Pubblicato 16 Aprile 200915 anni comment_316330 come ho inteso dal titolo; voglio parlare delle vecchie abilitàprima c'era ascoltare,cercare,scassinare.ecc. adesso per trovere la trappola non bisogna piu fare osservare ma percezione. a me fa rabbia che l'abilita da usare non a significato con quello che si sta facendo. P.S=ma cosa si usa al posto di ascoltare e cercare:banghead:
16 Aprile 200915 anni comment_316334 si usa semplicemente percezione... Francamente non mi trovi d'accordo: nella 3.5 c'erano troppe e specifiche abilità ci mancava soltanto che ci fosse anche l'abilità mangiare il riso con le bacchette o camminare in punta di piedi... con la 4 si è semplificato tutto e a mio avviso è molto meglio così!! dedicato a Eddie Smoke W la 4
16 Aprile 200915 anni comment_316336 Percezione per logica dovrebbe avere molto a che fare col trovare una trappola. Il sistema della quarta edizione accorpa insieme un numero di abilità simili in un unico albero, e mi sembra una soluzione piuttosto buona. Per esempio, percezione ha a che fare con tutte le prove in cui si cercano elementi difficili da notare. Vale per gli ambienti quanto per i rumori. Qual è il problema?
16 Aprile 200915 anni Author comment_316339 Percezione per logica dovrebbe avere molto a che fare col trovare una trappola. Il sistema della quarta edizione accorpa insieme un numero di abilità simili in un unico albero, e mi sembra una soluzione piuttosto buona. Per esempio, percezione ha a che fare con tutte le prove in cui si cercano elementi difficili da notare. Vale per gli ambienti quanto per i rumori. Qual è il problema? il problema è che nella 3.5 come dice fraco è piu specifica e nella 4E non capisco alcune abilita.prima a mio avviso centravano molto di piu con quello che si stva facendo
16 Aprile 200915 anni comment_316340 percezione ha raggruppato diverse abilità fra cui ascoltare e cercare
16 Aprile 200915 anni comment_316341 Percezione ci sta, nel discorso "ascolare, osservare, percepire intenzioni, scovare trappole". Non vedo nemmeno io il problema. Non ci sta, però, per "scassinare trappole" secondo me. (Mal Orcus 96 faceva questo esempio, nero su bianco)
16 Aprile 200915 anni Author comment_316342 quello che voglio dire è perche ragruppare tante abilita specifiche
16 Aprile 200915 anni comment_316343 Non ci sta, però, per "scassinare trappole" secondo me. (Mal Orcus 96 faceva questo esempio, nero su bianco) Sacrosante parole nella 3.5 mi sembra che addirittura c'era la differenza fra scassinare serrature e scassinare trappole ?!?!?!
16 Aprile 200915 anni comment_316347 per semplificare al massimo il sistema di abilità. Anche il sistema della percezione e dell'intuizione passiva è rivolta in questo senso. Prendiamo ad esempio anche furtività. Prima c'era nascondersi e muoversi silenziosamente come se fosse possibile fare una cosa senza riuscire nell'altra. Ora c'è una singola abilità e fai un unico tiro per determinare se riesci a essere nascosto ai nemici oppure no.
16 Aprile 200915 anni comment_316353 Anche il sistema della percezione e dell'intuizione passiva è rivolta in questo senso. La percezione e l'intuizione passiva non credo che siano fattori legate alla semplificazione del gioco. Secondo me sono una sua ulteriore evoluzione: servono ad avere un'ulteriore idea dell'attenzione che un personaggio da a quello che lo circonda (percezione passiva) e a chi lo cerca di fregare (intuizione passiva) evitando inutili tiri di dado Prima c'era nascondersi e muoversi silenziosamente come se fosse possibile fare una cosa senza riuscire nell'altra. Concordo a pieno nascondersi e muoversi silenziosamente sono molto legate e trovo assolutamente IMPOSSIBILE che un personaggio sappia nascondersi bene ma non sappia muoversi sileziosamente
16 Aprile 200915 anni comment_316372 Non ci sta, però, per "scassinare trappole" secondo me. (Mal Orcus 96 faceva questo esempio, nero su bianco) infatti c'è theavery per quello, non si usa perception
16 Aprile 200915 anni Author comment_316380 infatti c'è theavery per quello, non si usa perception cosè theavery?
16 Aprile 200915 anni comment_316384 quello che voglio dire è perche ragruppare tante abilita specifiche Per non avere una colonna delle abilità lunga quanto il lato lungo del foglio.
16 Aprile 200915 anni comment_316387 cosè theavery? "Manolesta", credo. Comunque già in 3.5 avevano provato a rendere le abilità accorpate, con il sistema del "bonus di sinergia", ma non bastava comunque a spiegare come mai un acrobata epico potesse avere problemi di equilibrio (succedevano queste cose, sì)
16 Aprile 200915 anni comment_316419 "Manolesta", credo. Comunque già in 3.5 avevano provato a rendere le abilità accorpate, con il sistema del "bonus di sinergia", ma non bastava comunque a spiegare come mai un acrobata epico potesse avere problemi di equilibrio (succedevano queste cose, sì) Da qui a rendere tutti i miopi anche dallo scarso udito ne passa.
16 Aprile 200915 anni Author comment_316429 per le abilita della3.5 servono(come me) a chi è alle prime armi e quelle della 4 chi ne sa di piu:spammer:
16 Aprile 200915 anni comment_316454 I punti abilità, per definizione, rappresentano capacità acquisite tramite allenamento. L'addestramento non può migliorare la vista e l'udito, può solo aiutarti a sfruttare meglio quelli che hai. Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto? Magari come un maestro d'orchestra? Non si tratta di avere un buon udito o una buona vista, ma di soglia dell'attenzione e capacità di cogliere i particolari, contatto col mondo che ci circonda e sesto senso. Queste sono capacità generiche. Interpretazione molto libera, visto che Spot consente di individuare soggetti e bersagli in genere a grande distanza con uno sforzo attivo, dove la soglia d'attenzione è irrilevante. Certo, può capitare che qualcuno addestri soltanto l'osservazione visiva (un collezionista di francobolli) ma è una situazione rara, di solito le applicazioni di percezione coinvolgono più sensi possibili (una guardia ad esempio) A dire il vero è estremamente più probabile che si affini un senso piuttosto che e a discapito di un altro. (cecità docet, guarda caso).
16 Aprile 200915 anni comment_316457 Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto, come un maestro d'orchestra? Il cecchino, prima di fare il cecchino, aveva 10/10 di vista. Dopo dieci anni di cecchinaggio ha ancora 10/10. Se prima era miope, è miope anche dopo. Il suo addestramento non migliora la vista. A dire il vero è estremamente più probabile che si affini un senso piuttosto che e a discapito di un altro. (cecità docet, guarda caso). Il cieco è costretto a basarsi di più sull'udito, quindi lo prenderà più in considerazione. Ma non ha un udito migliore degli altri, come il cecchino non ha una miglior vista. I ciechi leggono il braille non perché dotati di un sistema nervoso più reattivo, ma perché sanno interpretare meglio i segnali che ricevono col senso del tatto. Io se provassi a passare un dito su una linea di braille non riuscirei a individuare chiaramente ogni puntino, ma non ho problemi di tatto. Sono solo meno allenato. Interpretazione molto libera, visto che Spot consente di individuare soggetti e bersagli in genere a grande distanza con uno sforzo attivo, dove la soglia d'attenzione è irrilevante. E quindi? Comunque, a questo punto dovremmo lamentarci della mancanza, in 3.5, di "odorare", "assaggiare" e "toccare" come abilità. Vuoi che uno chef non sia più bravo degli altri a cogliere i sapori e i retrogusti?
16 Aprile 200915 anni comment_316469 per le abilita della3.5 servono(come me) a chi è alle prime armi e quelle della 4 chi ne sa di piu:spammer: in base a quale ragionamento arrivi a dire questo?
Crea un account o accedi per commentare