Vai al contenuto

Neverwinter Nights 2 - Storm of Zehir

Messaggio consigliato

Ho finito ieri di giocare la seconda espansione di NWN2, Storm of Zehir, e devo dire che sono rimasto piacevolissimamente sorpreso dal risultato! Molti miglioramenti, un vero senso da RPG, grafica più fluida e qualche nuova classe e razza.

SoZ è la terza espansione di NWN2, prodotta da Obsidian e uscita il novembre scorso. Costa sui 35 euro, mi sembra che comunque si possa anche scaricare dal sito come modulo bloccato (vedi i vecchi kingmaker ecc.) e devo dire che li vale tutti per certi miglioramenti sostanziali nell'esperienza del GDR. Sfortunatamente non so dirvi se gli stessi li si possano utilizzare nei propri moduli perchè il toolset non mi funziona (non che avessi tutto sto tempo per far moduli, cosa che già nel NWN primo era pallosissima e tutt'altro che user friendly, però almeno giocarci un pò sarebbe stato divertente!).

La trama: dopo esser naufragati sulla costa di Samarach, dovrete aiutare una mercante di nome SaSani a recuperare informazioni su chi vi voleva morti e poi darle una mano (in realtà il lavoro lo fate tutto voi) a costruire la sua compagnia mercantile sulla Costa della Spada, con base nella vecchia Fortezza del Crocevia del primo NWN2. Il tutto mentre si scoprirà quale nemico si nasconde nelle ombre.

Bisogna ammettere che la storia non è un granchè, abbastanza lineare, i vari compagni che trovate in giro non hanno praticamente dialoghi con voi nè tra di loro. Però aver implementato un nuovo sistema di commercio e aver dato un respiro più ampio alle azione del pc è interessante: nella seconda parte del gioco passerete molto tempo a cercare di installare avamposti commerciali lungo la costa della spada, ad accaparrarvi le materie prime più rare e a installare carovane lungo le varie vie. Detto così sembra noioso, ma se unite il tutto a varie missioni, un pò di combattimenti e la trama principale, vi assicuro che alla fine il mix sarà più che piacevole, e avrete il senso di fare qualcosa in più del semplice "vai, trova la statua, uccidi il mostro, ritorna".

Diciamo che la trama poteva essere meno lineare, e poteva dare diversi modi per arrivare allo stesso punto. Bisogna pur dire però che quasi nessun videoRPG la dà realmente questa possibilità, nemmeno BG2, e che oltretutto aver implementato una grossa quest parallela (il commercio) aiuta ad annacquare la trama principale. Qui può sorgere un altro problema, ossia il fatto che dopo un pò della trama principale ci si dimentica, un pò come accadeva in Morrowind! Se avessero creato una storia più coinvolgente magari sarebbe stato meglio: dialoghi migliori con gli npc, reazioni da parte delle popolazioni (non può andare in città con gruppi di yuan ti e nessuno ti dice niente!), miglior background.

Classi e Razze: si può scegliere Yuan Ti e Orco Grigio, più qualche classe nuova (rodomonte, anime prescelta...) e due, tre Cdp (mi sembra warlock del fuoco infernale e qualcos'altro). Non troppo, questo è evidente, ma alla fine c'è già molta abbondanza nel gioco di suo.

Pg e NPC: all'inizio del gioco potete costruirvi un party di 4 persone, quindi senza dover utilizzare gli npc che trovate in giro. Molto utile per farsi i personaggi che si vogliono, molto bello per chi come me ricorda i vecchi RPG in cui ci si faceva tutto il party, e praticamente non crea problemi alla storia (se prendi gli NPC alla fine non hai nè quest particolari nè dialoghi interessanti!, giusto qualche pezzo in più nei video del finale...).

Il vero miglioramento, una vera e propria chicca, viene dall'implementazione del mondo esterno alle città. Meglio ancora, si può dire che le città, i dungeon e le enclave nel gioco non esistan: a parte neverwinter, port llast, West Harbour, la fortezza del crocevia, Samarlong, tutte le altre città sono cliccabili e danno la possibilità di riposarsi, commerciare, visitare il tempio o la taverna standard. Brutto? beh, certo, se avessero fatto uno sforzo di generare qualche mappa per qualche cittadina in più sarebbe stato meglio, però sull'altro piatto della bilancia han messo una favolosa mappa calpestabile del mondo!

BG? meglio, BG2, NWN? meglio! una mappa dell'intera costa di Samarach e una parte di Chuul, più di tutta la costa della spada dal mare dei morti a porto llast. Come funziona la cosa? quando uscite da Samarlongh, la prima città in cui iniziate il gioco dopo il naufragio, avrete questa mappa in cui vi potrete muovere liberamente, esplorare, girovagare, il tutto basato sulle abilità dei personaggi! Ebbene si, un gioco nel quale Osservare, Sopravvivenza e Sapienza Magica servono a qualcosa, perchè se camminate per il mondo tenendo come "capogruppo" un PG con alta sopravvivenza, vi muoverete velocemente e potrete fuggire dagli incontri, scoprirete tutta una serie di minitesori disseminati sulla mappa basati sulla vostra abilità (ad esempio alberi, arbusti, tracce); se il capogruppo ha alta sapienza magica scoprirete miniaree magiche per scovare pergamene, pietre preziose o Xp; se il capogruppo ha alto osservare e cercare scoprirete tutti gli altri tesori disseminati sulla mappa più una miriade di località segrete che non c'entran nulla con la quest principale. Quindi in realtà il gioco si svolge nel mondo, scoprendo grotte, rovine, incontrando gruppi di avventurieri, npc, gruppi di mostri. Certo, gli incontri si svolgon poi in miniaree tutte uguali a seconda che si sia nella giungla, palude, ecc., e molte grotte e dungeon son piccoli, però varietà è meglio di quantità inutile in questo caso! Il fatto di scoprire sempre cose nuove, come già detto, ricorda molto Morrowind quando girovagando vedevi la cripta nascosta, il capanno ecc.

Aver poi dato un senso alle abilità è stata una mossa geniale, anche perchè gli incontri stessi evolvono con l'evolvere delle abilità stesse (ad esempio se hai un alto osservare scopri incontri che prima eran nascosti, o luoghi inaccessibili; se hai un nascondersi decente puoi nasconderti dagli incontri coi mostri, se hai sopravvivenza alta puoi correr via! in un gioco come questo in cui, a meno di sborsare cifre considerevoli, è impossibile far rest party fuori dalle città (e anche li pagherete), sfruttare tutte queste possibilità è sensazionale).

Gli incontri random son tantissimi, e infatti senza personaggi con abilità decenti potrebbero stufarvi perchè sarete costretti a combattere contro mille gruppi di goblin uguali, e via dicendo. Se uno però capisce "dove investire" allora non ci sarà problema: all'inizio del gioco sarete un pò più assaliti, poi imparerete a fuggire, a corrompere quelli che non potrete combattere, a usare empatia animale con gli animali, a nascondervi. Oltretutto i mostri deboli se sarete di un certo livello superiore fuggiranno da voi.

In ogni caso attenti ai magic user: sanno usare incantesimi, pozioni e buffarsi! dopo mille giochi in cui i maghi al massimo lanciavan tempesta di ghiaccio, ho ritrovato un pò ciò che avevo visto in Throne of Bhaal: lì per sconfigger demogorgon dovevi abbattergli ogni minima difesa magica, qui per la prima volta nella mia vita al mio stregone ho fatto prendere infrangi incantesimo inferiore e superiore, gli incantesimi di bigby e persino disgiunzione di Mordenkainen (rinunciando a ben più succulenti sciami di meteore o fatali). E senza alcuni di essi certe battaglie sono quasi impossibili, soprattutto se l'avversario è un gruppo di yuan-ti con immagine speculare, scudo e magic armor che vi pestan a sangue mentre voi, pg dell'ottavo livello, non capite come fare a danneggiarli! o se l'avversario è un vampiro che lancia tempesta della vendetta (si, avrete davvero bisogno di protezioni contro influenza mentale!) o un Alhoon epico che estrae cervelli alla velocità della luce.

Insomma, sarete costretti a usare un bel pò di strategia in molti incontri, e a premunirvi per bene, perchè se si escludono gli ultimi stadi del gioco non vedrete un'arma più 3 neanche a pagarla. In compenso, potrete farvi armi, oggetti e armature, ma niente assurdità da armi +8! Io stesso ho preferito farmi armi di adamantio (che dovevo comprare nella città che lo produceva) per esser sicuro di poter ammazzare il golem, o di far danni alle varie creature con DR. Però se l'arma è di adamantio, scordati di darle 5 poteri speciali: +2 e 1d6 di qualche energia è il massimo! quindi, in sostanza, niente equipaggiamenti da superman (la cosa cozza un pò col fatto che, verso la fine, se fai tutta la questa del commercio, guadagni centinaia di migliaia di monete, e quindi cominci a poterti fare tutto quello che vuoi... però anche qui, non trovi in giro le ricette per armi +4, vorpal ecc. Il massimo che trovi di ricette è armi+2, ricette per oggetti magici è XXXXX+6, ecc.).

Insomma, trama così così, dialoghi così così, ma grande libertà, possibilità di esplorazione, varietà e divertimento! Molto ma molto consigliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Beh si, una recensione :-p ma più che altro un messaggio per gli amanti del buon gdr su pc: dato che questo gioco mi sembra sia passato totalmente sotto silenzio, e dato che ho visto critiche oscene allo stesso (su gamespot c'è gente che gli ha dato 4 perchè "troppi incontri, che palle!"... ma spender tre punti in sopravvivenza no, eh?), allora ho voluto fornire una descrizione approfondita anche per fargli un pò di pubblicità.

Non so perchè ma mi rattrista vedere come il pubblico dei video gdr si sia ormai WOWizzato: lo stesso nwn2 mask of the betrayer, per quanto bello (ammetto che ne ho giocato solo un pezzo), dovrebbe far inorridire qualunque buon ruolista! e che è, i pirati son del 20 livello perchè tu sei del 20 livello? le botti son piene di aggeggi epici o di 3, 4000 monete a botta perchè sei di alto livello? Sob sob... ma come si fa...

In SoZ invece è tutto molto più GDR, realistico, e quindi non ci si stufa di far le side quest anche quando si posson lanciare lamenti della banshee!

Il ferro freddo se non erro lo trovi a

Spoiler:  
Phandalin (dovrei averlo scritto giusto). Comunque sia se da leilon vai tutto a est e esplori la parte sud est della mappa, a un certo punto trovi una città, dentro la taverna c'è un tizio che ti fa andare a svuotare la sua miniera infestata dagli orchi, e credo che quindi poi ti venda il ferro freddo.

Comunque il gioco l'ho approfondito abbastanza, se avete bisogno di una faq o di dritte basta chiedere!

Ah comunque il ferro freddo non serve quasi a nulla, nel gioco di esterni praticamente non trovi nulla, meglio farsi armi di adamantio perchè sennò i golem di ferro non li elimini, e tutti gli incantatori han pelle di pietra e simili.

Una cosa che vi conviene è fare la quest HoteNow e quella Unodimolti, per avere oggetti niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ferro freddo mi serve a

Spoiler:  
...alla fortezza del corcevia per migliorare le armi dei soldatini (e fare un po' di XP) e per regalarlo ad un tizio a Neverwinter in cambio di BOH qualcosa di pare strafigo...

PS: quello che ici tu dopo ti venda solo SALE. :banghead::banghead:

PPS: allor apotevio aggiungere un TAG "recensione" prima del titolo.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
Guarda, son sicuro sulla storia del ferro freddo. Il sale te lo vendono a Samarach, non sulla costa della spada, nella città a nordEst dove ti chiedon di ammazare le salamandre.

Il ferro freddo invece lo trovi sulla costa della spada, devi semplicemente trovare la città. Basta che esplori tutta la parte est della mappa e la trovi, poi nella taverna trovi il tizio che ti da la quest.

Faq: visto che molte belle cosette del gioco son nascoste in giro per le mappe, vi posto una mini faq sugli incontri e dungeon che mi vengon in mente. Ci son quasi tutti (so che ci son altri 3, 4 incontri ma io non li ho beccati):

Costa della spada a sud del fiume:

Spoiler:  
le streghe:

Spoiler:  
a nord della cripta in cui uscite fuori arrivando da samarach, c'è una grotta, dentro degli ogre e delle annis, abbastanza durette da ammazzare se siete di basso livello.

il tizio all'albero:

Spoiler:  
sotto westharbor c'è un tizio legato ad un albero da una strega che lo ha raggirato e ora tornerà a mangiarselo. Decidete voi che fare.

i worg inferociti:

Spoiler:  
tra Leilon e Westharbor trovate mille incontri con worg, anche abbastanza duretti. A nord est della fortezza del crocevia c'è una caverna e dentro tutto il branco, incontro difficile se lo fate appena giunti alla costa della spada

i seguaci di bane:

Spoiler:  
se proseguite seguendo la costa dalla caverna dei worg, troverete new leaf e poi conyberry (non ricordo se l'ordine è giusto). Passata conyberry (che si trova di là del fiume, voi rimanete al di qua) andate leggermente verso sudest: in uno dei vari costoni di roccia troverete una cava; verrette anche affrontati da un gruppo di seguaci di bane; poi troverete il loro avamposto continuando verso nordest (attenzione che questa è molto difficile come battaglia, vi conviene lasciarla per quando siete di 14/15 perchè dentro ci son molti chierici e i capi son chierici/guerrieri/maghi molto forti e buffati). Dentro trovate anche un tizio improgionato e potete liberarlo, o liberarlo quando i baniti son ancora in giro (credo che la cosa porti alla sua morte, boh).

il rifugio del druido:

Spoiler:  
se dall'avamposto banita andate verso nord, seguendo la costa, quasi verso la fine della mappa trovate una cabina da druido, dentro mi sembra ci sia un druido di malar.

le rovine illefarn:

Spoiler:  
a sud della cabina trovate delle rovine, dentro ci son dei drow abbastanza fastidiosi

la torre in rovina:

Spoiler:  
a sud delle rovine illefarn trovate delle rovine, dentro 4 gargoyle e una libreria. Se il vostro pg ha spot alta, vi dirà che "c'è qualcosa dietro al libreria". Sennò credo che possiate comunque abbatterla anche senza il suggerimento. Dientro la libreria c'è uno scrigno, se lo aprite e svuotate i gargoyle si animeranno e attaccheranno

phandalin:

Spoiler:  
andate verso sud dalla torre in rovina, dovreste trovare phandalin; se entrate nella taverna vi danno la quest per andar a scoprire cosa succede nella loro miniera.

Eldreth Veluthra:

Spoiler:  
se da phandalin venite verso nordovest, troverete il campo degli elfi. Attenti perchè son tosti

Drow VS elves:

Spoiler:  
a nord est del campo veluthra, troverete un incontro con elfi che combatton contro drow. Io ho parteggiato per gli elfi e effettivamente i drow hanno delle belle robette quando li saccheggi

Non morti:

Spoiler:  
se venite verso nord dal campo veluthra, trovate un dungeon con dentro vari undead molto forti, vampiri ecc. Dentro comunque gli oggetti son molti e molto belli, e c'è pure un nodo arcano.

Casetta nel bosco:

Spoiler:  
mi sembra sia a sud del campo veluthra: dentro c'è il vecchio guerriero skullsmasher. Potete parlargli un bel pò e se scegliete giusto vi darà qualche bell'oggetto. Se siete scortesi o cercate di saccheggiare gli scrigni diventa un nemico. Questa è la battaglia più difficile dell'intera zona, e una delle peggiori della sword coast:

1) appena diventa rosso, la stanza si riempi di trappole quindi i vostri pg si friggeranno da soli. Fateli star fermi o posizionateli da prima vicino al vecchio

2) appena diventa rosso evoca una decina di pseudovalchirie. I vostri magicuser saranno subito targettati, quindi è meglio eliminarle subito. personalmente due marchi di fuoco me le han uccise tutte in poco tempo

3) il vecchio è ultraprotetto da magia, armi e danni elementali, è fortissimo, ha libertà. Probabilmente se non siete di alto livello (14, 15) vi ammazza tutti da solo. Io l'ho fatto che stavo attorno all 11° mi sembra, e ho dovuto usare tanti missili magici di tutti i vari tipi (fortuna che mirror image in questo gioco ti dà 4/5 round di invulnerabilità, perchè il mio stregone è stato l'unico sopravvissuto :lol:)

Dentro comunque trovate una miriade di roba, oggetti ecc.

Commerciante elfo:

Spoiler:  
ad est della fortezza del crocevia, appena dentro il bosco, c'è un incontro coin degli elfi. Se li tratti bene poi rimangon sulla mappa e potrai commerciarci. Han delle buone cose. Non so cosa succeda se li ammazzi.

Drago Blu:

Spoiler:  
a sud est del commerciante elfo ho trovato questo incontro, ma solo quando ero attorno al 16° livello. Ci parlate un pò vedete voi cosa fare se fuggire, diplomatizzarlo ecc. Io l'ho ammazzato, ed effettivamente è stato facilissimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ammetto che alcuni incorntri mi sono sfuggiti...

E ammetto di aver confuso le città...

ma ti sei scordato di

Spoiler:  
A Samaranch a nordovest della città principale puoi incontrae un nonmorto che si chiama UNO DI MOLTI che è tostissimo ma porta in ragalo un IMASKARKANA dr riesci a stenderlo :bash:
Link al commento
Condividi su altri siti

No è che per ora ho coperto solo un pezzo, perchè mi stavan sanguinando le dita :lol:

Comunque

Spoiler:  
UnodiMolti prima di ammazzarlo puoi nutrirlo con tutti i tuoi vari compagni (i compagni fatti da te non contano). Io ho scoperto tutti gli NPC (a meno che certi NPC non fossero nascosti) incluso il prete di kelemvor che normalmente non ti segue, il bardo, il tizio della caverna d'onice ecc. e glieli ho dati da mangiare tutti. Ogni tot npc divorati unodimolti ti dà un'abilità, alla fine mi sembra che ne esci con qualche + alle caratteristiche e altra roba. Ogni npc divorato unodimolti ti dà una vagonata di esperienza.

Non so se esista un momento in cui è sazio, però io pur dandogli tutti gli npc trovati non son riuscito a saziarlo, quindi alla fine mi son tenuto umoja che avevo fatto biclassare da chierico e ho ammazzato uno di molti :sleep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, trama così così, dialoghi così così, ma grande libertà, possibilità di esplorazione, varietà e divertimento! Molto ma molto consigliato!

Purtroppo mi hai confermato quello che temevo leggendo alcune recensioni sulla rete.

In un gdr cerco prima di tutto una bella trama e dei png memorabili. Anche la possibilità di creare un party senza o quasi png non mi attira molto, in quanto mi ricorda molto Icewind Dale. Peccato. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti