lepracauno Inviato 14 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Aprile 2009 Anche io spesso mi son chiesto questa cosa. Premesso che tempo fa, quando AD&D era il sistema più diffuso, c'era molta più proliferazione di materiale amatoriale (come già specificato in un'altra discussione), sono completamente d'accordo con te sulla questione condivisione. Una delle cose più eccitanti dei gdr è che spesso si 'ruba' dagli altri qualunque cosa: una regola, una classe, intere ambientazioni... Troppe volte mi è capitato ad esempio di giocare in una campagna arbitrata da qualcuno e pensare: 'Ottima idea! La userò nella mia prossima campagna'. Non concordo con quelli che invece non accettano che altri si impadroniscano delle loro idee (magari cambiandole): mi sembra naturale che accada e succede in molti altri campi, non solo nel gdr... prendere spunto non è reato e non lo è mai stato, altrimenti mezza industria cinematografica e editoriale sarebbe da condannare. Il gdr poi è particolarmente adatto a questa condivisione di materiale, essendo libero e privo di limitazioni o confini particolari. A me farebbe piacere che qualcuno prendesse spunto da qualcosa che ho fatto io, anche 'storpiandola'... ha comunque usato le mie idee come base e questo significa che erano buone, e mi basta. Poi, se le usa per far soldi... è un altro paio di maniche, ma non credo fosse questo il succo del discorso. quoto appieno. Un gdr è un gioco di fantasia e noi tutti penso abbiamo usato almeno una volta qualche altra ambientazione... non credo che i creatori di FR dicano:"no, ci rovinano l'ambientazione" ma piuttosto"credo che i giocatori riusciranno ad immedesimarsi nelle nostre atmosfere.." Non capisco perchè si debba aver paura di sapere che qualcuno usa le nostre idee..al massimo capisco se qualcuno ci speculasse... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mæl§trøM Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Per quanto mi riguarda, dipende dallo scopo con cui creo una cosa. Se creo un'ambientazione per commerciarla è un pò diverso, perchè la faccio consapevole che chiunque può entrarne in possesso e può usarla/gestirla come più gli aggrada. In una buona fetta di materiale commerciale è più o meno esplicitato il concetto che non sono "bibbia", ma sono piuttosto tracce da cui si può trarre spunto e modificarne il contenuto per l'utilizzo più consono che ognuno intende farne. Cambia un pò l'ottica a parer mio. Poi boh, ripeto...son strano io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Una delle cose più eccitanti dei gdr è che spesso si 'ruba' dagli altri qualunque cosa: una regola, una classe, intere ambientazioni... Troppe volte mi è capitato ad esempio di giocare in una campagna arbitrata da qualcuno e pensare: 'Ottima idea! La userò nella mia prossima campagna'. Non concordo con quelli che invece non accettano che altri si impadroniscano delle loro idee (magari cambiandole): mi sembra naturale che accada e succede in molti altri campi, non solo nel gdr... prendere spunto non è reato e non lo è mai stato, altrimenti mezza industria cinematografica e editoriale sarebbe da condannare. Il gdr poi è particolarmente adatto a questa condivisione di materiale, essendo libero e privo di limitazioni o confini particolari./QUOTE] Ma va benissimo: il problema è quando non vengono riconosciuti i meriti: come è successo ad Aerys, se tu rubi la mia ambientazione, mi va bene, ma se te ne attribuisci il merito, io vengo lì e ti spalmo sul muro come un poster: ok condividere le idee, ma il metodo va riconosciuto. Io sono il primo a dire che chiunque trovi le mie idee buone le possa prendere (come è successo sul forum di against the shadow, dedicato a midnight, un tipo ha trovato buona una mia idea ed ha detto che l'avrebbe usata. va benissimo, dio santo, sto lasciando le mie cose su un forum prendetele e usatele, sono lì per quello - l'assunto base che faccio è che qualsiasi cosa posti la rendo disponibile). Il discorso diventa diverso se tu prendi un intero setting e lo spacci come farina del tuo sacco. Io ti prendo e ti piego come una sdraio. I meriti vanno sempre riconosciuti, a mio parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 ma esiste la creative commons! fudge spttoscrive a questo copyright come molti giochi free online. è l'unico modo per difendersi senza guadagnarci è questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elayne Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Il discorso diventa diverso se tu prendi un intero setting e lo spacci come farina del tuo sacco. Io ti prendo e ti piego come una sdraio. I meriti vanno sempre riconosciuti, a mio parere. C'è da dire che però, nel caso di Aerys, o anche nel tuo caso teorico, la cosa da fastidio perché si viene a sapere. Se lui, o tu, rimaneste all'oscuro di tutto questo, che problema ci sarebbe ? Insomma, io dubito fortemente che se lascio del materiale online, TUTTI quello che ne prendono spunto (in parte o in toto) diranno "non è materiale mio". Alcuni non si porranno il problema, altri diranno "l'ho preso dal net", e forse pochi altri diranno "è farina del mio sacco". E' inevitabile, ma finché non lo so cosa dicono o affermano i diretti interessati, per me il risultato non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 c'è anche da considerare che non credo che il master dica:"questa è la campagna di BLALALA scritta da Giacomo Leopardi..." l'importante è che le persone non arrivino a specularci. quando si mette qualcosa online diventa quasi impossibile controllarla. nel peggiore dei casi si potrebbe fare come Terza era che chiede di inviare una mail.. come minimo si saprebbero coloro che hanno chiesto il gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nicto Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Ma va benissimo: il problema è quando non vengono riconosciuti i meriti: come è successo ad Aerys, se tu rubi la mia ambientazione, mi va bene, ma se te ne attribuisci il merito, io vengo lì e ti spalmo sul muro come un poster: ok condividere le idee, ma il metodo va riconosciuto. Condivido le tue preoccupazioni, ma non è che questo ti giustifica dal non usare la rete come mezzo di condivisione... se dovessi portare all'estremo queste convinzioni non farei più il master, dal momento che anche uno del mio gruppo potrebbe fregarmi le idee, piazzarle nel suo blog e poi dire 'quanto sono bravo'... non sei mai al sicuro da chi ti frega le idee, c'è gente che lo fa di professione. Senz'altro in rete é più difficile controllare il fenomeno, ma come ha detto Lepracauno ci sono altri sistemi per impedire che qualcuno faccia il furbo, come CC... io direi semplicemente di mettersi l'anima in pace, ma non mi sostituisco a chi ha subito un torto del genere - dev'essere senz'altro difficile da digerire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jack Ryan Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2009 Come altri hanno detto, se ci dovessi fare i soldi o se altri facessero dei soldi con le mie idee sarebbe ben altro paio di maniche. Ma a parte questi casi particolari: - finché si tratta di piccole cose, tipo piccole regole aggiuntive, incantesimi, trame e così via non mi preoccupo minimamente. Sono prorpio cose da niente e il beneficio della diffusione supera di gran lunga il "problema" del merito (ovvero non mi importa nulla se qualcuno si gasa con gli amici di cose di questo genere fatte da me). - per lavoroni un po' grossi, che so, un'ambientazione, la faccenda è leggermente diversa, e forse me la prenderei un poco se qualcuno la spacciasse per sua. Non per questo la terrei per me solo. Ci appiccicherei un bel riferimento alla CC, il quale non impedirebbe che qualcuno la scarichi e la spacci per sua, però almeno so che sotto sotto saprà di aver fatto qualcosa di molto poco garbato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato