Kellendil Inviata 19 Aprile 2009 Segnala Inviata 19 Aprile 2009 Salve a tutti..sono mesi che attraverso il vostro forum traggo idee utili riguardo alla campagna che sto facendo giocare ai miei giocatori, e vi ringrazio Vengo al dunque.. venerdi sera durante un combattimento dove partecipava il barbaro del gruppo, una cosa non mi ritornava: Quando un barbaro cade in preda all'ira +4 for e cos, -2 ca e +2 volonta', per 3+cos modificata round.. e fin qui tutti d'accordo...la descrizione prosegue dicendo che se il barbaro finisce l'ira diviene affaticato fino alla fine del combattimento. Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma? Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi. Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio. Qualcosa non mi torna ^^
Supermoderatore Ithiliond Inviato 19 Aprile 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Salve a tutti..sono mesi che attraverso il vostro forum traggo idee utili riguardo alla campagna che sto facendo giocare ai miei giocatori, e vi ringrazio Vengo al dunque.. venerdi sera durante un combattimento dove partecipava il barbaro del gruppo, una cosa non mi ritornava: Quando un barbaro cade in preda all'ira +4 for e cos, -2 ca e +2 volonta', per 3+cos modificata round.. e fin qui tutti d'accordo...la descrizione prosegue dicendo che se il barbaro finisce l'ira diviene affaticato fino alla fine del combattimento. Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma? Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi. Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio. Qualcosa non mi torna ^^ L'affaticamento dura fino alla fine dell'incontro. Sta ovviamente al master imporre che l'incontro si consideri "terminato" dopo tot tempo passato senza che vengano intraprese azioni ostili. Ad esempio io, in genere, richiedo un minuto di "non-ostilità" per questi fini.
Caedes della notte Inviato 19 Aprile 2009 Segnala Inviato 19 Aprile 2009 Diciamo che finito l'incontro si dà un pò per scontato che i pg riprendano fiato qualche minuto.Questo vale sopratutto per il barbaro ma anche per gli incantatori che, lanciando incantesimi, dovrebbero aver accumulato un discreto stress mentale. A meno che il combattimento non sia terminato su un terreno che stà franando su una pozza di lava, o qualcosa di simile, non vedo perchè i pg non possano sedersi un attimo per recuperare le forze.
Dan Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Da regole siamo a posto, nel senso che finito il combattimento il barbaro si riprende tranquillamente. Se però tu pensi che non vada bene puoi sempre decidere che anche una volta finito l'incontro ci metterà un po' a ripigliarsi. Un'ora? Mezzora? Dieci minuti? Lì dovresti decidere di comune accordo con il tuo barbaro. L'importante è che troviate un compromesso parlandone assieme
DTM Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Da regole siamo a posto, nel senso che finito il combattimento il barbaro si riprende tranquillamente. Se però tu pensi che non vada bene puoi sempre decidere che anche una volta finito l'incontro ci metterà un po' a ripigliarsi. Un'ora? Mezzora? Dieci minuti? Lì dovresti decidere di comune accordo con il tuo barbaro. L'importante è che troviate un compromesso parlandone assieme magari potresti fare un minuto di riposo per ogni round di ira effettuato.... se proprio vuoi creare HR secondo me vale il buon senso..... se finisce il combattimento e i tuoi decidono di mettersi in viaggio puoi tener conto che si sia riposato qualche minuto.... se finisce il combattimento e come uccidono l'ultimo nemico la struttura in cui si trovano comincia a crollare......... magari no.
Silverleaf Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 potrebbero bastare 6 secondi: il tempo necessario al chierico/druido del gruppo per lanciare "rimuovi fatica" o "ristorare inferiore"
Blackstorm Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 magari potresti fare un minuto di riposo per ogni round di ira effettuato.... se proprio vuoi creare HR Cosa che mi sembra davvero esagerata... secondo me vale il buon senso..... se finisce il combattimento e i tuoi decidono di mettersi in viaggio puoi tener conto che si sia riposato qualche minuto.... se finisce il combattimento e come uccidono l'ultimo nemico la struttura in cui si trovano comincia a crollare......... magari no. Se la struttura comincia a crollare, dubito seriamente che lo scontro possa considerarsi terminato. In ogni caso, davvero, non vedo assolutamente il problema.
Magnifico SIRE Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Qualcuno mi spiega per piacere perche' un secondo dopo l'incontro il barbaro ritorna in forma? Fino a prova contraria una persona che si incavola come una faina si consuma parecchio e gli ci vuole un attimo per riprendersi. Posso capire che con l'andare avanti di livello il personaggio si abitua e guadagna ire bonus, quindi dosa le energie per rimanere efficiente in combattimento..ma se la si vede cosi, dopo l'ultima ira giornaliera a rigor di logica, dopo che il barbaro ha dato tutto, dovrebbe essere affaticato senza ombra di dubbio. Qualcosa non mi torna ^^ semplicemente stai cercando il realismo in un gioco che non punta affatto sul realismo. Sì, perchè allora tutti i combattenti dovrebbero essere affaticati dopo un duro scontro, senza bisogno di essere barbari e di andare in ira. Perchè allora le ferite dovrebbero sanguinare e indebolire man mano che si perde sangue e si prova dolore. Perchè allora un PG che scala una parete o si fa una nuotata dovrebbe essere un minimo stanco. Ecc....... il fatto è: quanto ci interessa tutto questo nelle nostre storie? se ci interessa poco si seguono le regole che sono appositamente create per un ottica meno realistica e più eroico fumettosa. se ci interessa di più allora il DM ha la facoltà di aggiungere malus o HR che regolino la stanchezza. La mia ottica personale è che la maggior parte delle cose sono date per scontate. Per esempio è dato per scontato che i PG si riposino qualche minuto al termine di un difficile combattimento, ma per non appesantire il gioco con regole e regolette, bonus e malus, si preferisce chiudere un occhio su questi aspetti a meno che essi non siano rilevanti per una data situazione...
Kellendil Inviato 20 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 20 Aprile 2009 Grazie per le risposte. Si, magari e' come qualcuno ha detto,sto cercando realismo in un mondo che di reale ha poco e nulla..stiamo dando per scontato tante cose...mah puo' anche essere... detto questo, non credo ci siano soluzioni valide per risolvere il probelma in modo verosimile. 1. affaticamento dopo l'ultima ira: il barbaro a questo punto non usa fino in fondo la sua classe, infatti evitera' di consumare l'ultima ira per non ridursi uno straccio. 2. Pretendere un oretta di riposo dopo un ira: in un dungeon dove gli incontri si susseguono e ogni angolo buio e' una probabile fonte di pericolo, riposare un'ora ogni volta che il barbaro va in ira diventa un problema, e un ora e' veramente troppo. 3. Eguagliando i tempi di ira con minuti o round non mi piace, il nostro barbaro ha cos 3 quindi in ira ci sta massimo 8 round..8 round non e' nemmeno un minuto di riposo, se li dovesse spendere per riprendere fiato, mentre 8 minuti sono troppi.. 4. Ultima cosa mettendo questi malus un pg evita di diventare barbaro per troppe menate. credo che me ne faro' una ragione, sicuramente chi ha progettato il gioco avra' pensato anche a questo. ciao e grazie per l'attenzione ^^
Blackstorm Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 1. affaticamento dopo l'ultima ira: il barbaro a questo punto non usa fino in fondo la sua classe, infatti evitera' di consumare l'ultima ira per non ridursi uno straccio. Decisamente. Considerrando che può prendere anche ira extra, non sarebbe un problema. 2. Pretendere un oretta di riposo dopo un ira: in un dungeon dove gli incontri si susseguono e ogni angolo buio e' una probabile fonte di pericolo, riposare un'ora ogni volta che il barbaro va in ira diventa un problema, e un ora e' veramente troppo. 1 ora è il tempo necessario per far passare la condizione di esausto. Decisamente troppo. 3. Eguagliando i tempi di ira con minuti o round non mi piace, il nostro barbaro ha cos 3 quindi in ira ci sta massimo 8 round..8 round non e' nemmeno un minuto di riposo, se li dovesse spendere per riprendere fiato, mentre 8 minuti sono troppi.. Perchè 8 round sono pochi? Tu dopo una corsa un po' veloce in bici perchè sei di fretta, hai bisogno di 10 minuti per riprenderti? E tieni conto che un pg in dnd è molto superiore ad una perosna normale. Una capacità di ripresa in round mi sembra accettabile. 4. Ultima cosa mettendo questi malus un pg evita di diventare barbaro per troppe menate. Eh?
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora