Vai al contenuto

Velocità delle armi


chandwick

Messaggio consigliato

Anche io sono daccordo sul togliere il bonus di iniziativa in base all'arma impugnata.

Cmq l'opinione che volevo esprimere era più generica.

Secondo me quando parliamo di "bonus di attacco" non dobbiamo associare quel numero ad un colpo.

A mio avviso all'inizio un pg di 1° livello ha sempre un solo attacco in un RD, ma non significa che in sei secondi lui tenti di colpire UNA SOLA VOLTA!

Sarebbe assurdo (anche io in sei secondi sarei capace di fare più attacchi).

Il fatto di avere 2 o più attacchi indica che si è diventati più esperti con le armi e quindi si hanno più probabilità di essere letali

Uhmmm... c'è qualcosa che non mi convince in questo discorso!! :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece approvo. anzi, è proprio così anche a detta del manuale del giocatore. un personaggio "tenta" di attaccare molte volte in sei secondi (all' incirca cinque o sei volte, dico io). molti di questi tentativi vengono bloccati dall' avversario, alcune sono finte o risposte. alla fine del round il numero di attacchi che si riesce a portare è indicativo della bravura dell' attaccante: quanti di questi attacchi si sono poi rivelati potenzialmente letali

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea che uno spadone a due mani sia più lento di un pugnale è sciocca.

Se io impugno uno spadone a due mani e il mio avversario un pugnale non riuscirà mai ad arrivare in corpo a corpo con me (se non morto).

La cosa nasce da esperienza personale di un mio giocatore il quale fa parte di:

http://www.malipiero.com/

Il tuo giocatore è affiliato ad una associazione di lotta medievale, dove si combatteva in un certo modo.

Ma posso assicurarti che o ti chiami Conan il Distruttore o puoi impugnare una spada gigante, un alabarda o che so io, ma se voglio mi infilo anche nelle tue mutande e te lo taglio con un temperino, tempo che ti sei accorto di me!

E io sono alto 1,91m e peso 93kg, non sono esattamente un ninja...

Il discorso di Chand ha un senso, eccome...

Cmq nel gioco non si può essere ineccepibili e perfetti rispetto la vita normale! Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è + comoda, ma io e i miei amici volevamo provare anche a considerare questo fattore.

In corpo a corpo un'alabarda o una lancia sono piuttosto scomode da manovrare.

Consigli su malus o bonus da applicare alle varie armi?

sono scomode solo se usate il luoghi angusti... ad esempio in casa, ma in luoghi aperti esse anno la stessa manovrabilità di uno spadone e in alcuni casi sono anche meglio....... per bonus e malus,li si deve lasciare la parola al dm che dovrebbe dare bomus o malus di circostanza

Link al commento
Condividi su altri siti

sono scomode solo se usate il luoghi angusti... ad esempio in casa, ma in luoghi aperti esse anno la stessa manovrabilità di uno spadone e in alcuni casi sono anche meglio....... per bonus e malus,li si deve lasciare la parola al dm che dovrebbe dare bomus o malus di circostanza

I bonus/malus di circostanza saranno anche comodi, ma alla lunga sfiancano, anche perchè senza regole "chiare" c'è il rischio che la stessa circostanza, a distanza di un mese, veda applicate condizioni diverse...

Personalmente ritengo sia meglio evitare di complicare troppo le cose (già complicate di loro)...

Al limite, in passato, avevo pensato di impedire che armi con reach 10 piedi potessero colpire a 5 piedi... ma poi diventava troppo incasinato anche questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

vebè ma sicuramente se uno ti attacca con uno spadone a due mani e tu hai una katana che usi ad una mano, sei molto piu veloce e agile nel colpire...

Questo discorso ha un senso nella realtà, dove la gente fatica ad usare delle armi e in base al peso/lunghezza dell'arma usa stli di combattimento ben definiti.

InDnD le cose cambiano dato che si parla di un gioco il cui intento finale non è quello di rispecchiare pienamnte la realtà...d'accordo se non ci piace cambiamo le regole e lo rendiamo reale...ma questo fin tanto che le regole non vanno d'accordo con la realtà.

Infatti la frase citata può tranquillamnte essere messa in relazione con la funzione che ha il BAB. Questo sconosciuto non è un mero bonus da aggiungere agli attacchi così tanto perchè la progressione del PG me lo permette, quel bonus contiene in se un sacco di significato.

Come tutti sanno i BAB migliori sono quelli dei combattenti e di logica i combattenti hanno dei bonus in forza molto alti (fatta eccezione epr chi ama usare l'agilità e prende talenti particolari e di conseguenza armi adatti ad uno stle di combattiemnto veloce). Questo cosa comporta ai fini del gioco? Comporta che se un guerriero ha un BAB 10 sarà più veloce e bravo di uno con un BAB 5? Quindi se il tipo con 10 brandisce una grande ascia e il ipo con 5 un pugnale chi ei due la spunta? Sicuramnte il più esperto e pratico nell'arma...

Il BAB come molti hanno detto rappresenta le capacità marziale del personaggio, più è alto più è abile nelle armi in qui è competente, quel numero rappresenta la rapidità con la quale si sferra il colpo, l'abilità nello sfruttare pregi e difetti dell'arma, l'abilità nel coprendere le debolezze dell'avversario.

La velocità dell'arma non deve andare a penalizzare l'iniziativa del personaggio poichè il fatto che un'arma sia più lenta, meno pratica o un po particolare viene già calcolato nelle sue statistiche, tipo la minaccia di critico...iuo considero il fattore velocità già calcolato nelle statistiche delle armi...se ci fate caso con le armi più "veloci" è più facile fare critico mentre conq uelle più "pesanti" la cosa diviene più difficile ma quando succede fa molti più danni.

Infine vi sembra giusto penalizzare un Nano Guerriero con un 18 natuarle in forza, potenziato grazie a dei guanti fino 20, che sua da quando è nato un'Ascia Grande dandogli, chessò, un -2 all'iniziativa perchè secondo voi quell'arma gli pesa?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma va? Anche in 3.0? O è stata una naturale evoluzione della 3.5?

Nel primo caso ero convinto non fosse previsto... D'OH!

Ebbene si' funzionava cosi' anche in 3.0. Ci sono delle armi in manuali strani (forse anche in sword and fist) che permettevano di avere portata 3m e comunque colpire a 1.5m, ma secondo me sono molto gabolose (anche se effettivamente tutte esotiche). In alternativa c'e' la catena spiccata (spiked chain, per intenderci) che ti permette di fare questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Non sono del tutto d'accordo: finchè si parla di...

Il discorso è: chi fa prima tra un pg che carica con uno spadone a due mani e un pg che tira un coltello??

Calma... se mi parli di coltello lanciato quella non è più un arma da mischia.

Il mio giocatore che fa scherma medievale parla di manegevolezza dello spadone rispetto agli altri tipi d'arma... secondo lui non è vero che è meno maneggevole di una spada, quindi non è più lento... per quando secondo lui il concetto di "velocità dell'arma" nella realtà non sia applicabile...

Oltre a questo va tenuto in considerazione che D&D mischia assieme armi (e armature) di periodi strorici molto diversi (oltre che di aree geografiche molto distanti tra loro).

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma... se mi parli di coltello lanciato quella non è più un arma da mischia.

Certo, ma sempre di iniziativa si sta parlando... e sebbene io mi trovi d'accordo con i discorsi fatti in precedenza, credo, senza paura di smentite, che comunque un coltello (anche non lanciato) sia sempre più "rapido" di uno spadone... ma il discorso è comunque "sciocco", in quanto la velocità del personaggio (e non dell'arma) dipende da troppi altri fattori. Diciamo che io sto considerando armi diverse in mano allo stesso pg.

Comunque, in generale, personalmente trovo anche io assurdo voler portare per forza elementi di realismo in D&d... ma questa è un'idea mia ovviamente! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Certo, ma sempre di iniziativa si sta parlando... e sebbene io mi trovi d'accordo con i discorsi fatti in precedenza, credo, senza paura di smentite, che comunque un coltello (anche non lanciato) sia sempre più "rapido" di uno spadone... ma il discorso è comunque "sciocco", in quanto la velocità del personaggio (e non dell'arma) dipende da troppi altri fattori. Diciamo che io sto considerando armi diverse in mano allo stesso pg.

Comunque, in generale, personalmente trovo anche io assurdo voler portare per forza elementi di realismo in D&d... ma questa è un'idea mia ovviamente! :-)

Ricordo che in AD&D 2.5 avevano fatto un sistema d'iniziativa basato sulla velocità del personaggio (quindi la sua taglia in relazione all'arma che usava)... se non ricordo male dovrebbe essere in Combat & Tactics...

Link al commento
Condividi su altri siti

I bonus/malus di circostanza saranno anche comodi, ma alla lunga sfiancano, anche perchè senza regole "chiare" c'è il rischio che la stessa circostanza, a distanza di un mese, veda applicate condizioni diverse...

Personalmente ritengo sia meglio evitare di complicare troppo le cose (già complicate di loro)...

Al limite, in passato, avevo pensato di impedire che armi con reach 10 piedi potessero colpire a 5 piedi... ma poi diventava troppo incasinato anche questo...

può essere un'idea limitarle, ma si perde il bello delle armi con portata........

quindi resta sempre meglio L'utilizzo dei bonus di circostanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...