Vai al contenuto

PROPOSTA A MODERATORI & CO.

Kursk

Messaggio consigliato

No, potrei pensare di averlo scocciato...mentre in realtà so che non lo deve aver neppure letto perchè non ne ha avuto il tempo. ma altri al mio posto potrebbero fare il ragionamento che hai appena enunciato tu.

E su quali basi (regolamentari o basate su consuetudini) un utente potrebbe essere portato a pensare ciò?

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ti ho dimostrato che non è vero che "rispondi sempre a tutti". Facile dire "non ricordo, non ho messaggi vecchi", ora. Il 100% dei messaggi che ti ho mandato è tornato indietro senza risposta... sarà un caso?

E' facile anche dire il 100% anzichè 1 o 2...

2) Hai abilmente evitato di rispondere dicendo "Mi sembra più insensato stravolgere..." ecc. Tu chiudi tutto (quindi PENALIZZI chi si comportava bene) invece di colpire chi si comporta male. Questo non so neanche come si chiama... Nel caso di quel topic, visto che NOI ci stavamo parlando e scambiando impressioni sulle foto, invece di cancellare i post offensivi o di cacciare chi offende, tu hai pensato bene di lavartene le mani (come Pilato) e chiudere tutto.

Non è nel mio potere nè bannare nè mandare in gruppo Z gli utenti. Quello che è in mio potere e dovere fare è evitare che nelle discussioni scoppino flame, e se gli avvisi non bastano chiudo la discussione.

Non so se hai mandato un PM a Xari per accusarlo così pesantemente come stai facendo con me in questo momento, ma mi auguro di sì.

3) Ho dei preconcetti, dici? Può darsi, perchè parli parli parli ma poi non fai quello che dici. Questa si che so come si chiama: DEMAGOGIA.

Anche tu giri intorno alle tue errate interpretazioni senza ammetterle mi pare...vorrei sapere a cosa alludi con "parli parli ma poi non fai quello che dici" visto che - suppongo - questa tua affermazione si basi su una lunga lista di impegni che mi sono preso e che non ho mai mantenuto e che sarei curioso di risentire, vista la mia scarsa memoria... ;-)

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla base del fatto che il silenzio è il contrario della comunicazione e pertanto un utente (non io nel caso di aza si badi bene) potrebbe andare incontro a malintesi...

Scusa ma mi sfugge l'attinenza di questo postulato con la questione da te riportata. Potresti chiarire il concetto?

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sfugge l'attinenza di questo postulato con la questione da te riportata. Potresti chiarire il concetto?

DTL

Se vi è assenza di comunicazione tra mod ed utenti il silenzio (la mancata risposta, l'agire senza che una mano sappia quello che fa l'altra) potrebbe spesso essere interpretato come scocciamento, indifferenza o peggio disprezzo per le opinioni altrui...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' facile anche dire il 100% anzichè 1 o 2...

Era una battuta, cmq. Volevo dire che l'unico messaggio che ti ho mandato è andato a vuoto... ma il 100% faceva più scena :-D ...

Non è nel mio potere nè bannare nè mandare in gruppo Z gli utenti. Quello che è in mio potere e dovere fare è evitare che nelle discussioni scoppino flame, e se gli avvisi non bastano chiudo la discussione.

Non capisco come questo rientri nel generare conseguenze negative per tutti tranne che per chi si è comportato male. E cmq potevi sempre cancellare solo quei messaggi. Per rispetto degli altri.

Non so se hai mandato un PM a Xari per accusarlo così pesantemente come stai facendo con me in questo momento, ma mi auguro di sì.

A differenza di Xari, tu hai un cervello (sarà felice di leggerlo il suo clone, che viene lasciato pascolare allegramente).

"parli parli ma poi non fai quello che dici" visto che - suppongo - questa tua affermazione si basi su una lunga lista di impegni che mi sono preso e che non ho mai mantenuto e che sarei curioso di risentire, vista la mia scarsa memoria...

"Io lo farei di mettere il commento, MA non in pubblico" (in privato non servirebbe proprio a niente, sarebbe come se il giudice desse la motivazione della sentenza solo al condannato)

"Io ho sempre risposto ai messaggi" (ma ti ho dimostrato il contrario)

"A me i rompiscatole non fanno paura e tantomeno temo le discussioni" (ma se in una discussione chiudi baracca&burattini per evitare che vada avanti il comportamento scorretto di UNO, mi pare il contrario)

Serve altro?

Comunque, questo non voleva essere un topic di attacco personale nei tuoi confronti, e sono sicuro che fare il mod volontariamente e "a gratis" non sempre dia le soddisfazioni che uno si immagina, ma se vieni fuori con delle sciocchezze non si può stare in silenzio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@DTL magari se la smetti per un attimo di tacciare tutti di essere insensati, irragionevoli, armati di pregiudizi, su un piedistallo e altre cose che ora non ricordo, riucirai a capire che forse il tuo punto di vista puo` anche essere messo in discussione, perche`, fino a prova contraria, non sei una divinita`.

quello che ti si sta cercando di dire e` che se i mod perdessero 3 secondi in piu` del loro tempo per scrivere "topic chiiuso per questo quello e quell'altro motivo" (30 secondi della vita di una persona che ha gia` perso svariati minuti a leggere topic, risparmieremmo la seguente cosa:

- utenti turbati che mandano messaggi a mod a caso

- i mod di cui sopra che cercano di capire chi ha chiuso il topic e perche`

- i mod di cui sopra che rispondono agli utenti dicendogli chi ha chiuso il topic

- gli utenti che scrivono a chi ha chiuso il topic

- chi ha chiuso il topic che risponde

tutto questo solo per sapere "chi ha chiuso il topic e perche`"

tu dici che questo non si puo` fare perche` "sei sicuro" (su quali basi, dico io), che alcuni potrebbero sfruttare questa cosa per chissa` quali flame.

ora, io ti ho appena fatto vedere perche` la motivazione sarebbe comoda e utile, la tua risposta si basa su tue illazioni o induzioni (senza nessuna base fondata che non il tuo intuito) sul comportamento degli utenti. se sei ancora convinto dell'inenarrabilita` ed insindacabilita` del tuo giudizio non so cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Io adesso (ore 11) ho mandato un pm ad aza ad es e non so se l'ha visto, non so se si è irritato...e non mi azzardo a rimandarlo.... :rolleyes:

Quindi DTL mettiti un po' nei miei panni...cosa devo pensare?

Preferisco dire vabbè...chi vivrà vedrà...

Aza ogni tanto è impegnato e non può rispondere prima di n ore... considerato anche l'elevato numero di MP che riceve...

anche se lo si vede loggato nel forum potrebbe essere nel lato admin e non vedere il forum....

ora ho 3 minuti e rispondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aza ogni tanto è impegnato e non può rispondere prima di n ore... considerato anche l'elevato numero di MP che riceve...

anche se lo si vede loggato nel forum potrebbe essere nel lato admin e non vedere il forum....

ora ho 3 minuti e rispondo...

Lo supponevo, non prendermi alla lettera.... :rolleyes:

Grazie cmq

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco come questo rientri nel generare conseguenze negative per tutti tranne che per chi si è comportato male. E cmq potevi sempre cancellare solo quei messaggi. Per rispetto degli altri.

Se avessi filtrato e cancellato il suo msg, Xari ne avrebbe postato un altro, qualcuno si sarebbe incavolato e l'accenno di flame sarebbe diventato un incendio vero e proprio. Al tempo non c'era il gruppo Z ti ricordo...

"Io lo farei di mettere il commento, MA non in pubblico" (in privato non servirebbe proprio a niente, sarebbe come se il giudice desse la motivazione della sentenza solo al condannato)

Non capisco perchè dici che non servirebbe a niente. Chi è interessato ad avere spiegazioni le chiede e le riceve indietro. Chi non è tanto interessato da richiedere spiegazioni perchè è tanto importante che le riceva?

"Io ho sempre risposto ai messaggi" (ma ti ho dimostrato il contrario)

Hai trovato un tuo msg a cui non ho risposto.

"A me i rompiscatole non fanno paura e tantomeno temo le discussioni" (ma se in una discussione chiudi baracca&burattini per evitare che vada avanti il comportamento scorretto di UNO, mi pare il contrario)

Mi pareva evidente che alludevo a discussioni sul mio operato. Sul motivo per cui è stata chiusa quella discussione penso di essermi già espresso prima.

Serve altro?

Se questo era quello cui ti riferivi con le parole "parli parli ma quello che dici non lo fai mai" direi che mi servirebbe altro.

Comunque, questo non voleva essere un topic di attacco personale nei tuoi confronti, e sono sicuro che fare il mod volontariamente e "a gratis" non sempre dia le soddisfazioni che uno si immagina, ma se vieni fuori con delle sciocchezze non si può stare in silenzio.

Sarò anche "impazzito" come suggerito da qualcuno, ma non vedo nè sciocchezze nè promesse mai mantenute nelle mie affermazioni, nè tantomento una libertà di lanciare epiteti gratuit nei vostri confronti come quella che voi vi prendete nei confronti miei...

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

@DTL magari se la smetti per un attimo di tacciare tutti di essere insensati, irragionevoli, armati di pregiudizi, su un piedistallo e altre cose che ora non ricordo, riucirai a capire che forse il tuo punto di vista puo` anche essere messo in discussione, perche`, fino a prova contraria, non sei una divinita`.

Mi aiutereste molto se anche voi la smetteste di darmi del pazzo o di travisare le mie parole per alimentare discussioni fini a se stesse...

quello che ti si sta cercando di dire e` che se i mod perdessero 3 secondi in piu` del loro tempo per scrivere "topic chiiuso per questo quello e quell'altro motivo" (30 secondi della vita di una persona che ha gia` perso svariati minuti a leggere topic, risparmieremmo la seguente cosa:

- utenti turbati che mandano messaggi a mod a caso

- i mod di cui sopra che cercano di capire chi ha chiuso il topic e perche`

- i mod di cui sopra che rispondono agli utenti dicendogli chi ha chiuso il topic

- gli utenti che scrivono a chi ha chiuso il topic

- chi ha chiuso il topic che risponde

tutto questo solo per sapere "chi ha chiuso il topic e perche`"

tu dici che questo non si puo` fare perche` "sei sicuro" (su quali basi, dico io), che alcuni potrebbero sfruttare questa cosa per chissa` quali flame.

Le basi me le state fornendo voi in questo momento. Per quanto mi riguarda in questo topic ho sentito solo due utenti parlare in maniera costruttiva mentre invece di più sono stati quelli che rispondevano riempendosi la bocca di parole come democrazia, demagogia etc senza nemmeno considerare di dare una risposta costruttiva alle mie obiezioni, ma mirando unicamente a demolire le mie opinioni. Quale motivo avrei di credere che questo genere di discussioni non debba nascere con frequenza assai maggiore prendendo spunto da una motivazione di chiusura?

ora, io ti ho appena fatto vedere perche` la motivazione sarebbe comoda e utile, la tua risposta si basa su tue illazioni o induzioni (senza nessuna base fondata che non il tuo intuito) sul comportamento degli utenti. se sei ancora convinto dell'inenarrabilita` ed insindacabilita` del tuo giudizio non so cosa dirti.

A parte che mi sfugge (pigna per pigna ;-) ) l'applicazione del vocabolo inenarrabilità (forse era inerrabilità? che comunque non mi pare italiano... ;-) )

non mi sembra di aver mai asserito che il mio giudizio sia insindacabile, ho solo espresso la mia idea di come il fatto di mettere una motivazione pubblica alla chiusura di un topic creerà più problemi di quelli che risolve, nè più nè meno di come ho fatto in area staff.

Voi avete solo contestato le mie opinioni, e mi pare che le VOSTRE di opinioni siano tanto insidacabili e "inenerrabili" quanto quelle che supponente siano le mie.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Va be', ho capito. Qui per farsi sentire bisogna litigare, vero? Be', non ne ho voglia.

Quel che volevo dire l'ho detto, ora me ne lavo ponziopilatamente le mani.

-MikeT

No, hai ragione. E' che nel rispondere a 1000 msg non pensavo che ne attendessi anche tu una.

Questo è uno dei motivi per cui non ritengo utili nè produttivi le discussioni in pubblico sulla moderazione. Spesso si finisce per riempire una pagina di contenuti e 20 di discussioni inutili e repliche.

Riguardo la tua proposta, avrai capito qual'è il problema secondo me. Sicuramente si potrebbe fare in modo che sia conoscibile da tutti CHI ha chiuso il topic, così da evitare inutili lungaggini per sapere questa info.

Ma continuo a essere dubbioso sulla questione della motivazione pubblica.

Ti faccio un esempio:

L'utente M (che non è un piantagrante) apre un topic a cui partecipano vari utenti.

Il mod trova una violazione di regolamento o comunque un motivo secondo lui valido per la chiusura e lo chiude.

L'utente M (che non è un piantagrante) o qualcuno degli altri (che non sono un piantagrante) che ha partecipato alla discussione chiede spiegazioni per la chiusura.

Il mod le fornisce agli interessati.

Questo è come funziona adesso (o meglio come dovrebbe funzionare, visto che abbiamo constatato che ci sono dei problemi dicomunicazione interna)

Quello che a me preoccupa è questo:

L'utente M (che non è un piantagrante) apre un topic a cui partecipano vari utenti.

Il mod etc etc e scrive il motivo.

L'utente M e gli altri leggono il motivo sulla board e diciamo che lo accettino con le stesse probabilità del caso precedente.

L'utente P (utente piantagrane) naviga per il forum e vede la motivazione della chiusura. Data la sua caratteristica di piantagrane troverà facilmente un appiglio in questa motivazione per scagliarsi contro i mod per questo o quel motivo e questo INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIA COINVOLTO IN QUEL TOPIC O MENO.

E' questo che io voglio evitare. A certi utenti non interessa del perchè sia stato chiuso un topic, ma vogliono solo un pretesto per iniziare una discussione per poi difendersi dietro la "libertà di espressione", "vendetta", negazione della democrazia etc etc.

E io preferisco non dargli questi "appigli".

Ovviamente queste sono decisioni che prenderà lo Staff e gli Adm, e quindi qualsiasi cosa sarà decisa verrà fatta, ma la mia sensazione a riguardo è assai negativa, perchè ho visto che ci sono utenti che ci provano gusto a "tirare sui mod" e dargli le munizioni mi pare una cosa non necessaria...

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Le basi me le state fornendo voi in questo momento. Per quanto mi riguarda in questo topic ho sentito solo due utenti parlare in maniera costruttiva mentre invece di più sono stati quelli che rispondevano riempendosi la bocca di parole come democrazia, demagogia etc senza nemmeno considerare di dare una risposta costruttiva alle mie obiezioni, ma mirando unicamente a demolire le mie opinioni. Quale motivo avrei di credere che questo genere di discussioni non debba nascere con frequenza assai maggiore prendendo spunto da una motivazione di chiusura?

la cosa triste e` che tu ti stai comportando proprio come questi utenti, ma senza rendertene conto e, soprattutto, facendolo dal trono del moderatore. avrei altre cose da dire, ma mi pare di aver capito che sarebbero perse nel vento quindi evito di rischiare di finire nuovamente nel gruppo Z

A parte che mi sfugge (pigna per pigna ;-) ) l'applicazione del vocabolo inenarrabilità (forse era inerrabilità? che comunque non mi pare italiano... ;-) )

in effetti mi suonava strano mentre lo scrivevo :-p

Voi avete solo contestato le mie opinioni, e mi pare che le VOSTRE di opinioni siano tanto insidacabili e "inenerrabili" quanto quelle che supponente siano le mie.

le mie sono sindacabilissime, se tu avessi qcs da portare contro di esse. qui si stava discutendo e mi sembra normale che i toni si scaldino un po'.

ah, far notare un errore e` da pigna ma puo` essere simpatico, farlo notare due volte in questo e` quanto meno poco delicato

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso dubito che troveremmo mai un punto di accordo comune e obiettivamente io non ho nè tempo nè voglia di discutere con chi non ha intenzione da scendere da suo piedistallo dove si diverte a lanciare insensate accuse a destra e a manca.

Naturalmente quando sarai disponibile a tornare alla discussione libera da frasi ad effetto ed estremizzazioni fine a sè stesse mi troverai qui.

DTL

Non è questione di frasi ad effetto... ne tantomeno di piedistalli... era solo per continuare la metafora sulle forme di governo che ho parlato di caste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la tua proposta, avrai capito qual'è il problema secondo me. Sicuramente si potrebbe fare in modo che sia conoscibile da tutti CHI ha chiuso il topic, così da evitare inutili lungaggini per sapere questa info.

Questo è come funziona adesso (o meglio come dovrebbe funzionare, visto che abbiamo constatato che ci sono dei problemi dicomunicazione interna)

allora vedi che queste discussioni sono servite a qualcosa?

E io preferisco non dargli questi "appigli".

mi dici che appigli puo` trovare in "topic chiuso dal mod X per spam dell'utente Y" (faccio un esempio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa triste e` che tu ti stai comportando proprio come questi utenti, ma senza rendertene conto e, soprattutto, facendolo dal trono del moderatore. avrei altre cose da dire, ma mi pare di aver capito che sarebbero perse nel vento quindi evito di rischiare di finire nuovamente nel gruppo Z

Fino a prova contraria siete voi che avete attaccato me. Non sono convinto che tacere sarebbe più produttivo che rispondere.

le mie sono sindacabilissime, se tu avessi qcs da portare contro di esse. qui si stava discutendo e mi sembra normale che i toni si scaldino un po'.

Invece per me normale non è. Questo è un bel punto di disaccordo direi.

Inoltre sei tu che non hai mai portato nulla di nuovo ai tuoi argomenti. Quelli che hai enunciato poco fa erano già stati esposti in precedenza da altri utenti, e c'era già una mia risposta a riguardo

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=78637&postcount=38

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=78637&postcount=32

ah, far notare un errore e` da pigna ma puo` essere simpatico, farlo notare due volte in questo e` quanto meno poco delicato

Quindi tu puoi riprendere me (simpaticametne) ma io non posso riprendere te (perchè è poco delicato)? :confused:

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...