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movimento verso pg invisibile


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da un lato abbiamo un ninja che usa l'abilità invisibilità e dall'altro un mostro che non vedendo il ninja compie un azione di movimento che attraversa o si ferma sulla casella occupata dal ninja. Che succede?

Rileva il ninja? che tiri bisogna fare?

Grazie Mille a tutti

Stefano

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Principali partecipanti

da un lato abbiamo un ninja che usa l'abilità invisibilità e dall'altro un mostro che non vedendo il ninja compie un azione di movimento che attraversa o si ferma sulla casella occupata dal ninja. Che succede?

Rileva il ninja? che tiri bisogna fare?

Grazie Mille a tutti

Stefano

Così a spanne direi che ha il 50% di colpire il ninja...come epr un attaccon vs nemico invisibile...:cool:

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da un lato abbiamo un ninja che usa l'abilità invisibilità e dall'altro un mostro che non vedendo il ninja compie un azione di movimento che attraversa o si ferma sulla casella occupata dal ninja. Che succede?

Rileva il ninja? che tiri bisogna fare?

Grazie Mille a tutti

Stefano

Il ninja ha diritto ad un ado, di sicuro. Per il resto, non saprei, a occhio bisognarebbe vedre le regole sugli spazi occupati. Potresti considerarla una prova di oltrepassare, immagino.

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...ma immagino anche che il personaggio che inconsciamente "inciampa" su un personaggio invisibile non fosse preparato a trovarsi un ostacolo, per cui se il ninja offre resistenza e non lascia semplicemente passare il personaggio, io gli darei un malus circostanza alla prova contrapposta.

A parte il fatto che se il ninja fa il suo ado, torna visibile, e il resto del problema non si pone ;)

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Perché l'invisibilità ( se non è superiore) permane fino al primo attacco.

Credo tu stia confondendo l'incantesimo Invisibilità con l'invisibilità tout court, che non soffre in alcun modo di tale limitazione.

Avete fatto assurgere a regola generale una peculiarità di un incantesimo, facendo di un'eccezione una costante.

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A parte il fatto che se il ninja fa il suo ado, torna visibile, e il resto del problema non si pone ;)

A parte il fatto che la capacità del ninja non lo fa tornare visibile dopo il primo attacco, ma il ninja potrebbe, anche se fosse, rinunciare al suo ado. Quindi il problema si pone. Il fatto che un pg abbia diritto ad un ado, non indica l'obbligo di farlo, ma solo la possibilità di farlo.

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secondo me se passa nella casella dove sta il ninja e l'intenzione del ninja è di non farsi trovare e lasciarlo passare ci può essere una possibilità del 50% di urtarlo e il nemico l'ha quindi trovato, può fermarsi e attaccare mentre se invece il ninja non vuole farlo passare il mostro termina il suo movimento avendo individuato il ninja (ancora invisibile) e se vorrà farlo userà un'altra azione per olptrepassare il ninja oppure lo attaccherà

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Non conosco l'abilità del ninja, ma ho dato per scontato che funzionasse come l'incantesimo Invisibilità: mea culpa.

Comunque ho detto:

A parte il fatto che se il ninja fa il suo ado, torna visibile, e il resto del problema non si pone ;)

Parlavo appunto del caso in cui il ninja, avendo diritto al suo ado, decide di farlo...

secondo me se passa nella casella dove sta il ninja e l'intenzione del ninja è di non farsi trovare e lasciarlo passare ci può essere una possibilità del 50% di urtarlo e il nemico l'ha quindi trovato, può fermarsi e attaccare mentre se invece il ninja non vuole farlo passare il mostro termina il suo movimento avendo individuato il ninja (ancora invisibile) e se vorrà farlo userà un'altra azione per olptrepassare il ninja oppure lo attaccherà

Oltrepassare specifica che il difensore può semplicemente lasciare passare un avversario (e in questo caso, l'azione di oltrepassare non conta come azione standard. Se (e ripeto: se) si considera il passaggio nel quadretto del ninja come una prova di oltrepassare, non vedo perchè dovrebbe avere il 50% di urtarlo. Credo però si potrebbe dare una prova ascoltare perchè il ninja per lasciar passare l'avversario deve comunque spostarsi un minimo (pur restando nello stesso quadretto).

Tutto questo rigorosamente imho.

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Oltrepassare specifica che il difensore può semplicemente lasciare passare un avversario (e in questo caso, l'azione di oltrepassare non conta come azione standard. Se (e ripeto: se) si considera il passaggio nel quadretto del ninja come una prova di oltrepassare, non vedo perchè dovrebbe avere il 50% di urtarlo. Credo però si potrebbe dare una prova ascoltare perchè il ninja per lasciar passare l'avversario deve comunque spostarsi un minimo (pur restando nello stesso quadretto).

Tutto questo rigorosamente imho.

E' vero che l'altro può lasciar passare ma normalmente se il tizio è visibile entrambi agiscono con lo scopo di far passare chi cerca di passare, quindi chi vuole oltrepassare evita il ninja e il ninja lascia posto ma non è scontato che non si tocchino durante il processo, anzi è discretamente probabile che interceda del contatto fisico fra i due. A maggior ragione se chi cerca di passare da quel quadretto NON SA che c'è il ninja in mezzo avanzarà normalmente mentre il ninja non solo vuole far passare ma vuole anche evitare ogni contatto fisico per non farsi scoprire motivo per cui trovo sbagliato gestire il movimento come una prova di oltrepassare. Si potrebbe pensare ad una prova magari di destrezza o acrobazia con cui il ninja evita il contatto con il nemico che passa e dalla parte del mostro giustamente ci sta tutta una prova di ascoltare come hai suggerito.

Poi sarebbe anche da considerare la dimensione del nemico. Far passare un halfling o un elfo (taglia piccola o taglia media gracile) o far passare un umano di due metri magari pure grassoccio (taglia media ma molto piazzato) sono due cose diverse

Ripensandoci IMHO, se ricordo bene, il regolamento asserisce che non si può passare in una casella occupata da un avversario a meno di usare l'azione Oltrepassare. Considerare un normale movimento come tale azione secondo me non ha senso quindi per evitare tante pare farei fermare il mostro e scoprire il ninja e festa finita

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E' vero che l'altro può lasciar passare ma normalmente se il tizio è visibile entrambi agiscono con lo scopo di far passare chi cerca di passare, quindi chi vuole oltrepassare evita il ninja e il ninja lascia posto ma non è scontato che non si tocchino durante il processo, anzi è discretamente probabile che interceda del contatto fisico fra i due. A maggior ragione se chi cerca di passare da quel quadretto NON SA che c'è il ninja in mezzo avanzarà normalmente mentre il ninja non solo vuole far passare ma vuole anche evitare ogni contatto fisico per non farsi scoprire motivo per cui trovo sbagliato gestire il movimento come una prova di oltrepassare. Si potrebbe pensare ad una prova magari di destrezza o acrobazia con cui il ninja evita il contatto con il nemico che passa e dalla parte del mostro giustamente ci sta tutta una prova di ascoltare come hai suggerito.

Poi sarebbe anche da considerare la dimensione del nemico. Far passare un halfling o un elfo (taglia piccola o taglia media gracile) o far passare un umano di due metri magari pure grassoccio (taglia media ma molto piazzato) sono due cose diverse

Ripensandoci IMHO, se ricordo bene, il regolamento asserisce che non si può passare in una casella occupata da un avversario a meno di usare l'azione Oltrepassare. Considerare un normale movimento come tale azione secondo me non ha senso quindi per evitare tante pare farei fermare il mostro e scoprire il ninja e festa finita

Step 2: Opponent Avoids? The defender has the option to simply avoid you. If he avoids you, he doesn’t suffer any ill effect and you may keep moving (You can always move through a square occupied by someone who lets you by.) The overrun attempt doesn’t count against your actions this round (except for any movement required to enter the opponent’s square). If your opponent doesn’t avoid you, move to Step 3.

Se il ninja o chiunque sia invisibile decide di lasciarlo passare, non ci sono effetti secondari di alcun tipo, da regole. Ergo il ninja ha diritto al suo ado, se sceglie di non farlo e di far passare l'avversario, l'avversario passa senza accorgersi della presenza del ninja in quel quadretto, se il ninja rinunci all'ado e decide di non farlo passare, si esegue una normale prova di oltrepassare. Questo da regolamento, poi se vuoi concedere una prova di ascoltare (contrapposta a questo punto al muoversi silenziosamente del ninja), è una hr, ma sei libero di usarla.

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forse ho interpretato male questo passaggio:

LISTEN (WIS)

Check: Your Listen check is either made against a DC that reflects how quiet the noise is that you might hear, or it is opposed by your target’s Move Silently check.

...

Action: Varies. Every time you have a chance to hear something in a reactive manner (such as when someone makes a noise or you move into a new area), you can make a Listen check without using an action. Trying to hear something you failed to hear previously is a move action.

Credo significhi che se qualcosa fa rumore hai diritto ad una prova ascoltare in automatico.

Fino a prova contraria, una persona che si sposta, fa rumore.

(che poi non sentirai mai perchè hai contro un ninja e non un guerriero in armatura completa, quindi il "rumore" che fa sarà sicuramente minimo...ma questo è un altro discorso! ;) )

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forse ho interpretato male questo passaggio:

Credo significhi che se qualcosa fa rumore hai diritto ad una prova ascoltare in automatico.

Fino a prova contraria, una persona che si sposta, fa rumore.

(che poi non sentirai mai perchè hai contro un ninja e non un guerriero in armatura completa, quindi il "rumore" che fa sarà sicuramente minimo...ma questo è un altro discorso! ;) )

Si, ma io penso che il movimento a cui si riferisce dev essere un po' più che il fare un passetto per far passare l'avversario, altrimenti dovresti far fare una prova di ascoltare anche per un pg nascosto/invisibile che incocca una freccia per scoccarla, no? Almeno, io la vedo così. Poi, nel caso specifico, rimane comunque abbastanza ragionevole fare una prova di ascoltare contrapposta, nel senso che non ci vedo niente di male, anche se, da quel che mi par di capire, non sarebbe necessaria, per questo parlavo di hr.

Ah, come precisazione: se il ninja decide di non far passare l'avversario, la prova di oltrepassare è senza il 50% di mancare dovuto all'invisibilità.

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