Dan Inviata 20 Aprile 2009 Segnala Inviata 20 Aprile 2009 [scrivo qui anche se non sono molto sicuro che sia il posto giusto...] Stavo iniziando a fare un nuovo pg di 11° liv quando mi sono arenato in questo punto: - pg mago umano - 68000 mo di budget spese così (o almeno stavo iniziando a spenderle così): - libro benedetto di Boccob 12500 mo (e qui iniziano i problemi) L'oggetto in questione mi evita di spendere le 100 mo a pag, ma non le 50 mo per liv incantesimo da dare a chi mi fa copiare gli incanti (o i soldi per le pergamene nel caso di incantesimi di 1° liv). Il master mi fa: "ovviamente l'oggetto non l'avevi da sempre". Giusto. Posso prenderlo (seguendo la regola che non posso spendere più della metà della mia ricchezza in un solo oggetto) a partire dall'ottavo liv (budget di 27000 mo, di cui 12500 mo spese, mi restano 14500 mo). Il master mi fa: "fino a prima di prendere il libro di Boccob avrai pur avuto un tuo libro degli incanti, e c'avrai anche speso per ampliarlo, o no??". Giusto, penso, ed inizio a chiedermi quante mo avevo speso in incantesimi, delle 14500 restanti, fino all'ottavo liv... Ecco il punto. E se avessi tirato avanti la carretta soltanto con gli incantesimi conosciuti al 1° liv e quelli imparati gratuitamente con l'avanzare dei livelli? Improbabile o possibile? (il master mi ha già risposto che è impossibile, ed io accetto la sua decisione serenamente senza polemiche. Però ero curioso di sentire cosa ne pensa il forum, per curiosità). Inoltre, stavo pensando che forse potrei non pagare nemmeno altri maghi per farmi passare i loro libri, perchè nel MdG a pag 180 al paragrafo Ricerche indipendenti parlano di duplicare incantesimi esistenti, rimandando al MdDM; ho trovato qualcosa a pag 35 del MdDM ma parlano solo di creare incantesimi inesistenti, cioè creati/inventati dai giocatori, da zero (senza peraltro menzionare i costi)... Il mio ragionamento era che se posso ricercarmi gli incantesimi da solo (tipo dardo incantato per esempio) non devo pagare le 50 mo per livello incantesimo, e questo, sommato alla capacità del Libro benedetto di Boccob azzererebbe totalmente i costi di trascrizione degli incantesimi sul libro! Peccato che non riesco a trovare qualcosa di preciso al riguardo sul MdDM. Finchè non trovo niente, questi restano solo castelli in aria...
Larin Inviato 20 Aprile 2009 Segnala Inviato 20 Aprile 2009 [E se avessi tirato avanti la carretta soltanto con gli incantesimi conosciuti al 1° liv e quelli imparati gratuitamente con l'avanzare dei livelli? Improbabile o possibile? Possibile: dipende da quali incantesimi hai scelto, le opportunità che hai avuto e le sfide che hai dovuto affrontare. Il mio ragionamento era che se posso ricercarmi gli incantesimi da solo (tipo dardo incantato per esempio) non devo pagare le 50 mo per livello incantesimo, e questo, sommato alla capacità del Libro benedetto di Boccob azzererebbe totalmente i costi di trascrizione degli incantesimi sul libro! Spendi la stessa cifra che spenderesti a voler creare un incantesimo ex-novo: in entrambi i casi si tratta di incantesimi che tu non conosci, e che devi iniziare a studiare dalle basi sviluppandoli pian piano. Mi pare che il costo sia di 1.000mo per livello dell'incantesimo, o giù di lì.
Nephthys1981 Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 Salve sono il Master di quest'anima pia.... Come ho detto....è inverosimile che tu possa aver raggiunto l'ottavo livello senza comprare nessun incantesimo salvo quelli acquisiti per il passaggio di livello e quelli di base....ma facciamo pure così (anche se sarei curioso di vederti in un simile contesto) "Vorrei veramente vedere un mago che non spende un H fino all'ottavo livello...poi si compra il libro di boccob....e all'improvviso comincia a trascrivere incantesimi a tappeto!!" Quello che tu vuoi fare è logico,ma salvo che non mi sbagli sviluppare un nuovo incantesimo....esistente o non....che quindi non conosci e devi ricercare ti dovrebbe costare se non erro mille monete d'oro per livello...e quindi se non erro un giorno per ogni mille monete d'oro??(qualcuno mi corregga) poi dovresti superare una prova di sapienza magica per apprenderlo salvo che non sia troppo potente per il mio punto di vista... Quindi le alternative sono due -comprare pergamene,fino a che il loro costo resta contenuto (primo livello) -copiarle da un libro di un altro incantatore al costo di 50 m.o per livello incantesimo senza alcuna spesa di trascrizione sul libro di boccob.....piuttosto semplice direi... quello che vorresti fare tu se ho capito è comprarti sto benedetto libro di boccob e copiare incantesimi a tappeto che pensi di ricercare gratuitamente e poi trascrivere gratuitamente....inattuabile....
vitellio Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 a dire il vero, ho avuto tutta una serie di giocatori che, fino all'acquisto del libro benedetto di boccob, hanno limitato al massimo la trascrizione degli incantesimi, arrangiandosi con quei due a livello, prendendo anche talenti come Collegiate Wizard (Che permette di avere 6+int incantesimi al primo e 4 ogni livello successivo.) non mi sembra così improbabile. il costo di trascrizione da un altro mago lo hanno sempre pagato a pieno... tranne quando utilizzavano libri prelevati da maghi nemici sconfitti.
Nephthys1981 Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 a dire il vero, ho avuto tutta una serie di giocatori che, fino all'acquisto del libro benedetto di boccob, hanno limitato al massimo la trascrizione degli incantesimi, arrangiandosi con quei due a livello, prendendo anche talenti come Collegiate Wizard (Che permette di avere 6+int incantesimi al primo e 4 ogni livello successivo.) non mi sembra così improbabile. il costo di trascrizione da un altro mago lo hanno sempre pagato a pieno... tranne quando utilizzavano libri prelevati da maghi nemici sconfitti. infatti dico improbabile...non impossibile...e che lo concederei comunque proprio per questo.. Io dico solo e per il momento nessuno mi ha corretto che gli incantesimi hanno un costo di ricerca...se esegue ricerche indipendenti 1000 m.o per livello...credo Per gli incantatori sconfitti in battaglia,non proferisco parola fa un personaggio già di 11 livello...e non ho il tempo ne la voglia di generare casualmente libri ed incanti di incantatori sconfitti:-D
Larin Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 Per gli incantatori sconfitti in battaglia,non proferisco parola fa un personaggio già di 11 livello...e non ho il tempo ne la voglia di generare casualmente libri ed incanti di incantatori sconfitti:-D Questi libri, o meglio la loro monetizzazione, sono inclusi nel budget del personaggio.
Dan Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2009 (...) talenti come Collegiate Wizard (Che permette di avere 6+int incantesimi al primo e 4 ogni livello successivo.) (...) Su che manuale è? Comunque il mio ragionamento "ricercare incantesimi gratuitamente e poi trascriverli gratuitamente", come ho detto, è solo un pensiero campato in aria. Pensavo così perchè non sono riuscito a trovare sul manuale il prezzo che dite voi di 1000 mo per liv incantesimo. Ma se tutti ne siete sicuri, chi sono io per mettere in dubbio la vostra parola?
vitellio Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 Manuale: Complete Arcane, Perfetto Arcanista in italiano, a pagina 181, come detto da ikar.
iKaR Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Inviato 21 Aprile 2009 Su che manuale è? E' nel perfetto arcanista, ma non nella sezione talenti bensì più avanti [pg 181, sia nella versione italiana che in quella inglese] in un riquadro a fondo pagina... edit: corretto e anticipato
Messaggio consigliato