Vai al contenuto

Chiarimenti sulla povertà volontaria


Messaggio consigliato

Il fatto è che il Voto di Povertà è RETOATTIVO.

Significa nella fattispecie che io posso prenderlo al 15° livello (avendone i requisiti) e prendere tutti i bonus e benefici dal 1° al 15° lv, nessuno escluso.

Proprio in virtù del fatto che cmq chi decide di fare voto, può farlo in qualunque momento, senza essere da meno a chi abbia deciso di farlo più tardi...

Ciauz

Ma se dal 1° al 14° uno fa Zio Paperone, e poi prende il voto di povertà, come DM sono autorizzato a procurarmi un sacchetto porta-dadi ricavato dal suo scroto... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 109
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ma se dal 1° al 14° uno fa Zio Paperone, e poi prende il voto di povertà, come DM sono autorizzato a procurarmi un sacchetto porta-dadi ricavato dal suo scroto... :-)

OViamente ne hai piena facoltà. :-D

Cmq, come il ricco signore nella Bibbia dona tutto, e come San Francesco si spoglia della sua ricchezza in età non più puerile, perché Scrooge McDuck non potrebbe fare voto di povertà a 100 anni e avere gli stessi privilegi di un asceta nato tale? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OViamente ne hai piena facoltà. :-D

Cmq, come il ricco signore nella Bibbia dona tutto, e come San Francesco si spoglia della sua ricchezza in età non più puerile, perché Scrooge McDuck non potrebbe fare voto di povertà a 100 anni e avere gli stessi privilegi di un asceta nato tale? ;-)

:clap::clapclap::clap::clapclap:

Pienamente daccordo!!!!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

OViamente ne hai piena facoltà. :-D

Cmq, come il ricco signore nella Bibbia dona tutto, e come San Francesco si spoglia della sua ricchezza in età non più puerile, perché Scrooge McDuck non potrebbe fare voto di povertà a 100 anni e avere gli stessi privilegi di un asceta nato tale? ;-)

Perchè sa troppo di scamuffo per avere tutti i vantaggi da qualsiasi situazione.

La giustificazione di un tale cambiamento dovrebbe essere molto, molto, molto, molto convincente per evitare di farmi avere un nuovo porta-dadi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè sa troppo di scamuffo per avere tutti i vantaggi da qualsiasi situazione.

La giustificazione di un tale cambiamento dovrebbe essere molto, molto, molto, molto convincente per evitare di farmi avere un nuovo porta-dadi... ;-)

Sa troppo di che? Perdona la mia ignoranza... :-(

Cmq la spiegazione deve oViamente essere molto più che validissima ( :banghead: ), ma in ogni caso "da regole" è così...

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq perdita o non perdita di ogni avere, io mi sono accorto (facendo 2 calcoli) che conviene molto di + essere un poveraccio strapotente che un ricco mercante che però può morire contro un paio di goblin.

mi spiego...

i bonus della povertà dovrebbero essere i bonus che gli oggetti magici etc danno al pg nel corso dei suoi avanzamenti di livello, ma cosa accade se il DM non concede questi oggetti???

Diventare povero volontariamente acquista un bel VALORE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq perdita o non perdita di ogni avere, io mi sono accorto (facendo 2 calcoli) che conviene molto di + essere un poveraccio strapotente che un ricco mercante che però può morire contro un paio di goblin.

mi spiego...

i bonus della povertà dovrebbero essere i bonus che gli oggetti magici etc danno al pg nel corso dei suoi avanzamenti di livello, ma cosa accade se il DM non concede questi oggetti???

Diventare povero volontariamente acquista un bel VALORE!!!

Certo...

Purtroppo il dm può impedire di prendere questi oggetti come può impedire di prendere voto di povertà....... imparato a mie spese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...

Purtroppo il dm può impedire di prendere questi oggetti come può impedire di prendere voto di povertà....... imparato a mie spese...

A parte il doppio DMVBI (...very bastard...) tecnicamente non potrebbe, in quanto ogniuno è libero di abbandonare ogni suo avere e professare questo credo quando vuole, poi se il DM non ti da i bonus del tuo voto, quello è un altro paio di maniche.

ANZI!!!!

è proprio in questo caso che il tuo PG è un vero simbolo di povertà, perchè accetta la povertà senza avere nulla in cambio e a livello interpretativo sarebbe da valutare con un bel 10!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il doppio DMVBI (...very bastard...) tecnicamente non potrebbe, in quanto ogniuno è libero di abbandonare ogni suo avere e professare questo credo quando vuole, poi se il DM non ti da i bonus del tuo voto, quello è un altro paio di maniche.

ANZI!!!!

è proprio in questo caso che il tuo PG è un vero simbolo di povertà, perchè accetta la povertà senza avere nulla in cambio e a livello interpretativo sarebbe da valutare con un bel 10!!!!!

A parte che ognuno si scrive senza "i"... :offtopic::lollollol:cowjoy:

Il voto di povertà alcuni lo pigliano solo per gli aumenti alle caratteristiche, perché non devono più respirare, perché possono avere feats eroici, ecc.. ecc.. ec..

In quel caso il DM può (anzi deve) dare molte mazzate al giocatore, ed evitare di farglielo prendere.

IMHO :teach:

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che ognuno si scrive senza "i"... :offtopic::lollollol:cowjoy:

Il voto di povertà alcuni lo pigliano solo per gli aumenti alle caratteristiche, perché non devono più respirare, perché possono avere feats eroici, ecc.. ecc.. ec..

In quel caso il DM può (anzi deve) dare molte mazzate al giocatore, ed evitare di farglielo prendere.

IMHO :teach:

che figure di m+*da che mi fai fare Dargon :banghead:

cmq sul secondo punto sono daccordo con te, anche se credo sia difficilie assicurarsi che ciò non avvenga (a meno che non si kiada l'aiuto di un doppelganger).

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio come dice Dargon...

Jl dm ha un potere, e può usarlo se ritiene ke il giocatore diventi troppo PP e possa guastare la campagna.

Certo non deve abusare di questo potere ma anke i giocatori devono lasciargli buona la campagna (anke perchè altrimenti fanno un danno a loro stessi)

L'essere un PP credo non si affianchi molto ad uno che fa il voto di povertà, quindi in questo caso (secondo me e di come giochiamo) deve avvenire una discussione sulla interpretazione e penalità ai PX.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'essere un PP credo non si affianchi molto ad uno che fa il voto di povertà, quindi in questo caso (secondo me e di come giochiamo) deve avvenire una discussione sulla interpretazione e penalità ai PX.

Invece un mnc/chr con voto di povertà, al 8° livello, fa attacco in mischia con raffica +12/+12 e 1d6+x di danno, ha 2 caratteristiche potenziate, se impugna una spada semplice, diventa magica +1 e se è l'arma preferita della divinità fa la pizza... :-D

È molto più PP di quanto immagini...

che figure di m+*da che mi fai fare Dargon :banghead:
Mi scuso mi scuso mi scuso... :pray: È stato più forte di me... ;-):-D
Link al commento
Condividi su altri siti

L'essere un PP credo non si affianchi molto ad uno che fa il voto di povertà, quindi in questo caso (secondo me e di come giochiamo) deve avvenire una discussione sulla interpretazione e penalità ai PX.

Molti giocatori avidi di potere possono trasformare un poverello in una macchina da guerra, soprattutto con quei poteri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ke un pg aspirante asceta debba cominciare a cambiare il suo stile di vita già da molte sedute prima di prendere il talento "voto di povertà".

Non è che un pg può svegliarsi una mattina e dire: "Bene oggi donerò tutti i miei averi ai poveri" qnd magari la mattina prima ha saccheggiato un tesoro con la massima avidità.

Il passaggio da una vita "normale" ad una vita in povertà deve essere ponderato e ottimamente interpretato; quello che proverò a fare io anche se so ke il mio DM mi darà la solita sufficienza sui P interpretazione...bah, andate a capire la gente.

Dà tanti P interpretazione ad un centauro guerriero buono che prende un povero gnomo e lo lancia il più lontano possibile per stabilire un nuovo record e per prendere una ingiusta ricompensa, piuttosto che ad una druida che interpreta il suo pg in modo consono e somigliante al suo BG...vabbè ma qst è un altro discorso...scusate l'OT. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per "scamuffo"... mi è scappata un'espressione "gergale"... intendo un trucchetto... una gabola... il senso è quello li.

Cmq, anche se io e Kursk abbiamo affrontato la cosa solo a latere, vorrei fare come prossimo personaggio un monaco con TUTTI i voti, compreso quello (e soprattutto quello) della non-violenza... sapete che baruffe che verranno fuori in gruppo quando i picchiatori vorranno picchiare qualcuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso ke un pg aspirante asceta debba cominciare a cambiare il suo stile di vita già da molte sedute prima di prendere il talento "voto di povertà".

Non è che un pg può svegliarsi una mattina e dire: "Bene oggi donerò tutti i miei averi ai poveri" qnd magari la mattina prima ha saccheggiato un tesoro con la massima avidità.

Io è dal livello scorso che ho cominciato, ora sono di 8° e dovrò aspettare il 12°... nel frattempo seguirò un percorso di avvicinamento al culto di Heironeus ecc. ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io è dal livello scorso che ho cominciato, ora sono di 8° e dovrò aspettare il 12°... nel frattempo seguirò un percorso di avvicinamento al culto di Heironeus ecc. ecc...

Sei nella mia stessa posizione!!!

Io devo arrivare al 12 per prendere voto di povertà e poi sarà difficile perchè il "cammino lungo e stretto" sarà difficile da interpretare degnamente.

speriamo bene!!! :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei nella mia stessa posizione!!!

Io devo arrivare al 12 per prendere voto di povertà e poi sarà difficile perchè il "cammino lungo e stretto" sarà difficile da interpretare degnamente.

speriamo bene!!! :-D

COOOOSA????

io sò cosa hai intenzione di fare quando sarai "la poverella che aiuta i più deboli".... prenderai la tua parte di MO e la BUTTERAI via in quegli stupidi monasteri che aiutano i bisognosi!!! (400 mo che faticosamente sudate che volano via...via... via... VIA!! :cry: )

Vabbè non voglio farla drastica, ma questa quà col voto di povertà impoverisce pure noi... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...