Vai al contenuto

Velocità delle armi


chandwick

Messaggio consigliato

Vorrei iniziare una discussione sulla velocità delle armi(tralasciata in 3.5):

un guerriero di 6° liv. ha 2 attacchi a round, sia che impugni un alabarda o una spada(notevolmente + veloce e manovrabile).

Secondo me andrebbe penalizzata la cosa, perchè nel tempo che un PG alabardato faccia un attacco, quello con la spada lo affetta almeno 3 volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

L'idea che uno spadone a due mani sia più lento di un pugnale è sciocca.

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

La cosa nasce da esperienza personale di un mio giocatore il quale fa parte di:

http://www.malipiero.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei iniziare una discussione sulla velocità delle armi(tralasciata in 3.5):

un guerriero di 6° liv. ha 2 attacchi a round, sia che impugni un alabarda o una spada(notevolmente + veloce e manovrabile).

Secondo me andrebbe penalizzata la cosa, perchè nel tempo che un PG alabardato faccia un attacco, quello con la spada lo affetta almeno 3 volte.

Una cosa simile c'era in AD&D che però ti dava solo un modificatore all'iniziativa proporzionato alla taglia ed al tipo di arma (e di qualsiasi altra azione). ;-)

La versione di D&D sarà magari irreale ma è più comoda... se vuoi vedila come un grado di maestria acquisito... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è + comoda, ma io e i miei amici volevamo provare anche a considerare questo fattore.

In corpo a corpo un'alabarda o una lancia sono piuttosto scomode da manovrare.

Consigli su malus o bonus da applicare alle varie armi?

Un master con cui ho giocato aveva introdotto un modificatore all'iniziativa in base alla taglia dell'arma: -1 (o -2) per ogni taglia dell'arma maggiore di quella del personaggio; 0 per armi della taglia del personaggio; + 1 (o 2) per ogni taglia dell'arma minore della taglia del personaggio (es. personaggio di taglia media con un arma piccola ha +1 all'init)

alla fin fine non cambiava molto.. solo un po' di più confusione per capire il punteggio di iniziativa finale.. bisogna tenere poi in considerazione che con l'iniziativa "statica" che si tira ad inizio combattimento la confusione non può che aumentare (es inizio con un'arma piccola e poi passo ad una grande: scalo iniziativa? etc).. per noi il problema non sussisteva perché da sempre usiamo una HR e tiriamo l'init ogni round, però sarebbe un problema non banale, sopratutto per la fase di gestione degli incontri..

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che uno spadone a due mani sia più lento di un pugnale è sciocca.

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

La cosa nasce da esperienza personale di un mio giocatore il quale fa parte di:

http://www.malipiero.com/

Non posso che accodarmi ad Aza.

Ogni arma ha i suoi pro e contro, quelle in asta hanno portata, quelle minuscole sono furtive, ecc...in ADnD questo veniva rappresentato dalla velocità dell'arma cosa che a mio avviso non è del tutto corretta dato che un guerriero ben addestrato potrebbe tranquillamente usare un'arma "lenta" con la stessa meastria e volocità con la quale un'altro guerriero usa un'arma più veloce ma inefficace contro armi lunghe...ecco che questa situazione, a parer mio, in 3.0/3.5 viene rappresentato dal BAB. Più il BAB è alto più il combattente è abile nell'uso di un'arma, riuscendo ad esaltarne i pro e ad annullarne i contro.

Ecco perchè non c'è più la velocità dell'arma, non serve...ne al livello statitstico ne al livello realistico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che uno spadone a due mani sia più lento di un pugnale è sciocca.

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

La cosa nasce da esperienza personale di un mio giocatore il quale fa parte di:

http://www.malipiero.com/

Quoto il commento, e faccio i complimenti al tuo amico... credo di aver visto lui e i suoi colleghi pazzi invasati pestarsi come fabbri in un paio di rievocazioni storiche...

Uno spettacolo fantastico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è + comoda, ma io e i miei amici volevamo provare anche a considerare questo fattore.

In corpo a corpo un'alabarda o una lancia sono piuttosto scomode da manovrare.

Consigli su malus o bonus da applicare alle varie armi?

La cosa più pratica serbbe legarlo al peso dell'arma... quindi suggerirei un -1 ogni 5 lb dell'arma arrotondate per difetto (4 lb = 0; 6 lb = -1; ecc)...

Poi o si applica al tiro pel colpire (se si è sadici) o all'iniziativa o a tutti e due (se si è proprio malati dentro).... ;-):twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi i livelli dei Pg non sono mica delle cose astratte, un PG di livello piu` elevto puotra` essere piu` abile e veloce di un PG di livello minore anche se la sua arma e` piu` pesante??? :think:;-)

Ma i livelli contano già col tiro per colpire...

Volendo si potrebbe dare un bonus di 1 ogni 5 livelli (ma mi sembra inutile). ;-):twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i livelli contano già col tiro per colpire...

Volendo si potrebbe dare un bonus di 1 ogni 5 livelli (ma mi sembra inutile). ;-):twisted:

Forse Toki intendeva proprio questo, col suo post... cioè che non c'è differenziazione anche per questo motivo... visto che i livelli già influiscono migliorando l'efficacia degli attacchi... un po' come l'esperienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Toki intendeva proprio questo, col suo post... cioè che non c'è differenziazione anche per questo motivo... visto che i livelli già influiscono migliorando l'efficacia degli attacchi... un po' come l'esperienza...

Quoto in pieno! spsiegazione azzeccatissima per il mio post!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che uno spadone a due mani sia più lento di un pugnale è sciocca.

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

La cosa nasce da esperienza personale di un mio giocatore il quale fa parte di:

http://www.malipiero.com/

Non sono del tutto d'accordo: finchè si parla di...

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

... allora il discorso non fa una grinza, ma se parliamo di "velocità" che l'arma permette al pg, allora il discorso cambia e le armi grandi saranno più ingombranti, più limitanti nei movimenti e quindi più "lente" delle armi piccole!!

Il discorso è: chi fa prima tra un pg che carica con uno spadone a due mani e un pg che tira un coltello?? Se parliamo di rapidità "pura" la discussione non esiste... se poi invece parliamo di iniziativa, preparazione, esperienza, tipo di combattimento, allora il discorso cambia nuovamente, così come è cambiato in terza edizione rispetto ad AD&d!! Se devo dare un giudizio mi trovo molto più in linea con il ragionamento della terza edizione, perchè l'iniziativa non dipende MAI solo dal tipo di arma che si impugna, come diceva bene Alarius!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono daccordo sul togliere il bonus di iniziativa in base all'arma impugnata.

Cmq l'opinione che volevo esprimere era più generica.

Secondo me quando parliamo di "bonus di attacco" non dobbiamo associare quel numero ad un colpo.

A mio avviso all'inizio un pg di 1° livello ha sempre un solo attacco in un RD, ma non significa che in sei secondi lui tenti di colpire UNA SOLA VOLTA!

Sarebbe assurdo (anche io in sei secondi sarei capace di fare più attacchi).

Il fatto di avere 2 o più attacchi indica che si è diventati più esperti con le armi e quindi si hanno più probabilità di essere letali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...