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Domanda veloce: Il talento Crushing Strike (pag 78 manuale Player Hanbook II) garantisce un bonus di +1 al TpC per ogni colpo andato a segno? Il dubbio è di tipo linguistico, purtroppo :rolleyes1

[EDIT]: Aggiungo anche, il talento Slashing Flurry (PHBII) assieme a Colpo Doppio, mi permette di effettuare tre attacchi con l'arma primaria e 3 con l'arma secondaria come azione standard e le dovute penalità? In pratica, il bonus si applica anche alla seconda arma? (sempre se taglienti ovviamente)


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Inviato

Domanda veloce: Il talento Crushing Strike (pag 78 manuale Player Hanbook II) garantisce un bonus di +1 al TpC per ogni colpo andato a segno? Il dubbio è di tipo linguistico, purtroppo :rolleyes1

Si, ma solo se fai l'aizone di attacco completo.

[EDIT]: Aggiungo anche, il talento Slashing Flurry (PHBII) assieme a Colpo Doppio, mi permette di effettuare tre attacchi con l'arma primaria e 3 con l'arma secondaria come azione standard e le dovute penalità? In pratica, il bonus si applica anche alla seconda arma? (sempre se taglienti ovviamente)

Ti permette di fare 3 attacchi in tutto, 2 con la primaria ed uno con la secondaria. Il problema è che ti trovi con una penalità minima di -9 al primo attacco con l'arma primaria e al primo con l'arma secondaria (e se non sono tutte e due leggere la penalità diventa -15 in tutto), e -14 al secondo attacco con la primaria (-20 se non sono tutte e due leggere).

Questo perchè dual strike di permette di fare un attacco in contemporanea con entrambe le armi, ma è considerato comunque un volley attack, quindi non sommi i precision based damage e i critici li hai solo su un'arma. Per intenderci è come se tu avessi il talento tiro multiplo e pensassi che alla seconda freccia che lanci grazie a tiro multiplo tu possa applicare di nuovo tiro multiplo.

  • Supermoderatore
Inviato

Si, ma solo se fai l'aizone di attacco completo.

Ti permette di fare 3 attacchi in tutto, 2 con la primaria ed uno con la secondaria. Il problema è che ti trovi con una penalità minima di -9 al primo attacco con l'arma primaria e al primo con l'arma secondaria (e se non sono tutte e due leggere la penalità diventa -15 in tutto), e -14 al secondo attacco con la primaria (-20 se non sono tutte e due leggere).

Questo perchè dual strike di permette di fare un attacco in contemporanea con entrambe le armi, ma è considerato comunque un volley attack, quindi non sommi i precision based damage e i critici li hai solo su un'arma. Per intenderci è come se tu avessi il talento tiro multiplo e pensassi che alla seconda freccia che lanci grazie a tiro multiplo tu possa applicare di nuovo tiro multiplo.

Però il talento dice

«When you use a standard action to attack with

any slashing weapon, you can choose to make a second attack

with that weapon. You take a –5 penalty on the first attack,

and a –10 penalty on the second.»

Non specifica quale arma, io penso che si possa applicare separatamente ad arma primaria e secondaria (comunque è inutile, non avevo letto bene le penalità).

E con Two-Weapon Pounce?

Un'ultima domanda, se invece di dual strike prendo Rapid Blitz i danni da precisione sono applicabili? Ma soprattutto, eventualmente Slashing flurry come si applica?

P.S. Visto che ci sono, il danno extra di Two-Weapon Rend è considerato un attacco o no? (in pratica, ci potrei applicare skirmish?)

Inviato

Colpo Doppio non è un'azione standard di attacco, ma un'azione standard a se...

Slashing Flurry si può usare solo con l'attacco standard o l'attacco completo, un po' come succede con altri talenti, ad esempio Manyshot e Attacco Rapido...

In ogni caso, si riceve solo un attacco extra, a prescindere da quante siano le armi taglienti impugnate, e l'arma tagliente deve essere quella utilizzata per attaccare...

Inviato

Colpo Doppio non è un'azione standard di attacco, ma un'azione standard a se...

ATTENZIONE!

Non dice "use the attack standard action", bensì "use a standard action to attack".

As a standard action, you can make a melee attack with your primary weapon and your off-hand weapon.

Usa una standard action? Sì.

Compie degli attacchi con questa standard action? Sì.

Allora quel requisito IMHO è soddisfatto.

Slashing Flurry si può usare solo con l'attacco standard o l'attacco completo, un po' come succede con altri talenti, ad esempio Manyshot e Attacco Rapido...

Manyshot e Attacco Rapido CONSUMANO un'azione standard, Slashing Flurry richiede che si stia utilizzando un'azione standard per attaccare, non mi sembra esattamente la stessa cosa...

In ogni caso, si riceve solo un attacco extra, a prescindere da quante siano le armi taglienti impugnate, e l'arma tagliente deve essere quella utilizzata per attaccare...

Questo può già essere più coerente, anche se mi sembra che non ci sia una regola esplicita che neghi lo stacking di questi effetti, semplicemente multipli effetti di velocità non si cumulano con sè stessi, ma questi non sono effetti di velocità.

Comunque non si può parlare di volley attack perchè i volley attack sono quelli che richiedono un singolo TxC per multipli attacchi, cosa che non succede in nessuna delle ipotesi evidenziate, quindi i danni da precisione li aggiungerai ad ognuno di quegli attacchi.

Two-weapon pounce è un'azione di round completo di carica, quindi non si applicano nè slashing flurry nè dual strike.

A Two-weapon rend non si applicano i danni da precisione perchè non richiede un tiro per colpire a sè stante.

Anzi, di per sè quelli del two-weapon rend sono essi stessi già più o meno dei danni extra del colpo inferto dall'arma secondaria [in quanto sono dello stesso tipo di quell'arma, anche se vengono contati separatamente ai fini dei superamenti della RD]...

If you successfully hit an opponent with both of the weapons you wield, you deal extra damage equal to 1d6 + 1½ times your Strength bonus. This extra damage is treated as the same type that your off-hand weapon dealt normally for the purpose of overcoming damage reduction and other effects related to damage type.

Di per sè invece i 2 talenti analizzati nel 3d si applicano a Rapid Blitz, dato che esso richiede proprio la standard action "attack", correlata al movimento necessario prima e dopo l'attacco [o meglio gli attacchi quando si considera rapid blitz].

O meglio IMHO si applicano allo spring attack, ma non agli attacchi bonus derivanti da bounding assault e rapid blitz.

Inviato

Colpo Doppio è un volley attack... Si fa un solo TxC con penalità usando il peggiore dei bonus d'attacco delle due armi e nel caso si riesca si fa danno con entrambe...

Francamente è più probabile che Slashing Flurry si riferisca all'azione di Attacco (anche perchè dopo ha le regole in caso di attacco completo) che ad azioni standard per attaccare in modo anomalo...

Già Colpo Doppio sarebbe un casino da aggiudicare... Come lo fai? Fai un terzo danno e aggiungi il -5 alla penalità per l'UNICO tiro che si fa?

Inviato

Colpo Doppio è un volley attack... Si fa un solo TxC con penalità usando il peggiore dei bonus d'attacco delle due armi e nel caso si riesca si fa danno con entrambe...
Inviato

Proprio perchè Slashing Flurry non è un volley diventa complicato da aggiudicare se lo applichi ad un volley (o a qualsiasi azione che non sia un attacco standard o un attacco completo e quindi abbia effetti strani o extra)...

  • Supermoderatore
Inviato

Grazie mille per le risposte. In fin dei conti Slashing Flurry mi sembra molto scarso come talento, soprattutto se si guarda ai prerequisiti. Crushing strike ha sicuramente più senso, soprattutto con il talento Mazza Fulminea.

Esistono oggetti che permettono di fare attacco completo dopo una carica?

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