Vai al contenuto

Le abilità!

Messaggio consigliato

Infatti i cecchini hanno un ottimo udito, giusto?

Magari come un maestro d'orchestra?

Francamente, a chi importa?

La Saggezza e l'abilità Percezione non rappresentano l'acutezza dei sensi, ma l'attenzione e l'addestramento/abitudine a scorgere i dettagli importanti. L'addestramento in Percezione è la differenza che intercorre fra due persone che osservano lo stesso edificio: per mantenere la metafora militare, se interrogate al riguardo una farà commenti sulle sue dimensioni e il suo aspetto, l'altra ne elencherà le uscite e le possibili strategie difensive. D&D non si cura di dettagli come i singoli sensi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Francamente, a chi importa?

A tutti quelli che si lamentano, a occhio e croce. Minimizziamo: se sono solamente la metà del bacino dei vecchi giocatori 3.5 è comunque un botto di gente.

OT

Spoiler:  
Parere personale, Klaus. Sei troppo insensibile alle lamentele. Il GdR è prima di tutto creatività. Se NON devo pormi problemi su quello che gioco e su come lo gioco, mi metto davanti ad una consolle. Almeno godo di risorse maggiori per giocarmi qualcosa di preconfezionato.

/OT

La Saggezza e l'abilità Percezione non rappresentano l'acutezza dei sensi, ma l'attenzione e l'addestramento/abitudine a scorgere i dettagli importanti. L'addestramento in Percezione è la differenza che intercorre fra due persone che osservano lo stesso edificio: per mantenere la metafora militare, se interrogate al riguardo una farà commenti sulle sue dimensioni e il suo aspetto, l'altra ne elencherà le uscite e le possibili strategie difensive. D&D non si cura di dettagli come i singoli sensi.

Concordo.

In un sistema dove le abilità salgono in ogni caso da sole con il crescere del livello la mancanza di una simile differenziazione è decisamente una facezia.

Che poi questo sia un male o un bene è tutto un altro discorso, e direi che in ultima analisi dipende dal singolo giocatore\consumatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, e uso della corda (per fare nodi ecc.) dove la mettereste?

Molte volte i miei giocatori si sono annodati per scalare una parete e se non facevano bene il nodo (mettevo una CD di 10 di solito) il nodo si scioglieva e loro cadevano nel vuoto...

Non tutti sanno come si fa un nodo... è utile anche per legare una barca.

Link al commento
Condividi su altri siti

MAMMA MIA!!

Io farei tranquillamente una prova di rubare...

p.s. però ragazzi ricordiamoci che siamo in un mondo fantasy medioevale penso che siano tutti capaci di fare un nodo!!! Come anche mageri cavalcare!!! :banghead: :banghead:

:teach:

A meno che il giocatore lo dica espressamente al master, perché ci sta bene da background, alcune capacità plausibili, elementari e legate alla società di quel tempo le deve pur avere

Link al commento
Condividi su altri siti

MAMMA MIA!!

Io farei tranquillamente una prova di rubare...

p.s. però ragazzi ricordiamoci che siamo in un mondo fantasy medioevale penso che siano tutti capaci di fare un nodo!!! Come anche mageri cavalcare!!! :banghead: :banghead:

:teach:

A meno che il giocatore lo dica espressamente al master, perché ci sta bene da background, alcune capacità plausibili, elementari e legate alla società di quel tempo le deve pur avere

alvalcare lo sapevano fare solo i nobili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vuole dire Mal Orcus è evidentemente che il cavallo non stava al medioevo come la bicicletta agli anni '80: chiaro che un messo a cavallo doveva saper cavalcare, chiaro che chiunque facesse una professione implicante il cavalcare in modo decente doveva saper cavalcare. Il contadino puzzone o il chierico standard probabilmente no, o per lo meno non tanto da permettersi di galoppare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra saper cavalcare e saper combattere in sella, gestendosi con le sole ginocchia, o addirittura porsi di fianco al cavallo lanciato in corsa per godere di copertura mentre si è bersaglio di un nugolo di frecce acqua ne passa, e parecchia.

Siamo seri.

Per non parlare del fatto che cavalcare consente anche di stare in groppa a grifoni, aquile giganti, e decine di altre creature bizzarre che di certo nel gioco sono appannaggio di una stretta cerchia, e per le quali immaginare che chiunque sia serenamente in grado di governarle fa solo ridere.

Link al commento
Condividi su altri siti