RatMan Inviata 15 Aprile 2009 Segnala Inviata 15 Aprile 2009 Come da titolo stavo cercando di ideare un chierico di Ao e mi sono posto alcuni interrogativi per i quali chiedo la vostra interpretazione: 1- un chierico devoto a tale divinità potrà lanciare incantesimi? ris: secondo me no, poichè Ao non interviene nelle faccende del mondo non dovrebbe nemmeno concedere poteri ai propri seguaci (sempre ammesso che ce ne siano) 2- un chierico devoto a tale divinità avrà accesso ad incantesimi di dominio? ris: secondo me no, per i motivi di cui sopra 3- un chierico devoto a tale divinità potrà scacciare / intimorire non morti? ris: secondo me no, per i motivi di cui sopra Quindi secondo la mia interpretazione un chierico di Ao non sarebbe altro che un guerriero con bab medio e senza talenti bonus. A questo punto mi chiedo però se sarebbe possibile concedere a questo tizio anomalo qualche bonus di qualche tipo... tuttavia mi trovo assolutamente in difficoltà poichè ogni potere del chierico deriva dalla divinità e questa divinità in particolare non interviene nel mondo in nessun modo (a quanto ne so) Devo dunque accantonare questo progetto? Oppure rassegnarmi a giocare un pazzo farneticante che invoca il nome di una divinità sconosciuta ai più?
Hinor Moonsong Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Mi limito a chiederti: Ao è una divinità? A me non sembra Ao è il principio da cui le divinità sono nate, non una divinità in sè... AL posto di un chierico potrebbe essere più apropriato, a questo punto uno stregone, convinto che Ao sia la fonte della sua magia...
Larin Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Mi limito a chiederti: Ao è una divinità? A me non sembra Ao è il principio da cui le divinità sono nate, non una divinità in sè... Un cherico di AO non ha senso di esistere, tanto che potrebbe essere più apropriato, a questo punto uno stregone, convinto che Ao sia la fonte della sua magia... Veramente, Ao è un'overdeity, cioè una divinità con grado divino superiore a 20. Comunque, è un dato di fatto che le divinità di questa potenza ignorano le questioni dei mortali, quindi un chierico non riceverebbe incantesimi da Ao. Ciò non toglie, tuttavia, che potrebbe essere una qualche altra entità che concede incantesimi in vece di Ao, ottenendo quindi maggiori poteri (Tiamat lo fa con una sfera annientatrice).
NinjaFelice Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 o magari un'anima prescelta convinta che il suo potere derivi da AO
Blackstorm Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Come da titolo stavo cercando di ideare un chierico di Ao e mi sono posto alcuni interrogativi per i quali chiedo la vostra interpretazione: 1- un chierico devoto a tale divinità potrà lanciare incantesimi? ris: secondo me no, poichè Ao non interviene nelle faccende del mondo non dovrebbe nemmeno concedere poteri ai propri seguaci (sempre ammesso che ce ne siano) 2- un chierico devoto a tale divinità avrà accesso ad incantesimi di dominio? ris: secondo me no, per i motivi di cui sopra 3- un chierico devoto a tale divinità potrà scacciare / intimorire non morti? ris: secondo me no, per i motivi di cui sopra Quindi secondo la mia interpretazione un chierico di Ao non sarebbe altro che un guerriero con bab medio e senza talenti bonus. A questo punto mi chiedo però se sarebbe possibile concedere a questo tizio anomalo qualche bonus di qualche tipo... tuttavia mi trovo assolutamente in difficoltà poichè ogni potere del chierico deriva dalla divinità e questa divinità in particolare non interviene nel mondo in nessun modo (a quanto ne so) Devo dunque accantonare questo progetto? Oppure rassegnarmi a giocare un pazzo farneticante che invoca il nome di una divinità sconosciuta ai più? Semplicemente: un chierico di Ao non può esistere, perchè Ao se ne frega dell'adorazione dei suoi seguaci. Anzi, non ci tiene molto nemmeno a far sapere che esiste. Inoltre Ao sfugge a qualsiasi definizione normale di divinità: laddove il potere di un dio risiede nel numero di fedeli che ha, Ao è più potente di tutti gli dei dei FR eppure non ha un solo fedele al mondo.
Cloud Strife Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Certo che però, SE nello scenario spazio temporale in cui vi ha collocato il vostro DM, Ao decide di intervenire.... la presenza di chierici di Ao potrebbe esserci. Non lo so, ipotizzo... Come al solito dipende sempre molto dal master... Io in una campagna ero finito a poter venerare solo tra 7 divinità perchè le altre erano state uccise da non mi ricordo chi... (alla fine era il boss finale questo "chi") e se fosse intervenuto Ao non c'era niente da dire... Il master è colui che decide la storia e tutti i suoi risvolti.. Conclusione, IMHO, chiedi al tuo master se nella sua storia Ao ha voglia di alzarsi dal divano e intervenire un po' e se quindi puoi creare o può crearti il master un percorso di un ipotetico chierico di Ao...
RatMan Inviato 15 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Capisco. quindi l'unico modo che avrebbe un personaggio del genere per poter ancora considerarsi chierico sarebbe ricevere i propri poteri da un'altra divinità quando lui è invece convinto di seguire Ao. A questo punto però mi viene da chiedere quale divinità accetterebbe di fornire poteri a chi non la venera veramente?
Jack Ryan Inviato 15 Aprile 2009 Segnala Inviato 15 Aprile 2009 Lo potrebbe fare per i suoi fini reconditi (esempio: Shar ha ucciso Ibrandul nel periodo dei disordini, ma nessuno lo sa. La chiesa di Ibrandul c'è ancora ma riceve senza saperlo incantesimi da Shar, che sta sfruttando la chiesa per i suoi scopi, tipo impossessarsi degli Ibrandlin, sorta di draghi minori guardiani creati dalla chiesa di Ibrandul).
Larin Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Capisco. quindi l'unico modo che avrebbe un personaggio del genere per poter ancora considerarsi chierico sarebbe ricevere i propri poteri da un'altra divinità quando lui è invece convinto di seguire Ao. A questo punto però mi viene da chiedere quale divinità accetterebbe di fornire poteri a chi non la venera veramente? Azuth, per un periodo, ha fornito incantesimi in vece di Mystra. Come già detto, Tiamath sta condecendo poteri clericali ad un gruppo di individui che venera una sfera annientatrice, aumentando di riflesso i suoi poteri divini.
DarKnight Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Ma non esisteva anche la possibilità del Chierico senza divinità? Regolisticamente i suoi incantesimi/poteri gli deriverebbero dalla sua stessa convinzione di essere un "eletto di Ao", anche se ciò non sarebbe assolutamente vero
Larin Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Ma non esisteva anche la possibilità del Chierico senza divinità? Regolisticamente i suoi incantesimi/poteri gli deriverebbero dalla sua stessa convinzione di essere un "eletto di Ao", anche se ciò non sarebbe assolutamente vero Certo, esiste. Tuttavia, in un'ambientazione come quella di FR in cui le divinità hanno letteralmente camminato sul pianeta, trovo assurdo che ci siano creature senza fede in una di queste entità. Senza contare la fastidiosa distruzione dell'anima 1d10 giorni dopo la morte del personaggio.
DarKnight Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Certo, esiste. Tuttavia, in un'ambientazione come quella di FR in cui le divinità hanno letteralmente camminato sul pianeta, trovo assurdo che ci siano creature senza fede in una di queste entità. Senza contare la fastidiosa distruzione dell'anima 1d10 giorni dopo la morte del personaggio. Uno dei motivi per cui non amo i FR Comunque dal punto di vista del personaggio non sarebbe mancanza di fede, anzi. Serto se dal punto di vista del giocatore non si vuole incorrere nei problemi di cui sopra è un altro discorso...
RatMan Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Ma non esisteva anche la possibilità del Chierico senza divinità? Regolisticamente i suoi incantesimi/poteri gli deriverebbero dalla sua stessa convinzione di essere un "eletto di Ao", anche se ciò non sarebbe assolutamente vero Molto interessante questa opportunità... non conoscevo questa possibilità. Esattamente cosa comporta l'essere un chierico senza divinità? (o dove trovo le regole per questa variazione?) il problema della distruzione dell'anima è relativo... in realtà ho sempre giocato con pg atei correndo il costante rischio di rifare la scheda ogni due minuti... (fortunatamente non sono mai morto)
Larin Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Inviato 16 Aprile 2009 Molto interessante questa opportunità... non conoscevo questa possibilità. Esattamente cosa comporta l'essere un chierico senza divinità? (o dove trovo le regole per questa variazione?) il problema della distruzione dell'anima è relativo... in realtà ho sempre giocato con pg atei correndo il costante rischio di rifare la scheda ogni due minuti... (fortunatamente non sono mai morto) Si tratta di una possibilità standard per i chierici: nel Manuale del Giocatore, tra le loro caratteristiche di classe, trovi scritto che: If a cleric is not devoted to a particular deity, he still selects two domains to represent his spiritual inclinations and abilities. The restriction on alignment domains still applies. Si può fare anche nei Forgotten Realms, ma ci sono i rischi di cui ho parlato prima.
Supermoderatore Ithiliond Inviato 19 Aprile 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Si tratta di una possibilità standard per i chierici: nel Manuale del Giocatore, tra le loro caratteristiche di classe, trovi scritto che: Si può fare anche nei Forgotten Realms, ma ci sono i rischi di cui ho parlato prima. Non si può fare nei FR, perché nella descrizione del chierico nel Manuale di Ambientazione è espressamente scritto Per i chierici di Faerun valgono le stesse regole descritte nel Manuale del Giocatore, con l'eccezione che non possono servire solo una causa, una filosofia o una fonte astratta di potere divino. [...]
RatMan Inviato 19 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Ti ringrazio per la precisazione ma chiedevo per una campagna non ambientata in FR. Di nuovo grazie comunque.
raalvankarakov Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Da "Dei e Semidei": Grado divino 21+: Questi esseri sono ben oltre la comprensione dei mortali e non si preoccupano affatto di avere seguaci. Essi non conferiscono alcun incantesimo, ignorano le preghiere e non rispondono alle suppliche. Se qualcuno è consapevole della loro esistenza, si tratta di uno dei pochi eruditi che vivono nel Piano Materiale. ..." Anch'io credo, quindi, che non possa esistere un chierico di Ao o almeno non come normale chierico, puoi provare però a vederlo come dice nel manuale come un vecchio studioso che è venuto a conoscenza dell'esistenza di quest'essere superiore. ma ti serve per un pg, quindi da giocare con avanzamentoe tutto il resto, o per un png?
LudTW Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Una domanda: i normali mortali sono a conoscenza dell'esistenza di AO? Io pensavo che solo le divinità e alcuni png famosi (tipo Elminister e simili) fossero a conoscenza dell'esistenza di Lord AO!
raalvankarakov Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Ma infatti gli umani non ne sono a conoscenza, diciamo che i png famosi possono rientrare tra i pochissimi che ne hanno sentito parlare. Almeno io l'ho sempre interpretata così.
LudTW Inviato 28 Aprile 2009 Segnala Inviato 28 Aprile 2009 Ma infatti gli umani non ne sono a conoscenza, diciamo che i png famosi possono rientrare tra i pochissimi che ne hanno sentito parlare. Almeno io l'ho sempre interpretata così. Appunto, e allora come fa un chierico ad adorare AO? Io da master non concederei di adorare AO se il pg è di primo livello!
Messaggio consigliato