Vai al contenuto

Featured Replies

Pubblicato
comment_316139

Devo creare un forum, non connesso al Gdr: in un certo senso parla di linguistica; non possiedo fisicamente un server e mi serve quindi un hosting, possibilmente gratuitio; avete consigli a riguardo?

Per rendere il tutto più chiaro ecco l'introduzione:

Lingua Corrente (se il nome fosse disponiblie... e vorrei creare un blog collegato di nome Bavallabocca, indirizzo che ho già "prenotato" su blogspot)

sottotitolo: Lingua italiana correggiuta per i tempi che corrono

Vorrei che fosse un forum ludico-didattico dove cercare di perfezionarsi nell'uso della lingua italiana senza però creare testi arcaicizzanti: per esempio si potrebbero postare brandelli di un proprio testo perché vengano corretti e perfezionati a livello formale in maniera collettiva; si potrebbe discutere di come utilizzare la punteggiatura al giorno d'oggi (un tema che mi sta molto a cuore) o... o qualunque altra questione di sintassi, semantica ecc..., contemporanea, che venga in mente agli iscritti.

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 1,5k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_316162

Purtroppo non ti posso dare una mano per quanto riguarda l'organizzazione della cosa - dato che non me ne intendo. Ma quando e se riuscirai a mettere in piedi la cosa tienimi informato, è una materia che mi sta molto a cuore e che riguarda molto da vicino la mia formazione(all'università ho infatti studiato Interpretazione e Traduzione, concentrandomi in particolar modo sulla seconda verso l'italiano) e la mia passione per la lingua scritta.

Intanto, in bocca al lupo!

comment_316164

Non discuto sui contenuti ma, se ho capito bene cosa vuoi fare, mi pare un po' il doppione in piccolo di questo:

http://forum.accademiadellacrusca.it/canali.shtml

Comunque, come detto, non discuto sui contenuti. Se hai deciso di intraprendere questa via ci sarà un motivo :-)

Per quanto riguarda il lato tecnico il servizio di hosting gratuito migliore in Italia al momento, a mio avviso, è Altervista. Il problema è che i forum hanno bisogno di un database e i database, purtroppo, non li regala nessuno. No, nemmeno Altervista (o meglio: Altervista mette a disposizione gratuitamente un database che regga 300queries/h una cifra accettabile per un blog [anche se dipende quanto grande] ma completamente ridicola per un forum, anche piccolo).

Comprare un database da Altervista mi pare la soluzione più praticabile, costerebbe 2-3€ all'anno. Altrimenti puoi acquistare un dominio su Aruba (o qualunque altro servizio di hosting "serio") compreso il servizio database, ti verrebbe a costare poco meno di 50€ credo.

comment_316175

Vorrei che fosse un forum ludico-didattico dove cercare di perfezionarsi nell'uso della lingua italiana senza però creare testi arcaicizzanti: per esempio si potrebbero postare brandelli di un proprio testo perché vengano corretti e perfezzionati a livello formale in maniera collettiva;

Cominciamo bene :D

In ogni caso, prova su netsons:

http://www.netsons.com/index.php/hosting/hosting-gratuito/hosting-gratuito-dedicato.html

• Author
comment_316232

@Blackstorm- hai ragione. A mia discolpa era tardino ed ero pure parecchio fuso (dio come mi rode per un errore così idiota proprio qui :banghead:)

@Azar Pinkur- conosco il forum dell'accademia della crusca, il fatto è che, gusti personali, mi pare troppo controllato dai vertici: non c'è la possibilità di discutere le proprie opinioni tra uteniti, non mi pare ci sia neanche una vera e propria comunità di utenti (non ci si può iscrivere). Non sono neanche convinto che sia corretto chiamarlo forum, mi pare più un misto tra un emeroteca virtuale e la sezione posta di un giornale; c'è un minimo di vocabolario dei neologismi (l'unico neologismo sotto la lettera p è "posta prioritaria"). Poi per carità quello dell'Accademia della crusca è un signor servizio, solo: non è la stessa cosa che vorrei fare io.