Vai al contenuto

Lords of Madness


MikeT

Messaggio consigliato

Su richiesta, eseguo recensione.

Il libro è focalizzato su sei specie di Aberrazioni, di cui una nuova di zecca. Ne fa prima una bella introduzione, fornendo opzioni per l'introduzione di Aberrazioni nelle proprie campagne, spunti sulla loro possibile origine e le loro implicazioni nel mondo che si utilizza, come integrarvi dati sulla psionica e altre cosette simpatiche.

I successivi sei capitoli riguardano le sei Aberrazioni: Aboleth, Beholders, Illithid, Neogi, Grell e Tsochari (nuovi). Per tutti sono date informazioni anatomiche e fisiologiche (che, detto fra noi, non hanno grande utilità se non per divertimento personale), mentalità, civiltà (se ne hanno), dieta e eventuali varianti (alcune delle quali presentate nel capitolo sui nuovi mostri). Per alcuni (come Aboleth e Beholder) sono presentate anche alcune classi di prestigio e talenti specifici. Al termine di ogni capitolo sulle Aberrazioni, vengono presentate delle brevi avventure, giocabili da sole o integrabili in varie campagne e ambientazioni. Interessanti sono anche i dati forniti sulle origini specifiche, spesso avvolte nel più classico degli orribili misteri da manuale. Alcune delle cose presentate sono alquanto malate, secondo me (anche se mai ai livelli del Libro delle Fosche Tenebre), però sono divertenti.

Dopo la trattazione specifica si passa ai vari nuovi mostriciattoli, fra cui delle varianti di Aberrazioni qui presentate, come gli Alhoon per gli Illithid, i Beholderkin e così via.

Interessante il capitolo dedicato ai giocatori, che comprende tattiche per abbattere le Aberrazioni, trattate singolarmente, divinità nefande, talenti (fra cui gli Aberrant, che permettono di discendere da Aberrazioni), un po' di classi di prestigio (non molte, a dire la verità, si sono regolati), incantesimi, oggetti magici, domini, impianti e organizzazioni anti-Aberrazioni.

In definitiva, un manuale interessante, sulla scia del bellissimo Draconomicon, che si focalizza su degli avversari penso poco trattati, permettendo di avere a disposizione dati utili per creare qualcosa di più coinvolgente durante campagne che li prevedano. Come sempre, i disegni sono bellissimi.

-MikeT

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella recensione :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: ... mi ha incuriosito, anche se speravo che parlasse di più di sei specie mostruose ( :rolleyes: ).... vabbè vorrà dire che gli darò un'occhiata il prima possibile... ;-)

Per quanto riguarda il prenderlo... vedremo... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha incuriosito, anche se speravo che parlasse di più di sei specie mostruose ( :rolleyes: ).... vabbè vorrà dire che gli darò un'occhiata il prima possibile... ;-)

Per quanto riguarda il prenderlo... vedremo...

Secondo me, queste sei bastano abbondantemente... fanno già sufficientemente schifo.

E poi ci sono i miei malvagi preferiti. :mrgreen:

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, queste sei bastano abbondantemente... fanno già sufficientemente schifo.

E poi ci sono i miei malvagi preferiti. :mrgreen:

-MikeT

Io speravo in "BOOK OF ABERRATIONS" più vasto (ripeto che devo ancora vederlo quindi poi magario ti do ragione)... che si ti racconti vita morte e miracoli di tutte le "schifezze" più fiche, ma con qualcosa in più per tutte le schifezze... ;-)

Comunque magari faccio un salto domattina in negozio a UD e gli do un'occhita. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...