Vai al contenuto

Incantesimi chierico


dhamon

Messaggio consigliato

In realtà, basta guardare la tabella a fianco per saperi quali e quanti incantesimi lanciare (a cui devi aggiungere gli incantesimi bonus eventuali)

In ogni caso per maghi, druidi e chierici il livello del PG per lanciare un livelli di incantesimo è (livello dell'incantesimo x2)-1

Quindi per gli incantesimi di 3° dovrai essere di (3x2)-1=5

per gli incantesimi di 4° (4x2-1)=7, e via discorrendo di due in due in questo caso

grazie mille klunk

tutto chiaro, rimane solo il dubbio sul livello dell'incantatore se corrisponde al livello personaggio o invece è quello del livello di incantesimi che si può lanciare (lo chiedo per determinare la durata di molti incantesimi che portano la dicitura , un round o un minuto per livello)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il Livello di incantatore dipende dal tipo di classe.

per chierici, stregoni ed in generale tutte le classi che ad ogni livello ottengono incantesimi, il Livello di incantatore è il livello del personaggio

Per ranger o paladini, il livello di incantatore fino al 3° non esiste, e dal 4° in poi equivale a metà del suo livello di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Livello di incantatore dipende dal tipo di classe.

per chierici, stregoni ed in generale tutte le classi che ad ogni livello ottengono incantesimi, il Livello di incantatore è il livello del personaggio

Per ranger o paladini, il livello di incantatore fino al 3° non esiste, e dal 4° in poi equivale a metà del suo livello di classe

Non è sempre vero...O meglio non lo è per i multiclasse...un mago 5°/grr 3° ha livello dell'incantatore 5 e non 8 come il livello del personaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stasere ho tanti dubbi D&D...:-)

Allora andiamo con ordine...

come faccio a determinare gli incantesimi che posso lanciare col mio chierico? seguo la tabella che c'è sula manuale?

Si .. segui quella tabella e sommaci gli incantesimi bonus che dipendono dal tuo punteggio di saggezza e sono indicati da un'aktra tabella che è all'inizio del manuale del giocatore... (ricordati comunque che anche se hai incantesimi bonus di livello più alto di quello che puoi attualmente lanciare (ad esempio un incantesimo bonus di 4°, ma tu puoi lanciare al massimo incantesimi di 3°), non potrai beneficiarne fino a che non potrai lanciare inantesimi di quel livello (cioè quando arriverai al 7° livello da chierico e potrai lanciare incantesimi di 4° ne avrai anche uno bonus)...

chiedo questo anche perchè non ho capito bene come funziona il criterio che determina quali incantesimi posso lanciare :banghead:

(per lanciare incantesimi di 3° livello da chierico sottraggo uno e moltiplico x due per determinare il livello di chierico minimo x lanciare quegli incantesimi????)

Piano piano... allora diciamo che vale....

LIVELLO INCANTESIMO CHE POSSO LANCIARE = (LIVELLO DA CHIERICO +1) / 2

(se ho fatto bene i conti)...

Inoltre per lanciare incantesimi di X livello devi avere un punteggio di caratteristica 8saggezza nel caso del chierico) par a 10+X... ovvero per lanciare incantesimi di 4° devi avere almeno 14 in saggezza... per quelli di 7° devi avere 17.... e così via.

il livello di incantatore è il livello totale del personaggio o corrisponde al livello di incantesimi che posso lanciare???

corrisponde al tuo livello da chierico (ovevro al tuo livello totale da personaggio nel caso tu sia soplo chierico .. o abbia multiclassato con una classe che ti aumenti il "caster level" da chierico, come fanno molte clasis di prestigio)...

- Chierico di 7° = livello incantatore 7.

- Cheirco 4°, Guerriero 3° (personaggio 7°) = livello incantatore 4.

- Chierico 4°, Mago 3° (personaggio 7°) = lòivello incantatore chierico 4; livello incantatore mago 3.

mi sto scervellando su ste cose, nn riesco nemmeno a trovare qcosa sul manuale.....:banghead:

Tranquillo che nessuno è mai morto di SCERVELLAMENTO SUL MANUALE.... ;-)

Spero di essere stato d'aiuto... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.

Una delucidazione: ma il chierico parte sin dal primo livello con accesso a tutti gli incantesimi di 1' livello e cosi' via? (al 3 tutti quelli di 2, al 5 tutti quelli di 3'...)

E' una cosa che non ho mai capito molto...

Si.. è così... sceglie quali lanciare tra una lista che li comprende grossomodo tutti (occhio alle limitazioni dovute ad esempio all'allineamento)... ;-)

Cosa c'è che non è chiaro? :confused:

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Dunque ho un quesito che mi attanaglia: premetto che è di una banalità unica ma non sono riuscito a trovare nei libri una risposta!

Ma gli incantesimi da chierico, una volta scelti, rimarranno per sempre quelli (come nel caso degli stregoni visto che sono delle loro abilità soprannaturali) o posso sceglierne di nuovi dopo 8 ore di preghiera (come nel caso del mago che se li studia)?

A rigor di logica essendo le divinità che li lanciano ed essendo la tua una perghiera, credo sia possibile cambiare gli incantesi dopo 8 ore. Ma il mio MASTER non è convinto...

vi prego, datemi voi una risosta!!!!

GRAZIE IN ANTICIPO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia spiegato già abbastanza bene nella descrizione del chierico.

Comunque, il modo in cui sceglie la lista il chierico è particolare, e lo differenzia parecchio dagli altri lanciatori di incantesimi.

Paragrafo "Incantesimi", classe chierico:

Spells: A cleric casts divine spells, which are drawn from the cleric spell list. However, his alignment may restrict him from casting certain spells opposed to his moral or ethical beliefs. A cleric must choose and prepare his spells in advance (see below).

[..]

A cleric may prepare and cast any spell on the cleric spell list, provided that he can cast spells of that level, but he must choose which spells to prepare during his daily meditation.

Quindi, ad ogni meditazione può pescare "quello che gli pare" (purchè gli venga consentito dalla propria divinità e non sia in contrasto con il suo allineamento - ad esempio un chierico buono che lancia un incantesimo con descrittore "evil"), ma deve comunque scegliere un numero limitato di incantesimi che può lanciare nella giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stregone ha incantesimi conosciuti e incantesimi al giorno. Può scegliere i suoi incantesimi al giorno tra quelli conosciuti.

Il chierico ha solo incantesimi al giorno. Quando sceglie gli incantesimi al giorno può sceglierli tra tutti quelli della lista da chierico (tranne quelli vietati per l'allineamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Di chierici da quando gioco non ne ho mai incontrati e quindi la domanda, per molti, potrà suonare troppo da niubba ma non capisco questi passaggi dal MdG pag 32.

"Un chierico può preparare e lanciare qualsiasi incantesimo che si trova nella lista degli incantesimi da chierico (pag 185), ammesso che egli possa lanciare incantesimi di quel livello, ma deve scegliere quali incantesimi preparare durante la sua meditazione quotidiana."

Non capisco: se può lanciare qualsiasi incantesimo dalla lista degli incantesimi, cosa gli serve SCEGLIERE quali incantesimi preparare durante il suo riposo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico ha la sua lista degli incantesimi e li conosce tutti, quindi potenzialmente può lanciarli tutti. Tuttavia può lanciarne solo un certo numero al giorno ed è inoltre obbligato a scegliere IN ANTICIPO tra tutti gli incantesimi disponibili nella sua lista quali potrà lanciare quel dato giorno (naturalmente può sceglierne una quantità pari al numero giornaliero di incantesimi che può lanciare)...

E' più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami ma non ancora:

Li conosce tutti........OK

Può lanciarne un tot al giorno secondo tabella (+mod tabella 1-1)..........OK

Obbligato a scegliere IN ANTICIPO tra tutti gli incantesimi disponibili nella sua lista quali potrà lanciare quel dato giorno..............NO....

E' questo il punto che non mi entra in testa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: ad esempio un chierico di 1° con saggezza 16 lancia ogni giorno 3 incantesimi di livello 0 e 2 di livello 1; la MATTINA, sapendo che il party deve andare in una struttura buia che non permette di accendere torce per via degli spifferi, prepara 3 volte l'incantesimo luce e, nell'eventualità di essere in pericolo con dei non morti prepara nascondersi ai non-morti e santuario. Quindi per quella giornata il chierico potrà lanciare 3 volte luce, una volta nascondersi ai non-morti e santuario. Anche se poi scoprono che i non morti sono stati distrutti da una banda di orchi, egli non potrà cambiare il suo incantesimo nascondersi ai non-morti perchè per quella giornata ha preparato quello... se il gruppo decide di ritirarsi, egli potrà nel giorno successivo preparare, invece che nascondersi ai non-morti, foschia occultante per aiutare a schivare i colpi dei nemici... chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbligato a scegliere IN ANTICIPO tra tutti gli incantesimi disponibili nella sua lista quali potrà lanciare quel dato giorno..............NO....

E' questo il punto che non mi entra in testa!

Non capisco cosa ci sia da capire :-)

Il chierico ha un certo numero di incantesimi al giorno e ha una lista tra cui scegliere gli incantesimi che potrà utilizzare durante la giornata.

Esempio: un chierico di livello 1 ha 3 incantesimi di livello 0 al giorno.

Il chierico, mentre prega per ricevere gli incantesimi, deve scegliere come riempire quegli slot:

3 Cura ferite minori, oppure 2 Cura ferite minori e 1 Individuazione del magico o una qualsiasi combinazione di 3 incantesimi scelti tra quelli da Chierico di livello 0.

Deve cioè scegliere quali incantesimi avrà disponibili durante la giornata (fino al momento in cui pregherà nuovamente per ricevere gli incantesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che mi forvia la parola QUALSIASI del MdG.

ok, ci sono, ha una lista di incantesimi ma deve preparare in anticipo quali incantesimi lanciare il giorno dopo.

Il qualsiasi si riferisce al fatto che quando li sceglie ha a disposizione tutta la lista degli incantesimi da chierico (tranne quelli che gli sono proibiti per allineamento).

PS:

Idem come TUTTI gli altri incantatori escluso lo stregone

E il Bardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che mi forvia la parola QUALSIASI del MdG.

ok, ci sono, ha una lista di incantesimi ma deve preparare in anticipo quali incantesimi lanciare il giorno dopo.

Idem come TUTTI gli altri incantatori escluso lo stregone.

E il mago. Nel senso che anche il mago deve prepararli, ma a differenza del chierico ha accesso solo agli incantesimi trascritti sul suo libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...