Strikeiron Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 18 Luglio 2005 si sa quando sarà pronta la traduzione? Ho sentito in dicembre...
Shar Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 tanti giornalisti che trattano l'informazione come gossip Per fare notizia, per fare in modo che qualcuno compri il giornale, si mette la professionalità nel cassetto e si sfoderano titoli sensazionalisti e si mandano a braccetto gossip e informazione... tanto che non si capisce quale sia l'uno, quale sia l'altra... Ma credo che, per quanto deprecabile, questo tipo di giornalismo risponda a precise esigenze dell'animo umano: quello di stupirsi continuamente... Solo che siamo bombardati da talmente tante informazioni, e la rincorsa al sensazionalismo è tanto sfrenata, che i toni devono essere per forza spinti per ottenere qualche effetto. Deprecabile, sicuramente... ma è la domanda che spinge l'offerta... Basta pensare, ad esempio, alle code che si formano in autostrada quando c'è un incidente. Non nella corsia in cui si sono tamponati, ma nell'altra. A chi sono dovute? Ovviamente, ai curiosi che rallentano o addirittura si fermano pur di vedere una piccola macchia di sangue...
Strikeiron Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2005 Sto finendo di leggerlo... a breve posterò un commento.
MadFairy Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Inviato 4 Agosto 2005 uuuhh!!!! io l'ho preso e finito in due giorni un paio di settimane fa.... c'è da dire che mi è piaciuto un sacco, secondo me come trama è la più bella in assoluto....
DarthVader Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Inviato 4 Agosto 2005 ma è il xx libro sul maghetto dalla testa a funghetto?
Strikeiron Inviato 4 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 4 Agosto 2005 E' il sesto della serie e ne manca uno per il gran finale... Commento spoileroso Sicuramente uno dei più tristi di tutta la serie, la trama non mi ha soddisfatto più di tanto, ma non è scritto male. Diciamo che è un libro di collegamento, ovvero una sorta di introduzione verso l'ultimo libro che decreterà la fine della storia. Cmq in HP ed il principe mezzosangue non mancano certo i presupposti per la costruzione di un nuovo e finale capitolo da far accapponare la pelle. Se la Rowling è furba (e ritengo che lo sia abbastanza) le premesse promettono molto bene. Per il resto la storia di questo sesto anno di Hogwarts ricalca la trama in sostanza dei precedenti: l'autrice si diverte a costruire un puzzle di incastro tra i personaggi che solo nel finale si risolve, costruendo un nuovo sviluppo della storia. Rispetto ai precedenti l'autrice indulge di più sulla psicologia dei suoi personaggi e forse uno dei meriti e demeriti insieme di questo libro è quello di immergere la realtà del libro nel tran tran quotidiano delle piccole e grandi beghe sentimentali tra i personaggi... non è beautiful, questo no per fortuna. Ma per un attimo riesce a far dimenticare al lettore di cosa stia veramente dietro a tutti i piccoli particolari che hanno evoluzione nel finale. Un finale molto triste, un finale all'eroe romantico che da solo parte votando la vita alla missione più difficile di tutte. Non mancano però una dimensione horror della storia, molto cupa (chissà se il film in questione lo farà Cuaron o Romero per la scena del lago che circonda l'Horcrux) assieme ad una dimensione di rinnovata speranza... anche quando la storia va aggravandosi. Senza infamia e senza lode.. tra alti e bassi un bel libro che fa desiderare di avere il prossimo tra le mani!
MadFairy Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Inviato 4 Agosto 2005 E' il sesto della serie e ne manca uno per il gran finale... Commento spoileroso aggiungerei solo che la parte più bella sono le lezioni private di Harry con Silente... questa "introspezione" su Voldemort mi sembra molto bella...
Strikeiron Inviato 4 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 4 Agosto 2005 aggiungerei solo che la parte più bella sono le lezioni private di Harry con Silente... questa "introspezione" su Voldemort mi sembra molto bella... Ah, una cosa che mi sono dimenticato.... Il primo capitolo è a dir poco un capolavoro. Il Primo Minostro inglese è tratteggiato così bene che sembra di vedere Blair in azione...
Corvo Inviato 27 Agosto 2005 Segnala Inviato 27 Agosto 2005 Il sesto è senza dubbio il mio preferito. Le emozioni che mi ha fatto provare, gli interrogativi ai quali coi miei fratelli ho cercato di dare risposta, etc... stupendo. Ciò che mi piace di più di questa saga è che non solo i personaggi, crescendo di anno in anno e di libro in libro, diventano più maturi: anche gli argomenti trattati, le atmosfere (quasi horror, verso la fine) e lo stile in cui è scritto ci trascinano nella crescita progressiva iniziata col primo libro. Davvero, non vedo l'ora di leggere il settimo!
Codan il bardo Inviato 28 Agosto 2005 Segnala Inviato 28 Agosto 2005 ...non vedo sinceramente cosa ci sia di preoccupante (sia che la notizia sia vera, sia ke sia falsa)... alla fine, con tutto i rispetto ecclesiastico parlando, ogni uomo fa BENDONDE ciò che vuole
Squee Inviato 6 Settembre 2005 Segnala Inviato 6 Settembre 2005 L'ho letto tutto d'un fiato in due giorni, sicuramente capitano molte cose in questo penultimo capitolo. Per quanto riguarda lo stile non saprei dare un giudizio critico ma io sono stata presa dalla prima all'ultima pagina. Di sicuro è un'introduzione all'ultimo libro ma non l'ho vista così scontata, accadono molti fatti sconvoglenti, due in particolare (chi ha letto il libro sà), da farci cambiare opinione in particolare su un professore della scuola. Tuttavia, per poterlo commentare meglio dovrei leggerlo in italiano, ogni tanto mi sfuggono alcuni neologismi della Rowling.
Strikeiron Inviato 6 Settembre 2005 Autore Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Tipo? Intendi quello di dar spazio alla nave? Significa stare alla larga...
Squee Inviato 6 Settembre 2005 Segnala Inviato 6 Settembre 2005 Al momento non me ne vengono in mente (a parte i muggles) ma specialmente quelli che crea per le invenzioni fred e george ed affini
Samirah Inviato 22 Dicembre 2006 Segnala Inviato 22 Dicembre 2006 Ho appena finito di leggerlo e devo dire che l'inizio mi aveva alquanto demoralizzata. Stavo per piantare tutto lì, ma mi sono costretta a proseguire, per poi leggermi il resto in soli due giorni! Mi è sostanzialmente piaciuto, a parte alcuni particolari che mi hanno lasciata un po' perplessa, e non vedo l'ora di poter leggere l'ultimo della serie. Vorrei però mandare un risentito ringraziamento a chi Spoiler: ha graziosamente parlato, nell'altro topic, della morte di Silente, togliendomi il gusto di uno degli avvenimenti cruciali del libro
esahettr Inviato 23 Dicembre 2006 Segnala Inviato 23 Dicembre 2006 Scusa! Spoiler: E' che, visto che La Repubblica, all'indomani dell'uscita inglese, intitolava COME MUORE ALBUS SILENTE la prima pagina della sezione Cultura, pensavo lo sapessero tutti. Scusa ancora!
Messaggio consigliato