Vai al contenuto

muoversi silenziosamente

Pau_wolf

Messaggio consigliato

poniamo che io abbia un PG che vuole scalare o nuotare muovendosi silenziosamente... è possibile farlo? la velocità nuotando o scalando è dimezzata, dovrei dimezzarla ancora per farlo silenziosamente? E se un PG si muove intanto che usa "cerca" diminuisce d velocità come accade in neverwinter nights?

Poniamo che io abbia un PG di classe ninja... ad un certo livello riesce a saltare come se corresse e avesse il talento "correre", il che lo porterebbe a muoversi solo saltando per fare prima. Se vuole saltare silenziosamente dimezza la velocità del salto? può farlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

poniamo che io abbia un PG che vuole scalare o nuotare muovendosi silenziosamente... è possibile farlo? la velocità nuotando o scalando è dimezzata, dovrei dimezzarla ancora per farlo silenziosamente?

Si. Puoi anche muoverti a velocità dimezzata, ma hai penalità.

E se un PG si muove intanto che usa "cerca" diminuisce d velocità come accade in neverwinter nights?

No. Ricordati che nwn non ha il regolamento preciso di dnd.

Poniamo che io abbia un PG di classe ninja... ad un certo livello riesce a saltare come se corresse e avesse il talento "correre", il che lo porterebbe a muoversi solo saltando per fare prima. Se vuole saltare silenziosamente dimezza la velocità del salto? può farlo?

Le due cose non sono correlate. Fai una prova di saltare, e fai una prova di muoverti silenziosamente. Il tuo problema è che non vedo come riusciresti a muoverti più in fretta:

Distance moved by jumping is counted against your normal maximum movement in a round.

E il talento correre non ci incastra una cippa, dà solo bonus. Quindi tu come azione di movimento ti puoi muovere al massimo del tuo movimento base. E se ti vuoi muovere di più perdi l'azione standard. Spiegami comme facendo balzelloni tu riusciresti a fare prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spieghi meglio la storia di "saltare" e "muoversi silenziosamente"? Si fanno assieme, ma non diminuisce la distanza del salto se salta silenziosamente?

Naturalmente, contando nel tuo movimento, avrai le penalità associate. Ossia se ti muovi di 9 metri (uso i 9 metri come velocità base standard, ovviamente), sia che salti, rotoli caprioleggi o quel che vuoi, hai le penalità associate. Quel che intendevo è che se zompi non hai più o meno penalità a muoverti silenziosamente o nasconderti. Hai solo le normali penalità del movimento, di armature eccetera, ma non dipendono dal fatto che tu stia saltando.

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore prodotto dipende molto anche dal tipo di terreno su cui si atterra; ad esempio se si salta su della ghiaia, si fa parecchio rumore e credo che sia praticamente impossibile essere silenziosi.

A mio avviso la distanza di salto non e' influenzata dal voler atterare silenziosamente. Semplicemente andranno fatte due prove, una per partire e l'altra per atterrare in maniera "felina"

Link al commento
Condividi su altri siti

Poniamo che io abbia un PG di classe ninja... ad un certo livello riesce a saltare come se corresse e avesse il talento "correre",
non conosco il ninja, ma mi sembra di capire che tale capacità permette di fare il tiro saltare senza raddoppiare la CD (come se si stesse saltando) e con un +4 (come grazie al talento correre). La velocità base però è dato anche da quello che vuoi fare.

Quindi se hai velocità 12, ma ti vuoi muovere silenziosamente senza avere penalità a questo tiro avrai velocità 6, e se in quest'azione di movimento voi saltare prendi come parametro 6 (quindi con -6 alla CD di saltare).

Se la capacità ninja non prevede una "normalità" nella cosa, otterresti la capacità di saltare in corsa col talento correre, ma a velocità "silenziosa".

Quindi fai muoverti silenziosamente senza penalità (almeno perché hai dimezzato la velocità), mentre fai l'abilità saltare senza raddoppiare la CD, con +4 per il talento, ma -6 per la velocità dimezzata (nel caso se fosse 6), quindi con -2 totale.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il rumore prodotto dipende molto anche dal tipo di terreno su cui si atterra; ad esempio se si salta su della ghiaia, si fa parecchio rumore e credo che sia praticamente impossibile essere silenziosi.

A mio avviso la distanza di salto non e' influenzata dal voler atterare silenziosamente. Semplicemente andranno fatte due prove, una per partire e l'altra per atterrare in maniera "felina"

Ma assolutamente no. Da regole fai una sola prova. Hai ragione però sul tipo di terreno che influenza la prova:

Noisy (scree, shallow or deep bog, undergrowth, dense rubble) –2

Very noisy (dense undergrowth, deep snow) –5

Ma questo continua a non c'entrare nulla di nulla con il movimento in se.

non conosco il ninja, ma mi sembra di capire che tale capacità permette di fare il tiro saltare senza raddoppiare la CD (come se si stesse saltando) e con un +4 (come grazie al talento correre). La velocità base però è dato anche da quello che vuoi fare.

Quindi se hai velocità 12, ma ti vuoi muovere silenziosamente senza avere penalità a questo tiro avrai velocità 6, e se in quest'azione di movimento voi saltare prendi come parametro 6 (quindi con -6 alla CD di saltare).

Naturalmente, potrebbero esserci anche malus di circostanza alla prova di muoversi silenziosamente, perchè non è che sia proprio intelligente muoversi in silenzio a balzelloni.

Se la capacità ninja non prevede una "normalità" nella cosa, otterresti la capacità di saltare in corsa col talento correre, ma a velocità "silenziosa".

Quindi fai muoverti silenziosamente senza penalità (almeno perché hai dimezzato la velocità), mentre fai l'abilità saltare senza raddoppiare la CD, con +4 per il talento, ma -6 per la velocità dimezzata (nel caso se fosse 6), quindi con -2 totale.:bye:

Scusa, fammi capire, se io in condizioni normali ho, diciamo +10 a saltare e diciamo anche il talento correre e decido di fare un salto di 3 metri anche se ho velocità base 9 ho un -12 alla prova? Stai scherzando, vero? Io posso decidere la distanza del salto in ogni momento, dal minimo sindacale di 1,5 metri, al massimo del mio movimento, senza penalità. La mia velocità non è dimezzata, semplicemente se vado a più di metà del mio movimento ho penalità alla prova di muoversi silenziosamente. Vediamo di non dire cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai scherzando, vero?
Beh più che scherzando, magari sbagliando, ignorando qualcosa, o forse non riesco a farmi capire (una non esclude le altre).

Parto con un quesito:

- se io ho questa abilità del ninja o simile (quando salto è come se fossi in corsa), se avessi il talento correre mi dà il +4 anche se effettivamente non ho preso la rincorsa?

Diversamente da te blackstorm

Io posso decidere la distanza del salto in ogni momento
imo si decide al momento del salto, dove uno vuole arrivare.

La mia velocità non è dimezzata, semplicemente se vado a più di metà del mio movimento ho penalità alla prova di muoversi silenziosamente.
imo se voglio muovermi silenziosamente, decido come muovermi (e quindi che velocità tenere).

questi miei due pensieri (fallaci o meno) comunque non avvalorano propriamente il mio topic precedente, che può essere, ammetto, forse errato.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh più che scherzando, magari sbagliando, ignorando qualcosa, o forse non riesco a farmi capire (una non esclude le altre).

Parto con un quesito:

- se io ho questa abilità del ninja o simile (quando salto è come se fossi in corsa), se avessi il talento correre mi dà il +4 anche se effettivamente non ho preso la rincorsa?

Se ho capito cos aintendi si.

Diversamente da te blackstorm

imo si decide al momento del salto, dove uno vuole arrivare.

Ovviamente, non è che decidi a metà salto. Intendevo che ad ogni salto che fai sei libero di scegliere la distanza.

imo se voglio muovermi silenziosamente, decido come muovermi (e quindi che velocità tenere).

La prova di muoverti silenziosamente è un conto, la velocità a cui decidi di muoverti è un altro. Nel senso che tu puoi decidere ogni volta di quanto muoverti, e se muoverti. Rimane il fatto che se ti muovi più lentamente la tua velocità non è ridotta, sei tu che lo stai decidendo. Se per esempio, invece, u effetto ti riducesse la velocità di movimento, allora avresti ragione a parlare di penalità alle prove di saltare, ma di base se decidi di saltare meno del tuo movimento, non hai penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo:

- se decido di saltare senza penalità, e la prova riesce, devo prendere la rincorsa, e la massima distanza che posso percorrere è pari a metà della mia velocità via terra

- se decido di saltare senza penalità, e farlo silenziosamente, devo prendere 3 metri di rincorsa correndo silenziosamente (e quindi ricevendo le penalità del correre silenziosamente),e la distanza massima percorsa dal salto silenzioso è pari a 1/4 della velocità base (la prima volta dimezzo per via del salto, la seconda volta dimezzo perchè il salto deve essere silenzioso)

ho capito bene? Poi se voglio saltare per esempio senza rincorsa, è ancora piu complesso perchè ci son le penalità del salto da fermo

Link al commento
Condividi su altri siti

ricapitoliamo:

- se decido di saltare senza penalità, e la prova riesce, devo prendere la rincorsa, e la massima distanza che posso percorrere è pari a metà della mia velocità via terra

- se decido di saltare senza penalità, e farlo silenziosamente, devo prendere 3 metri di rincorsa correndo silenziosamente (e quindi ricevendo le penalità del correre silenziosamente),e la distanza massima percorsa dal salto silenzioso è pari a 1/4 della velocità base (la prima volta dimezzo per via del salto, la seconda volta dimezzo perchè il salto deve essere silenzioso)

ho capito bene? Poi se voglio saltare per esempio senza rincorsa, è ancora piu complesso perchè ci son le penalità del salto da fermo

Hai capito malissimo.

Se decidi di muoverti silenziosamente puoi muoverti senza penalità alla prova fino alla metà della tua velocità massima. A velocità maggiori hai penalità via via più grandi.

Se vuoi saltare puoi saltare con la rincorsa o senza: con la rincorsa (che deve essere minimo di 3 metri) le cd sono quelle indicate, senza rincorsa raddoppiano. Il talento correre dà +4 alle prove di saltare e ti fa considerare anche i salti da fermo come se tu avessi comunque preso la rincorsa.

Se vuoi saltare muovendoti silenziosamente, incorri nelle stesse penalità di una normale prova di muoverti silenziosamente, dato che il salto conta nel tuo movimento, ivi comprese le penalità per terreni rumorosi.

Come precisazione, i 3 metri di rincorsa non consistono nel correre, ma semplicemente in 3 metri da fare via terra prima di spiccare il balzo. Se stai correndo o no dipende da quanto di muovi, non dalla rincorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento correre (...) ti fa considerare anche i salti da fermo come se tu avessi comunque preso la rincorsa.
Questo non è vero, il talento non te lo dà.

Se stai correndo o no dipende da quanto di muovi, non dalla rincorsa.
Per me dipende dalla velocità, non da quanto effettivamente ti muovi (es. y decide di correre, x a 3 metri da y invisibile con azione preparata per attaccare chi passa, quando y arriva a portata di x, y sta correndo, non sta camminando). Prendere la rincorsa per saltare, non è come muoversi di 3 metri e poi saltare (ed anche srd parla di "running start").

Inoltre ho notato una cosa, a cui non avevo fatto caso:

Tactical Movement

Use tactical movement for combat. Characters generally don’t walk during combat—they hustle or run. A character who moves his or her speed and takes some action is hustling for about half the round and doing something else the other half.

Quindi spesso ti becchi -5 a muoverti silenziosamente (se non una penalità maggiore). :bye:
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è vero, il talento non te lo dà.

Si, mi sono confuso.

Per me dipende dalla velocità, non da quanto effettivamente ti muovi (es. y decide di correre, x a 3 metri da y invisibile con azione preparata per attaccare chi passa, quando y arriva a portata di x, y sta correndo, non sta camminando). Prendere la rincorsa per saltare, non è come muoversi di 3 metri e poi saltare (ed anche srd parla di "running start").

Per te può essere quello che vuoi, se stai correndo o meno dipende da quanto ti muovi. Quanto al running start:

Requires a 20-foot running start. Without a running start, double the DC.

Non dice da nessuna parte che devi correre. La rincorsa rientra nel tuo movimento. Se tu hai fatto i tuoi 6 metri prima del salto, hai quelle cd. Punto. Se poi il salto non ti porta oltre il tuo movimento base, ti stai muovendo normalmente, se ti porta oltre stai facendo un movimento doppio, se arrivi a 3 volte il tuo movimento stai correndo, se arrivi a 4 volte il tuo movimento stai correndo e perdi i bonus positivi di des alla ca e di schivare. Non c'è molto altro da dire.

Inoltre ho notato una cosa, a cui non avevo fatto caso:

Quindi spesso ti becchi -5 a muoverti silenziosamente (se non una penalità maggiore).

Uh? E sta vaccata da dove l'hai tirata fuori?

Your Move Silently check is opposed by the Listen check of anyone who might hear you. You can move up to one-half your normal speed at no penalty. When moving at a speed greater than one-half but less than your full speed, you take a –5 penalty. It’s practically impossible (–20 penalty) to move silently while running or charging.

Il movimento tattico è esattamente riferito alla velocità base dei pg. Forse ti sfugge un pochino la definizione regolistica di corsa. Quando move silently parla di muoverti a metà della tua velocità, si riferisce al movimento tattico, non al fatto che stai guidando una formula1. Così come le condizioni di movimento doppio e corsa usano il movimento tattico.

Link al commento
Condividi su altri siti

se stai correndo o meno dipende da quanto ti muovi.
Da quanto posso/voglio muovermi dipende se sto correndo. L'esempio che ho fatto era per dire: quando x attacca y, y sta correndo e a meno di avere il talento correre, non ha il bonus des alla ca!

Non dice da nessuna parte che devi correre.
però parla di running start, non di move, come nel caso della carica... (lascio perdere il discorso della lunghezza del salto)

Uh? E sta vaccata da dove l'hai tirata fuori?
da srd: http://www.d20srd.org/srd/movement.htm#modesofMovement

Se tu umano medio hai velocità 9, significa 9 per round. Per non prendere penalità in muoverti silenziosamente devi muoverti al massimo di 4,5 e non fare altro. Se pensi invece in termini di azioni di movimento, azioni standard, ecc... sei già nell'ottica di round di combattimento e quindi se ad es. nello stesso round vuoi muoverti+attaccare, il tuo muoversi silenziosamente di 4,5 si becca -5 alla CD. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto posso/voglio muovermi dipende se sto correndo. L'esempio che ho fatto era per dire: quando x attacca y, y sta correndo e a meno di avere il talento correre, non ha il bonus des alla ca!

Solo e unicamente se si sta muovendo a più del triplo del suo movimento. Se tu hai basi regolistiche per affermare che se mi muovo meno del movimento x3 perdo la des, prego.

però parla di running start, non di move, come nel caso della carica... (lascio perdere il discorso della lunghezza del salto)

Non parla di correre e non dice da nesusna parte che subisci le penalità di una corsa x4, o che subisci penalità al muoverti silenziosamente, se rimani entro i limiti di movimento.

Non mi sono spiegato: la domanda da dove l'hai tirata fuori, era riguardante il tuo ragionamento, non la citazione delle srd.

Se tu umano medio hai velocità 9, significa 9 per round. Per non prendere penalità in muoverti silenziosamente devi muoverti al massimo di 4,5 e non fare altro.

E non fare altro? Stai scherzando spero. Io ho la mia azione standard da fare. E anche quella di movimento:

Action: None. A Move Silently check is included in your movement or other activity, so it is part of another action.

Mi sembra che sia chiaro.

Se pensi invece in termini di azioni di movimento, azioni standard, ecc... sei già nell'ottica di round di combattimento e quindi se ad es. nello stesso round vuoi muoverti+attaccare, il tuo muoversi silenziosamente di 4,5 si becca -5 alla CD. ;-)

Bene, citami la regola che dice che se mi muovo silenziosamente di 4,5 metri e attacco ho penalità di -5.

Link al commento
Condividi su altri siti

citami la regola che dice che se mi muovo silenziosamente di 4,5 metri e attacco ho penalità di -5.
La "regola" a cui facevo riferimento era quella messa nei topic precedenti, ma ora che la riguardo dice se ti muovi alla tua velocità e fai altro... questo "spiegherebbe" anche perché se ti muovi silenziosamente alla metà non prendi penalità... Quindi porgo le mie scuse per l'inutile disguido venutosi a creare.

Resto sulla mia posizione per quanto attiene il correre, tu stai dicendo: mi sono spostato più del triplo/quadruplo quindi ho corso, la mia ottica è dire quando stai correndo. Resto, inoltre, sul mio significato di rincorsa.

Per queste due, potrei chiederti la stessa cosa sul citarmi le regole.

Ma mi piacerebbe che intervenissero gli altri, onde evitare il protrarsi di una diatriba solo toscana ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

Resto sulla mia posizione per quanto attiene il correre, tu stai dicendo: mi sono spostato più del triplo/quadruplo quindi ho corso, la mia ottica è dire quando stai correndo. Resto, inoltre, sul mio significato di rincorsa.

Per queste due, potrei chiederti la stessa cosa sul citarmi le regole.

Chiedi e ti sarà dato, disse qualcuno:

Run

You can run as a full-round action. (If you do, you do not also get a 5-foot step.) When you run, you can move up to four times your speed in a straight line (or three times your speed if you’re in heavy armor). You lose any Dexterity bonus to AC unless you have the Run feat

You can run for a number of rounds equal to your Constitution score, but after that you must make a DC 10 Constitution check to continue running. You must check again each round in which you continue to run, and the DC of this check increases by 1 for each check you have made. When you fail this check, you must stop running. A character who has run to his limit must rest for 1 minute (10 rounds) before running again. During a rest period, a character can move no faster than a normal move action.

You can’t run across difficult terrain or if you can’t see where you’re going.

A run represents a speed of about 12 miles per hour for an unencumbered human.

Se ti vuoi fare i conti su quanto sono 12 miglia l'ora in metri/round, fai pure... a me vengono 32 metri in 6 secondi (approssimativamente mi pare che torni con la corsa x4).

Dopodichè, mi limito a portart davanti agli occhi questo piccolisso paragrafo delle regole: http://www.systemreferencedocuments.org/35/sovelior_sage/carryingAndExploration.html#overland-movement, ponendo attenzione sulla tabella.

Guarda, io penso però che tu mi abbia frainteso. Non è che se dichiaro di muovermi ad un tot di distanza e poi non ci riesco cambio il mio stato. Nel senso, quando io giocatore dichiaro di muovermi, dico: "Mi muovo fino a lì". In quel momento tu stabilisci se sta facendo movimento, movimento doppio, corsa x3 e corsa x4. Per esempio, se ho un avversario a 30 metri, io dichiaro di volergli arrivare addosso, ergo corsa x4. A metà c'è un ladro nascosto che ha preparato un'azione che dice: il primo che mi arriva entro 9 metri lo trincio. Ora, io sto correndo x4 per arrivare dal tipo, entro nel raggio di azine del ladro, e il ladro mi stende. Io non è che passo da corsa x4 a movimento doppio. Anche se ho percorso meno, alla dichiarazione di quanto mi muovevo ho stabilito la distanza di cui muovermi. E' per questo che il tipo di movimento dipende dalla distanza che percorri.

Rincorsa:

All Jump DCs given here assume that you get a running start, which requires that you move at least 20 feet in a straight line before attempting the jump. If you do not get a running start, the DC for the jump is doubled.

Non dice che devi correre, dice che devi muoverti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso però che tu mi abbia frainteso. Non è che se dichiaro di muovermi ad un tot di distanza e poi non ci riesco cambio il mio stato.
Forse ci fraintendiamo a vicenda, ma mi era parso che nel mio precedente esempio (x, y), fossi contrario, però lo stai riproponendo con l'esempio del ladro.

(...)E' per questo che il tipo di movimento dipende dalla distanza che percorri.
Per me questo è sbagliato. E' il contrario. Il tipo di movimento che decidi di tenere al tuo round, indica a che "velocità" potenzialmente vuoi andare e quindi quanti metri potenziali potresti fare con la tua azione in quel round. (ma non vorrei che fosse un'altra incomprensione e che diciamo entrambi la stessa cosa con parole diverse).

Rincorsa: per me ha un'accezione di movimento "ibrida" (anche perché fatta nell'ottica di saltare) che non è camminare. Del resto anche la definizione di "run" sopra postata riporta "can move". Tale "mia" accezione ibrida è al fine di dare malus a muoversi silenziosamente in fase di rincorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me questo è sbagliato. E' il contrario. Il tipo di movimento che decidi di tenere al tuo round, indica a che "velocità" potenzialmente vuoi andare e quindi quanti metri potenziali potresti fare con la tua azione in quel round. (ma non vorrei che fosse un'altra incomprensione e che diciamo entrambi la stessa cosa con parole diverse).

Può essere. Il punto è che di base, non è sensato dire "corro a x4" e poi ti muovi di 6 metri. Il punto è che è la distanza che tu vuoi percorrere che determina il tipo di movimento che fai: se poi questo viene stoppato da cause esterne, è un altro discorso. Inoltre pensaci: diciamo che io ho velocità 9 metri. Dichiaro di correre x4, quindi sono a 36 metri a round. Ossia 6 metri al secondo. Se io mi muovo di 3 metri, perchè tu non me lo concedi ocme azione gratuita? O anche swift, se proprio. E le cose peggiorano con velocità maggiori. Un barbaro sotto velocita fa 10 metri al secondo, a x4, e con correre ne fa 12,5, il che vuol dire che i 3 metri li fa in meno di 0,25 secondi. Allora, perchè dovrebbe essere anche solo azione di movimento e non swift?

Rincorsa: per me ha un'accezione di movimento "ibrida" (anche perché fatta nell'ottica di saltare) che non è camminare. Del resto anche la definizione di "run" sopra postata riporta "can move". Tale "mia" accezione ibrida è al fine di dare malus a muoversi silenziosamente in fase di rincorsa.

Non hai basi regolistiche atte a dimostrare che la rincorsa sia una corsa. La definizione di runing start è "movimento di minimo 3 metri". Se vuoi dare malusa, fai pure, ma sii cosciente che è una hr, a meno che tu non mi trovi una regola che prevede penalità in questo senso. Se parliamo di hr, è perfettamente accettabile che tu lo voglia fare. Se parliamo di regole, non hai alcun appoggio per poter affermare che la rincorsa preveda un malus alle prove di muoversi silenziosamente. E se ne hai citali. Il fatto che "per te" funziona in una certa maniera non rispecchia l'interpretazione raw delle regole. E' solo la tua interpretazione, che differisce sensibilmente dalle regole. Ciò detto ripeto, se vuoi dar epenalità fai, ma è una hr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che di base, non è sensato dire "corro a x4" e poi ti muovi di 6 metri.
Infatti, ma deciderò/valuterò se per andare da qualche parte voglio/posso andarci correndo, in questo caso impiego in termini regolistici un'azione di round completo per arrivarci e non avrò (salvo talenti) il bonus des alla ca, questo anche se poi non riuscirò a completare la mia corsa (non nel senso del x4, ma di dove volevo andare), come nel caso del ladro appostato, di una trappola, di una parete invisibile, ecc...

La definizione di runing start è "movimento di minimo 3 metri". Se vuoi dare malusa, fai pure, ma sii cosciente che è una hr, a meno che tu non mi trovi una regola che prevede penalità in questo senso.
A parte che sono 6 metri. Ok, trattandosi di una mia interpretazione, applicherò una hr.

A proposito di regole, chiedo: mi muovo silenziosamente, se ascoltare riesce, di quanto mi sono già mosso? es: metà percorso? E nell'ipotesi di movimento+salto, faccio una prova sola? 3 prove (movimento, fase del salto, fase di "atterraggio"?:confused:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti