DTM Inviata 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 17 Aprile 2009 ciao ragazzi uno dei miei giocatori per evitare di dover prendere oggetti come pergamene e pozioni dallo zaino durante un combattimento ( erano certi sarebbe accaduto a breve) mi ha detto che le infilava nella cintura..... in modo da poterli sfilare si con azione di movimento ma senza provocare attacchi di opportunità. ora, a parte l'impossibilità della cosa (se hai una cintura infilarci delle pergamene potrebbe essere controproducente.... a tirarle fuori si potrebbero rovinare, per non parlare di fare in modo che le pozioni restino infilate nella cintura mentre ti muovi e combatti è abbastanza assurdo) mi era venuto in mente di far creare delle sorte di "borse o recipienti" da cintura (tipo il borsello dei soldi o la borsa degli incantesimi) in modo da poter ovviare a questo inconveniente....... pero' da qui la domanda: secondo voi quante se ne possono portare? D&D in effetti parla di peso di oggetti in generale come capacità di trasporto ma non di limite numerico; per coerenza cerco di fare in modo che i personaggi non trasportino eccessivi oggetti "idealizzando" degli slot corporei (per esempio non mi puoi dire: "porto un'arco composito due spade uno spadone") aiutatemi nell acreazione di questa HR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LetBloodline Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 nella vecchia sessione 3.5 il mio master ce le aveva fatte trovare al negozio ma non so se erano una sua invenzione o se sono in qualche manuale. non ricordo bene quanto tenessero però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Demerzel Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 Dipende da quanto è lunga la cintura e dalla dimensione delle borse: un contenitore per pergamene potrebbe essere un tubo di 20x4 cm (però dovrebbero averne uno per pergamena, altrimenti come fanno a essere sicuri di prendere quella giusta? Potrebbero lanciare Sciame di meteore invece di Guarigione di massa ), una per le pozioni grande poco più di una boccetta, eccetera. Oppure gli fai comprare uno Zainetto pratico di Heward: Handy Haversack: [...] While such storage is useful enough, the pack has an even greater power in addition. When the wearer reaches into it for a specific item, that item is always on top. Thus, no digging around and fumbling is ever necessary to find what a haversack contains. Retrieving any specific item from a haversack is a move action, but it does not provoke the attacks of opportunity that retrieving a stored item usually does. Moderate conjuration; CL 9th; Craft Wondrous Item, secret chest; Price 2,000 gp;Weight 5 lb. Comunque i borselli da cintura sono già elencati nella lista dei beni sul MdG, anche se non so che dimensione abbiano. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 17 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2009 In Forgotten Realms Ambientazione esiste la bandoliera che fa esattamente quello che cerchi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shinsek Inviato 18 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2009 In Eberron e nel MIC c'è la third hand dell'artificere che può aiutare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 non ho i due manuali che mi dite.-...... quoto per quanto riguarda il contenitore delle pergamene ci avevo già pensato. il mio pensiero era anche volto all'ingombro delle altre cose che ti porti addosso tipo armi ecc ecc.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silverleaf Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 In Forgotten Realms Ambientazione esiste la bandoliera che fa esattamente quello che cerchi. aggiungo anche che, sempre nei FR, e' presentata la cintura portapozioni, da cui e' possibile estrarre una pozione a round come azione gratuita(che provoca AdO). e' un oggetto comune e non costa nemmeno troppo. In alternativa c'e' sempre lo zainetto pratico di Evard, che permette al possessore di estrarre un oggetto dal suo interno con un'azione di movimento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 aggiungo anche che, sempre nei FR, e' presentata la cintura portapozioni, da cui e' possibile estrarre una pozione a round come azione gratuita(che provoca AdO). e' un oggetto comune e non costa nemmeno troppo. In alternativa c'e' sempre lo zainetto pratico di Evard, che permette al possessore di estrarre un oggetto dal suo interno con un'azione di movimento quello lo conosco... ma non lo hanno tutti i personaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 aggiungo anche che, sempre nei FR, e' presentata la cintura portapozioni, da cui e' possibile estrarre una pozione a round come azione gratuita(che provoca AdO). e' un oggetto comune e non costa nemmeno troppo. Non ho il manuale di FR ma basandosi su quanto scritto da Silver esisteva una cosa simile anche nei videogiochi Diablo e DiabloII. La capienza mi pare fosse di 6 pozioni. Come tubo portapergamente secondo me uno può starci agganciato alla cintura me il suo uso è almeno un'azione di movimento (che provoca AdO). Questo giusto per dare un paio di mumeri. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Non ho il manuale di FR ma basandosi su quanto scritto da Silver esisteva una cosa simile anche nei videogiochi Diablo e DiabloII. La capienza mi pare fosse di 6 pozioni. Come tubo portapergamente secondo me uno può starci agganciato alla cintura me il suo uso è almeno un'azione di movimento (che provoca AdO). Questo giusto per dare un paio di mumeri. Ciao bhè estrarre una pergamena da un tubo alla cintura non è meno o più che estrarre componenti materiali dalla sacca o una spada dal fodero.... per cui non dovrebbe provocare ado Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 bhè estrarre una pergamena da un tubo alla cintura non è meno o più che estrarre componenti materiali dalla sacca o una spada dal fodero.... per cui non dovrebbe provocare ado Scusa ma le componenti non le estrai come parte del lancio di un incantesimo? E il lancio di un incantesimo non provoca AdO? Per il paragone con l'estrazione di una spada io mi immagino che il prendere la pergamena sia un poco più complicato in quanto bisogna stappare il tubo e poi estrarre la pergamena, eventualmente utilizzando entrambe le mani se il tubo è fissato con un sacchetto (ad esempio con un cordino in cima) e quindi tende a muoversi. Se invece è fissato anche alla gamba ed eventualmente è già privo di tappo allora può essere considerato come l'estrazione di un'arma. Tutto ovviamente IMHO. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Scusa ma le componenti non le estrai come parte del lancio di un incantesimo? E il lancio di un incantesimo non provoca AdO? Per il paragone con l'estrazione di una spada io mi immagino che il prendere la pergamena sia un poco più complicato in quanto bisogna stappare il tubo e poi estrarre la pergamena, eventualmente utilizzando entrambe le mani se il tubo è fissato con un sacchetto (ad esempio con un cordino in cima) e quindi tende a muoversi. Se invece è fissato anche alla gamba ed eventualmente è già privo di tappo allora può essere considerato come l'estrazione di un'arma. Tutto ovviamente IMHO. il lancio di spell provoca ado perchè il caster deve star fermo a gesticolare e non fa attenzione al nemico. infatti castare sulla difensiva ti permette di lanciare incantesimi stando attenti alle mosse nemiche con uno sforzo di concentrazione in più. quindi sono 2 cose differenti. inoltre sullo stappare il tubo..... lo zainetto pratico di edward bisogna aprirlo ma il prendere oggetti non provoca attacchi di opportunità perchè il personaggio non deve far attenzione a cosa cercare nello zaino...... stessa cosa applicabile ad un tuboo portapergamene appeso al fianco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2009 Si in effetti mi ero dimenticato del castare sulla difensiva... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato