Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 cerchiamo di uscire dalla sterile polemica: una cosa che e` venuta fuori e` che secondo alcuni sarebbe molto utile sapere chi ha chiuso il topic. per questo basterebbe un post con scritto "topic chiuso". se poi il mod lo desidera puo` motivare (publicamente o in privato) la sua decisione. la domanda e`: cosa ne pensa lo staff? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MikeT Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Riguardo la tua proposta, avrai capito qual'è il problema secondo me. Sicuramente si potrebbe fare in modo che sia conoscibile da tutti CHI ha chiuso il topic, così da evitare inutili lungaggini per sapere questa info. E già sarebbe qualcosa, santa miseria! Ma possibile che ci sia voluto tutto questo tempo e tutto questo veleno per capire una cazzata del genere? Non risolverà tutti i problemi, ma almeno sapremo a chi chiedere per eventuali perplessità. E' già qualcosa. -MikeT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Quindi tu puoi riprendere me (simpaticametne) ma io non posso riprendere te (perchè è poco delicato)? ma leggi quello che scrivo? ho detto che una volta va bene: due e` quantomeno indelicato, secondo me. non so perche` ma e` un paio di post che ho la simpatica sensazione di dare testate contro un muro di cemento armato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ehm... scusate se mi faccio vivo, ma ho avanzato una proposta, e mi piacerebbe che se ne discutesse, senza lanciarci il vetriolo in faccia l'un con l'altro. Solo strike mi ha cagato? -MikeT Sarebbe già un passo avanti... Ma sarebbe meglio un messaggio pubblico... E se qualciuno dovesse "sfruttarlo per fiammeggiare" dovrebbe farlo su un altro topic e quindi anche questo verrebbe chiuso... fine del fiammeggio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 allora vedi che queste discussioni sono servite a qualcosa? Le SUE argomentazioni sono servite a qualcosa perchè COSTRUTTIVE e PACATE. Non posso dire altrettanto delle tue, nè in un senso nè in un altro visto che non facevano che ripetere cose già dette e in tono tutt'altro che pacato. Vuoi andare per esempi: "il mio non era spam" "definisci correttametne lo spam perchè non capisco" "l'utente Z ha spammato più di me qui qui e qui" "perchè non posso esprimere la mia opinione?" etc etc etc Questo topic è un esempio lampante di come le parole possono essere travisate e riutilizzate per alimentare una discussione improduttiva DTL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 cerchiamo di uscire dalla sterile polemica: una cosa che e` venuta fuori e` che secondo alcuni sarebbe molto utile sapere chi ha chiuso il topic. per questo basterebbe un post con scritto "topic chiuso". se poi il mod lo desidera puo` motivare (publicamente o in privato) la sua decisione. la domanda e`: cosa ne pensa lo staff? E già sarebbe qualcosa, santa miseria! Ma possibile che ci sia voluto tutto questo tempo e tutto questo veleno per capire una cazzata del genere? Non risolverà tutti i problemi, ma almeno sapremo a chi chiedere per eventuali perplessità. E' già qualcosa. Vorrei sottolineare come questa cosa era GIA' in discussione nella sezione staff dopo il PRIMO messaggio di questo topic. Tuttavia l'imperante sfiducia che gli utenti sembrano covare verso i moderatori, soprattutto quelli più pazienti, non vi ha fatto nemmeno dubitare (almeno, a me non sono arrivati messaggi di richiesta in tal senso) che ci saremmo potuti attivare senza bisogno di accuse e flame come questi. La cosa mi dispiace assai. DTL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 18 Luglio 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 No, hai ragione. E' che nel rispondere a 1000 msg non pensavo che ne attendessi anche tu una. Questo è uno dei motivi per cui non ritengo utili nè produttivi le discussioni in pubblico sulla moderazione. Spesso si finisce per riempire una pagina di contenuti e 20 di discussioni inutili e repliche. Riguardo la tua proposta, avrai capito qual'è il problema secondo me. Sicuramente si potrebbe fare in modo che sia conoscibile da tutti CHI ha chiuso il topic, così da evitare inutili lungaggini per sapere questa info. Ma continuo a essere dubbioso sulla questione della motivazione pubblica. Ti faccio un esempio: L'utente M (che non è un piantagrante) apre un topic a cui partecipano vari utenti. Il mod trova una violazione di regolamento o comunque un motivo secondo lui valido per la chiusura e lo chiude. L'utente M (che non è un piantagrante) o qualcuno degli altri (che non sono un piantagrante) che ha partecipato alla discussione chiede spiegazioni per la chiusura. Il mod le fornisce agli interessati. Questo è come funziona adesso (o meglio come dovrebbe funzionare, visto che abbiamo constatato che ci sono dei problemi dicomunicazione interna) Quello che a me preoccupa è questo: L'utente M (che non è un piantagrante) apre un topic a cui partecipano vari utenti. Il mod etc etc e scrive il motivo. L'utente M e gli altri leggono il motivo sulla board e diciamo che lo accettino con le stesse probabilità del caso precedente. L'utente P (utente piantagrane) naviga per il forum e vede la motivazione della chiusura. Data la sua caratteristica di piantagrane troverà facilmente un appiglio in questa motivazione per scagliarsi contro i mod per questo o quel motivo e questo INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIA COINVOLTO IN QUEL TOPIC O MENO. E' questo che io voglio evitare. A certi utenti non interessa del perchè sia stato chiuso un topic, ma vogliono solo un pretesto per iniziare una discussione per poi difendersi dietro la "libertà di espressione", "vendetta", negazione della democrazia etc etc. E io preferisco non dargli questi "appigli". Ovviamente queste sono decisioni che prenderà lo Staff e gli Adm, e quindi qualsiasi cosa sarà decisa verrà fatta, ma la mia sensazione a riguardo è assai negativa, perchè ho visto che ci sono utenti che ci provano gusto a "tirare sui mod" e dargli le munizioni mi pare una cosa non necessaria... DTL E allora.... ripeto... per evitare che un piantagrane ne pianti di più fai qualcosa che è contario ai "desideri" di chi piantagrane non è? Mi sembra un controsenso... tu così dici che eviti le grane... secondo me ne provochi solo da chi piantagrane non è... Comunque... PROPOSTA ALTERNATIVA: CHIUDETE I TOPIC DICENDO CHI LI HA CHIUSI, ALMENO, COSI' SI SA A CHI CHIEDERE LUMI E NON CI SONO MOTIVI PER "INFIAMMARE GLI ANIMI DEI PIANTAGRANE"! Non è la stessa cosa di un messaggio di chiusura ma mi sembra un buon compromesso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Le SUE argomentazioni sono servite a qualcosa perchè COSTRUTTIVE e PACATE. Non posso dire altrettanto delle tue, nè in un senso nè in un altro visto che non facevano che ripetere cose già dette e in tono tutt'altro che pacato. non avevo voglia di controllare, ma quando ho scritto che era importante sapere il mod che ha chiuso il topic ero convinto che non fosse stato ancora scritto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Vorrei sottolineare come questa cosa era GIA' in discussione nella sezione staff dopo il PRIMO messaggio di questo topic. o me lo sono perso o non e` stato detto. nel primo caso mi scuso, nel secondo mi discpiace ma non ho la sfera di cristallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 E se qualciuno dovesse "sfruttarlo per fiammeggiare" dovrebbe farlo su un altro topic e quindi anche questo verrebbe chiuso... fine del fiammeggio... Ma dovrei motivare anche quello, giusto? E se poi uno apre un topic per discutere della motivazione per cui ho chiuso il topic in cui si discuteva della motivazione? che faccio? chiudo anche quello? E ovviamente devo motivarlo... E qualora noi si fornisse questo "strumento" della motivazione pubblica : qualora venisse abusato e fossimo costretti a toglierlo... quale motivo ho di credere che questo non porterebbe all'ennesima discussione su "libertà di espressione", oligarchia, despotismo, dittatura etc etc che sembrano essere i paradigmi di raffronto per questo nostro "forum di una comunità di giocatori di ruolo" per molti utenti? DTL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Strikeiron Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Però DTL io non capisco una cosa: mettiamo che un mod chiuda il topic e rimanga alla fine la dicitura "la discussione è stata chiusa da..." in questo modo l'utente saprebbe CHI ha effettivamente chiuso il topic e si rivolgerebbe al mod in questione. Se il mod vuole mettere la giustificazione tanto meglio, visto che imho se le ragioni di chiusura ci stanno una decisione del genere risulta lampante anche al peggiore degli utenti a caccia di flame (e che si presuppone non sia stupido da andare a sindacare col mod in quanto si sa chi ha il coltello dalla parte del ban). A questa cosa aggiungiamo un topic apposito per lo staff sulle comunicazioni tra mod riguardo a chiusure di topic e qui i mod tra loro sarebbero obbligati ad esplicitare la motivazione per due motivi: 1) per ragioni di comunicazione tra mod; 2) per una sorta di rispetto verso gli utenti. Quindi vi sarebbero due gradi di controllo: uno facoltativo pubblico sul forum ed uno obbligatorio (anche per questioni di funzionamento del forum) all'interno dell'area staff, non visibile a tutti, ma soltanto ai mod... Sarebbe poi un problema fare una cosa del genere? io penso di no, anzi, ritengo che vi faciliteebbe il lavoro di moderatori e renderebbe le vostre scelte più corrette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Ma dovrei motivare anche quello, giusto? E se poi uno apre un topic per discutere della motivazione per cui ho chiuso il topic in cui si discuteva della motivazione? che faccio? chiudo anche quello? E ovviamente devo motivarlo... E qualora noi si fornisse questo "strumento" della motivazione pubblica : qualora venisse abusato e fossimo costretti a toglierlo... quale motivo ho di credere che questo non porterebbe all'ennesima discussione su "libertà di espressione", oligarchia, despotismo, dittatura etc etc che sembrano essere i paradigmi di raffronto per questo nostro "forum di una comunità di giocatori di ruolo" per molti utenti? DTL ripeto la mia proposta: post di chiusura con motivazione facoltativa. se poi c'e` un topic intero cancellato... boh, un altro topic con i post di chiusura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 stiamo dicendo tutti la stessa cosa, propongo una pausa in attesa di decisioni dall'alto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BomberDede Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 alura, mi sono perso un pò di discussione, ma vorrei dire la mia...io partecipo ad altri forum con un umero di utenti e di post al gg simile a quello di DL. Di solito quando lokko e cancello un messaggio dico il perchè(es: troppo spam, Lock), ma è capitato spesso che non abbia scritto niente... e ho constatato questa cosa: quando non scrivo nulla: nessuno si lamenta, neanche nel topic apposta dove ci sn le critiche e va tutto bene, questo perchè gli utenti + intelligenti(e nn per forza i più anziani) hanno capito perchè ho lockato, e qulli +"stupidi" non vogliono sentirsi dire dietro in un post pubblico(da bravi stupidi) quando scrivo: mi arrivano pronatamento 10 pm a volte di insulti sul perchè ho chiuso il topic, la politica del forum è di non bannare e quindi di solto dò una veloce risposta e basta. per questo mi trovo anche d'accordo con i mod, io di solito scrivo sempre un msg così se qualcuno ha un commento costruttivo(cosa che non è ancora successa me lo può dire, ma noto sempre di + che tutto ciò e assolutamente inutile e mi fa solo perdere tempo...quindi non capisoc perchè uno debba mettere spiegazioni in alcuni topic dove la domanda posta(x fare un esempio) è risolta o doveè 3 o 4 pag dove si spamma e basta.... se qualcuno vuole discuterne con me mi mandi un pm che mi sembra sia abb icnasinato il topic di suo... Dede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore aza Inviato 18 Luglio 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Originale inviato da aza Benissimo... quindi è meglio togliere il gruppo in cui è richiesta vidimazione dei post e bannare direttamente... ???? Ma perchè?! E poi siamo noi gli estremisti? No calma.... Ci sono 2 modi per "punire" utenti che costantemente infrangono il regolamento: 1. vidimare ogni post dell'utente in questione; 2. ban dell'utente (temporaneo o definitivo). Ora, di grazia, tu mi stai dicendo che non dovremmo usare nessuno dei 2 metodi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 alura, mi sono perso un pò di discussione, ma vorrei dire la mia...io partecipo ad altri forum con un umero di utenti e di post al gg simile a quello di DL. Di solito quando lokko e cancello un messaggio dico il perchè(es: troppo spam, Lock), ma è capitato spesso che non abbia scritto niente... e ho constatato questa cosa: quando non scrivo nulla: nessuno si lamenta, neanche nel topic apposta dove ci sn le critiche e va tutto bene, questo perchè gli utenti + intelligenti(e nn per forza i più anziani) hanno capito perchè ho lockato, e qulli +"stupidi" non vogliono sentirsi dire dietro in un post pubblico(da bravi stupidi) quando scrivo: mi arrivano pronatamento 10 pm a volte di insulti sul perchè ho chiuso il topic, la politica del forum è di non bannare e quindi di solto dò una veloce risposta e basta. per questo mi trovo anche d'accordo con i mod, io di solito scrivo sempre un msg così se qualcuno ha un commento costruttivo(cosa che non è ancora successa me lo può dire, ma noto sempre di + che tutto ciò e assolutamente inutile e mi fa solo perdere tempo...quindi non capisoc perchè uno debba mettere spiegazioni in alcuni topic dove la domanda posta(x fare un esempio) è risolta o doveè 3 o 4 pag dove si spamma e basta.... se qualcuno vuole discuterne con me mi mandi un pm che mi sembra sia abb icnasinato il topic di suo... Dede convieni pero` che sapere chi ha chiuso il topic e` utile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BomberDede Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 allora: per il mod assolutamente no, è solo un aperdita di tempo...per gli utenti può tornare utile le prime volte, ma dopo un pò ci si stufa di dire dietro ad ogni topic chiuso... secondo me si può fare così: se un topic viene chiuso perchè ha esaurito la sua funzione(uno con 1domanda di un talento risolta x es) nn ha senso mettere una spiegazione, per lo spam può tornare utile se il mod nn ritiene che il motivo sia lampante, però è sempre a discrezione dei mod, quindi se uno vede ch eè 3 pag che si è OT nn penso debbs mettere 1 motivazione... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 Mi pare che qua i toni si siano scaldati un bel po'. Non volevo intervenire, ma mi dispiace molto che la discussione abbia preso questa piega, perchè è molto triste veder volare insulti in questo modo. Io sono stata fra i primi a dire che mi farebbe piacere avere un post di chiusura con motivazioni ecc. ecc., ma ascoltando le motivazioni dei mod mi rendo conto che la cosa non è così facile ed immediata come mi sembrava all'inizio. E' normale che ognuno voglia esprimere il suo punto di vista (ed è suo sacrosanto diritto farlo), ma non penso che lanciarsi accuse a vicenda possa risolvere molte questioni. Credo che ognuno dovrebbe fare un passo verso l'altro, perchè venirsi incontro è l'unico modo per risolvere i problemi. Devo dire che finora alcuni utenti non si sono mostrati molto concilianti, però... questa sarebbe un'altra polemica, quindi chiudo qui... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTL Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 o me lo sono perso o non e` stato detto. nel primo caso mi scuso, nel secondo mi discpiace ma non ho la sfera di cristallo Ma non ti è passato per la mente che potremmo essere stati interessati ai suggerimenti degli utenti SENZA IL BISOGNO di essere aggrediti? Dici che non hai la sfera di cristallo: allora come potevi esser certo che non avremmo ascoltato nè discusso il suggerimento proposto? DTL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 18 Luglio 2005 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2005 se un topic viene chiuso perchè ha esaurito la sua funzione(uno con 1domanda di un talento risolta x es) nn ha senso mettere una spiegazione, per lo spam può tornare utile se il mod nn ritiene che il motivo sia lampante, però è sempre a discrezione dei mod, quindi se uno vede ch eè 3 pag che si è OT nn penso debbs mettere 1 motivazione... ma infatti e` quello che si diceva: 1) sapere chi ha chiuso il topic 2) motivazione facoltativa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato