Vai al contenuto

Le abilità!

Messaggio consigliato

come ho inteso dal titolo; voglio parlare delle vecchie abilitàprima c'era ascoltare,cercare,scassinare.ecc. adesso per trovere la trappola non bisogna piu fare osservare ma percezione. a me fa rabbia che l'abilita da usare non a significato con quello che si sta facendo.

P.S=ma cosa si usa al posto di ascoltare e cercare:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si usa semplicemente percezione...

Francamente non mi trovi d'accordo: nella 3.5 c'erano troppe e specifiche abilità ci mancava soltanto che ci fosse anche l'abilità mangiare il riso con le bacchette o camminare in punta di piedi... con la 4 si è semplificato tutto e a mio avviso è molto meglio così!!

:lollollol dedicato a Eddie Smoke W la 4 :lollollol

Link al commento
Condividi su altri siti

Percezione per logica dovrebbe avere molto a che fare col trovare una trappola.

Il sistema della quarta edizione accorpa insieme un numero di abilità simili in un unico albero, e mi sembra una soluzione piuttosto buona.

Per esempio, percezione ha a che fare con tutte le prove in cui si cercano elementi difficili da notare. Vale per gli ambienti quanto per i rumori.

Qual è il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Percezione per logica dovrebbe avere molto a che fare col trovare una trappola.

Il sistema della quarta edizione accorpa insieme un numero di abilità simili in un unico albero, e mi sembra una soluzione piuttosto buona.

Per esempio, percezione ha a che fare con tutte le prove in cui si cercano elementi difficili da notare. Vale per gli ambienti quanto per i rumori.

Qual è il problema?

il problema è che nella 3.5 come dice fraco è piu specifica e nella 4E non capisco alcune abilita.prima a mio avviso centravano molto di piu con quello che si stva facendo

Link al commento
Condividi su altri siti

per semplificare al massimo il sistema di abilità.

Anche il sistema della percezione e dell'intuizione passiva è rivolta in questo senso.

Prendiamo ad esempio anche furtività.

Prima c'era nascondersi e muoversi silenziosamente come se fosse possibile fare una cosa senza riuscire nell'altra.

Ora c'è una singola abilità e fai un unico tiro per determinare se riesci a essere nascosto ai nemici oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il sistema della percezione e dell'intuizione passiva è rivolta in questo senso.

La percezione e l'intuizione passiva non credo che siano fattori legate alla semplificazione del gioco.

Secondo me sono una sua ulteriore evoluzione: servono ad avere un'ulteriore idea dell'attenzione che un personaggio da a quello che lo circonda (percezione passiva) e a chi lo cerca di fregare (intuizione passiva) evitando inutili tiri di dado

Prima c'era nascondersi e muoversi silenziosamente come se fosse possibile fare una cosa senza riuscire nell'altra.

Concordo a pieno nascondersi e muoversi silenziosamente sono molto legate e trovo assolutamente IMPOSSIBILE che un personaggio sappia nascondersi bene ma non sappia muoversi sileziosamente

Link al commento
Condividi su altri siti

"Manolesta", credo.

Comunque già in 3.5 avevano provato a rendere le abilità accorpate, con il sistema del "bonus di sinergia", ma non bastava comunque a spiegare come mai un acrobata epico potesse avere problemi di equilibrio (succedevano queste cose, sì)

Da qui a rendere tutti i miopi anche dallo scarso udito ne passa.

Link al commento
Condividi su altri siti

I punti abilità, per definizione, rappresentano capacità acquisite tramite allenamento. L'addestramento non può migliorare la vista e l'udito, può solo aiutarti a sfruttare meglio quelli che hai.

Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto?

Magari come un maestro d'orchestra?

Non si tratta di avere un buon udito o una buona vista, ma di soglia dell'attenzione e capacità di cogliere i particolari, contatto col mondo che ci circonda e sesto senso. Queste sono capacità generiche.

Interpretazione molto libera, visto che Spot consente di individuare soggetti e bersagli in genere a grande distanza con uno sforzo attivo, dove la soglia d'attenzione è irrilevante.

Certo, può capitare che qualcuno addestri soltanto l'osservazione visiva (un collezionista di francobolli) ma è una situazione rara, di solito le applicazioni di percezione coinvolgono più sensi possibili (una guardia ad esempio)

A dire il vero è estremamente più probabile che si affini un senso piuttosto che e a discapito di un altro. (cecità docet, guarda caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto, come un maestro d'orchestra?

Il cecchino, prima di fare il cecchino, aveva 10/10 di vista. Dopo dieci anni di cecchinaggio ha ancora 10/10. Se prima era miope, è miope anche dopo.

Il suo addestramento non migliora la vista.

A dire il vero è estremamente più probabile che si affini un senso piuttosto che e a discapito di un altro. (cecità docet, guarda caso).

Il cieco è costretto a basarsi di più sull'udito, quindi lo prenderà più in considerazione. Ma non ha un udito migliore degli altri, come il cecchino non ha una miglior vista.

I ciechi leggono il braille non perché dotati di un sistema nervoso più reattivo, ma perché sanno interpretare meglio i segnali che ricevono col senso del tatto. Io se provassi a passare un dito su una linea di braille non riuscirei a individuare chiaramente ogni puntino, ma non ho problemi di tatto. Sono solo meno allenato.

Interpretazione molto libera, visto che Spot consente di individuare soggetti e bersagli in genere a grande distanza con uno sforzo attivo, dove la soglia d'attenzione è irrilevante.

E quindi?

Comunque, a questo punto dovremmo lamentarci della mancanza, in 3.5, di "odorare", "assaggiare" e "toccare" come abilità. Vuoi che uno chef non sia più bravo degli altri a cogliere i sapori e i retrogusti?

Link al commento
Condividi su altri siti