Vai al contenuto

sondaggio talenti per le skill

DTM

Messaggio consigliato

• Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

abilità focalizzata (concentrazione) per un incantatore può essere utile e l'ho usata

abilità focalizzata (sapienza magica) è un requisito per entrare nell'arcimago per cui è piuttosto usata

Talenti come "persuasivo" "dita sottili" e loro simili non li ho mai presi seriamente in considerazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosità:

quanti di voi hanno usato per i loro personaggi talenti come persuasivo, investigatore o abilità focalizzata? insomma quei talenti che danno bonus ad alcune abilità.....

Diverse volte, se non altro come prerequisito per le classi di prestigio... inoltre preferisco SKILL FOCUS CONCENTRATION a COMBAT CASTING....

Per i PNG poi, ne faccio uso a pien mani... soprattutto di quei talenti che migliorano bluff, diplomacy, sense motive e simili.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non dispiacciono come talenti. Li ho presi un paio di volte e secondo me non sono da scartare di default. Spesso si sottovalutano i piccoli bonus, ma non si considera che è proprio sommando un +1 di qua e un +2 di là che si raggiungono quegli agognati bonus spropositati alle abilità.

Inoltre è anche un ottimo modo per rendere un po' più personale il PG, visto che di solito le abilità scelte come "primarie" tendono a presentarsi tutte con lo stesso bonus (massimo dei gradi + mod. della caratteristica princilae).

Insomma, nessun talento è sprecato alla fin fine. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio ultimo gruppo come DM c'era un bardo con SOLO talenti di quel tipo, con i quali raggiungeva punteggi clamorosi in tutto quello che era legato alle performance, al raggiro e alle relazioni sociali...

In combattimento si limitava al supporto totale, ma nelle situazioni più diplomatiche o in cui serviva usare il cervello era insuperabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come PG no, a parte quelli obbligati come per l'arcimago... l'unico che potrebbe salvarsi abilità focalizzata in concentrazione, ma già a un livello medio diventa quasi inutile visti i gradi in concentrazione...o perlomeno c'è di meglio

Per i PNG invece sì, a volte non so che talenti dar loro, e uno ogni tanto non è male per caratterizzarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giocatore, talvolta, per caratterizzare un PG.

Da master, spesso, in particolare per far derubare i PG di individui con bonus assurdi nelle abilità da furto (che poi è pure appropriato, insomma un ladruncolo di strada avrà ben manolesta no?).

Comunque questo topic mi fa pensare... si potrebbe incentivarli aumentando i bonus, per esempio a +3 o +4...

In effeti nessun mio giocatore li usa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che erano escluse le situazioni in cui fossero prerequisiti ;-)

la mi adomanda era proprio posta perchè in effetti, già all'8 livello alcune CD diventano praticamente ridicole...... per cui mi sembravano un pò sprecati come talenti in special modo per quelle classi che ne hanno pochi da scegliere.... e volevo sapere un po' come la si pensa in proposito

Link al commento
Condividi su altri siti

Completamente inutili IMHO

Mi astengo dal risponderti dato che se lo facessi, verrei sicuramente CUTtato per "post troppo violento"...

Talenti del genere li uso, si... non quanto altri ma li uso.

Abilità focalizzata (conoscenze: piani) e l'altra che da +1 a tutte mi è tornata molto utile quando sono andato a flegesto col mio archvista...

Senza parlare di abilità focalizzata (intrattenere: strumenti a corda) per il mio bardo/cercatore del canto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta provai a fare un pg con raggirare e soprattutto intimidire supermaxati. Persuasivo, due abilità focalizzate, altri talenti per l'aumento di questi bonus presi apposta (le varie deformazioni delle fosche tenebre per esempio) e creava non poche difficoltà a coloro i quali osavano rivolgergli la parola o quelli tanto sfortunati da essere stati scelti come interlocutori da lui stesso.

Nonostante non fosse PP era un gran bel pg (in combattimento non era una divinità ma se la cavava egregiamente, e fuori dal combattimento era SUPERBO, quelli che non rimasero scossi dalla sua presenza si contano davvero sulle dita di una mano).

Certo, per i personaggi PP con ottimizzazioni a destra e a manca questi talenti sono utili solo come prerequisiti per le cdp sgrave.

Link al commento
Condividi su altri siti

io in D&D no, ma in neverwinter nights prendevo sempre abilità focalizzata (guarire) perchè li le borse d guaritori ti ridanno pure pf. In D&D ho sempre fatto il master ma penso che sia altrettanto utile quel talento, perchè di recente hanno aggiunto parecchi mostri con effetti che si rimuovono solo usando guarire (come il sanguinamento che toglie 1 pf per round)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...