misterarun Inviata 8 Aprile 2009 Segnala Inviata 8 Aprile 2009 Salve Gente, sono un player di DnD di 4e che ha giocato a una sessione. Però... il personaggio che mi han dato (partita dimostrativa) è un bardo con skill e talenti randomizzati e la cosa non mi piace Sinceramente non penso di aver pensato di fare un bardo se avessi potuto decidere io... però devo dire che mi sono ricreduto in quanto l'ho trovato molto versatile in tutto nel combattimento e ha un ruolo divertente nelle campagne Ho capito che si basa sul carisma e che in combat può controllare-curare-far danni anche se in nessuna di queste 2 ultime cose eccelle rispetto ad altre classi che fanno sicuramente quello. Se ho capito bene è un TUTTOFARE e questo mi piace Ho scaricato lo stesso programma usato da chi mi ha dato il pg per vedere come farne 1, gli ho inserito l'avatar, il background per ricevere +2 a percezione e nome e tutto il resto. Ora chiedo consiglio a voi su come migliorare questa creazione di un bel bardino che sinceramente non ho in mente il suo cammino epico o altro per il futuro... Però preferirei essere un tuttofare che però nel momento del bisogno possa lanciare qualche cura, attaccare a distanza con la balestrina o magie e anche in mischia con la bastardina. Ora quindi vi illustro la scheda riassuntiva e chiedo a voi info su come migliorare-aggiustare il pg o se va bene così Grazie dell'attenzione ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ====== Rekon, level 1 Human, Bard Build: Cunning Bard Bardic Virtue: Virtue of Cunning FINAL ABILITY SCORES Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 20. Starting Ability Scores Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 18. AC: 14 Fort: 11 Reflex: 14 Will: 17 HP: 23 Surges: 7 Surge Value: 5 TRAINED SKILLS Perception, Arcana, Diplomacy, Heal, Acrobatics, Intimidate. FEATS 1: Alchemist 1: Weapon Proficiency (Bastard sword) 1: Skill Focus (Perception) POWERS 1, At-Will: Misdirected Mark 1, At-Will: Vicious Mockery 1, Encounter: Fast Friends 1, Daily: Stirring Shout 1, At-Will: War Song Strike (Preview) ITEMS Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======
Klaus Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 FINAL ABILITY SCORES Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 20. Starting Ability Scores Str 10, Con 11, Dex 10, Int 14, Wis 8, Cha 18. Non mi piace comprare un 18 per una caratteristica: costa molto e non è efficientissimo. Meglio due 16, uno in Cha e uno in Int, e una coppia di 12. FEATS 1: Alchemist 1: Weapon Proficiency (Bastard sword) 1: Skill Focus (Perception) Personalmente, non prenderei Skill Focus nemmeno se me lo regalassero. Hai già +2 in Per per il background, che mi pare sufficiente. Non capisco il perché della spada bastarda: hai solo un potere che utilizza un'arma. Meglio un altro talento. POWERS 1, At-Will: Misdirected Mark 1, At-Will: Vicious Mockery 1, Encounter: Fast Friends 1, Daily: Stirring Shout 1, At-Will: War Song Strike (Preview) Aggiorna il CB, intanto. Detto questo, i poteri mi sembrano buoni. ITEMS Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor La balestra non ti serve a nulla e l'armatura di cuoio è inferiore a quella di pelle, in cui tu sei competente. Inoltre, non puoi cominciare il gioco con oggetti magici (la pozione). EDIT: Ecco un possibile snapshot del personaggio all'11° livello. ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ====== Rekon, level 11 Human, Bard, Student of the Seven Bardic Virtue: Virtue of Cunning Pact Initiate: Pact Initiate (fey pact) Background: Occupation - Mariner FINAL ABILITY SCORES Str 9, Con 13, Dex 13, Int 19, Wis 11, Cha 21. Starting Ability Scores Str 8, Con 12, Dex 12, Int 16, Wis 10, Cha 16. AC: 25 Fort: 19 Reflex: 23 Will: 24 HP: 75 Surges: 8 Surge Value: 18 TRAINED SKILLS Intimidate, Arcana, Heal, Diplomacy, Perception, Acrobatics, History. FEATS 1: Alchemist 1: Action Surge 1: Improved Majestic Word 2: Pact Initiate 4: Weapon Expertise (Heavy Blade) 6: Implement Expertise (Heavy Blade) 8: Reaper's Touch (retrained to Sacrifice to Caiphon at Level 11) 10: Advantage of Cunning 11: Improved Cunning POWERS 1, At-Will: Misdirected Mark 1, At-Will: Vicious Mockery 1, Encounter: Fast Friends 1, Daily: Stirring Shout 1, At-Will: War Song Strike 2, Utility: Song of Courage 3, Encounter: Cunning Ferocity 5, Daily: Song of Discord 6, Utility: Allegro 7, Encounter: Unluck 9, Daily: Thunder Blade 10, Utility: Illusory Erasure ITEMS Ritual Book, Adventurer's Kit, Harsh Songblade Longsword +2, Magic Earthide Armor +3, Cape of the Mountebank +2, Gem of Colloquy (paragon tier), Power Jewel (heroic tier) FORMULAS Antivenom, Alchemist's Fire, Blastpatch, Slow-Step Oil, Tanglefoot Bag ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ======
misterarun Inviato 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Quote: FEATS 1: Alchemist 1: Weapon Proficiency (Bastard sword) 1: Skill Focus (Perception) Personalmente, non prenderei Skill Focus nemmeno se me lo regalassero. Hai già +2 in Per per il background, che mi pare sufficiente. Non capisco il perché della spada bastarda: hai solo un potere che utilizza un'arma. Meglio un altro talento. ------------------------------------------------------------------- Quindi proponi di levare skill focus (perception) e metterne un'altro? Stessa cosa della specializzazione della bastarda... Colpire con la bastarda lo metterei perchè mi potrei ritrovare in corpo a corpo però parlo senza esperienza... magari c'è un'altro talento molto meglio che non conosco Quote: POWERS 1, At-Will: Misdirected Mark 1, At-Will: Vicious Mockery 1, Encounter: Fast Friends 1, Daily: Stirring Shout 1, At-Will: War Song Strike (Preview) Aggiorna il CB, intanto. Detto questo, i poteri mi sembrano buoni. Scusami tanto l'ignoranza... cosa intendi per CB? il character builder? l'ho scaricato oggi pome quale è il potere che non va? il Warsong strike? --------------------------------------------------------------- Quote: ITEMS Ritual Book, Adventurer's Kit, Crossbow, Bastard sword, Crossbow Bolts (40), Potion of Healing (heroic tier), Leather Armor La balestra non ti serve a nulla e l'armatura di cuoio è inferiore a quella di pelle, in cui tu sei competente. Inoltre, non puoi cominciare il gioco con oggetti magici (la pozione). il master all'inizio ci ha detto che se volevamo potevamo comprare una pozione vita a 40 gold e siccome questo pg va a sostituire l'altro randomizzato siccome il bardo in se resta lo stesso ma cambio un pò il "DENTRO" e la pozione ancora non l'ho usata l'ho messa nell'equip Ma dici che la balestra è unitile? (parlo non sapendo) potrei usare gli incantesimi a volontà come il mark invece della balestra giusto? così terrei sempre equipaggiata la spada? Comunque dici che come spada non la bastarda ma un'altra potrebbe andare? stessa cosa per l'armatura? considera che dovrei prenderla dall'equipaggiamento di partenza di un personaggio sennò non me lo fa sostituire col randomizzato Purtroppo ancora non comprendo appieno il bardo al lv11... sicuramente sarà fatto bene... però cose come l'utility ancora non so cosa siano
Klaus Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Quindi proponi di levare skill focus (perception) e metterne un'altro? Stessa cosa della specializzazione della bastarda... Colpire con la bastarda lo metterei perchè mi potrei ritrovare in corpo a corpo però parlo senza esperienza... magari c'è un'altro talento molto meglio che non conosco Skill Focus non è un talento che amo: dà poco e spesso è un overkill (ovvero: quel +3 nelle prove non è quasi mai molto influente, visto che il modificatore base basta e avanza). Per la spada bastarda, invece, il problema è che il guadagno netto è +1 ai danni per dado, che a te non serve a molto visto che il tuo ruolo non è quello dell'assalitore; inoltre, solo un potere beneficerebbe di tale incremento. Come alternative, ti consiglio Advantage of Cunning, Improved Initiative (sempreverde ) e/o Improved Majestic Word. Anche Bardic Knowledge è un buon talento. Scusami tanto l'ignoranza... cosa intendi per CB? il character builder? l'ho scaricato oggi pome quale è il potere che non va? il Warsong strike? Tutto esatto. Il tuo CB non è aggiornato, visto che indica ancora Warsong Strike come "preview". Non ti appare la finestra di aggiornamento quando lo avvii? il master all'inizio ci ha detto che se volevamo potevamo comprare una pozione vita a 40 gold e siccome questo pg va a sostituire l'altro randomizzato siccome il bardo in se resta lo stesso ma cambio un pò il "DENTRO" e la pozione ancora non l'ho usata l'ho messa nell'equip Ah beh, allora ok. Ma dici che la balestra è unitile? (parlo non sapendo) potrei usare gli incantesimi a volontà come il mark invece della balestra giusto? così terrei sempre equipaggiata la spada? Esatto: i tuoi poteri a volontà infliggono un danno simile, colpiscono più facilmente (gli attacchi con la balestra si basano sulla Destrezza, non dimenticarlo!) e hanno degli effetti aggiuntivi. Comunque dici che come spada non la bastarda ma un'altra potrebbe andare? stessa cosa per l'armatura? considera che dovrei prenderla dall'equipaggiamento di partenza di un personaggio sennò non me lo fa sostituire col randomizzato Per l'arma va bene una comune spada lunga, mentre per l'armatura è meglio quella di pelle; se non ti piace l'idea di un bardo col pellicciotto, descrivi quest'ultima come un giaco di maglia o qualcosa di simile. Purtroppo ancora non comprendo appieno il bardo al lv11... sicuramente sarà fatto bene... però cose come l'utility ancora non so cosa siano Lol, è che avevi chiesto un suggerimento per l'evoluzione. Quella, secondo me, è una buona progressione.
misterarun Inviato 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Ok ho upgradato il CB e tutto, ho letto un po quello che mi hai detto e ho riprovato a rifarla, guarda qui: ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ====== Rekon, level 1 Human, Bard Build: Cunning Bard Bardic Virtue: Virtue of Cunning FINAL ABILITY SCORES Str 12, Con 12, Dex 10, Int 16, Wis 8, Cha 18. Starting Ability Scores Str 12, Con 12, Dex 10, Int 16, Wis 8, Cha 16. AC: 16 Fort: 12 Reflex: 15 Will: 16 HP: 29 Surges: 8 Surge Value: 7 TRAINED SKILLS Perception, Arcana, Bluff, Heal, Acrobatics, Intimidate. FEATS 1: Alchemist 1: Improved Majestic Word 1: Toughness POWERS 1, At-Will: War Song Strike 1, At-Will: Misdirected Mark 1, At-Will: Vicious Mockery 1, Encounter: Blunder 1, Daily: Stirring Shout ITEMS Ritual Book, Longsword, Adventurer's Kit, Potion of Healing (heroic tier), Hide Armor ====== Created Using Wizards of the Coast D&DI Character Builder ====== -è Presente la Coppia di 16 e quella di 12 alle caratteristiche. -la balestra l'ho mandata a quel paese -Ho sostituito la leather armor con la hide armor (ma mi prendo cmq il -1?) -Metto come Talento Toughness perchè proprio non posso farne a meno di avere più pf possibili e anche perchè non saprei cosa altro mettere -Metterei encounter:Blunder perchè potrebbe essere molto bello se l'ho capito bene... che spingo un nemico magari circondato da 2-3 melee del mio gruppo per offirire magari 2-3 attacchi di opportunità da parte nostra -come skills userei intimidate per sfruttare il carisma e riuscire a intimidare, heal perchè spesso mi ritrovo a fare il curatore del party, Bluff per fare finte, acrobatic (lo sapete, qualsiasi cosa) e Bluff per fintare e altro Un'info... ma il power encounter può essere usato 2 volte a incontro giusto? Grazie in anticipo dell'attenzione spero sia migliorata come scheda se conoscete cose migliorabili oppure errori madornali come quello che potrebbe essere tougness ditemi pure
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Misterarun, ho visto i talenti che hai proposto, e avrei una domanda: weapon expertise si somma anche all'uso dei poteri di attacco se l'arma è utilizzata come implemento, oppure si usa implement per i poteri e weapon per la mischia?
misterarun Inviato 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Misterarun, ho visto i talenti che hai proposto, e avrei una domanda: weapon expertise si somma anche all'uso dei poteri di attacco se l'arma è utilizzata come implemento, oppure si usa implement per i poteri e weapon per la mischia? EhEh a questo so rispondere con l'expertize ti prendi un +1 (+tutti gli altri bonus che hai cumulabili) al roll quando attacchi con quell'arma eppoi al lv 15 questo bonus diventa un +2 e al lv 25 invece un bel +3. Ad esempio la longsword che appartiene all'heavy blade ha un prof +3. Cioè quando rolli il d20 ad esempio STR VS AC, tu ti sommi il tiro del d20 ad esempio 7 "+" Il tuo modificatore STR ad esempio 3 e siamo a 10 "+" il PROF 3 della spada e siamo a 13 "+" questo tuo talento che ti da 1 e Vai a 14 "+" Altri ancora come ad esempio se la longsword la impugni a 2 mani ti prendi un altro 1 di bonus per un totale di 15 (7+8) Spero di non essermi sbagliato e soprattutto di esserti stato utile rispondendo per la prima volta io a una domanda
Klaus Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 -è Presente la Coppia di 16 e quella di 12 alle caratteristiche. -la balestra l'ho mandata a quel paese -Ho sostituito la leather armor con la hide armor (ma mi prendo cmq il -1?) -Metto come Talento Toughness perchè proprio non posso farne a meno di avere più pf possibili e anche perchè non saprei cosa altro mettere -Metterei encounter:Blunder perchè potrebbe essere molto bello se l'ho capito bene... che spingo un nemico magari circondato da 2-3 melee del mio gruppo per offirire magari 2-3 attacchi di opportunità da parte nostra -come skills userei intimidate per sfruttare il carisma e riuscire a intimidare, heal perchè spesso mi ritrovo a fare il curatore del party, Bluff per fare finte, acrobatic (lo sapete, qualsiasi cosa) e Bluff per fintare e altro Tutto giusto, ma non capisco il perché del 12 in Forza: quella, per te, è praticamente una dump stat. Mettici un 8 e sei a posto. Un'info... ma il power encounter può essere usato 2 volte a incontro giusto? No, una. A meno che tu non stia parlando di Majestic Word, che effettivamente funzia due volte a incontro. Per quanto riguarda Implement/Weapon Expertise, la risposta alla domanda di D@rk è no: il testo del talento specifica che il bonus si applica solo a "implement power(s)" e "weapon powers(s)" rispettivamente.
misterarun Inviato 8 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Tutto giusto, ma non capisco il perché del 12 in Forza: quella, per te, è praticamente una dump stat. Mettici un 8 e sei a posto. Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto? Quindi fatti questi cambiamenti può andare bene Grazie mille E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi?
orcus Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto? Quindi fatti questi cambiamenti può andare bene Grazie mille E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi? no, il -1 lo applichi a tutte le abilità con armatura alla prova ( tipo tenacia) e alla velocità.
Klaus Inviato 8 Aprile 2009 Segnala Inviato 8 Aprile 2009 Ma allora cosè che metto a 12? Cos e Dex? e lascio str a 10 giusto? Io metterei 8 in For, 12 in Cos, 12 in Des, 16 in Int, 10 in Wis e 16 (18 col +2) in Car. E ma la hide leather mi da il -1? e quando lo devo applicare? quando provo a colpire con gli incantesimi? Come ha detto Orcus.
Cloud Strife Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Inviato 14 Aprile 2009 Riporto leggermente UP questo 3d per chiedere consiglio per quanto riguarda il cammino leggendario del Bardo.... visti i 4 cammini proposti nel manuale del giocatore 2, voi che ne pensate? A me sembravano interessanti lo Studente dei Sette e la Voce del Tuono...mi piaceva molto il primo citato, ma non so con quale altra classe il bardo dovrebbe multiclassare... non tanto per la combinazione con l'altra classe ma tanto anche per il talento multiclasse che sono tutti diversi per classe anche per il loro beneficio..
Klaus Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Riporto leggermente UP questo 3d per chiedere consiglio per quanto riguarda il cammino leggendario del Bardo.... visti i 4 cammini proposti nel manuale del giocatore 2, voi che ne pensate? A me sembravano interessanti lo Studente dei Sette e la Voce del Tuono...mi piaceva molto il primo citato, ma non so con quale altra classe il bardo dovrebbe multiclassare... non tanto per la combinazione con l'altra classe ma tanto anche per il talento multiclasse che sono tutti diversi per classe anche per il loro beneficio.. Student of the Seven è awesome e made of win. Anche il Summer Rimer non è male, però, e pure la Voice of Thunder. Per multiclassare, consiglio il warlock: puoi scegliere la skill da trainare e sguardo penetrante è un signor potere.
Cloud Strife Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Student of the Seven è awesome e made of win. Anche il Summer Rimer non è male, però, e pure la Voice of Thunder. Per multiclassare, consiglio il warlock: puoi scegliere la skill da trainare e sguardo penetrante è un signor potere. Ecco... quello che mi aspettavo di sentire.. Io però alla fine ho multiclassato con lo stregone, sostituendo un incantesimo di terzo livello a incontro... con lo stregone perchè... perchè il warlock è già presente nel mio party.. Grazie del consiglio!
Fraco Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 fighissimo il bardo/warlock o bardo/stregone !!! Così riesci a compensare il fatto che il bardo fa poco male al singolo p.s. io preferirei il bardo/stregone del caos fa un sacco di carisma
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