Vai al contenuto

abilità...quali le migliori???

benjirock

Messaggio consigliato

Secondo me,non conviene quasi mai sviluppare abilità di classe incrociata ed è meglio che ognuno faccia le cose in cui riesce meglio

Ok,ma devi calcolare anche come il giocatore vuole costrursi il personaggio.

Se uno si vuole fare un Mago che magari è pure bravo a scalare perchè non potrebbe farlo???E' vero,non potrà sviluppare qull'abilità al massimo perchè non ce l'ha di classe,però...voglio dire,mica è una tragedia!!!Più spazio al ruolaggio e alla caratterizzazione del personaggio!!!!

Ed alcune volte bisognerebbe lasciar stare quello che dice "Il Manuale" ....

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Per me le abilità sono il punto dolente della 3.5, se sei un guerriero o un barbaro (ma anche paladino e forse chierico) ne avrai poche e scarse. L'importanza dipende dal gruppo, io trovo molto utili osservare, ascoltare e percepire intenzioni in generale. Le interazioni sociali (raggirare, intimidire, ecc...) dipende se il master le considera o se gli interessa solo il ruolare. Sono molto buone le conoscenze. Sono in disaccordo con deby per un problema pratico: chi ha tante conoscenze può "sprecarle" mettendole in abilità magari non di classe ma chi ne ha poche no. Se il guerriero cerca di mettere grandi in conoscenze ne metterà pochi e poi risulterà completamente cieco e incapace di saltare quando almeno una delle 2 cose magari avrebb potuta farla bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ma devi calcolare anche come il giocatore vuole costrursi il personaggio.

Se uno si vuole fare un Mago che magari è pure bravo a scalare perchè non potrebbe farlo???E' vero,non potrà sviluppare qull'abilità al massimo perchè non ce l'ha di classe,però...voglio dire,mica è una tragedia!!!Più spazio al ruolaggio e alla caratterizzazione del personaggio!!!!

Ed alcune volte bisognerebbe lasciar stare quello che dice "Il Manuale" ....

Secondo me è inutile che un mago scali quando potrebbe usare un semlice incantesimo di 2° lv senza rischiare di fallire la prova,o potrebbe farsi portare da qualcuno(soprattutto se è piccolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh,barbaro e conoscenze è un'antitesi(secondo me),stessa cosa mago e scalare.

Perchè si deve sempre paragonare il Barbaro ad un povero idiota ed il Mago ad un pappamolle? Bah.

Secondo me è inutile che un mago scali quando potrebbe usare un semlice incantesimo di 2° lv senza rischiare di fallire la prova,o potrebbe farsi portare da qualcuno(soprattutto se è piccolo)

Mai pensato che potrebbe considerare la magia un ideale da rispettare invece di un semplice metodo per ottenere la cose più facilmente? Potrebbe ritenere un'idiozia usare la magia per delle cose che sarebbe in grado di eseguire normalmente. Ovviamente ci sarà un motivo sul perchè ha questo grande rispetto verso la magia ma non diamo le cose per scontate e soprattutto non vediamo con i paraocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai pensato che potrebbe considerare la magia un ideale da rispettare invece di un semplice metodo per ottenere la cose più facilmente? Bah di nuovo.

beh,è anche molto divertente vedere tutti gli altri che faticano,tirano dadi(e magari imprecano se sfortunati) mentre tu sei lì comodo comodo che li guardi dall'alto...

Ovviamente dipende anche dal come lo interpreti e dal lv:se sei di lv basso non hai molta voglia di sprecare incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello del mago era un esempio!!!

Perchè si deve sempre paragonare il Barbaro ad un povero idiota ed il Mago ad un pappamolle? Bah.

Mai pensato che potrebbe considerare la magia un ideale da rispettare invece di un semplice metodo per ottenere la cose più facilmente? Bah di nuovo.

Sono completamente d'accordo con te.

Esempio.Mi stò giocando il Chierico di Mystra.Ho preso il dominio della Conoscenza per cui ho tutte le abilità di Conoscenze in scheda,volendo anche "Conoscenze psioniche".Per razza (Aasimar) ho un +2 ad Ascoltare e Osservare e siccome sulla Saggezza ho un bonus di +5 al 7° livello totale ho +7 senza aver messo alcun grado e scusate se è poco.

Come vedete ci sono tanti metodi per potenziare e crescere anche sulle abilità.

E poi ripeto......se uno c'ha voglia di farsi un barbaro mezz'orco con 18 in intelligenza e mettere punti abilità in Conoscenze Religioni....oh.....sarà libero di farselo oppure no????

Poi ognuno la pensa come vuole,per carità ci mancherebbe altro,però cavolo...il bello di queste cose è proprio il fatto di poter ruolare e caratterizzare il personaggio come si vuole........!!!!!

:assassin:

Link al commento
Condividi su altri siti

se uno c'ha voglia di farsi un barbaro mezz'orco con 18 in intelligenza e mettere punti abilità in Conoscenze Religioni....oh.....sarà libero di farselo oppure no????

Poi ognuno la pensa come vuole,per carità ci mancherebbe altro,però cavolo...il bello di queste cose è proprio il fatto di poter ruolare e caratterizzare il personaggio come si vuole........!!!!!

:assassin:

Certo,ognuno è libero di fare quello che vuole,il mio era solo un parere su come rendere il gruppo migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

la discussione era riguardante l'utilità,non il ruolaggio;-)

Si hai ragione...ma vedo che hai seguito e risposto comunque al mio discorso ^^ !!!!!!

Si ritorna all'origine del topic,com'è giusto che sia ( se vuoi la discussione può continuare in pm ). ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione...ma vedo che hai seguito e risposto comunque al mio discorso ^^ !!!!!!

Si ritorna all'origine del topic,com'è giusto che sia ( se vuoi la discussione può continuare in pm ). ;-)

non ne vedo il motivo,la conclusione mi sembra che sia:

-dato che è un gdr ognuno fa quello che vuole per caratterizzare il suo pg

-io mi riferivo al topic e tu a ded in generale

Correggimi se ho inteso male

Link al commento
Condividi su altri siti

• Supermoderatore

Lo migliori dal punto di vista del ruolaggio ma non dell'effettiva utilità
Non sono d'accordo.

Utilizzare oggetti magici è di classe incrociata per quasi tutte le classi, ma se un Barbaro o un Rodomonte preferissero spendere molti gradi per tenerla ad un buon valore, potrebbero curarsi attraverso bacchette e simili.

E il guaritore del gruppo ringrazierebbe, visto che questo investimento di PA si è rivelato utile al gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

Utilizzare oggetti magici è di classe incrociata per quasi tutte le classi, ma se un Barbaro o un Rodomonte preferissero spendere molti gradi per tenerla ad un buon valore, potrebbero curarsi attraverso bacchette e simili.

E il guaritore del gruppo ringrazierebbe, visto che questo investimento di PA si è rivelato utile al gruppo.

Dal mio punto di vista sarebbe meglio che lo facesse qulacuno con che ha quell'abilità(es.ladro)

Certo,se il ladro del gruppo non ha gradi in quell'abilità o se manca allora sarebbe un caso diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo,se il ladro del gruppo non ha gradi in quell'abilità o se manca allora sarebbe un caso diverso

Anche se li avesse non vedo perchè il pg non debba prendere grandi in quella determinata abilità. Non potrà mica sempre dipendere dal ladro. Ad ogni modo ribadisco che tutte le abilità sono importanti, in ambiti diversi forse, ma d'egual utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se li avesse non vedo perchè il pg non debba prendere grandi in quella determinata abilità. Non potrà mica sempre dipendere dal ladro. Ad ogni modo ribadisco che tutte le abilità sono importanti, in ambiti diversi forse, ma d'egual utilità.

Non fà una piega.

Da Cercare,Osservare,Ascoltare,alle Conoscenze fino ad arrivare a Scalare o Decifrare Scritture..tutte sono importanti!Non mi sento di escluderne nessuna.

Poi certo,per un gusto personalissimo io preferisco giocarmi il cherico,ma di certo non manco di mettere gradi in abilità come Ascolatre e Osservare,che il chierico non ha di classe......!!!

E' molto soggettivo. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre giocato il ladro( ho provato tutto ma il ladro e' il "mio" pg da d&d prima edizione in poi...) e sulle abilita' ci ho "vissuto" da sempre...

tutte hanno la loro utilita'....ma e' pur vero che per certi personaggi sono piu' un corollario alla scheda che mezzi di vera utilita'(ovviamente a parte le abilita' specifiche da classe...es sapiernza magica per gli incantatori...il mio e' un discorso generale)

questo in termini di "meccanica" di gioco....

per quello che riguarda il gioco di ruolo vero e proprio invece secondo me il discorso e' da ribaltarsi completamente....a quel punto una buona scelta di abilita' supporta bene una caratterizzazione(esempio...se voglio fare un mago astuto e manipolatore e non metto gradi a raggirare e percepire intenzioni difficilmente il mio pg risultera' credibile dal fatto che una caratterizzazione del genere presuppone che quelle due abilita' vengano tirate in ballo spesso...e avere modificatori bassi o addirittura negativi fa risultare il pg come ho detto prima poco credibile....tipo uno che ci prova a fare il figo....ma nessuno gli da retta e anzi viene preso in giro dal primo che passa...:-D )

Link al commento
Condividi su altri siti