Se la risposta è "sfruttare quella forma" sei in diretto disaccordo con la premessa mantenere la classe bilanciata con le altre per il semplice fatto che sfruttare quella forma ti concede una quantità di "scorciatoie" nelle avventure a mio parere obrobriosa. Quello che voglio capire è se il tuo obiettivo è di sfruttare quelle scorciatoie che magari a qualcuno piace vincere facile oppure solo poter fare roleplay e la risposta a questa domanda manca Chi mi risponde?
Arsil Inviato 6 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 6 Aprile 2009 io non lo trovo poco giustificabile. Si tratta di una forma in cui il druido deve cambiare più cose del proprio corpo al punto di ottenere la possibilità di volare / diventare minuscolo (comprimere il proprio corpo) / poter diventare insostanziale (dividere il proprio corpo) e non ci vedo nulla di strano che per attuare trasformazioni più difficili il druido abbia più difficoltà e di conseguenza una limitazione di tempo questo mi sembra corretto, però trovo sproporzionati la differenza di tempo, e che le trasformazioni particolari non "si evolvano" con il crescere dei livelli del pg Io personalmente ridurrei le possibilità di trasformazione a qualcosa di adatto impedendo in primis di trasformarsi in un'enorme piccione o in un enorme topo previo uso del potere concordo in pieno con la prima nota, il piccione di 1.80m non è verosimile ne giustificabile Il motivo per cui vuoi trasformarti in piccione (o topo o nube di insetti e compagnia bella) per ore sta nello sfruttare quella forma o nel poter fare un po' di roleplay sotto forma di piccione? vorrei avere la possibilità di farmi un po di rp in forma animale, faccio il druido apposta (io - poi altri possono cercare qualcos'altro in questa classe, io personalmente cerco questo) per il semplice fatto che sfruttare quella forma ti concede una quantità di "scorciatoie" nelle avventure a mio parere obrobriosa. Quello che voglio capire è se il tuo obiettivo è di sfruttare quelle scorciatoie che magari a qualcuno piace vincere facile oppure solo poter fare roleplay e la risposta a questa domanda manca Chi mi risponde? ok, pienamente daccordo a porre tutte le limitazioni che vengono ritenute corrette, però troviamo un accordo per farmi fare un po di rp... e 5min al gg sono pochi imho. cordialmente Fabio
LetBloodline Inviato 6 Aprile 2009 Segnala Inviato 6 Aprile 2009 Come ho detto prima, se io fossi il DM e tu mi chiedessi di fare rp in forma di piccione te lo lascerei fare sorvolando sulle regole sempre che tu sappia che sono concessioni che ti faccio e che nel momento in cui trasformarti in un piccione sarà utile ai fini di avanzare nell'avventura ti tieni il limite di 5 minuti. Trovo che l'accordo con il DM sia la cosa migliore crea incoerenza, lo so, ma quell'incoerenza è il prezzo per poter ruolare da piccione o topo se si vuole evitare di conentire le scorciatoie di cui si parlava prima. io li vedo come 3 obiettivi (evitare la possibilità di abuso delle scorciatoie nell'avventura, poter ruolare come un piccione/topo più a lungo e la coerenza interna del sistema) al limite dell'impossibile da soddisfare tutti contemporaneamente. Se rinunci a uno dei 3 punti ottieni risultati IMHO onesti, se rinunci al volare a lungo c'è il sistema com'è adesso, se rinunci all'impedire le scorciatoie trasformali in durata daily o ad ora o le varie modifiche proposte, se rinunci alla coerenza nella wild shape cerca un accordo con il master per gestire diversamente le parti di puro roleplay e le parti di avventura dove i poteri del druido fornissero una scorciatoia
Arsil Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2009 posso riportare una chiave di lettura dei poteri di cui stiamo parlando che potrebbe essere interessante: il potere "Black Harbinger" testualmente dice: Until the end of the encounter, you can use wild shape to assume the form of a Tiny raven. vorrei porre l'attenzione su questo: dice che entro la fine dell'incontro (o 5min) puoi usare la forma selvatica per trasformati in un corvo; non dice che la stessa trasformazione ha termine entro 5min (o fine dell'incontro). D'altronde non ho trovato cenni in altre parti dei manuali che impongono di terminare una trasformazione entro un tot periodo. cosa ne pensate? cordialmente Fabio
Crisc Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 il potere "Black Harbinger" testualmente dice: vorrei porre l'attenzione su questo: dice che entro la fine dell'incontro (o 5min) puoi usare la forma selvatica per trasformati in un corvo; non dice che la stessa trasformazione ha termine entro 5min (o fine dell'incontro). D'altronde non ho trovato cenni in altre parti dei manuali che impongono di terminare una trasformazione entro un tot periodo. cosa ne pensate? cordialmente Fabio Onestamente? Non ho capito la domanda... fino alla fine dell'incontro (o per 5 min) puoi trasformarti in un corvo... o puoi trasformarti nelle bestie in cui ti trasformi normalmente... dopo 5 min non puoi più trasformarti in corvo, ma solo nelle altre bestie (dipendenti dalla forma selvatica standard o da altro...) qual'è il dubbio o la nuova chiave di lettura
Lopippo Inviato 29 Aprile 2009 Segnala Inviato 29 Aprile 2009 la nuova chiave di lettura è che la trasformazione è vista come un effetto istantaneo permanente, quindi ha 5 minuti per iniziarla, ma una volta iniziata la durata è indefinita però mi viene un altro dubbio, proprio perché la durata non è espressa, chi mi assicura che sia permanente anziché durare 1 round o 5 minuti? la regola generale dice "Unless otherwise noted, a power is instantaneous and has no lasting effect. " il che non è possibile (una trasformazione senza durata è la negazione di se stessa), quindi da qualche parte questa durata deve essere espressa
Arsil Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 mi ero espresso malissimo nel precedente post; grazie Lopippo, hai chiarito esattamente quello che volevo dire. la regola generale dice "Unless otherwise noted, a power is instantaneous and has no lasting effect. " il che non è possibile (una trasformazione senza durata è la negazione di se stessa), quindi da qualche parte questa durata deve essere espressa mmm.. si potrebbe intendere in questo modo (?) : - il potere at-will forma selvatica ha durata istantanea, esso modifica il tuo aspetto. - il tuo aspetto rimane modificato fino a che non riusi il potere per tornare normale. ergo : io posso attivare il potere giornaliero, ho 5min per usare il potere (istantaneo) che mi trasforma in corvo, resto trasformato fino a quando non riuso il potere forma selvatica per tornare normale. se intendiamo la trasformazione come un evento con durata istantanea i cui effetti poi permangono fino a quando non vengono dissolti da un altro potere, potremmo convenire che il potere "Black Harbinger" non specifica quanto dura la trasformazione, ma specifica solamente quanto tempo hai per trasformarti. cordialmente fabio
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 chissà se hanno dimenticato di mettere la parola chiave "stabile" alla forma selvatica, spiegherebbe tutto
Arsil Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 chissà se hanno dimenticato di mettere la parola chiave "stabile" alla forma selvatica, spiegherebbe tutto non credo sai, credo invece sia proprio come è scritta (alias l'abbiamo sempre letta volendo leggere quello che avevamo in mente): il processo di trasformazione è istantaneo, ed il potere ha subito termine. i suoi effetti durano invece fino a quando non vengono dissolti. così sarebbe anche più credibile, io posso diventare corvo una volta al giorno (e qui possiamo spiegarlo gdrristicamente adducento motivazioni relative allo sforzo ed alla concentrazione necessaria per effettuare ciò), ma poi (premesse tutte le pesanti limitazioni di essere in forma di volatile) nulla mi vieta di rimanerci quanto mi garba. credo che se il master non obietterà su questa lettura dei poteri (ad occhio non mi sembra di infrangere nulla di quanto sta scritto) si potrebbe ritenere soddisfatto lo scopo per cui avevano cominciato a ragionare su una HR. cordialmente fabio
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 nei work in progress c'era, probabilmente lo hanno tolto di proposito con l'utility di 6° non è un grosso problema, ma forse con quella di 22° (che funziona allo stesso modo ma permette di attaccare) si c'è un altro punto da chiarire la forma selvatica permette di trasformarsi da forma bestiale a umanoide e viceversa finito il potere, il corvo non è più una forma bestiale che il druido può assumere (Until this power ends, you can use wild shape to change among this form, another beast form, and your humanoid form), né cambiare, quindi resterebbe corvo fino a che non recupera il potere ovviamente posso aver frainteso qualsiasi cosa
Arsil Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 a maggior ragione se lo hanno tolto dopo (o durante) il playtest può significare una volontà di intendere il potere come lo stiamo leggendo ora la forma selvatica permette di trasformarsi da forma bestiale a umanoide e viceversa finito il potere, il corvo non è più una forma bestiale che il druido può assumere (Until this power ends, you can use wild shape to change among this form, another beast form, and your humanoid form), né cambiare, quindi resterebbe corvo fino a che non recupera il potere ovviamente posso aver frainteso qualsiasi cosa non credo sai, perchè finito il potere giornaliero, lui può usare forma bestiale e selezionare come target umanoide (che gli è consentito). forma bestiale pone dei vincoli sulla forma di destinazione della trasformazione, non su quella di partenza. leggendo attentamente i poteri, non viene preso in esame da nessuna parte la forma di partenza; se scindiamo il potere da poi l'effetto, questo potrebbe essere possibile in virtù del fatto che tu essendo già corvo utilizzi legalmente forma bestiale per tornare umano. il tutto ovviamente imho buona giornata fabio
LetBloodline Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 la forma selvatica permette di trasformarsi da forma bestiale a umanoide e viceversa finito il potere, il corvo non è più una forma bestiale che il druido può assumere (Until this power ends, you can use wild shape to change among this form, another beast form, and your humanoid form), né cambiare, quindi resterebbe corvo fino a che non recupera il potere ovviamente posso aver frainteso qualsiasi cosa Scusa ma questa mi sembra un'eccessiva forzatura, IMHO La visione di Arsil ci può stare e sarebbero tutti contenti
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 ci può stare, relativamente, per il potere di 6° ma l'utilità di 22° sky talon, che usa la stessa meccanica, non diventa eccessiva? Spoiler: Until the end of the encounter, you can use wild shape to assume the form of an eagle that is your size. In this form, you gain a fly speed equal to 2 + your speed, and you can hover. You can’t use daily attack powers or manipulate objects.
Arsil Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 bhè, c'è da considerare che sei anche di 22° livello, e puoi usare solo i poteri ad incontro (e volontà) con la keyword bestiale... no mi sembra esagerato... cioè, generalmente al 22° livello non incontri coboldi... ciao fabio
Lopippo Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 oltre a volare a volontà a tempo indefinito, cosa che un mago riesce a fare per 5 minuti
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