Azar Pinkur Inviata 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 13 Aprile 2009 Salve a tutti, forse la sezione più appropriata sarebbe una sul “GdR generico”, ma essendo che questa sezione non esiste mi limiterò a postare qui Vorrei condividere con voi una riflessione piuttosto banale, a cui penso da tanto tempo e che ritengo sia un punto cardine per chiunque, come noi, spende tanto (troppo? ) tempo immerso nel fantastico mondo dei Giochi di Ruolo. Come già detto, il tempo che decidiamo di investire (o “perdere” a seconda dei punti di vista ) sui Giochi di Ruolo, è sempre parecchio. Anche chi ha deciso di spendere meno tempo possibile in questa attività deve comunque trovarsi, realmente o virtualmente, a giocare con i propri compagni e impiegare parte del proprio tempo settimanale (o mensile) in questa direzione. Penso che la stragrande maggioranza di noi, comunque, non si limiti a “spendere meno tempo possibile in questa attività”. Ognuno di noi, magari soprattutto agli inizi, si è lanciato in fantasticherie su personaggi, avventure e quant’altro. Molti invece si sono dovuti mettere di fatto a “lavorare”per i propri PG, nel caso dei DM, o semplicemente per sé stessi creando ambientazioni, avventure, nuove regole e quant’altro. Ma tutto questo perché? I perché potrebbero essere molteplici, diversi per ognuno di noi. La vera domanda da porsi sarebbe per chi? Ragionando, la maggior parte delle nostre creazioni, complete e non, vengono sfruttate solamente dai nostri amici/conoscenti, riducendo così il nostro lavoro a materiale riservato a pochi. Io credo, invece, che la condivisione sia fondamentale in questo ambito. Spesso e volentieri questi lavori sono frutto di ore, giorni, settimane impiegati su un documento di word, o similari... E a cosa servirà tutto questo, una volta che verrà giocato, sfruttato, testato, se non verrà messo in condivisione? A nulla, o quasi. A quelle poche persone che hanno avuto il piacere di vedere e partecipare alle nostre fatiche, e basta. Non credete quindi che sarebbe il caso che ognuno di noi facesse 31 mettendo “in bella copia” alcune delle sue creazioni, per poi proporle a tutti? (sul forum, su qualche sito, etc...). A volte la pigrizia o la paura di essere giudicati prendono il sopravvento, ma penso che tutto questo debba venire meno di fronte allo splendore ad una classe di prestigio creata a Milano che prende piede in alcuni gruppetti di giocatori di Bari. Queste riflessioni (che poi sembrerebbe più una specie di appello ) sarebbero da fare più a persone che non siano iscritte ai forum (visto che chi partecipa a delle discussioni ha già insito in sé un concetto di condivisione e collaborazione, seppur minore), ma ai nostri amici/compagni di giochi. Perdonate il mio essere prolisso e magari le banalità, ma ci tenevo particolarmente a rendervi partecipi di questa mia piccola riflessione che, probabilmente, anche altri hanno elaborato prima di me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Mah, esistono sezioni dei forum in cui chi vuole può proporre cdp, classi base, hr, ambientazioni. Mi pare che questo discorso sia già in atto, quindi onestamente non capisco bene cosa tu voglia dire. Sul 5° Clone, ad esempio, esiste una sezione fatta appositamente per proporre cdp, classi base, ambientaizoni, hr, nuovi pg/png... Insomma, mica bazzecole. E mi pare che ci sia qualcosa anche qui (e se non c'è aggiornatevi ). Cioè, non capisco bene cosa tu intenda con questa "filosofia della condivisione", dal momento che i forum e i vari siti e sitarellli che spuntano servono proprio a questo, e lo fanno da tempo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 13 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 La sezione qui su Dragons' Lair è progetti. Il problema è che IMHO la gente propone sempre 1/100 di quello che viene creato da lui e il suo gruppetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Bel topic. Ci sono 2 "ahimè" però. Prima di tutto, anche se ho un sacco di materiale costruito in 20 anni (che devo però ricuperare, visto che fanno parte dei files sul vecchio hard disk), è tutta roba di 2ed. Non esiste una sezione per la 2ed in questo forum. E' inglobbata nella sezione 3.5, ma francamente sarebbe molto dispersivo. In secondo luogo, tutto quello che io e i miei giocatori abbiamo creato in 20 anni, e che continueremo a creare, beh, io lo metto anche a disposizione, ma la verità è che non lo trovo un peccato se morirà con me (e loro). L'importante, per me, è il viaggio che abbiamo fatto insieme, l'esperienza di gioco. Non condivido il pensiero (o meglio, lo condividevo magari 10 anni fa) che se tutto il mio lavoro andasse perso, sarebbe un "peccato". Francamente no. Il "creare", sia a livello avventure, sia a livello ambientazioni, è appunto un attività creativa. Chi è, o sarebbe, interessato al lavoro altrui ? Ben pochi. Ed è normale, perché ogni persona è unica. Esistono tonnellate di campagne (e quindi di ambientazioni) personali e uniche. Alcune anche in commercio, eppure non è che abbiano quel grande successo. Secondo me, il lasciare ai posteri il proprio materiale è un ottimo modo per continuare a farlo vivere nello stesso senso che un padre vive attraverso i propri figli (geneticamente parlando). Però la vita non è del padre, ma dei figli. Se qualcuno usa il mio materiale, anche se non ne sono a conoscenza, mi fa piacere, perché implica che gli è piaciuto, in toto o in parte. Posso dare cosi spunti di gioco ad altri masters e giocatori. Questo, si, mi piace. E si può raggiungere solo con una sezione che raccolga il materiale, e sia postato sul sito DL. Se esistesse una sezione del genere, in 2ed, sono sicuro che sia io sia il Dr. Randazzo avrebbero molto da postare. Basta che sia downloadible nella sezione "materiale" di DL, e che questa sezione prenda corpo. Finché è solo "materiale" su un forum, non avrà visibilità: quando qualcuno viene a cercare materiale, visita i siti, e va subito alla sezione "materiale". DL ha una sezione del genere, ma è rimasta "inattiva" per tempo. Se c'è interesse da parte dello staff di rimetterla in sesto, io sarei più che propenso a mettere online il materiale di 20 anni di esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Immaginatemi in ginocchio davanti all'altare dei gestori del forum.. VI PREGO RIATTIVATE E AGGIORNATE LA SEZIONE MATERIALE! sarebbe solo un sogno che si avvera! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azar Pinkur Inviato 13 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Immaginatemi in ginocchio davanti all'altare dei gestori del forum.. VI PREGO RIATTIVATE E AGGIORNATE LA SEZIONE MATERIALE! sarebbe solo un sogno che si avvera! In che senso? Lascio spazio ad altri commenti, ma prima mi preme rispondere a questa tua supplica Il materiale qui su Dragons' Lair viene selezionato, scremato e lavorato per lungo tempo (correzioni, accessori, disegni, impaginazione etc...) e solo dopo questo lungo periodo di gestazione viene messo online nell'area download! Questa è un'arma a doppio taglio perchè impedisce che il materiale sia regolarmente aggiornato (ci sono periodi floridi, altri un po' meno) ma garantisce la bontà e la qualità dei download a disposizione degli utenti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 La sezione qui su Dragons' Lair è progetti. Il problema è che IMHO la gente propone sempre 1/100 di quello che viene creato da lui e il suo gruppetto Ma non sempre si può o si vuole condividere tutto: il punto è che alla fine, uno mette le idee che considera riuscite, o in qualche modo buone. In genere non ha senso, almeno per me, che io posti il mio fey'ri che ho creato per uno scontro, quando magari trovo sensato postar eun png che ha un ruolo principale nella campagna. Inoltre non ti dimenticare che un gdr è soprattutto un gioco: e come in ogni gioco, uno fa le cose per divertirsi. Devo essere libero di poter postare i miei lavori, ma anche di non postarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Ognuno deve ovviamente libero di fare ciò che vuole con i propri lavori. Semplicemente credo che postare 20 anni di lavoro(sempre se l'autore decidesse di farlo ovviamente) vorrebbe dire essere a conoscenza di uno sviluppo della storia e dei dati che a questo corrispondono, decisamente unico. Come poter leggere la brutta copia dello Hobbit dove ci son appuntati tutti gli sviluppi dei PG, con le note e via discorrendo. Quando scrivo una storia o un BG o dei mostri, ho un modo tutto personale; schede incomplete, nomi e soprannomi, dati che spesso neanche uso ma che ritengo importante scrivere per me. Se si revisionano questo genere di materiali si può arrivare a perdere quell'idea del master o dell'autore che rendevano i suoi dati unici... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dokai Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Uhm, che dire, senza mettermi a fare discorsi prolissi (di cui non sarei neanche capace), nel mio pensiero penso che la condivisione di materiali sia una cosa molto buona e utile, sia di materiali "grandi", ma anche di materiali "piccoli" per così dire, ad esempio anche il semplice mostrare un pg che è venuto bene. è una cosa che io faccio con degli amici che non fanno parte del mio gruppo con cui gioco, fra me e loro ci passiamo molte cose, e devo dire che riuscire a farlo nel forum sarebbe una cosa molto utile/bella. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Io la vedo in modo diverso: la condivisione può essere un mezzo, ma il fine è il piacere o la crescita personale. Gioco per giocare meglio, non per scrivere bei background da far fotocopiare a quindicenni analfabeti su internet. Detto questo, ripeto, sono a favore della condivisione, purché sia regolamentata in modo chiaro onde evitare speculazioni (non vorrei mai scopire, tanto per fare un esempio che farà fischiare le orecchie a qualcuno, che un ragazzino spaccia per suo un mio setting ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Il materiale qui su Dragons' Lair viene selezionato, scremato e lavorato per lungo tempo (correzioni, accessori, disegni, impaginazione etc...) e solo dopo questo lungo periodo di gestazione viene messo online nell'area download! Un ottima politica, che condivido. Dubito però che ci sia qualcuno (dello staff) più capace di me a giudicare la bontà del materiale di 2ed. E io sono alquanto critico, al riguardo (sulla qualità del materiale). Come la mettiamo quindi, al riguardo ? (perché io solo di 2ed vorrei al limite occuparmi) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dan Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Penso che per mettere in pratica l'idea di Azar Pinkur, servirebbe una sorta di indottrinamento generale di tutti i praticanti di gdr... Credo sia un intento piuttosto nobile, il voler convincere noi giocatori a mettere su internet le nostre fatiche (come le nostre avventure ) ma per fare una cosa simile, imho, non basta scriverlo sul forum. Voglio dire... E' un' "impresa abbastanza grossa!", notevole insomma. Per quello che semmai verrà dopo, come la regolamentazione che suggeriva Aerys II (sul serio ti è capitato? ....uhmmm.... bè a pensarci non ci si dovrebbe neanche stupire più di tanto... brutto affare le speculazioni), si farà sempre ora ad organizzarlo in maniera utile ed intelligente. Il mio parere è che se una cosa simile accadesse, bè penso che la gente metterebbe in rete solamente i loro lavori meglio riusciti, o quasi. Io per esempio farei così. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mæl§trøM Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 Credo che Aerys II si riferisse ad fatto accaduto qualche mese fa proprio qui sul forum riguardo un certo pbc e una certa ambientazione "rubata" da un ragazzino che la aveva giocata ad un torneo... Questo è uno dei motivi per cui io difficilmente condividerei il mio materiale indiscriminatamente. Passarlo ad amici è un conto, perchè saprei cosa aspettarmi da loro, ma darlo in mano a chiunque, qualora dovessi venire a sapere che è stato completamente stravolto, francamente mi dispiacerebbe parecchio. Senza considerare che spesso il mio materiale è semplicemente un qualcosa di "appuntato", la maggior parte delle cose le tengo a mente, scrivo solo i dettagli, così come solo le caratteristiche utili dei png nel contesto in cui dovranno incontrarli: raramente faccio delle schede complete, la maggior parte dei dati in determinate situazioni sono superflui, e trovo uno spreco di tempo andare a completare cose che non mi serviranno. Realizzare materiale condivisibile è un lavoraccio che francamente mi metterebbe più in "apprensione" per l'utilizzo che ne verrà fatto, piuttosto che rendermi felice. Forse non sono abbastanza egocentrico...o forse sono solo un pò troppo egoista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 13 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2009 e se allora si sviluppasero solo le idee? o meglio, qualcosa come dei vadevecum dei vari master, una specie di raccolta di idee, spunti e sistemi per master. se poi ci fossero esempi concreti o solo citazioni potrebbe andare bene.. penso che ogni master sviluppi la storia in maniera diversa in base al proprio modo di vedere le cose e al modo in cui crede nella storia. Immagino senza fatica cosa vuol dire avere le proprie idee e saperle distrutte in mani altrui, a meno che non si sottoscriva tutto sotto creative commons... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Credo che Aerys II si riferisse ad fatto accaduto qualche mese fa proprio qui sul forum riguardo un certo pbc e una certa ambientazione "rubata" da un ragazzino che la aveva giocata ad un torneo... Questo è uno dei motivi per cui io difficilmente condividerei il mio materiale indiscriminatamente. Passarlo ad amici è un conto, perchè saprei cosa aspettarmi da loro, ma darlo in mano a chiunque, qualora dovessi venire a sapere che è stato completamente stravolto, francamente mi dispiacerebbe parecchio. Senza considerare che spesso il mio materiale è semplicemente un qualcosa di "appuntato", la maggior parte delle cose le tengo a mente, scrivo solo i dettagli, così come solo le caratteristiche utili dei png nel contesto in cui dovranno incontrarli: raramente faccio delle schede complete, la maggior parte dei dati in determinate situazioni sono superflui, e trovo uno spreco di tempo andare a completare cose che non mi serviranno. Realizzare materiale condivisibile è un lavoraccio che francamente mi metterebbe più in "apprensione" per l'utilizzo che ne verrà fatto, piuttosto che rendermi felice. Forse non sono abbastanza egocentrico...o forse sono solo un pò troppo egoista. Rimane il fatto che questo tipo di bugie hanno vita corta. Basta infatti una semplice ricerca su internet per capire chi è l'autore del materiale. Quindi, sebbene posso capire che possa dare fastidio che uno si prenda il merito, io non vedo molto il problema. Uno sa che un altro si prende il merito solo se ha modo di sentirlo dire (altrimenti rimane beatamente ignorante, e conscio che chiunque abbia internet e faccia un po' di ricerche, magari con google search per capire un po' di info su un NPC, capirà la verità). E rimane comunque il fatto che il materiale viene usato, il che è un monumento al suo valore. Ripeto, imho, io scrollerei le spalle davanti a quest'eventualità. Mi farebbe solo sorridere. In fondo, se qualche parte della mia ambientazione viene usata da un altro master, come per esempio l'idea di una torre o altro, posso veramente fare il pignolo e andare a dirgli "ehi, devi dire che l'idea è mia!!!" ? Suvvia, non esageriamo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Secondo me è un'ottima idea: ci sono però diversi problemi. Ad esempio, io ho una grande quantità di avventure che ho già fatto giocare, prevalentemente per D&D 3.0/3.5 (ma inizio ad averne anche per 4.0). Quasi tutte queste avventure, tuttavia, ricadono in uno o più dei seguenti punti: 1) Un incontro di combattimento, un'idea, un PNG, un luogo sono stati costruiti a partire da fonti esterne (l'incontro di combattimento o l'idea potrei averli rubati ad un'avventura della WotC, il PNG/il luogo potrebbe essere sulla falsa riga del personaggio/luogo di un fumetto/libro/altro GdR che i miei giocatori non hanno letto). 2) L'avventura non è del tutto terminata: ci sono sezioni solamente abbozzate (perché all'epoca avevo tutto chiaro in mente, e mi serviva solo qualche appunto), e spessissimo non c'è nessuna indicazione sulla parte finale (visto che, a seconda del comportamento dei PG, un'avventura può finire in un grande numero di modi diversi). 3) L'avventura è per un setting specifico (ad esempio, ho stilato un'intero "adventure path", o campagna breve , per Eberron), e difficilmente può essere riadattata per altre ambientazioni (ad esempio Forgotten Realms). 4) L'avventura è stata costruita sulla base del background di uno o più PG: ci sono eventi, PNG, luoghi del suo passato, che per quell'avventura perdono completamente di significato qualora non ci sia il PG in questione. Per tutti questi motivi, le avventure potrebbero essere difficili da rendere in una forma pubblicabile su Internet. E anche per quanto riguarda avventure "generiche" e senza spunti presi da altre cose, ci vorrebbe comunque parecchio tempo per sistemarle in modo che siano leggibili e comprensibili anche da altre persone che non siano me Detto questo, ho anche moltissimi PNG 3.5 già completi di statistiche (alcuni dei quali ho già pubblicato qui:http://www.dndworld.it/_dndworld/index.php?option=com_content&task=category§ionid=4&id=14&Itemid=26). Il progetto più "bello" (secondo me, ovviamente ) che avevo avviato era creare una decina di PNG per ognuna delle casate Dragonmarked di Eberron, di livello variabile fra 1 e 12, ma l'ho completato solo in parte (7 casate finite). Per i PNG è nettamente più semplice, e sarei più che pronto a condividerli (visto che l'ho già fatto ). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dan Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Per i png sono pienamente d'accordo. Ho anch'io diversi png pronti e impaginati bene che potrei mettere in rete anche subito magari non sono niente di particolare, però sono corretti e messi giù bene (p.ti abilità e breve descrizione da leggere ai giocatori quando li incontrano, compresi). Per le avventure... In effetti sarebbe un lavoraccio! Anche le mie sono: incomplete, intersecate con i bg di certi pg, scritte in parte in una maniera talmente vaga e/o incasinata che (forse) solo io saprei interpretarle, basate sui FR, ecc... Insomma. Rendere il tutto comprensibile ad un estraneo alla cosa, forse, non sarebbe nemmeno possibile. O perlomeno dovrei riprendere in mano vecchie avventure e almeno almeno completarle. Resto però dell'idea che sia una buona proposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mæl§trøM Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Rimane il fatto che questo tipo di bugie hanno vita corta. Basta infatti una semplice ricerca su internet per capire chi è l'autore del materiale. Quindi, sebbene posso capire che possa dare fastidio che uno si prenda il merito, io non vedo molto il problema. Uno sa che un altro si prende il merito solo se ha modo di sentirlo dire (altrimenti rimane beatamente ignorante, e conscio che chiunque abbia internet e faccia un po' di ricerche, magari con google search per capire un po' di info su un NPC, capirà la verità). E rimane comunque il fatto che il materiale viene usato, il che è un monumento al suo valore. Ripeto, imho, io scrollerei le spalle davanti a quest'eventualità. Mi farebbe solo sorridere. In fondo, se qualche parte della mia ambientazione viene usata da un altro master, come per esempio l'idea di una torre o altro, posso veramente fare il pignolo e andare a dirgli "ehi, devi dire che l'idea è mia!!!" ? Suvvia, non esageriamo. Io non mi preoccupo del fatto che qualcuno spacci per proprio il mio materiale, quello che mi preoccupa è se il mio lavoro viene male interpretato e deformato: Faccio un esempio: L'arcinemico della campagna che sto masterizzando ha una mente traviata e complessa. Un personaggio con tante sfumature, con tante peculiarità: sicuramente non facile da interpretare nelle svariate occasioni in cui i miei pg lo hanno incontrato. Ha un suo bg solido che lo ha portato ad essere come è ora. Sarei ben felice di vedere qualcuno che lo interpreta con ulteriori sfumature, anche diverse dalle caratterizzazioni che ho dato io, ma al tempo stesso mi darebbe fastidio sapere che qualcun altro lo interpreta come il tipico boss malvagio, senza spessore ne sfumature. L'idea proposta, in se, è una cosa buona ed ammirevole. Che io abbia le mie perplessità riguardo alla condivisione del mio materiale, diciamo, è un problema mio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Personalmente (essendo io uno schifosissimo egoista quando si parla di materiale o oggetti di mio possedimento) troverei molto sgradevole vedermi delle mie idee imbruttite (il più delle volte) per essere inserite in altre situazioni. Mi piace molto mostrare delle build, delle ambientazioni (come quella che sto partorendo in questo momento), delle cdp, delle varianti, degli incantesimi, dei talenti ecc generati da me, ma questo lo faccio essenzialmente con i miei amici. Sul 5°Clone ho postato alcuni (pochi) miei lavoretti, e insieme li abbiamo migliorati e resi giocabili (black, dimentica il conquistatore splendente... non ci capivo ancora niente di D&D ). Sarebbe interessante vedere il necromante di un altro gruppo di gioco che scaglia "sanguisuga corporea di Maldazar" su un suo avversario, ma questo mi andrebbe bene solo se non venisse alterata in nessun modo. Una mia ambientazione, modificata da uno scnosciuto, la prenderei come un offesa personale. Capisco, però, di essere un pò egocentrico... che volete farci? sono acido e voglio conquistare il mondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 [...] Perdonate il mio essere prolisso e magari le banalità, ma ci tenevo particolarmente a rendervi partecipi di questa mia piccola riflessione che, probabilmente, anche altri hanno elaborato prima di me. Anche io spesso mi son chiesto questa cosa. Premesso che tempo fa, quando AD&D era il sistema più diffuso, c'era molta più proliferazione di materiale amatoriale (come già specificato in un'altra discussione), sono completamente d'accordo con te sulla questione condivisione. Una delle cose più eccitanti dei gdr è che spesso si 'ruba' dagli altri qualunque cosa: una regola, una classe, intere ambientazioni... Troppe volte mi è capitato ad esempio di giocare in una campagna arbitrata da qualcuno e pensare: 'Ottima idea! La userò nella mia prossima campagna'. Non concordo con quelli che invece non accettano che altri si impadroniscano delle loro idee (magari cambiandole): mi sembra naturale che accada e succede in molti altri campi, non solo nel gdr... prendere spunto non è reato e non lo è mai stato, altrimenti mezza industria cinematografica e editoriale sarebbe da condannare. Il gdr poi è particolarmente adatto a questa condivisione di materiale, essendo libero e privo di limitazioni o confini particolari. A me farebbe piacere che qualcuno prendesse spunto da qualcosa che ho fatto io, anche 'storpiandola'... ha comunque usato le mie idee come base e questo significa che erano buone, e mi basta. Poi, se le usa per far soldi... è un altro paio di maniche, ma non credo fosse questo il succo del discorso. 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato