Darken Rahl Inviato 26 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2009 Ottime soluzioni, verifico come può venire la cosa poi aggiorno la tabella. Mi sai dire come si chiama il talento e su che manuale si trova? Per sciame di meteore pensavo di associarlo alla gemma COMETA. Grazie mille per l'aiuto.
SolKanar Inviato 26 Aprile 2009 Segnala Inviato 26 Aprile 2009 Ottime soluzioni, verifico come può venire la cosa poi aggiorno la tabella. Mi sai dire come si chiama il talento e su che manuale si trova? Dunque, il talento si chiama Sostituzione Energetica (Energy Substitution), e lo trovi sul Complete Arcane (Perfetto *qualcosa*...uhm...Arcanista? Mago? Insomma, il primo manuale di espansione per i caster arcani ). Per sciame di meteore pensavo di associarlo alla gemma COMETA. Grazie mille per l'aiuto. Uh...la gemma COMETA? Credo che sarà davvero davvero difficile da realizzare (pochissimissime magie). Però possiamo provarci
Darken Rahl Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Dunque entrano in gioco Evoca Mostri VI Evoca mostri VII evoca mostri VIII Evoca mostri IX Detonate (9° liv, PH II) che come giustamente suggerisci tu sono limitati allevocazione di elementali del fuoco. O meglio nemmeno evocazione ma una sorta di creazione. Questo perchè alla fine di una guerra è stato lanciato un potente incantesimo che ha isolato il primo piano materiale da quelli esterni. quindi mantenendo il nome dell'incantesimo e il suo potere a livello di ambientazione quello che fa la gemma è creare una certa quantità di fuoco, condensarla e animarla sotto il controllo dell'evocatore. Alla fine è sempre un elementale ma non viene considerato un esterno. Per quanto riguarda gli ultimi due incantesimmi mancanti. Applicandoil talento per cambiare energia potrei utilizzare: lighting ring 8° liv (spell compendium) Iceberg 9° liv (frostburn) o in alternativa a questo Cometstrike 9° liv (frostburn) Tu che ne pensi?
SolKanar Inviato 27 Aprile 2009 Segnala Inviato 27 Aprile 2009 Secondo me ci possono stare benissimo: in alternativa, sto leggiucchiando il vecchio manuale Sandstorm, dove ci sono alcune magie potenzialmente interessanti basate sul fuoco (o meglio, sul calore): 6° livello: Scalding Mud, Wall of Magma (!) 8°-9° livello (a seconda della lista Chierico o Druido): Mantle of the Fiery Spirit (dona ad una creatura il sottotipo del fuoco...utilità non moltissima, ma potenzialmente interessante)
Darken Rahl Inviato 28 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Wall of magma mi sa che ci sta bene sulla pietra BARRIERA. Per quanto riguarda FUOCO direi che questa è la lista definitiva: Spoiler: 1° liv Mani brucianti Produrre fiamma Animate fire Blades of fire 2° liv Fiamma perenne Raggio rovente Sfera infuocata Fireburst 3° liv Estinguere fuoco Freccia infuocata Palla di fuoco Darkfire 4° liv Muro di fuoco Scudo di fuoco Orb of fire Fire stride 5° liv Colpo infuocato Inferno Fireburst, greater shroud of flame 6° liv Semi di fuoco Fire of purity fire spiders Evoca mostri (elementale fuoco) VI 7° liv Palla di fuoco ritardata Tempesta di fuoco Emerald flame fist Evoca mostri (elementale fuoco) VII 8° liv Esplosione solare Nube incendiaria Evoca mostri (elementale fuoco) VIII Lighting [FIRE] ring 9° liv Transmute rock to lava Evoca mostri (elementale fuoco) IX Detonate Cometstrike [FIRE] Ora, se ti piacciono le sfide, si potrebbe passare direttamente alla gemma COMETA che io vedo in qualche modo legata al descrittore [Terra] (soprattutto per facilitare le cose ). Se riesco stasera posto le magie a cui ho già pensato. Ciao
Darken Rahl Inviato 28 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Seguendo le stesse linee guida che mi hai suggerito per FUOCO ecco COMETA [descrittore Terra]: Spoiler: 1° liv Evoca mostri (elementale della terra) I hail of stone fist of stone ???? 2° liv Evoca mostri (elementale della terra) II Ammorbidire terra/pietra gembomb ???? 3° liv Evoca mostri (elementale della terra) III fondersi nella pietra crumble tremors 4° liv Evoca mostri (elementale della terra) IV rocce aguzze meteoric strike blood star 5° liv Evoca mostri (elementale della terra) V trasmutare roccia in fango trasmutare fango in roccia earth reaven 6° liv Evoca mostri (elementale della terra) VI cometfall muovere il terreno bones of the earth (PHII) 7° liv Evoca mostri (elementale della terra) VII terremoto master earth wrack earth (PHII) 8° liv Evoca mostri (elementale della terra) VIII bombardment ???? ???? 9° liv Evoca mostri (elementale della terra) IX Sciame di meteore Cometstrike (frostburn) Iceberg (frostburn)
SolKanar Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Seguendo le stesse linee guida che mi hai suggerito per FUOCO ecco COMETA [descrittore Terra]: Spoiler: 1° liv Evoca mostri (elementale della terra) I hail of stone fist of stone ???? 2° liv Evoca mostri (elementale della terra) II Ammorbidire terra/pietra gembomb ???? 3° liv Evoca mostri (elementale della terra) III fondersi nella pietra crumble tremors 4° liv Evoca mostri (elementale della terra) IV rocce aguzze meteoric strike blood star 5° liv Evoca mostri (elementale della terra) V trasmutare roccia in fango trasmutare fango in roccia earth reaven 6° liv Evoca mostri (elementale della terra) VI cometfall muovere il terreno bones of the earth (PHII) 7° liv Evoca mostri (elementale della terra) VII terremoto master earth wrack earth (PHII) 8° liv Evoca mostri (elementale della terra) VIII bombardment ???? ???? 9° liv Evoca mostri (elementale della terra) IX Sciame di meteore Cometstrike (frostburn) Iceberg (frostburn) Dunque, c'è un problema: gli elementali della terra non sono evocabili a tutti i livelli di Evoca Mostri, bensì solo col III, V, VI, VII, VIII e IX. Per gli altri "buchi" rimasti, ho provato a spulciare Races of Stone: 2° - Stone fist 8° - Earth Glide Anche fra i poteri psionici c'è qualcosa di interessante (sebbene questi andrebbero usati come "base" e resi non aumentabili): 1° - Stone Mind 3° - Heavy Earth Poi...uhmmm...potrebbe non esserci moltissimo altro ; ma proverò a guardare in qualche manuale non compreso nell'Index di Crystalkeep. EDIT - Magic of Eberron arriva in aiuto con: 2° - Speaking Stones
Darken Rahl Inviato 29 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 29 Aprile 2009 Dunque, c'è un problema: gli elementali della terra non sono evocabili a tutti i livelli di Evoca Mostri, bensì solo col III, V, VI, VII, VIII e IX. Dhoh, nella fretta non avevo guardato con attenzione le tabelle degli evoca mostri Quindi vengono tolti I - II - IV Per gli altri "buchi" rimasti, ho provato a spulciare Races of Stone: 2° - Stone fist 8° - Earth Glide Perfetto Anche fra i poteri psionici c'è qualcosa di interessante (sebbene questi andrebbero usati come "base" e resi non aumentabili): 1° - Stone Mind 3° - Heavy Earth Stone mind mi sembrava più adatto per MENTE ma poi avevo trovato qualcosa di più calzante. Heavy Earth invece mi sembra molto valido per GRAVITA'. Io invece ho trovato: 4° Hurtling Stone (Heroes of Battle) 8° Changestone esteso (FR-Underground). Restano quindi due vuoti al 1° liv e uno al 2°
SolKanar Inviato 30 Aprile 2009 Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Io invece ho trovato: 4° Hurtling Stone (Heroes of Battle) 8° Changestone esteso (FR-Underground). Restano quindi due vuoti al 1° liv e uno al 2° Dunque...nel manuale base c'è magic stones (pietre magiche) di 1° livello (rende magiche alcune pietre, potrebbe starci come flavor?)...per il resto, aspetto di avere un po' di tempo per spulciare alcuni manuali meno conosciuti
Darken Rahl Inviato 30 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 30 Aprile 2009 Ok anche pietra magica è perfetto (sembra una piccola cometa lanciata con la fionda). Grazie. Per le ultime due mancanze ancora brancolo nel buio. Appena posso darò una spulciata a qualche manuale che ancora mi manca.... Dopo aver guardato sugli altri manuali che abbiamo ho trovato: 2° liv Local tremor (races of dragons) 1° liv Catapult (complete scorundel) quest'ultima in realtà sarebbe di secondo livello ma per me ci può stare anche al primo (della gemma) formando eventualmente una combo con pietra magica. cosa te ne pare? Se sei d'accordo e non hai altri suggerimenti direi conclusa COMETA. Ciao
SolKanar Inviato 1 Maggio 2009 Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Dopo aver guardato sugli altri manuali che abbiamo ho trovato: 2° liv Local tremor (races of dragons) 1° liv Catapult (complete scorundel) quest'ultima in realtà sarebbe di secondo livello ma per me ci può stare anche al primo (della gemma) formando eventualmente una combo con pietra magica. cosa te ne pare? Se sei d'accordo e non hai altri suggerimenti direi conclusa COMETA. Ciao Catapult, in effetti, apparentemente non sembra fortissimo, e potrebbe starci bene anche al 1° livello, quindi si potrebbe considerare conclusa COMETA...bisogna solo fare attenzione alle variabili dipendenti dal Livello dell'Incantatore. Come hai intenzione di rendere la cosa, in-game? Quando una Gemma "passa di livello", il suo Livello di Incantatore aumenta per tutte le magie in essa contenute?
Darken Rahl Inviato 1 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 1 Maggio 2009 Quando la gemma passa di livello aumaenta solo l'energia che ha a disposizione per utilizzare i suoi poteri e il numero di poteri a cui ha accesso. Per il lancio fa fede il livello di chi usa la pietra, indipendentemente dalla classe. Può sembrare una cosa eccessiva ma per usare la gemma occorre avere un apposito talento (che concede però solo un accesso limitato) o un archetipo con un modificatore di livello +3. Per la gemma GHIACCIO avevo trovato questo: Spoiler: 1° liv Tocco Gelido Aura Agains Flame Chill of the Grave Cold Fire 2° liv Gelare il Metallo Frost Breath Ray of Ice Ice Darts (Frostburn) 3° liv Tempesta di nevischio Icelance Hypotermia Artic haze (Frostburn) 4° liv Orb of cold Frostburn (Frostburn) ice web (Frostburn) creeping cold greater 5° liv cono di freddo tempesta di ghiaccio blizzard (Frostburn) hybernate 6° liv frostburn mass (Frostburn) sfera congelante freezing fog waves of cold (Frostburn) 7° liv as the frost (PH II) aura of cold greater (Frostburn) rise icefrost (Frostburn) white out (Frostburn) 8° liv field of icy razor heat drain raggio polare frostfell (Frostburn) 9° liv obedient avalanche coetstrike (Frostburn) iceberg (Frostburn) fimbulwinter (Frostburn) Ciao
SolKanar Inviato 2 Maggio 2009 Segnala Inviato 2 Maggio 2009 La gemma GHIACCIO mi sembra ottima e già completa così com'è
Darken Rahl Inviato 3 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 3 Maggio 2009 Perfetto allora possiamo direttamente passare alla gemma successiva che vedo un po' come una raccolta di utility e di effetti spettacolari/vistosi (prevalentemente out of combat): MISTICO Spoiler: 1° Liv Evoca Mostri I Identificare (Animate Water) (Immagine Silenziosa) 2° Liv Evoca Mostri II Scassinare Invisibilità Ragnatela 3° Liv Evoca Mostri III Immagine Maggiore (Intermittenza) ???? 4° Liv Evoca Mostri IV Invisibilità superiore Porta dimensionale ???? 5° Liv Evoca Mostri V Giara Magica Teletrasporto Fabbricare 6° Liv Evoca Mostri VI Animare oggetti Analizzare Dweomer Immagine programmata 7° Liv Evoca Mostri VII Desiderio limitato Teletrasporto superiore Teletrsporto degli oggetti 8° Liv Evoca Mostri VIII Creazione pura (Eberron) ???? ???? 9° Liv Evoca Mostri IX desiderio cerchio di teletrasporto Replicate casting Le magie tra parentesi non mi convincono pienamente ma al momento non avevo alternative migliori. Ciao
SolKanar Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Perfetto allora possiamo direttamente passare alla gemma successiva che vedo un po' come una raccolta di utility e di effetti spettacolari/vistosi (prevalentemente out of combat): MISTICO Spoiler: 1° Liv Evoca Mostri I Identificare (Animate Water) (Immagine Silenziosa) 2° Liv Evoca Mostri II Scassinare Invisibilità Ragnatela 3° Liv Evoca Mostri III Immagine Maggiore (Intermittenza) ???? 4° Liv Evoca Mostri IV Invisibilità superiore Porta dimensionale ???? 5° Liv Evoca Mostri V Giara Magica Teletrasporto Fabbricare 6° Liv Evoca Mostri VI Animare oggetti Analizzare Dweomer Immagine programmata 7° Liv Evoca Mostri VII Desiderio limitato Teletrasporto superiore Teletrsporto degli oggetti 8° Liv Evoca Mostri VIII Creazione pura (Eberron) ???? ???? 9° Liv Evoca Mostri IX desiderio cerchio di teletrasporto Replicate casting Le magie tra parentesi non mi convincono pienamente ma al momento non avevo alternative migliori. Ciao Uhmmm...mi sfugge un po' il "tema" di questa Gemma: potresti spiegarlo più approfonditamente? In che senso "spettacolare" e "utility"? E poi, quali altre Gemme potrebbero esserci con effetti di utility, giusto per evitare sovrapposizioni? Gli Evoca Mostri sono MOLTO forti in combat, e - dato che ci sono in altre Gemme - potrebbero essere tolti. Ad esempio, a me viene in mente che di 3° potrebbero starci (dal PHB): - Sfera di Invisibilità - Phantom Steed (Destriero Fantasma? E' quell'incantesimo che evoca cavalli che durano qualche ora per livello, secondo me è assai figo e molto utile) - Ridurre Oggetto (o questo andrebbe in TRASFORMA?) - Rune Esplosive però mi servirebbe proprio qualche informazione in più sul tema della Gemma MISTICO, per evitare di scrivere incantesimi che non c'entrano
Darken Rahl Inviato 4 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Allora per prima cosa partiamo con un elenco delle gemme ancora da fare così ti fai un'idea più precisa: TEMPO penso che sarà la più difficile visto che le magie che riguardano direttamente il tempo (tipo velocità/lentezza) non sono poi molte; BARRIERA crea barriere fisiche o di forza, farcita con un'abbondanza di muri; GRAVITA' contiene magie che hanno a che fare con il volo e simili; FULMINE contiene magie basate sull'elettricità; VELENO contiene magie direttamente riguradanti il veleno o basate sugli acidi; SCUDO il nome si spiega da se; DISTRUZIONE per questa pensavo magie offensive particolarmente devastanti, che fanno danni a creature/oggetti generando vistosi effetti (frantumare, disintegrazione...), mi sembravano appropriate anche quelle basate sul suono; ULTIMA vale un discorso simile a distruzione solo che fatto in modo più subdolo e invisibile. Questa gemma si nutrirà abbondantemente dalla scuola Necromanzia. Ora veniamo all'incriminata MISTICO. Dovrebbe essere l'unica gemma con delle utility (o comunque basata prevalentemente su queste) infatti destriero fantasma e sfera di invisibilità potrebbero starci perfettamente.
SolKanar Inviato 4 Maggio 2009 Segnala Inviato 4 Maggio 2009 Allora per prima cosa partiamo con un elenco delle gemme ancora da fare così ti fai un'idea più precisa: TEMPO penso che sarà la più difficile visto che le magie che riguardano direttamente il tempo (tipo velocità/lentezza) non sono poi molte; BARRIERA crea barriere fisiche o di forza, farcita con un'abbondanza di muri; GRAVITA' contiene magie che hanno a che fare con il volo e simili; FULMINE contiene magie basate sull'elettricità; VELENO contiene magie direttamente riguradanti il veleno o basate sugli acidi; SCUDO il nome si spiega da se; DISTRUZIONE per questa pensavo magie offensive particolarmente devastanti, che fanno danni a creature/oggetti generando vistosi effetti (frantumare, disintegrazione...), mi sembravano appropriate anche quelle basate sul suono; ULTIMA vale un discorso simile a distruzione solo che fatto in modo più subdolo e invisibile. Questa gemma si nutrirà abbondantemente dalla scuola Necromanzia. Ora veniamo all'incriminata MISTICO. Dovrebbe essere l'unica gemma con delle utility (o comunque basata prevalentemente su queste) infatti destriero fantasma e sfera di invisibilità potrebbero starci perfettamente. Ok, molto più chiaro. Secondo me c'è un punto su cui riflettere, per quanto riguarda le utility. Esistono alcuni incantesimi, come localizza oggetto e scrutare che sono incredibilmente utili per i PG; e, tuttavia, sono molto deleteri per le avventure investigative. C'è quindi da fare una scelta. Se vuoi che i tuoi PG abbiano a disposizione tutte (o quasi) le magie "core", le divinazioni andrebbero assolutamente inserite in MISTICO. Se, invece, pensi che alcune di queste magie possano essere deleterie per alcune delle trame che hai in mente, si possono tranquillamente ignorare. Lista delle magie "core" di divinazione che sono molto forti (secondo me, of course ): individuazione del male/bene/magico, comprensione dei linguaggi, identificare, localizza oggetto, vedere invisibilità, linguaggi, chiaroudienza/chiaroveggenza, occhio arcano, scrutare, localizza creatura, contattare altri piani, legame telepatico, analizzare dweomer, vera vista/visione del vero, legend lore (non riesco a fare tutte le traduzioni al volo ), scrutare superiore, discern location, momento di prescienza, foresight + tutte quelle da Chierico (augury, commune, ecc.).
Darken Rahl Inviato 5 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 5 Maggio 2009 In effetti anche io mi ero segnato l'appunto "individuazioni assortite" ma poi non ho avuto il tempo di approfondire la cosa. Pertirò con il vedere quelle che suggerisci eliminando le cose palesemente troppo potenti. Ciao
Darken Rahl Inviato 7 Maggio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Maggio 2009 Gemma MISTICO rivista e corretta: Spoiler: 1° Liv Individuazione delle porte segrete Identificare Individuazione del male/bene Individuazione del caos/legge 2° Liv Individuazione dei pensieri Scassinare Invisibilità Presagio 3° Liv linguaggio Immagine Maggiore (Intermittenza) Anti individuazione 4° Liv Occhio arcano Invisibilità superiore Porta dimensionale scrutare 5° Liv scrigno segreto di leomund Giara Magica Teletrasporto Fabbricare 6° Liv Immagine permanente Animare oggetti Analizzare Dweomer Immagine programmata 7° Liv scrutare superiore Desiderio limitato Teletrasporto superiore Teletrsporto degli oggetti 8° Liv rivela locazioni Creazione pura (Eberron) occhi indagatori superiore momento di prescienza 9° Liv imprigionare desiderio cerchio di teletrasporto Replicate casting Mi sembra che in questo modo il carattere della gemma sia più marcato. Cosa ne pensi? Sono ancora in dubbio su intermittenza ma al momento non ho trovato altro con cui sostituirlo.
SolKanar Inviato 7 Maggio 2009 Segnala Inviato 7 Maggio 2009 Gemma MISTICO rivista e corretta: Spoiler: 1° Liv Individuazione delle porte segrete Identificare Individuazione del male/bene Individuazione del caos/legge 2° Liv Individuazione dei pensieri Scassinare Invisibilità Presagio 3° Liv linguaggio Immagine Maggiore (Intermittenza) Anti individuazione 4° Liv Occhio arcano Invisibilità superiore Porta dimensionale scrutare 5° Liv scrigno segreto di leomund Giara Magica Teletrasporto Fabbricare 6° Liv Immagine permanente Animare oggetti Analizzare Dweomer Immagine programmata 7° Liv scrutare superiore Desiderio limitato Teletrasporto superiore Teletrsporto degli oggetti 8° Liv rivela locazioni Creazione pura (Eberron) occhi indagatori superiore momento di prescienza 9° Liv imprigionare desiderio cerchio di teletrasporto Replicate casting Mi sembra che in questo modo il carattere della gemma sia più marcato. Cosa ne pensi? Sono ancora in dubbio su intermittenza ma al momento non ho trovato altro con cui sostituirlo. Direi che è molto interessante! Per intermittenza, si può provare a sostituire con un incantesimo di divinazione. C'è divine insight del Complete Divine, che però secondo me è troppo forte (bonus abnormi alle prove di abilità). Che ne dici di telepathic bond, lesser (sempre CD)? Oppure di chiaroudienza/chiaroveggenza, dal PHB?
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