Vai al contenuto

Il MOD 1/2 LIVELLO

The Nemesis

Messaggio consigliato

Questo topic è stato creato per rendere chiaro il funzionamento dell'aggiunta del valore "MOD 1/2 livello", affinchè i giocatori e i Dungeon Masters possano essere facilitati nella loro attività di divertimento.:cool::lol:

La mia domanda è molto semplice: dato che nel manuale del giocatore è specificato in quasi tutte le istanze in quale occasione si debba aggiungere il mod 1/2 livello del personaggio (come nel caso delle abilità o dei poteri di classe) ma molte volte sembra ambiguo, come nel caso di un attacco normale con la propria arma, che nella spiegazione dell'azione non è citato, mentre nelle regole generali sì, IN CHE OCCASIONI SI DEVE AGGIUNGERE LA MOD 1/2 LIVELLO?:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

ciao,

in realtà è spiegato nella parte del manuale giocatore (1) che parla degli attacchi (pag 274 ):

ATTACK BONUSES

When you create your character, you should determine your base attack bonus for each power you know, including your basic attacks. Your base attack bonus for a power includes the following:

One-half your level

✦ The ability score modifier used for the attack (the power you use specifies which ability)

In addition, any of the following factors might apply to an attack’s base attack bonus:

✦ Your weapon’s proficiency bonus (if you’re using a weapon you’re proficient with)

✦ Racial or feat bonuses

✦ An enhancement bonus (usually from a magic weapon or an implement)

✦ An item bonus

✦ A power bonus

✦ Untyped bonuses

quindi nel caso si attacchi "normalmente" con un'arma si appplica il bonus, idem quando si attacca con i poteri.

ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

lo stesso vale nelle prove di abilità !!

p.s. da cui molti (amanti della 3.5 :sfigato: ) dicono che la 4 è sgrava perché un mago di 30 livello può battere nella prova di atletica un guerriro di primo :blahblah: :blahblah: :confused:

E per esempio se un potere di una classe di giocatore avesse come effetto secondario l'afflizione di X danni + mod Caratteristica in una specifica continenza, il mod 1/2 livello si applicherebbe ugualmente?

ma davvero??!?!?!? Allora abbiamo sempre sbagiato :sfigato: :sfigato:

Link al commento
Condividi su altri siti

E per esempio se un potere di una classe di giocatore avesse come effetto secondario l'afflizione di X danni + mod Caratteristica in una specifica continenza, il mod 1/2 livello si applicherebbe ugualmente?

Assolutamente no. Ai danni non aggiungi mai, a meno che indicato, il mezzo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Blackstorm, credevo che fossi morto. (:lol:)

Vi ringrazio, così finalmente ora si farà più chiarezza sulla questione (un pg paladino ha "stranamente" la scorretta abitudine di aggiungere il mod 1/2 livello a tutto) e non accadranno più malintesi ed ingorghi regolamentari. Odio dover passare per "polemico" ma mi è quasi sempre toccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

the nemesis comunque la scheda del giocatore dava un aiuto ben preciso in merito, in quanto riporta chiaramente, dove necessario, la casellina dove inserire il metà livello.

E se qualche tuo giocatore aggiungeva il metà livello anche ai punti azione:-p per esempio era facile smascherarlo anche solo guardando la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

the nemesis comunque la scheda del giocatore dava un aiuto ben preciso in merito, in quanto riporta chiaramente, dove necessario, la casellina dove inserire il metà livello.

E se qualche tuo giocatore aggiungeva il metà livello anche ai punti azione:-p per esempio era facile smascherarlo anche solo guardando la scheda.

ma allora ai poteri si aggiunge o meno il mezzo livello ai danni non ho capito

:confused: :confused: :confused::confused: :confused: :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fammi capire bene: in base a ciò che è scritto a pagina 274 del Manuale del Giocatore quando un personaggio effettua un tiro per colpire egli deve sommare al risultato del dado il mod caratteristica edil mod 1/2 livello giusto? E quest'ultimo non si somma ai danni, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi fammi capire bene: in base a ciò che è scritto a pagina 274 del Manuale del Giocatore quando un personaggio effettua un tiro per colpire egli deve sommare al risultato del dado il mod caratteristica edil mod 1/2 livello giusto? E quest'ultimo non si somma ai danni, vero?

Corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Purtroppo credo di essere io una testa di marmo, ma il modificatore di metà livello continua a darmi problemi....

I miei pg sostengono, in parte anche a ragione, che rappresenti il miglioramento naturale dato dall'esperienza sul campo del personaggio...e la maledetta colonnina Modificatore+1/2livello che sta al fianco delle caratteristiche li spalleggia.

Insomma tendono a considerare QUEL valore il modificatore assoluto di caratteristica!

Tanto che è sorto il dubbio proprio nei punti della scheda dove era specificamente richiesto il 1/2 livello separato dal bonus di caratteristica, perchè a quel punto lo si sarebbe sommato due volte. In questo senso ovviamente lo usano anche come modificatore ai danni e nel caso di alcuni poteri che usino 2 bonus di 2 differenti caratteristiche arrivano a sommarne il DOPPIO!

Devo ammettere di avere inteso male anche io in principio, vedendo mostri con cariolate di pf pensavo fosse calcolato, ma ora mi sorge il forte dubbio di aver fatto una cavolata....

Quindi come indicazione generale voi suggerite di usarlo solo dove richiesto sulla scheda con apposita casella, se ho ben inteso.

E la famosa colonna Mod+1/2 liv è li solo per benificio d'inventario a questo punto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo credo di essere io una testa di marmo, ma il modificatore di metà livello continua a darmi problemi....

I miei pg sostengono, in parte anche a ragione, che rappresenti il miglioramento naturale dato dall'esperienza sul campo del personaggio...e la maledetta colonnina Modificatore+1/2livello che sta al fianco delle caratteristiche li spalleggia.

Infatti. Motivo per cui TxC, CA e difese aggiungono il 1/2 livello.

Insomma tendono a considerare QUEL valore il modificatore assoluto di caratteristica!

Allora fagli rileggere il primo capitolo dle manuale del giocatore. Il fatto che leggano in maniera selettiva solo ciò che gli fa comodo, non implica che non ci sia scritto come si calcola il modificatore di caratteristica. Senza contare che 1d20+1/2 livello + mod di caratteristica è il trio fondamentale o come cappero si chiama. Dio mio, basta fargli leggere un qualsiasi punto dove tira in ballo la formuletta 1s20+ 1/2 livello + modificatore di caratteristica per capire che il mod di caratteristica non è comprensivo del 1/2 livello.

Tanto che è sorto il dubbio proprio nei punti della scheda dove era specificamente richiesto il 1/2 livello separato dal bonus di caratteristica, perchè a quel punto lo si sarebbe sommato due volte.

Ed un piccolo indizio che quindi potevano avere torto, non è che gli è passato per la testa?

In questo senso ovviamente lo usano anche come modificatore ai danni e nel caso di alcuni poteri che usino 2 bonus di 2 differenti caratteristiche arrivano a sommarne il DOPPIO!

Ed esattamente dove hanno imparato la matematica? Il fatto che siano abituati a valori a 42 cifre non vuol dire niente.

Devo ammettere di avere inteso male anche io in principio, vedendo mostri con cariolate di pf pensavo fosse calcolato, ma ora mi sorge il forte dubbio di aver fatto una cavolata....

Le carriolate di pf dipendono dal mostro. Le regole per la creazione di mostri e di pg sono ben diverse, basta controllare.

Quindi come indicazione generale voi suggerite di usarlo solo dove richiesto sulla scheda con apposita casella, se ho ben inteso.

Si.

E la famosa colonna Mod+1/2 liv è li solo per benificio d'inventario a questo punto....

E' lì perchè quando fai un check di abilità aggiungi al tuo modificatore di caratteristica il 1/2 livello. Come lo aggiungi a TxC, CA, difese, e ogni volta che sia indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Balckstorm tu citi il Sommo Pratchett nella firma.

Ergo sei un portatore di luce, verità e sapienza e mi fido ciecamente.:-D

C'è una probabilità su un milione che non finiremo a litigare su questa storia del 1/2 liv.... ma potrebbe funzionare.

Nel caso che continuate a litigare schiaffa ai tuoi pg il manuale del giocatore e fai una bella scommessa (circa 50 euro a pg) su dove si usa il mod 1/2 livello e poi vedi che non lo faranno più. Ovviamente scherzo.

Seriamente metti sotto gli occhi di tutti il manuale del giocatore 1. Ciao :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti