Vai al contenuto

Creare un forum

Messaggio consigliato

Devo creare un forum, non connesso al Gdr: in un certo senso parla di linguistica; non possiedo fisicamente un server e mi serve quindi un hosting, possibilmente gratuitio; avete consigli a riguardo?

Per rendere il tutto più chiaro ecco l'introduzione:

Lingua Corrente (se il nome fosse disponiblie... e vorrei creare un blog collegato di nome Bavallabocca, indirizzo che ho già "prenotato" su blogspot)

sottotitolo: Lingua italiana correggiuta per i tempi che corrono

Vorrei che fosse un forum ludico-didattico dove cercare di perfezionarsi nell'uso della lingua italiana senza però creare testi arcaicizzanti: per esempio si potrebbero postare brandelli di un proprio testo perché vengano corretti e perfezionati a livello formale in maniera collettiva; si potrebbe discutere di come utilizzare la punteggiatura al giorno d'oggi (un tema che mi sta molto a cuore) o... o qualunque altra questione di sintassi, semantica ecc..., contemporanea, che venga in mente agli iscritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Purtroppo non ti posso dare una mano per quanto riguarda l'organizzazione della cosa - dato che non me ne intendo. Ma quando e se riuscirai a mettere in piedi la cosa tienimi informato, è una materia che mi sta molto a cuore e che riguarda molto da vicino la mia formazione(all'università ho infatti studiato Interpretazione e Traduzione, concentrandomi in particolar modo sulla seconda verso l'italiano) e la mia passione per la lingua scritta.

Intanto, in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non discuto sui contenuti ma, se ho capito bene cosa vuoi fare, mi pare un po' il doppione in piccolo di questo:

http://forum.accademiadellacrusca.it/canali.shtml

Comunque, come detto, non discuto sui contenuti. Se hai deciso di intraprendere questa via ci sarà un motivo :-)

Per quanto riguarda il lato tecnico il servizio di hosting gratuito migliore in Italia al momento, a mio avviso, è Altervista. Il problema è che i forum hanno bisogno di un database e i database, purtroppo, non li regala nessuno. No, nemmeno Altervista (o meglio: Altervista mette a disposizione gratuitamente un database che regga 300queries/h una cifra accettabile per un blog [anche se dipende quanto grande] ma completamente ridicola per un forum, anche piccolo).

Comprare un database da Altervista mi pare la soluzione più praticabile, costerebbe 2-3€ all'anno. Altrimenti puoi acquistare un dominio su Aruba (o qualunque altro servizio di hosting "serio") compreso il servizio database, ti verrebbe a costare poco meno di 50€ credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei che fosse un forum ludico-didattico dove cercare di perfezionarsi nell'uso della lingua italiana senza però creare testi arcaicizzanti: per esempio si potrebbero postare brandelli di un proprio testo perché vengano corretti e perfezzionati a livello formale in maniera collettiva;

Cominciamo bene :D

In ogni caso, prova su netsons:

http://www.netsons.com/index.php/hosting/hosting-gratuito/hosting-gratuito-dedicato.html

Link al commento
Condividi su altri siti

@Blackstorm- hai ragione. A mia discolpa era tardino ed ero pure parecchio fuso (dio come mi rode per un errore così idiota proprio qui :banghead:)

@Azar Pinkur- conosco il forum dell'accademia della crusca, il fatto è che, gusti personali, mi pare troppo controllato dai vertici: non c'è la possibilità di discutere le proprie opinioni tra uteniti, non mi pare ci sia neanche una vera e propria comunità di utenti (non ci si può iscrivere). Non sono neanche convinto che sia corretto chiamarlo forum, mi pare più un misto tra un emeroteca virtuale e la sezione posta di un giornale; c'è un minimo di vocabolario dei neologismi (l'unico neologismo sotto la lettera p è "posta prioritaria"). Poi per carità quello dell'Accademia della crusca è un signor servizio, solo: non è la stessa cosa che vorrei fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti