Klaus Inviato 16 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2009 Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto? Magari come un maestro d'orchestra? Francamente, a chi importa? La Saggezza e l'abilità Percezione non rappresentano l'acutezza dei sensi, ma l'attenzione e l'addestramento/abitudine a scorgere i dettagli importanti. L'addestramento in Percezione è la differenza che intercorre fra due persone che osservano lo stesso edificio: per mantenere la metafora militare, se interrogate al riguardo una farà commenti sulle sue dimensioni e il suo aspetto, l'altra ne elencherà le uscite e le possibili strategie difensive. D&D non si cura di dettagli come i singoli sensi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dark_Megres Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Francamente, a chi importa? A tutti quelli che si lamentano, a occhio e croce. Minimizziamo: se sono solamente la metà del bacino dei vecchi giocatori 3.5 è comunque un botto di gente. OT Spoiler: Parere personale, Klaus. Sei troppo insensibile alle lamentele. Il GdR è prima di tutto creatività. Se NON devo pormi problemi su quello che gioco e su come lo gioco, mi metto davanti ad una consolle. Almeno godo di risorse maggiori per giocarmi qualcosa di preconfezionato. /OT La Saggezza e l'abilità Percezione non rappresentano l'acutezza dei sensi, ma l'attenzione e l'addestramento/abitudine a scorgere i dettagli importanti. L'addestramento in Percezione è la differenza che intercorre fra due persone che osservano lo stesso edificio: per mantenere la metafora militare, se interrogate al riguardo una farà commenti sulle sue dimensioni e il suo aspetto, l'altra ne elencherà le uscite e le possibili strategie difensive. D&D non si cura di dettagli come i singoli sensi. Concordo. In un sistema dove le abilità salgono in ogni caso da sole con il crescere del livello la mancanza di una simile differenziazione è decisamente una facezia. Che poi questo sia un male o un bene è tutto un altro discorso, e direi che in ultima analisi dipende dal singolo giocatore\consumatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bubass Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Ragazzi, e uso della corda (per fare nodi ecc.) dove la mettereste? Molte volte i miei giocatori si sono annodati per scalare una parete e se non facevano bene il nodo (mettevo una CD di 10 di solito) il nodo si scioglieva e loro cadevano nel vuoto... Non tutti sanno come si fa un nodo... è utile anche per legare una barca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fraco Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 MAMMA MIA!! Io farei tranquillamente una prova di rubare... p.s. però ragazzi ricordiamoci che siamo in un mondo fantasy medioevale penso che siano tutti capaci di fare un nodo!!! Come anche mageri cavalcare!!! :banghead: A meno che il giocatore lo dica espressamente al master, perché ci sta bene da background, alcune capacità plausibili, elementari e legate alla società di quel tempo le deve pur avere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mal Orcus 96 Inviato 17 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 MAMMA MIA!! Io farei tranquillamente una prova di rubare... p.s. però ragazzi ricordiamoci che siamo in un mondo fantasy medioevale penso che siano tutti capaci di fare un nodo!!! Come anche mageri cavalcare!!! :banghead: A meno che il giocatore lo dica espressamente al master, perché ci sta bene da background, alcune capacità plausibili, elementari e legate alla società di quel tempo le deve pur avere alvalcare lo sapevano fare solo i nobili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dreary_Angel Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 alvalcare lo sapevano fare solo i nobili! e chiunque avesse la fortuna di poter avere un cavallo (alcuni allevatori, contadini se avevano ****, soldati di cavalleria [non necessariamente nobili] messi...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mal Orcus 96 Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 e chiunque avesse la fortuna di poter avere un cavallo (alcuni allevatori, contadini se avevano ****, soldati di cavalleria [non necessariamente nobili] messi...) solamente se erano fortunati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 i messi e gli allevatori di cavalli sapevano cavalcare solo se erano fortunati? la vedo dura sinceramente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Leo97 Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Effettivamente...sembra un po' strano anche a me... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Quello che vuole dire Mal Orcus è evidentemente che il cavallo non stava al medioevo come la bicicletta agli anni '80: chiaro che un messo a cavallo doveva saper cavalcare, chiaro che chiunque facesse una professione implicante il cavalcare in modo decente doveva saper cavalcare. Il contadino puzzone o il chierico standard probabilmente no, o per lo meno non tanto da permettersi di galoppare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dedalo Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Tra saper cavalcare e saper combattere in sella, gestendosi con le sole ginocchia, o addirittura porsi di fianco al cavallo lanciato in corsa per godere di copertura mentre si è bersaglio di un nugolo di frecce acqua ne passa, e parecchia. Siamo seri. Per non parlare del fatto che cavalcare consente anche di stare in groppa a grifoni, aquile giganti, e decine di altre creature bizzarre che di certo nel gioco sono appannaggio di una stretta cerchia, e per le quali immaginare che chiunque sia serenamente in grado di governarle fa solo ridere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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