Vai al contenuto

Mini-Campagna Investigativa

Messaggio consigliato

Sto conducendo una campagna, e mi servirebbe un sottoplot che dovrebbe durare sulle 3 sessioni circa.

Questo sottoplot vorrei farlo(visto che si è a Sharn) con una bella atmosfera da noir(tipo Sin City), con una trama investigativa(quindi indagini, femmes fatali etc.etc.)

QUalcuno che mi da una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La richiesta è un po' vaga... bisognerebbe sapere in che situazione è la campagna che stai conducendo

In che ambientazione giochi?

In che città?

Che caratteristiche ha la città? (se ad esempio è forgotten, io non lo conosco molto)

Chi sono i PG?

Insomma, servirebbe un riassunto della situazione attuale

Link al commento
Condividi su altri siti

In che ambientazione giochi?

Ci si trova ad Eberron, precisamente a Sharn. E i personaggi stanno cercando una mappa. Ora, mi servirebbe appunto una "mini-campagna" investigativa divisa in 3 parti in cui venga ritrovata questa mappa.

Possibilmente di mezzo dovrebbe esserci un pò di sano noir(alla sin city, per capirci) e qualche cadaverino.

Sharn è una città perfetta per questo tipo di avventure, divisa in torri e cunicoli com'è, ed è una metropoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai risposto alla metà delle domande però...

Io conosco poco Eberron e non ho idea di come sia la città...

E per un'avventura investigativa è abbastanza fondamentale

Ad esempio, ti ispira Sin City? Pensi ci starebbe un quartiere tipo "la città vecchia" del film? O perlomeno una zona a luci rosse?

Le meretrici non erano certo una novità anche nel medioevo...

Potrebbero esserci delle faide tra criminali che causano cadaveri, oppure vendette e regolamenti di conti per vecchie storie

Di solito la cosa migliore è immaginare cosa fanno i PG per conto loro, e vedere come la loro strada s'incrocia coi PG (magari alcuni saranno con loro, altri contro, altri fanno sono i loro interessi ecc...)

La mappa cosa sarebbe? Dovrebbe essere collegata in qualche modo alla storia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente...

i personaggi devono ritrovare questa mappa... e questa mappa si trova proprio qui, a Sharn.

Sharn è una città costruita in verticale, piena di torri e ponti vari. Il quartiere più grande e malfamato è Dura, dove ci sono puttanai, persino locali di gioco d'azzardo e ovviamente clan criminali

Link al commento
Condividi su altri siti

La mappa potrebbe essere arrivata per sbaglio ad una prostituta nei quartieri bassi, forse lei nemmeno lo sà.. per esempio il tizio che ha la mappa potrebbe essere stato un suo cliente abituale di nome (decidi tu), un furfante che vive di espedienti, che ha rubato la detta mappa da qualcuno (che ora è incazzato giusto un attimino ;-) ). L'ultima volta che il furfante è andato a "trovare" la prostituta, mentre erano in camera che si divertivano, è dovuto scappare di corsa, perchè il suo amico, barista e gestore della locanda dove si trovavano, lo ha avvisato in tempo di 3 tizi grossi e nervosetti che facevano domande su di lui agli avventori. La mappa, che è stata trattata da un incantatore con l'incantesimo: pagina segreta, ora ha il comunissimo aspetto di una immagine di una ballerina molto sexy e seminuda, è stata conservata senza saperlo dalla prostituta in un cassetto (o meglio appesa al suo armadio in modo che sia in bella vista), attirata dalla bellezza dell'immagine rappresentata. Potresti indirizzare i PG in cerca di informazioni alla locanda dove si è svolto questo fatto, magari scopriranno che degli strani tizi cercavano l'amico del barista, poi scopriranno che lui era con la tipa e arriveranno quindi alla prostituta.

Cercheranno di scoprire da lei perchè il tipo era inseguito, ma lei non lo sa, e allora cercheranno di scoprire da lei dove si possa trovare questo furfante.

Trovano il furfante, che potrebbe spiegare come ha fatto a rubare la mappa (e a chi), e darà ai PG anche la notizia fikissima che la mappa non la trova.. che potrebbe essergli scivolata mentre è scappato dalla camera della prostituta rapidamente. Se il gruppo se la gioca bene, potrebbe anche rivelare loro che la mappa è sotto l'effetto dell'incantesimo detto sopra e rivelare loro l'immagine. A quel punto, se la prostituta ha appeso " l'immagine della ballerina" al muro, o al suo armadietto, e tu lo hai inserito in maniera disinvolta nella descrizione della stanza della prostituta, forse qualche PG capirà subito che la mappa era lì, sotto i loro occhi.

Nel frattempo dovrebbe almeno essere passata 1 giornata o 2 dal colloquio con la prostituta e quando tornano alla locanda dove lei lavora, scoprono che è stata rapita. E' salita con un cliente, e poi non è mai più scesa. Andando a controllare nella camera, hanno trovato la finestra aperta e nessuno dentro..

La prostituta è stata rapita,

Se i Pg sono buoni, o comunque di norma aiutano donzelle in difficoltà, oppure il furfante chiede loro di aiutare la ragazza visto che lui è innamorato di lei e gli darà in compenso la mappa, allora la mappa (l'immagine della ballerina) è ancora appesa al muro/cassetto.. i rapitori non l'hanno trovata fortunatamente e quindi i PG potranno investigare sul rapimento. Potranno affrontare questi rapitori e la loro organizzazione uccidendoli, infiltrandosi furtivamente nel posto dove tengono la ragazza e portarla fuori senza farsi beccare.

Se i PG sono malvagi e quindi potrebbero lasciare la città non appena trovata la mappa senza andare a salvare la ragazza, allora quando arrivano nella stanza del rapimento la mappa NON C'E' PIU'. E quindi dovranno investigare per trovare chi la ha. Se poi vorranno salvare la ragazza sotto pagamento o lasciarla lì, sta solo a loro.

Riguardo alla parte investigativa io punterei su qualche tratto caratteristico fisico del cliente che poi ha rapito la prostituta, cosa che i PG potrebbero cercare chiedendo notizie e informazioni ai clienti abituali della locanda.. e nella camera potresti far trovare un simbolo, un sigillo, un foglio.. poi inventi tu.. queste sono idee molto generiche, se ti viene in mente qualche cosa di più articolato ben venga :cool:

Certo non so la storia, quindi tutto questo potrebbe essere inutile.

Forse assomiglia anche un pò troppo a sin city..

Spero che ti possa esser stato d'aiuto.

Rafim, l'Astuto

Riguardo a Sharn, immagino che tu usi il libro "Sharn, la città delle Torri".. falli girare un pò per la città che è molto divertente.

Il simbolo che trovano quando investigano sul rapimento della ragazza potrebbe avere a che fare con una parte corrotta della Fiamma Argentea, con qualche Casato.. con l'Artiglio di Smeraldo.. insomma.. Eberron è così ricco di spunti, hai solo l'imbarazzo della scelta..

POtrebbe anche essere un simbolo di una setta che opera a Xen'drik, i cui affiliati vogliono risvegliare la potente magia dei giganti, ma così facendo .... ---> avventure a xen'drik.

Il fatto è che poi mi appassiono e mi vengono idee a nastro..

Link al commento
Condividi su altri siti