Vai al contenuto

Incantesimi chierico

dhamon

Messaggio consigliato

io non ho capito una cosa riguardante il numero di incantesimi del chierico: allora, prendiamo ad esempio un chierico di 6 liv.:

incantesimi al giorno:

0 liv= 5

1liv=3+1

2liv=3+1

3liv=2+1

non capisco:io ho scelto due domini. il manuale dice che il +1 indica l'incantesimo di dominio: ma io ho 2 domini, quindi posso fare solo un inc di dominio? e poi quel 3 o 2 che precede il +1 che sta a significare?e gli inc di 0liv li devo scegliere, insomma che devo fare ? :cry:

quello che è scritto sul manuale non l'ho capito. vi prego spiegatemi meglio che sto facendo un pg chierico e sono alle prime armi con questo. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

allora, premetto che di chierici nn me ne intendo: cmq il numero prima del +(es: 3 x liv 1) indica quanti incanti puoi avere non di dominio, quelli standard da chierico, x gli incanit bisogna sceglierli normalmente...cmq se hai due domini penso tu possa scegliere quelli che più ti aggradano d ogni dominio, ma sempre 1 x livello

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho capito una cosa riguardante il numero di incantesimi del chierico: allora, prendiamo ad esempio un chierico di 6 liv.:

incantesimi al giorno:

0 liv= 5

1liv=3+1

2liv=3+1

3liv=2+1

non capisco:io ho scelto due domini. il manuale dice che il +1 indica l'incantesimo di dominio: ma io ho 2 domini, quindi posso fare solo un inc di dominio? e poi quel 3 o 2 che precede il +1 che sta a significare?e gli inc di 0liv li devo scegliere, insomma che devo fare ? :cry:

Andiamo con ordine...

Quello che hai scritto (e che evidenzio)vuol dire che ogni mattina dovrai memorizzare 5 incantesimi di livello 0; 3 incantesimi di 1° livello, 3 di 2° e 2 di 3° dalla lista generica del chierico; a questi dovrai aggiungere il bonus a seconda della tua saggezza secondo la tabella all'inizio del manuale (ES: saggezza 18 = 1 incantesimo bonus daòl 1° al 4° livello = nel tuo caso diventerebbero 5 di 0, 4 di 1°, 4 di 2° e 3 di 3°). OK ;-)

A questi aggiungi gli incantesimi di dominio 1 per livello dal 1° in su (anche se hai 2 o più domini, gli incantesimi di dominio sono sempre 1 per livello) quindi non ti resta che scegliere tra quelli che hai a disposizione. ;-)

Se hai altre domande sul chierico (ad esempio lo "spontaneous casting") o su qualsiasi altra roba chiedi pure... ;-):cow:

Link al commento
Condividi su altri siti

A questi aggiungi gli incantesimi di dominio 1 per livello dal 1° in su (anche se hai 2 o più domini, gli incantesimi di dominio sono sempre 1 per livello) quindi non ti resta che scegliere tra quelli che hai a disposizione. ;-)

ma quindi se ho 1inc di dominio per liv e sono di 6° avrei 6inc di dominio?ho interpretato male?

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

Se sei di 6° livello hai accesso al massimo agli incantesimi di 3° livello quindi hai solamente uno slot di 1°, uno di 2° e uno di 3° in cui mettere gli incantesimi di dominio (oltre a quelli generici da chierico come ti ha detto anche kursk).

Con la frase "Un incantesimo di dominio per livello" si intende per livello di incantesimo, non per livello di incantatore ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, vediamo se ho capito:

dunque se sono di 6liv avrò:fate conto con 20 di saggezza

1liv=3+1 e poi aggiungo il num di inc bonus che mi da il mod di sag. per quanto riguarda gli inc di dominio avrei un+3 (quindi verrebbe 5+3).

mi sto sbagliando?

Link al commento
Condividi su altri siti

1liv=3+1 e poi aggiungo il num di inc bonus che mi da il mod di sag. per quanto riguarda gli inc di dominio avrei un+3 (quindi verrebbe 5+3).

mi sto sbagliando?

si`, viene 5+1

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto sbagliando?

Si, stai sbagliando.

Come ti ha detto anche Dusdan, gli slot bonus per un altro punteggio di caratteristica vanno aggiunti solo agli slot per gli incantesimi generici da chierico al giorno.

Gli incantesimi di dominio rimangono sempre e solo uno per livello di incantesimo. Quindi un chierico di 6° livello con Sag 20 avrà i seguenti incantesimi:

Liv 0: 5(da classe)

Liv 1: 3(da classe)+2(da Sag 20)/+1(di Dominio)=5/+1

Liv 2: 3(da classe)+1(da Sag 20)/+1(di Dominio)=4/+1

Liv 3: 2(da classe)+1(da Sag 20)/+1(di Dominio)=3/+1

Quindi il tuo chierico ha:

5 slot di livello 0

5 slot di livello 1

4 slot di livello 2

3 slot di livello 3

da riempire con gli incantesimi generici del chierico.

In piu' ha:

1 slot di livello 1

1 slot di livello 2

1 slot di livello 3

in cui puoi memorizzare solamente uno dei due incantesimi di dominio per ogni livello di incantesimo(quindi, se, ad esempio, hai come domini Aria e Animale puoi memorizzare questa sequenza di incantesimi negli slot di dominio:

1° livello: Foschia occultante

2° livello: Bloccare animali

3° livello: Dominare animali

E in piu' ti devi ricordare che questi incantesimi non puoi convertirli in incantesimi Cura o Infliggi ma devi utilizzarli così come sono).

Per ogni slot puoi decidere tu quale incantesimo metterci, se il corrispondente di livello dall'uno o dall'altro dominio, ma ne puoi comunque mettere solo uno.

Chiaro ora? ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quindi se ho 1inc di dominio per liv e sono di 6° avrei 6inc di dominio?ho interpretato male?

No!

Vuol dire che tu sei di 6°...

Quindi lanci incantesimi di 3°...

Quindi puoi scegliere 1 incantesimo di dominio per ogni livello di incantesimi che lanci escluso lo 0...

Claro? ;-)

mi sto sbagliando?

Si... stai sbagliando!

Con 16 (o 17) in saggezza avrai un incantesimo bonus dal 1° al 3° livello (uno per livello di incantesimi); se avessi il 18 sarebbero un incantesimo bonus dal 1° al livello; se avessi 20, avresti 2 incantesimi bonus di 1° ed uno dal 2° al 5° e così via (come da tabella pag 8 del manuale del giocatore 3.5 - ma in 3.0 è uguale e la tabella è sempre da quelle parti)... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il numero di inc di dominio rimane sempre 1, mentre a quelli non di dominio ci aggiungo il num di inc che mi da il mod di saggezza.

quindi:1liv=3+1(5+1)

2liv=3+1(5+1)

3liv=2+1(4+1)

così?

inspira a fondo... NOOOOOOOOOO!!!!!!

con 20 si saggezza hai 2 incantesimi bonus di primo, 1 di secondo e 1 di terzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma ragazzi...

Non siate così aggressivi, bisogna essere tranquilli quando si spiegano le cose, in fondo il chierico è una classe unica riguardante gli incantesimi (è l'unica che ha domini).

CMQ,

dhamon, leggi l'ultimo post di obiwankenobi, è molto chiaro.

Se non ti convince la cosa vai a pagina 8 del manuale del giocatore, lì troverai la tabella degli incantesimi bonus riferiti al punteggio di caratteristica.

In questo caso vedrai (sag)...

20-21 (modificatore) +5 (0°) - (1°) 2 (2°) 1 (3°) 1 (4°) 1 (5°) 1

Questa tabella indica il numero di incantesimi bonus che hai in base al tuo punteggio di caratteristica (ovviamente questo bonus non viene applicato agli incantesimi di dominio).

In conclusione: non si hanno mai inc. bonus di liv. 0, e questo bonus NON viene applicato agli incantesimi di dominio.

Il modificatore serve per stabilire il TS (10+liv. incantesimo + MOD. SAG).

Il valore della saggezza, se dovesse aumentare almeno di 2, andrebbe a cambiare il n° di inc. bonus e il suo modificatore. :teach:

:-p:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

e gli inc di dominio non possono aumentare da quanto ho capito

Quelli di dominio sono fissi e sono uno x livello di incantesimo

1 +1

2 +1

3 +1

4 +1

5 +1

6 +1

7 +1

8 +1

9 +1

Tutti i +1 sono quelli di dominio che non possono aumentare, sono abbastanza sicuro, e nel caso potessi modificarli sicuramente non lo faresti tramite il mod di SAG ma attraverso un oggetto in particolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto appieno Obi e dusdan e per la precisione, non me ne voglia Kursk:

ogni mattina dovrai memorizzare...

Non è detto che sia ogni mattina, ma dipende dal momento del giorno in cui è prevista "la preghiera" verso la tua divinità, qualora avessi più periodi di preghiera nell'arco della giornata devi cmq sceglierne uno solo e cercare di mantenere quello o cmq fare in un modo che le due "richieste d'incantesimi" siano intervallate da almeno 24 ore... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti