Bubass Inviata 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 16 Aprile 2009 Ciao a tutti! Ieri combattendo contro l'orco in questione è sorto questo dubbio usando il potere seguente: Orc Eye of Gruumsh Level 5 Controller (Leader) Eye of Wrath (minor; at-will) ✦ Fear Ranged 5; +8 vs. Will; the target takes a –4 penalty to AC (save ends). Orc Eye of Gruumsh Tactics This orc stays within 10 squares of its allies so that they benefit from its aura. Unless it has an enemy it can attack with its spear, the eye of Gruumsh uses its eye of wrath up to three times in a round to make its foes more vulnerable to attacks, and then uses swift arm of destruction to help keep its allies in the fight. If it sees multiple enemies grouped together, it pounds them with chaos hammer. Il potere in questione può essere usato tre volte sullo stesso avversario imponendogli una penalità di -12 alla CA? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
El Desmadre Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 La descrizione del potere non dice nulla circa l'impossibilità di lanciarlo tre volte sullo stesso bersaglio, quindi teoricamente non è sbagliato farlo (anche se è una tattica un po' "infame", in effetti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fraco Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 effettivamente di solito è specificato se i bersagli devono essere differenti... p.s. e per peggiorare ulteriormente la situazione per ogni -4 in CA c'è un differente tiro salvezza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ragazzi, ieri mi sono trovato con un -16! Due TS li ho passati e il round successivo avevo 3 di CA... Anche perché è +8 VS volontà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 però se lo lancia 3 volte non fa altro a meno di usare punti azione cmq non so se si cumulano fra loro, per esempio da quello che so io se tu hai due diversi danni ongoing da veleno vale solo il più forte e non si sommano, credo che qui sia la stessa cosa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 però se lo lancia 3 volte non fa altro a meno di usare punti azione cmq non so se si cumulano fra loro, per esempio da quello che so io se tu hai due diversi danni ongoing da veleno vale solo il più forte e non si sommano, credo che qui sia la stessa cosa E' quello che ho pensato anche io ieri... bonus uguali non si sommano... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 può lanciarlo fino a 3 volte su un bersaglio finchè non lo colpisce volendo, ma colpirlo 4 volte senza che si sia salvato darà sempre e solo -4 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 può lanciarlo fino a 3 volte su un bersaglio finchè non lo colpisce volendo, ma colpirlo 4 volte senza che si sia salvato darà sempre e solo -4 Dov'è possibile leggere una regola in proposito? Naturalmente sono d'accordo ma mi piacerebbe trovare nero su bianco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Barentrak Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Dov'è possibile leggere una regola in proposito? Naturalmente sono d'accordo ma mi piacerebbe trovare nero su bianco. Manuale del giocatore, bonus o malus derivanti dalla stessa natura non si sommano, pag 275 il riquadro. (manuale italiano) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker75 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Ciao a tutti, io sono il master che ieri giocando con Bubass ha usato quel potere nel modo descritto. Il fatto è che l'incontro era tra 4 orchi:2 gregari, 1 berserker, 1 occhio di Gruumsh nascosto e 3 giocatori, nano chierico, umano guerriero e umano mago. 2 gregari son andati contro il mago e il guerriero, il berserker contro il nano e l'occhio da nascosto continuava a colpire l'odiato nemico della sua razza (nano)abbassandogli la classe armatura e aiutando il berserker che lo picchiava. Usava 3 azioni minori a volontà a round come descritto nelle sue tattiche SENZA FARE ALTRO e non era ingaggiato in combattimento. Chiaramente, morti i gregari, il mago ha aiutato, alternando gli attacchi ai relativi nemici, il nano e il guerriero che nel frattempo si era scagliato contro l'occhio di Gruumsh. L'occhio di Gruumsh a questo punto non ha più potuto usare il potere molesto oggetto della discussione in quanto, essendo a gittata, ogni utilizzo gli sarebbe costato un attacco di opportunità subito quindi 3 a round!! Hanno vinto i giocatori con fatica. Questo per dire che a mio avviso usare occhio dell'ira 3 volte cumulabili al medesimo bersaglio essendo la vera tattica di questo mostro non è così sbilanciante tenendo conto che deve fare 3 tiri per colpire contro volontà(che crescendo coi livelli si alza) e che una volta ingaggiato non può più lanciarlo e tantomeno non lo può fare per 3 volte in quanto il rischio a cui si esporrebbe sarebbe moooolto alto.Letale oserei dire... Teniamo poi conto che la classe armatura calata di 12 non ha lo stesso significato delle edizioni precedenti del gioco in quanto oltre ad armatura, destrezza e bonus magici si aggiunge anche il 1/2 livello e prima no. A livelli alti infatti uno può arrivare anche a 35-40 di armatura. Al 2 livello come sono i miei giocatori è chiaro che tale penalità è più pesante. Allora è sbilanciato anche sonno, perchè se ti colpisce sei alla mercè del nemico che può ucciderti senza alcuna chance di salvezza e gli basta un tiro solo contro la volontà, non 3.Peggio essere addormentati davanti al nemico o con la classe armatura abbassata?? A voi l'ardua sentenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Klaus Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Teniamo poi conto che la classe armatura calata di 12 non ha lo stesso significato delle edizioni precedenti del gioco in quanto oltre ad armatura, destrezza e bonus magici si aggiunge anche il 1/2 livello e prima no. A livelli alti infatti uno può arrivare anche a 35-40 di armatura. Al 2 livello come sono i miei giocatori è chiaro che tale penalità è più pesante. Allora è sbilanciato anche sonno, perchè se ti colpisce sei alla mercè del nemico che può ucciderti senza alcuna chance di salvezza e gli basta un tiro solo contro la volontà, non 3.Peggio essere addormentati davanti al nemico o con la classe armatura abbassata?? A voi l'ardua sentenza. Dimentichi un "dettaglio": il bonus di attacco dei mostri aumenta di 1 per livello e, nella maggior parte dei casi, un mostro colpisce un PG di pari livello nel 50% dei casi. -12 alla CA vuol dire essere colpiti automaticamente da un mostro del proprio livello. Per fare un esempio, un guerriero di 5° livello con corazza a scaglie +1 e scudo pesante ha CA 22 (10 + 2 per il livello + 8 per l'armatura + 2 per lo scudo). Un dragonborn soldier (soldato di 5° livello) ha +10 all'attacco con la sua spada, quindi lo colpisce con 12 o più. Se applichiamo il -12 alla CA, il numero minimo necessario per colpire diventa... 0. Capisci dove sta il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fraco Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 vedendo la composizione dell'incontro effettivamente non era tanto impossibile affrontare un -16 in CA contando che 1) i due gregari (alias mignon) il mago li fa fuori in un round; 2) il berserker penso che possa impegnare solo un avversario alla volta; 3) un volta ingaggiato l'occhio di Gruumsh non può fare nient'altro. E' stato semplicemente un incontro difficile pieno di patos NON IMPOSSIBILE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker75 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Appunto, NON ho mai detto che fosse un incontro facile ma nemmeno impossibile.Solitamente io come master bastono duro ma se uno ce la fa ricompenso alla grande. Si è dimostrato un incontro impegnativo ma visto e considerato che senza ricevere aiuto o sconto alcuno da me se la son cavata tutti e 3 contro 4 e per giunta senza che nessuno di loro andasse a zero o meno... Un incontro molto difficile almeno qualcuno inconscio lo spedisce.Uno impossibile uccide tutti e fine... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 vedendo la composizione dell'incontro effettivamente non era tanto impossibile affrontare un -16 in CA contando che 1) i due gregari (alias mignon) il mago li fa fuori in un round; 2) il berserker penso che possa impegnare solo un avversario alla volta; 3) un volta ingaggiato l'occhio di Gruumsh non può fare nient'altro. E' stato semplicemente un incontro difficile pieno di patos NON IMPOSSIBILE Non è stato impegnativo per i due umani, per il nano (che sarei io) direi di si. Per fortuna ho un chierico e nano per giunta, quindi sono riuscito a recuperare energie una volta come azione minore. Ho 33 pf, sono andato a 15, poi mi sono CURATO COMPLETAMENTE e infine il combattimento si è concluso con nessun morto ma con il mio chierico a 3 pf. Gli altri semplicemente qualche graffio. Se il potere veniva usato su tutti sarebbe stato più impegnativo per i miei compagni, un po' meno per me! (-48 pf in credo 6 round). Solo per questo mi sono sentito di chiarire per altre volte la questione. Non che non mi sia divertito, anzi, però è stata VERAMENTE DURA sopravvivere. Maledetti orchi, per la barba di tutti gli Dei della Forgia (Moradin compreso)! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker75 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 1)Sei andato per primo ad attaccare briga al più grosso 2)Loro erano orchi e tu sei nano quindi nemico razziale giurato 3)All'occhio di Gruumsh che era a capo del gruppo ostile è parso giusto appoggiare il suo braccio destro berserker piuttosto che i 2 sacrificabili minion Naturale che chi abbia preso più legnate sia stato tu. Fosse capitato a uno degli altri 2 non sarebbero sopravvissuti.Meglio così quindi va'... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 può lanciarlo fino a 3 volte su un bersaglio finchè non lo colpisce volendo, ma colpirlo 4 volte senza che si sia salvato darà sempre e solo -4 Manuale del giocatore, bonus o malus derivanti dalla stessa natura non si sommano, pag 275 il riquadro. (manuale italiano) Non sto discutendo del fatto che hanno attaccato tutti me, ma che gli effetti non siano cumulabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker75 Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 E' come quando un non morto nella vecchia edizione ti toglieva forza o livelli o altro ancora con il suo attacco. Il tutto è cumulativo no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 16 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Non sto discutendo del fatto che hanno attaccato tutti me, ma che gli effetti non siano cumulabili. E' più come il discorso che un potenziamento alla forza dato due volte nella 3.5 (vedi forza del toro) non è cumulabile. Non avevi + 8 alla forza, no? Secondo me è la stessa cosa. Cmq sei tu il Master, deciderai tu, ma se vale per i mostri vale anche per noi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 L'occhio di Gruumsh a questo punto non ha più potuto usare il potere molesto oggetto della discussione in quanto, essendo a gittata, ogni utilizzo gli sarebbe costato un attacco di opportunità subito quindi 3 a round!! veramente ne puoi prendere massimo 1 a round da ciascun nemico anche se fai 3 azioni che lo causerebbero Teniamo poi conto che la classe armatura calata di 12 non ha lo stesso significato delle edizioni precedenti del gioco in quanto oltre ad armatura, destrezza e bonus magici si aggiunge anche il 1/2 livello e prima no. si somma anche all'attacco quindi in realtà 12 di malus alla CA è sempre un'enormità E' come quando un non morto nella vecchia edizione ti toglieva forza o livelli o altro ancora con il suo attacco. Il tutto è cumulativo no? no. Dimentica la vecchia edizione se si vuole applicare le regole per come sono il malus NON E' CUMULABILE Se si vuole fare una HR per rendere i combattimenti più difficili è una scelta del DM.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Berserker75 Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Dove è scritto che non è cumulabile??? Non sto polemizzando, solo che se mi è sfuggito qualcosa vorrei avere una pagina di riferimento visto che pur giocando a giochi di ruolo dall'87 e avendo giocato tutte le edizioni del D&D dalla 1°, la 4° la sto giocando da pochissimo e sto ancora imparando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato