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Inviata

salve

leggendo qui e lì per la rete noto spesso che gli ingressi dei Pg all'avventura si rivelano essere il più delle volte delle forzature e non qualcosa di "naturale"...

voi come introducete il party nell'avventura?

il messaggero del re li chiama?

assoldati?

dite la vostra!


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Principali partecipanti

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Inviato

Dipende dal party e dall'avventura che ho progettato. Agli inizi della mia carriera da master trovavo dei modi che li "costringevano" a fare l'avventura, a volte ho ricorso al metodo "il conte Pinco Pallo vi assolda per fare questo, ed altre volte l'avventura la ho creata man mano che i pg proseguivano nei loro viaggi tra le città (magari facendo arrivare un particolare oggetto in loro possesso, e poi successivamente costruirci attorno un'avventura).

Personalmente ho notato che i pg giocano (giustamente) più volentieri quando si sentono il meno forzati possibile, poi ovvio, lo sanno che l'avventura la ha fatta il master e che non sta improvvisando, ma meno il party si sente forzato a fare le cose e più il gioco scorre facilmente e più tutti (ala fine) ci si diverte. Il difficile ovviamente, è riuscire a non far sentire il party forzato a dover compiere certe imprese, ma questo dipende dall'esperienza che ogni master ha.

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leggendo qui e lì per la rete noto spesso che gli ingressi dei Pg all'avventura si rivelano essere il più delle volte delle forzature e non qualcosa di "naturale"...

voi come introducete il party nell'avventura?

il messaggero del re li chiama?

assoldati?

dite la vostra!

Dipende dalla campagna. Quella che sto masterizzando ora, ho considerato il gruppo già conosciuto, non ce ne avevo molta voglia di star lì a inventarmi qualcosa e ho deciso di aderire al partito "Aboliamo le taverne come punti di incontro dei party".

Inviato

salve

leggendo qui e lì per la rete noto spesso che gli ingressi dei Pg all'avventura si rivelano essere il più delle volte delle forzature e non qualcosa di "naturale"...

voi come introducete il party nell'avventura?

il messaggero del re li chiama?

assoldati?

dite la vostra!

Dipende: se hai a disposizione il background dei giocatori, è più facile trovare qualcosa che potrebbe suscitare l'interesse di tutti (o della maggior parte). I soldi sono sempre un'ottima motivazione :-D (In GOLD we trust!), ed è abbastanza "naturale" che un nobile/vescovo/regnante si rivolga a "specialisti" quando ci sono problemi da risolvere nettamente al di sopra delle possibilità della sua milizia.

Sistemi che ho usato comprendono:

- assalto a carovana/convoglio/lightning rail su cui i PG viaggiano (fronte comune contro nemico che arriva all'improvviso);

- assoldati da facoltoso regnante/mercante/vescovo;

- vecchio amico/mentore/famigliare di uno dei PG che gli scrive per chiedergli aiuto in una situazione particolare;

- arrivano notizie sulla scomparsa misteriosa di un vecchio amico/mentore/famigliare di uno dei PG;

Inviato

uno dei miei incipit (improvvisando a capodanno una partita per amatori) fu un assalto di una carovana su cui viaggiavano in mezzo alle montagne. furono gli unici a salvarsi e da li iniziavano; sotto la pioggia in mezzo ad una strada con il carretto in fiamme...

uno dei migliori che lessi fu quello del nemico dentro per Martelli da Guerra dove i giocatori scoprono un carro abbandonato in mezzo alla strada e all'interno un uomo morto che doveva ritirare una grossa somma di denaro che è il sosia di uno dei PG..

Inviato

Io vado molto sul classico, la mia attuale avventura conta di 7 pg, ma inizialmente erano 4.

Si sono ritrovati tutti in una città di frontiera e poi varie situazioni li hanno portati a conoscersi:

il druido ha visto e salvato il ladro halfling che stava "ingiustamente" per essere malmenato da un gruppo di balordi di strada, si sono poi recati a festeggiare insieme in una locanda, dove poi si è scatenata una rissa tra un paladino e vari avventori che stavano insidiando una guerriera donna: Il druido buono ha subito aiutato il Paladino di Pelor, anche il ladro ha voluto contraccambiare l'aiuto precedente e si è buttato nella mischia... aggredendo le tasche dei rissosi:lol:, qualcuno se ne accorto ed alla rissa si sono aggiunti molti altri avventori...

Morale della favola è arrivata la guardia cittadina, e in conseguenza del fatto che in un impeto di foga il druido aveva lanciato intralciare (nella locanda:lol:), non ha fatto fatica ad arrestare tutti, compreso lo sciocco druido.

I 4 sono stati identificati come i principali promotori della rissa, cosicchè hanno usufruito di un weekend nella patrie galere, con somma vergogna del Paladino.

In tutti i casi questa è stata un ottima occasione per conoscersi, poi in virtù del fatto che in città l'aria si era fatta pesante per loro, hanno optato per una partenza comune...

Inviato

leggendo il post "strana campagna" mi è venuto in mente un incipit che feci per dei miei amici l'estate..

Davo a tutti un piccolo foglio di carta con delle statistiche, le loro.

e iniziai: "Benvenuti, oggi è il 13 agosto(lo era effettivamente) e siete al mio funerale."

In breve ruolavo la mia morte con i miei amici che indagavano sul perchè fossi morto. sembrava mi fossi suicidato.

l'idea mi è piaciuta da matti ma non ebbe seguito visto il poco tempo che si aveva..

Inviato

Io personalmente pongo limiti al momento della creazione del loro bg. Dò loro carta bianca su tutto tranne che per il finale, che deve vedere tutti nello stesso luogo per iniziare l'avventura insieme. E' una metaforzatura la storia diviene più fluida, e non lede in nessun modo la fantasia dei giocatori.

:bye:

Inviato

anche io ho fatto qualcosa di simile per aggirare vagamente il problema..

dicevo che il BG che scrivevano si sarebbe fermato a qualche mese o anno prima rispetto all'avventura. In quel periodo di tempo davo io delle informazioni per iniziare a giocare..

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