Strikeiron Inviata 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviata 14 Luglio 2005 Ormai l'uscita è imminente...e guardate cosa ho appena trovato in rete: http://www.fantasymagazine.it/notizie/2784 ...sono rimasto a dir poco esterefatto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglator Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Ormai l'uscita è imminente...e guardate cosa ho appena trovato in rete: http://www.fantasymagazine.it/notizie/2784 ...sono rimasto a dir poco esterefatto... L'ho appena finito di leggere (l'articolo, non il libro). Non ho parole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Scusate, ma è una cacchiata. Ratzingher un paio di anni fa ha detto quel che ha detto. E il cronista a caccia di notizie SI E' INVENTATO che il Papa sia in procinto di riaprire la querelle. Basta leggere bene l'articolo. E' gossip, non informazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglator Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Scusate, ma è una cacchiata. Ratzingher un paio di anni fa ha detto quel che ha detto. E il cronista a caccia di notizie SI E' INVENTATO che il Papa sia in procinto di riaprire la querelle. Basta leggere bene l'articolo. E' gossip, non informazione. Hai ragione, sono stato un pò troppo sbrigativo. Il mio commento non si riferiva all'articolo di per se, ma alle dichiarazioni di Ratzinger fatte all'epoca. Non ne sapevo nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Hai ragione, sono stato un pò troppo sbrigativo. Il mio commento non si riferiva all'articolo di per se, ma alle dichiarazioni di Ratzinger fatte all'epoca. Non ne sapevo nulla. Scusa tu il tono un po' cruento , ma ultimamente incontro così tanti giornalisti che trattano l'informazione come gossip, che non ne posso più... Comuque, considerando che però non ho letto le motivazioni che l'attuale Papa ha dato alle sue affermazioni, non vedo HP come un pericolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 E vabbè.....nessuno è perfetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daglator Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 ma ultimamente incontro così tanti giornalisti che trattano l'informazione come gossip, che non ne posso più... ...a chi lo dici... Il libri di HP non li ho mai letti (ma presto io e la mia ragazza ci cimenteremo), ma ho visto tutti i film. Neanch'io, per ora, ho visto qualcosa che possa farmi considerare HP come un 'pericolo'. Per gli sviluppi del caso staremo a vedere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 14 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Scusa tu il tono un po' cruento , ma ultimamente incontro così tanti giornalisti che trattano l'informazione come gossip, che non ne posso più... Comuque, considerando che però non ho letto le motivazioni che l'attuale Papa ha dato alle sue affermazioni, non vedo HP come un pericolo. Gossip o meno... (perchè poi l'articolo è ripreso malissimo da Repubblica) il fatto è vero che sia papa o meno (e non penso che diventare papa gli abbia fatto cambiare idea)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 14 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2005 Woityla lo aveva sdoganato, non credo che Ratzinger si prenda la briga di riaprire il caso... Magari non se lo ricorda nemmeno, lo ha detto due anni fa, e io non mi ricordo quel che ho mangiato ieri a pranzo... -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ichil Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Gossip o meno... (perchè poi l'articolo è ripreso malissimo da Repubblica) il fatto è vero che sia papa o meno (e non penso che diventare papa gli abbia fatto cambiare idea)... Ieri sera ho visto un servizio su rai 2 che dava la stessa notizia in maniera corretta: ha detto a chiare lettere che l'attuale papato non ha risollevato la questione e che tutto era riemerso per una questione pubblicitaria... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 15 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Questi giornalisti http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/spettacoli_e_cultura/harrypotter/harrypotter/harrypotter.html Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Ratzinger è una persona oculata, non credo che si metterà a ritrattare quanto detto da un Papa amato dal pubblico. Secondo me, è un modo per aumentare le vendite: parlarne male, o parlarne bene, l'importante è parlarne. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Fatto sta che contro Harry Potter ha scagliato i suoi fulmini lo stesso Joseph Ratzinger. non mi direte che anche il papa è un Lord Sith adesso.... Cmq, a parte gli scherzi (a me personalmente non piace niente di quello che ha a che fare con il maghetto occhialuto), penso chel'obiezione dell'allora cardinal Razinger, non sia del tutto priva di fondamento. Certo, noi che mediamente siamo tutti grandi, più o meno tutti maggiorenni o quasi, per questo non possiamo essere influenzati da un punto di vista "spirituale" da un libro come HP o come il Codice Da Vinci (basato sui vangeli apocrifi), ma non possiamo sapere quali conseguenze potrebbero avere sull'incoscio di un bambino con la formazione incompleta. Per cui, una persona che ha come responsabilità la spiritualità dei fedeli, deve vigilare su tali pericoli e avvertire, per esempio i genitori, dei pericoli, magari celati, nascosti, ma insiti in alcune letture. Poi il termine "subdolo" come molti altri termini che nel linguaggio comune hanno un accezione estemamente negativa, a livello lessicale-filologico, significa appunto "nascosto, che si insinua" ed è molto probabile che una persona della cultura dell'attuale papa, utilizzi determinati termini del senso più alto della parola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Cmq, a parte gli scherzi (a me personalmente non piace niente di quello che ha a che fare con il maghetto occhialuto), penso chel'obiezione dell'allora cardinal Razinger, non sia del tutto priva di fondamento. Certo, noi che mediamente siamo tutti grandi, più o meno tutti maggiorenni o quasi, per questo non possiamo essere influenzati da un punto di vista "spirituale" da un libro come HP o come il Codice Da Vinci (basato sui vangeli apocrifi), ma non possiamo sapere quali conseguenze potrebbero avere sull'incoscio di un bambino con la formazione incompleta. Per cui, una persona che ha come responsabilità la spiritualità dei fedeli, deve vigilare su tali pericoli e avvertire, per esempio i genitori, dei pericoli, magari celati, nascosti, ma insiti in alcune letture. Poi il termine "subdolo" come molti altri termini che nel linguaggio comune hanno un accezione estemamente negativa, a livello lessicale-filologico, significa appunto "nascosto, che si insinua" ed è molto probabile che una persona della cultura dell'attuale papa, utilizzi determinati termini del senso più alto della parola. ma basta con 'sta storia: i bambini non sono mica cretini. io guardavo kenshiro, l'uomo tigre, il wrestling e facevo le guerre con i soldatini, ma non per questo credevo che fosse roba vera. 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 io non intedevo dire che i bambini sono cretini, ma ovviamente sono più influenzabili. è una cosa oggettiva, basta fare un ragionamento sulle pubblicità di una certa fascia oraria. Sono piene di messaggi subliminali che è riconosciuto che sui bambini hanno un effetto maggiore che sugli adulti. la differenza è che (parlo del libro di Dan Brown, perchè conosco poco HP) se uno legge il codice Da Vinci e ha una certa formazione culturale capisce determinate cose. Se uno invece quella formazione culturale non ce l'ha, potrebbe fraintendere determinate cose. Per i bambini bisogna stare attenti a determinate cose. I libri hanno una capacità di insinuarsi nell'incoscio maggiore della televisione perchè mettono in moto la fantasia, al contrario dei mezzi che sfruttano le immagini. Per quanto riguarda il rapporto Chiesa-fantasy e Chiesa-Newage, direi di fare un pò di attenzione. Per esempio il Signore degli Anelli di Tolkien è sempre stato molto apprezzato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 Per me, è solo compito dei genitori spiegare eventualmente al bambino cosa ci sia di vero in ciò che legge. Insomma, è la famiglia che deve insegnare al bambino lo spirito critico, la cui assenza è anche causa di molti comportamenti cretini nella nostra società. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 io non intedevo dire che i bambini sono cretini, ma ovviamente sono più influenzabili. è una cosa oggettiva, basta fare un ragionamento sulle pubblicità di una certa fascia oraria. Sono piene di messaggi subliminali che è riconosciuto che sui bambini hanno un effetto maggiore che sugli adulti. un messaggio subliminale, in quanto tale, ha effetto anche sugli adulti. quantificare questo effetto mi sembra abbastanza difficile. io credo che il problema, come al solito, non sia dei bambini, ma dei genitori, che dovrebbero fargli capire quello che gli sta attorno, solo che e` piu` facile dare la colpa alla tv o ai libri piuttosto che stare dietro ai propri figli, e quindi giu` a incolpare john cena oggi e mazinga 20 anni fa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 15 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2005 un messaggio subliminale, in quanto tale, ha effetto anche sugli adulti. quantificare questo effetto mi sembra abbastanza difficile. io credo che il problema, come al solito, non sia dei bambini, ma dei genitori, che dovrebbero fargli capire quello che gli sta attorno, solo che e` piu` facile dare la colpa alla tv o ai libri piuttosto che stare dietro ai propri figli, e quindi giu` a incolpare john cena oggi e mazinga 20 anni fa per questo dico che il papa, se crede che un messaggio sia fuorviante per una fascia così influenzabile come i bambini, abbia il dovere di dare un monito, in modo che i genitori possano vigilare più efficacemente. per l'effetto dei messaggi subliminali è vero che non c'è una scala scientifica per misurarlo, però si può fare un ragionamento statistico. Se l'80% della pubblicità è indirizzata ai bambini, un motivo ci sarà... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ritortnando IT l'ho preso ieri nella versione inglese...ed ho cominciato a leggerlo. Dà una sensazione di familiarità riimmergersi nei soliti personaggi... 15 copie di Harry Potter and the Half-Blood Prince sono state vendute con una settimana di anticipo in Canada... La Raincoast Books corre ai ripari. E poi, un indizio dalla copertina USA...un anello misterioso... La Raincoast Books, la casa editrice che pubblica Harry Potter in Canada, si è venuta a trovare in una situazione molto incresciosa quando 15 copie di Harry Potter and the Half-Blood Prince sono state vendute al pubblico giovedì scorso, una settimana prima della data ufficiale. Non sono ben chiari né i motivi né le circostanze della vendita (errore o dolo?), anche se è noto il luogo dove si è svolta: The Real Canadian Superstore, un centro commerciale della British Columbia. Un portavoce della casa editrice ha riferito che alcuni acquirenti hanno restituito subito la propria copia. Ma per chi fosse più titubante, la Raincoast non esita a promettere ricompense: Chiediamo con forza a tutti coloro che hanno acquistato il libro [...] di restituire le loro copie alla Raincoast Books per qualche giorno ancora, al fine di serbare intatta la sorpresa per tutti i fan di Harry Potter. Non possiamo mandarvi Edvige, ma possiamo venire da voi a ritirare il libro; lo terremo in cassaforte fino alla mezzanotte e un minuto - ora locale di casa vostra - del 16 luglio. Allora il libro vi sarà restituito con un omaggio speciale: un cartoncino "ex libris" autografato da J.K. Rowling in persona, da mettere all'interno della copertina. Inoltre, per ringraziarvi del vostro aiuto e della vostra cooperazione, vi regaleremo una T-Shirt in edizione limitata del Harry Potter Launch Weekend. Qualcosa di molto simile era avvenuto nel 2003, con Harry Potter e l'Ordine della Fenice: anche allora, un supermercato canadese aveva venduto alcune copie del libro prima della data ufficiale di pubblicazione. Ovviamente le 15 copie non sono state restituite...tutte su internet? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 la differenza è che (parlo del libro di Dan Brown, perchè conosco poco HP) se uno legge il codice Da Vinci e ha una certa formazione culturale capisce determinate cose. Se uno invece quella formazione culturale non ce l'ha, potrebbe fraintendere determinate cose. Non credo sia questione di cultura o di ignoranza, semplicemente è questione di avere o non avere sinapsi funzionanti. A prescindere dalla conoscenza che ho degli argomenti di un libro, il mio primo pensiero è "Sto leggendo un romanzo", sapendo bene che, nella migliore delle ipotesi, i fatti "reali" o "plausibili" sono delle licenze letterarie. Vedere poi quanto e quali siano delle verità, è un altro paio di maniche. Quoto Dusdan con un esempio: da piccino mi piaceva superman. Mi prendevo un asciugamano, me lo legavo intorno al collo, e dalla sedia saltavo sul letto, immaginando di volare (che viaggi, eh? ). Ma non mi è mai venuto in mente di fare lo stesso gioco dal terzo piano di un palazzo. Ora: ripetere continuamente "Non fate il 6 1 9 a casa perchè vi fate male" è una bella dimostrazione di quanto scemi siano i cervelli che stanno davanti alla TV... Dove sta il problema secondo voi? In Ray Misterio o in babbo e mamma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato