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Inviato

Ottime soluzioni, verifico come può venire la cosa poi aggiorno la tabella.

Mi sai dire come si chiama il talento e su che manuale si trova?

Per sciame di meteore pensavo di associarlo alla gemma COMETA.

Grazie mille per l'aiuto.


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Principali partecipanti

Inviato

Ottime soluzioni, verifico come può venire la cosa poi aggiorno la tabella.

Mi sai dire come si chiama il talento e su che manuale si trova?

Dunque, il talento si chiama Sostituzione Energetica (Energy Substitution), e lo trovi sul Complete Arcane (Perfetto *qualcosa*...uhm...Arcanista? Mago? Insomma, il primo manuale di espansione per i caster arcani ^_^).

Per sciame di meteore pensavo di associarlo alla gemma COMETA.

Grazie mille per l'aiuto.

Uh...la gemma COMETA? Credo che sarà davvero davvero difficile da realizzare :-o (pochissimissime magie). Però possiamo provarci ;-)

Inviato

Dunque entrano in gioco

Evoca Mostri VI

Evoca mostri VII

evoca mostri VIII

Evoca mostri IX

Detonate (9° liv, PH II)

che come giustamente suggerisci tu sono limitati allevocazione di elementali del fuoco. O meglio nemmeno evocazione ma una sorta di creazione. Questo perchè alla fine di una guerra è stato lanciato un potente incantesimo che ha isolato il primo piano materiale da quelli esterni. quindi mantenendo il nome dell'incantesimo e il suo potere a livello di ambientazione quello che fa la gemma è creare una certa quantità di fuoco, condensarla e animarla sotto il controllo dell'evocatore. Alla fine è sempre un elementale ma non viene considerato un esterno.

Per quanto riguarda gli ultimi due incantesimmi mancanti. Applicandoil talento per cambiare energia potrei utilizzare:

lighting ring 8° liv (spell compendium)

Iceberg 9° liv (frostburn) o in alternativa a questo

Cometstrike 9° liv (frostburn)

Tu che ne pensi?

Inviato

Secondo me ci possono stare benissimo: in alternativa, sto leggiucchiando il vecchio manuale Sandstorm, dove ci sono alcune magie potenzialmente interessanti basate sul fuoco (o meglio, sul calore):

6° livello: Scalding Mud, Wall of Magma (!)

8°-9° livello (a seconda della lista Chierico o Druido): Mantle of the Fiery Spirit (dona ad una creatura il sottotipo del fuoco...utilità non moltissima, ma potenzialmente interessante)

Inviato

Wall of magma mi sa che ci sta bene sulla pietra BARRIERA. Per quanto riguarda FUOCO direi che questa è la lista definitiva:

Spoiler:  
1° liv

Mani brucianti

Produrre fiamma

Animate fire

Blades of fire

2° liv

Fiamma perenne

Raggio rovente

Sfera infuocata

Fireburst

3° liv

Estinguere fuoco

Freccia infuocata

Palla di fuoco

Darkfire

4° liv

Muro di fuoco

Scudo di fuoco

Orb of fire

Fire stride

5° liv

Colpo infuocato

Inferno

Fireburst, greater

shroud of flame

6° liv

Semi di fuoco

Fire of purity

fire spiders

Evoca mostri (elementale fuoco) VI

7° liv

Palla di fuoco ritardata

Tempesta di fuoco

Emerald flame fist

Evoca mostri (elementale fuoco) VII

8° liv

Esplosione solare

Nube incendiaria

Evoca mostri (elementale fuoco) VIII

Lighting [FIRE] ring

9° liv

Transmute rock to lava

Evoca mostri (elementale fuoco) IX

Detonate

Cometstrike [FIRE]

Ora, se ti piacciono le sfide, si potrebbe passare direttamente alla gemma COMETA che io vedo in qualche modo legata al descrittore [Terra] (soprattutto per facilitare le cose :lol:). Se riesco stasera posto le magie a cui ho già pensato.

Ciao

Inviato

Seguendo le stesse linee guida che mi hai suggerito per FUOCO ecco COMETA [descrittore Terra]:

Spoiler:  
1° liv

Evoca mostri (elementale della terra) I

hail of stone

fist of stone

????

2° liv

Evoca mostri (elementale della terra) II

Ammorbidire terra/pietra

gembomb

????

3° liv

Evoca mostri (elementale della terra) III

fondersi nella pietra

crumble

tremors

4° liv

Evoca mostri (elementale della terra) IV

rocce aguzze

meteoric strike

blood star

5° liv

Evoca mostri (elementale della terra) V

trasmutare roccia in fango

trasmutare fango in roccia

earth reaven

6° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VI

cometfall

muovere il terreno

bones of the earth (PHII)

7° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VII

terremoto

master earth

wrack earth (PHII)

8° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VIII

bombardment

????

????

9° liv

Evoca mostri (elementale della terra) IX

Sciame di meteore

Cometstrike (frostburn)

Iceberg (frostburn)

Inviato

Seguendo le stesse linee guida che mi hai suggerito per FUOCO ecco COMETA [descrittore Terra]:

Spoiler:  
1° liv

Evoca mostri (elementale della terra) I

hail of stone

fist of stone

????

2° liv

Evoca mostri (elementale della terra) II

Ammorbidire terra/pietra

gembomb

????

3° liv

Evoca mostri (elementale della terra) III

fondersi nella pietra

crumble

tremors

4° liv

Evoca mostri (elementale della terra) IV

rocce aguzze

meteoric strike

blood star

5° liv

Evoca mostri (elementale della terra) V

trasmutare roccia in fango

trasmutare fango in roccia

earth reaven

6° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VI

cometfall

muovere il terreno

bones of the earth (PHII)

7° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VII

terremoto

master earth

wrack earth (PHII)

8° liv

Evoca mostri (elementale della terra) VIII

bombardment

????

????

9° liv

Evoca mostri (elementale della terra) IX

Sciame di meteore

Cometstrike (frostburn)

Iceberg (frostburn)

Dunque, c'è un problema: gli elementali della terra non sono evocabili a tutti i livelli di Evoca Mostri, bensì solo col III, V, VI, VII, VIII e IX.

Per gli altri "buchi" rimasti, ho provato a spulciare Races of Stone:

2° - Stone fist

8° - Earth Glide

Anche fra i poteri psionici c'è qualcosa di interessante (sebbene questi andrebbero usati come "base" e resi non aumentabili):

1° - Stone Mind

3° - Heavy Earth

Poi...uhmmm...potrebbe non esserci moltissimo altro ^_^; ma proverò a guardare in qualche manuale non compreso nell'Index di Crystalkeep.

EDIT - Magic of Eberron arriva in aiuto con:

2° - Speaking Stones

Inviato

Dunque, c'è un problema: gli elementali della terra non sono evocabili a tutti i livelli di Evoca Mostri, bensì solo col III, V, VI, VII, VIII e IX.

Dhoh, nella fretta non avevo guardato con attenzione le tabelle degli evoca mostri :banghead:

Quindi vengono tolti I - II - IV

Per gli altri "buchi" rimasti, ho provato a spulciare Races of Stone:

2° - Stone fist

8° - Earth Glide

Perfetto

Anche fra i poteri psionici c'è qualcosa di interessante (sebbene questi andrebbero usati come "base" e resi non aumentabili):

1° - Stone Mind

3° - Heavy Earth

Stone mind mi sembrava più adatto per MENTE ma poi avevo trovato qualcosa di più calzante.

Heavy Earth invece mi sembra molto valido per GRAVITA'.

Io invece ho trovato:

4° Hurtling Stone (Heroes of Battle)

8° Changestone esteso (FR-Underground).

Restano quindi due vuoti al 1° liv e uno al 2°

Inviato

Io invece ho trovato:

4° Hurtling Stone (Heroes of Battle)

8° Changestone esteso (FR-Underground).

Restano quindi due vuoti al 1° liv e uno al 2°

Dunque...nel manuale base c'è magic stones (pietre magiche) di 1° livello (rende magiche alcune pietre, potrebbe starci come flavor?)...per il resto, aspetto di avere un po' di tempo per spulciare alcuni manuali meno conosciuti ^_^

Inviato

Ok anche pietra magica è perfetto (sembra una piccola cometa lanciata con la fionda). Grazie. Per le ultime due mancanze ancora brancolo nel buio. Appena posso darò una spulciata a qualche manuale che ancora mi manca....

Dopo aver guardato sugli altri manuali che abbiamo ho trovato:

2° liv Local tremor (races of dragons)

1° liv Catapult (complete scorundel)

quest'ultima in realtà sarebbe di secondo livello ma per me ci può stare anche al primo (della gemma) formando eventualmente una combo con pietra magica.

cosa te ne pare? Se sei d'accordo e non hai altri suggerimenti direi conclusa COMETA.

Ciao

Inviato

Dopo aver guardato sugli altri manuali che abbiamo ho trovato:

2° liv Local tremor (races of dragons)

1° liv Catapult (complete scorundel)

quest'ultima in realtà sarebbe di secondo livello ma per me ci può stare anche al primo (della gemma) formando eventualmente una combo con pietra magica.

cosa te ne pare? Se sei d'accordo e non hai altri suggerimenti direi conclusa COMETA.

Ciao

Catapult, in effetti, apparentemente non sembra fortissimo, e potrebbe starci bene anche al 1° livello, quindi si potrebbe considerare conclusa COMETA...bisogna solo fare attenzione alle variabili dipendenti dal Livello dell'Incantatore. Come hai intenzione di rendere la cosa, in-game? Quando una Gemma "passa di livello", il suo Livello di Incantatore aumenta per tutte le magie in essa contenute?

Inviato

Quando la gemma passa di livello aumaenta solo l'energia che ha a disposizione per utilizzare i suoi poteri e il numero di poteri a cui ha accesso. Per il lancio fa fede il livello di chi usa la pietra, indipendentemente dalla classe. Può sembrare una cosa eccessiva ma per usare la gemma occorre avere un apposito talento (che concede però solo un accesso limitato) o un archetipo con un modificatore di livello +3.

Per la gemma GHIACCIO avevo trovato questo:

Spoiler:  
1° liv

Tocco Gelido

Aura Agains Flame

Chill of the Grave

Cold Fire

2° liv

Gelare il Metallo

Frost Breath

Ray of Ice

Ice Darts (Frostburn)

3° liv

Tempesta di nevischio

Icelance

Hypotermia

Artic haze (Frostburn)

4° liv

Orb of cold

Frostburn (Frostburn)

ice web (Frostburn)

creeping cold greater

5° liv

cono di freddo

tempesta di ghiaccio

blizzard (Frostburn)

hybernate

6° liv

frostburn mass (Frostburn)

sfera congelante

freezing fog

waves of cold (Frostburn)

7° liv

as the frost (PH II)

aura of cold greater (Frostburn)

rise icefrost (Frostburn)

white out (Frostburn)

8° liv

field of icy razor

heat drain

raggio polare

frostfell (Frostburn)

9° liv

obedient avalanche

coetstrike (Frostburn)

iceberg (Frostburn)

fimbulwinter (Frostburn)

Ciao
Inviato

Perfetto allora possiamo direttamente passare alla gemma successiva che vedo un po' come una raccolta di utility e di effetti spettacolari/vistosi (prevalentemente out of combat):

MISTICO

Spoiler:  
1° Liv

Evoca Mostri I

Identificare

(Animate Water)

(Immagine Silenziosa)

2° Liv

Evoca Mostri II

Scassinare

Invisibilità

Ragnatela

3° Liv

Evoca Mostri III

Immagine Maggiore

(Intermittenza)

????

4° Liv

Evoca Mostri IV

Invisibilità superiore

Porta dimensionale

????

5° Liv

Evoca Mostri V

Giara Magica

Teletrasporto

Fabbricare

6° Liv

Evoca Mostri VI

Animare oggetti

Analizzare Dweomer

Immagine programmata

7° Liv

Evoca Mostri VII

Desiderio limitato

Teletrasporto superiore

Teletrsporto degli oggetti

8° Liv

Evoca Mostri VIII

Creazione pura (Eberron)

????

????

9° Liv

Evoca Mostri IX

desiderio

cerchio di teletrasporto

Replicate casting

Le magie tra parentesi non mi convincono pienamente ma al momento non avevo alternative migliori.

Ciao

Inviato

Perfetto allora possiamo direttamente passare alla gemma successiva che vedo un po' come una raccolta di utility e di effetti spettacolari/vistosi (prevalentemente out of combat):

MISTICO

Spoiler:  
1° Liv

Evoca Mostri I

Identificare

(Animate Water)

(Immagine Silenziosa)

2° Liv

Evoca Mostri II

Scassinare

Invisibilità

Ragnatela

3° Liv

Evoca Mostri III

Immagine Maggiore

(Intermittenza)

????

4° Liv

Evoca Mostri IV

Invisibilità superiore

Porta dimensionale

????

5° Liv

Evoca Mostri V

Giara Magica

Teletrasporto

Fabbricare

6° Liv

Evoca Mostri VI

Animare oggetti

Analizzare Dweomer

Immagine programmata

7° Liv

Evoca Mostri VII

Desiderio limitato

Teletrasporto superiore

Teletrsporto degli oggetti

8° Liv

Evoca Mostri VIII

Creazione pura (Eberron)

????

????

9° Liv

Evoca Mostri IX

desiderio

cerchio di teletrasporto

Replicate casting

Le magie tra parentesi non mi convincono pienamente ma al momento non avevo alternative migliori.

Ciao

Uhmmm...mi sfugge un po' il "tema" di questa Gemma: potresti spiegarlo più approfonditamente? In che senso "spettacolare" e "utility"? E poi, quali altre Gemme potrebbero esserci con effetti di utility, giusto per evitare sovrapposizioni?

Gli Evoca Mostri sono MOLTO forti in combat, e - dato che ci sono in altre Gemme - potrebbero essere tolti.

Ad esempio, a me viene in mente che di 3° potrebbero starci (dal PHB):

- Sfera di Invisibilità

- Phantom Steed (Destriero Fantasma? E' quell'incantesimo che evoca cavalli che durano qualche ora per livello, secondo me è assai figo e molto utile)

- Ridurre Oggetto (o questo andrebbe in TRASFORMA?)

- Rune Esplosive

però mi servirebbe proprio qualche informazione in più sul tema della Gemma MISTICO, per evitare di scrivere incantesimi che non c'entrano :-D

Inviato

Allora per prima cosa partiamo con un elenco delle gemme ancora da fare così ti fai un'idea più precisa:

TEMPO penso che sarà la più difficile visto che le magie che riguardano direttamente il tempo (tipo velocità/lentezza) non sono poi molte;

BARRIERA crea barriere fisiche o di forza, farcita con un'abbondanza di muri;

GRAVITA' contiene magie che hanno a che fare con il volo e simili;

FULMINE contiene magie basate sull'elettricità;

VELENO contiene magie direttamente riguradanti il veleno o basate sugli acidi;

SCUDO il nome si spiega da se;

DISTRUZIONE per questa pensavo magie offensive particolarmente devastanti, che fanno danni a creature/oggetti generando vistosi effetti (frantumare, disintegrazione...), mi sembravano appropriate anche quelle basate sul suono;

ULTIMA vale un discorso simile a distruzione solo che fatto in modo più subdolo e invisibile. Questa gemma si nutrirà abbondantemente dalla scuola Necromanzia.

Ora veniamo all'incriminata MISTICO. Dovrebbe essere l'unica gemma con delle utility (o comunque basata prevalentemente su queste) infatti destriero fantasma e sfera di invisibilità potrebbero starci perfettamente.

Inviato

Allora per prima cosa partiamo con un elenco delle gemme ancora da fare così ti fai un'idea più precisa:

TEMPO penso che sarà la più difficile visto che le magie che riguardano direttamente il tempo (tipo velocità/lentezza) non sono poi molte;

BARRIERA crea barriere fisiche o di forza, farcita con un'abbondanza di muri;

GRAVITA' contiene magie che hanno a che fare con il volo e simili;

FULMINE contiene magie basate sull'elettricità;

VELENO contiene magie direttamente riguradanti il veleno o basate sugli acidi;

SCUDO il nome si spiega da se;

DISTRUZIONE per questa pensavo magie offensive particolarmente devastanti, che fanno danni a creature/oggetti generando vistosi effetti (frantumare, disintegrazione...), mi sembravano appropriate anche quelle basate sul suono;

ULTIMA vale un discorso simile a distruzione solo che fatto in modo più subdolo e invisibile. Questa gemma si nutrirà abbondantemente dalla scuola Necromanzia.

Ora veniamo all'incriminata MISTICO. Dovrebbe essere l'unica gemma con delle utility (o comunque basata prevalentemente su queste) infatti destriero fantasma e sfera di invisibilità potrebbero starci perfettamente.

Ok, molto più chiaro.

Secondo me c'è un punto su cui riflettere, per quanto riguarda le utility. Esistono alcuni incantesimi, come localizza oggetto e scrutare che sono incredibilmente utili per i PG; e, tuttavia, sono molto deleteri per le avventure investigative.

C'è quindi da fare una scelta. Se vuoi che i tuoi PG abbiano a disposizione tutte (o quasi) le magie "core", le divinazioni andrebbero assolutamente inserite in MISTICO. Se, invece, pensi che alcune di queste magie possano essere deleterie per alcune delle trame che hai in mente, si possono tranquillamente ignorare.

Lista delle magie "core" di divinazione che sono molto forti (secondo me, of course :-D): individuazione del male/bene/magico, comprensione dei linguaggi, identificare, localizza oggetto, vedere invisibilità, linguaggi, chiaroudienza/chiaroveggenza, occhio arcano, scrutare, localizza creatura, contattare altri piani, legame telepatico, analizzare dweomer, vera vista/visione del vero, legend lore (non riesco a fare tutte le traduzioni al volo :-D), scrutare superiore, discern location, momento di prescienza, foresight + tutte quelle da Chierico (augury, commune, ecc.).

Inviato

In effetti anche io mi ero segnato l'appunto "individuazioni assortite" ma poi non ho avuto il tempo di approfondire la cosa. Pertirò con il vedere quelle che suggerisci eliminando le cose palesemente troppo potenti.

Ciao

Inviato

Gemma MISTICO rivista e corretta:

Spoiler:  
1° Liv

Individuazione delle porte segrete

Identificare

Individuazione del male/bene

Individuazione del caos/legge

2° Liv

Individuazione dei pensieri

Scassinare

Invisibilità

Presagio

3° Liv

linguaggio

Immagine Maggiore

(Intermittenza)

Anti individuazione

4° Liv

Occhio arcano

Invisibilità superiore

Porta dimensionale

scrutare

5° Liv

scrigno segreto di leomund

Giara Magica

Teletrasporto

Fabbricare

6° Liv

Immagine permanente

Animare oggetti

Analizzare Dweomer

Immagine programmata

7° Liv

scrutare superiore

Desiderio limitato

Teletrasporto superiore

Teletrsporto degli oggetti

8° Liv

rivela locazioni

Creazione pura (Eberron)

occhi indagatori superiore

momento di prescienza

9° Liv

imprigionare

desiderio

cerchio di teletrasporto

Replicate casting

Mi sembra che in questo modo il carattere della gemma sia più marcato. Cosa ne pensi?

Sono ancora in dubbio su intermittenza ma al momento non ho trovato altro con cui sostituirlo.

Inviato

Gemma MISTICO rivista e corretta:

Spoiler:  
1° Liv

Individuazione delle porte segrete

Identificare

Individuazione del male/bene

Individuazione del caos/legge

2° Liv

Individuazione dei pensieri

Scassinare

Invisibilità

Presagio

3° Liv

linguaggio

Immagine Maggiore

(Intermittenza)

Anti individuazione

4° Liv

Occhio arcano

Invisibilità superiore

Porta dimensionale

scrutare

5° Liv

scrigno segreto di leomund

Giara Magica

Teletrasporto

Fabbricare

6° Liv

Immagine permanente

Animare oggetti

Analizzare Dweomer

Immagine programmata

7° Liv

scrutare superiore

Desiderio limitato

Teletrasporto superiore

Teletrsporto degli oggetti

8° Liv

rivela locazioni

Creazione pura (Eberron)

occhi indagatori superiore

momento di prescienza

9° Liv

imprigionare

desiderio

cerchio di teletrasporto

Replicate casting

Mi sembra che in questo modo il carattere della gemma sia più marcato. Cosa ne pensi?

Sono ancora in dubbio su intermittenza ma al momento non ho trovato altro con cui sostituirlo.

Direi che è molto interessante! Per intermittenza, si può provare a sostituire con un incantesimo di divinazione. C'è divine insight del Complete Divine, che però secondo me è troppo forte (bonus abnormi alle prove di abilità).

Che ne dici di telepathic bond, lesser (sempre CD)? Oppure di chiaroudienza/chiaroveggenza, dal PHB?

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