Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

CMQ...

Non scordate che il cambattimento deve essere anche "pratico" in quanto i giocatori, ma soprattutto il master (che dovrà verificare tutti i valori), non possono perdere 10 min a calcolare bonus e malus per un solo scontro.

Inviato

Premettendo che ho letto solo il primo post del forum..

SE VUOI UN GIOCO REALISTICO.., NON GIOCARE A D&D!!!!!!!!!!!

Non sono d'accordo... D&D cerca di raggiungere il massimo del realismo possibile, compatibilmente con le sue finalità di "divertimento", di "gioco"... è un compromesso (in alcuni casi ottimo, in altri accettabile, in altri... migliorabile) tra "realtà" e necessità di gioco...

Inviato

Non sono d'accordo... D&D cerca di raggiungere il massimo del realismo possibile, compatibilmente con le sue finalità di "divertimento", di "gioco"... è un compromesso (in alcuni casi ottimo, in altri accettabile, in altri... migliorabile) tra "realtà" e necessità di gioco...

sara`, ma io vedo ben poco realismo in 4 cose alte 1.80m che attacca un drago rosso alto 6 o 7 metri e lungo 15 e lo tirano giu` dopo essere stati abbrustoliti un paio di volte

Inviato

Premesso che non credo che d&d sia un gioco realistico, introducendo la velocità alle armi pensavo di renderlo un po' più affascinante, però non avevo considerato tutte queste complicazioni.

Si verrebbe a sprecare troppo tempo ogni volta.

Forse dovrò abbandonare l'idea e restare al BaB

Inviato

Se iniziamo a fare confronti tra 4 persone che combattono contro una drago alto 15m e vincono finiamo del tutto :offtopic:

D&D non può essere "realistico" già dal titolo (si parla di draghi), ma cercare di avvicinare quella situazione a noi può essere un obiettivo.

Non scordiamo però che è pur sempre un GIOCO e come tale deve essere preso e interpretato.

Passare mezz'ora a specificare quanti e quali bonus o malus un PG ha in base all'arma o alla posizione o chissà quali ca**i, fa solo perdere il gusto dell'incontro che finisce in inutili discussioni.

• Mi piace 1
Inviato

sara`, ma io vedo ben poco realismo in 4 cose alte 1.80m che attacca un drago rosso alto 6 o 7 metri e lungo 15 e lo tirano giu` dopo essere stati abbrustoliti un paio di volte

Non è il caso ad infrangere la regola

RIBADISCO: Compromesso tra necessità di gioco/divertimento e realismo...

Inviato

Credo che per realismo non si debbano intendere le situazioni proposte dal gioco/ambientazione. Si può parlare di realismo nel sistema di combattimeto, quello di carico, di movimento, ..., insomma in tutte quelle regole che cercando di trovare il compromesso tra la situazione reale e un sistema di gioco fantasy.

Così com'è il compromesso tra realismo e giocabilità è buono (si parla semrpe di PF e Magia), con delle regole fatte in casa si può migliorare il realismo oppure ignorarlo, a discrezione del gruppo di giocatori...

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...