Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

vorrei fare una campagna D&D basata sul videogioco Diablo 2. Non so quanti di voi lo conoscano, è un gioco parecchio powerplayer (quindi pure la mia campagna sarebbe solo combattimenti e esplorazioni di dungeon) e d recente è uscito il terzo capitolo. Accetto suggerimenti per rendere meglio la trasposizione (magari da chi conosce il gioco, ma cmq ho anche aggiunto spiegazioni), intanto ho pensato queste cose che leggete sotto. Diablo era high magic, quindi pure il barbaro un po di magia la sapeva usare

- Paladino (in D&D, Maresciallo): il Paladino di Diablo 2 ha varie aure come il maresciallo di D&D... solo che il paladino di Diablo 2 aveva anche incantesimi (alcuni anti-non morti) e capacità curative, quindi magari il maresciallo dovrebbe anche avere qualche livello da Paladino

- Druido (rimane Druido anche in D&D): il druido aveva le magie di fuoco e ghiaccio, evocava orsi, lupi e corvi x aiutarlo a combattere, poteva trasformarsi in lupo mannaro o orso mannaro. In pratica nn è troppo diverso dal druido D&D, non ha bisogno di modifiche

- Incantatrice (stregone femmina): l'incantatrice di diablo è il PG piu simile al mago di D&D. Fisicamente debole, ha incantesimi devastanti di ghiaccio, elettricità e fuoco. Dato che in diablo 2 gli incantesimi si lanciavano in abbondanza (col mana, e il mana si rigenerava col tempo, specialmente per l'incantatrice), ho pensato di darle accesso ai talenti di riserva legati a ghiaccio, fuoco ed elettricità.

- Necromante: il necromante di Diablo 2 era anche un discreto combattente da mischia, per nulla simile al mago di D&D (piuttosto al chierico). Aveva le "maledizioni", che permettevano di indebolire i nemici in vari modi, poteva evocare scheletri, zombi e golem, e infine accedeva alle magie di veleno e ossa (tipo scudo d'ossa, muro d'ossa, lancia d'ossa ecc). Per rendere tutto questo in D&D, direi di farlo necromante/chierico neutrale (che comanda nn morti) e poi anche teurgo mistico (o meglio ancora necromante puro), con accesso ai talenti di riserva dell'acido (dato che non c sono molti incantesimi velenosi in D&D) e ad incantesimi come "evoca non morti". Oppure potrebbe anche essere "lama iettatrice", visto che ha le maledizioni? Forse no, la lama iettatrice ha troppo pochi incantesimi ed è troppo simile al guerriero

- Assassina: l'assassina di diablo 2 lanciava trappole, aveva vari attacchi di arti marziali ed era l'unica a poter usare i Katar, e una dei 2 soli personaggi (assieme al barbaro) con la possibilità di combattere con 2 armi. Inoltre aveva varie capacità da ombra danzante (o da ninja del perfetto avventuriero), tipo sparire nelle ombre e creare un'ombra che combatteva al suo fianco, o creare una barriera di lame che danneggiava chi la attaccava, o permettere alle sue armi di fare danni da veleno, da fuoco, da ghiaccio o elettrici. Quindi potrebbe magari essere un ninja/monaco/ombra danzante. E lei e il barbaro sarebbero gli unici 2 PG a cui permetto di accedere ai vari talenti per combattere con 2 armi.

- barbaro: il barbaro aveva i vari "domini" delle armi, tipo "dominio dell'ascia" o "della spada" o "della mazza", che avevano la funzione di aumentare tiri x colpire e danni, come "arma focalizzata" e "arma specializzata". Poteva andare in ira, fare balzi che aumentavano i danni all'atterraggio, aveva tanti tipi d colpi che permettevano di fare + danno (e magari stordire), poteva combattere con 2 armi (solo lui e l'assassina possono), aveva alcuni modi "speciali" suoi di usare le armi da lancio (tipo lanciarne 2 in una volta o lanciarle per formare un turbine), aveva un attacco simile all'attacco turbinante di D&D, e poteva andare molto + veloce e correre + a lungo di altri PG (come il barbaro che fa 3 m in +). Quindi direi che un barbaro/guerriero rende bene l'idea

- amazzone: l'amazzone se la cavava bene con le armi a distanza (arco e giavellotto) e un po meno in mischia. Poteva rendere infuocate o congelanti le frecce, o addirittura farle diventare muri d fuoco (o quelle d ghiaccio intrappolavano in 1 blocco d ghiaccio i nemici). Oppure poteva lanciare una freccia che poi diventava tripla, o una freccia intelligente. Oppure, i giavellotti diventavano velenosi o fulminanti. Poi poteva anche creare un ologramma di se stessa, evocare una valchiria x combattere al suo fianco, schivare meglio i colpi (con una possibilità data in percentuale), aumentare i danni delle armi (con un'abilità chiamata colpo critico), lanciare 1 freccia che perforava 1 nemico e colpiva pure quello dietro... e basta così direi. Quindi il ranger/arciere arcano le si addice meglio (anche se è umana)?

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Inviato

- Necromante: il necromante di Diablo 2 era anche un discreto combattente da mischia, per nulla simile al mago di D&D (piuttosto al chierico). Aveva le "maledizioni", che permettevano di indebolire i nemici in vari modi, poteva evocare scheletri, zombi e golem, e infine accedeva alle magie di veleno e ossa (tipo scudo d'ossa, muro d'ossa, lancia d'ossa ecc). Per rendere tutto questo in D&D, direi di farlo necromante/chierico neutrale (che comanda nn morti) e poi anche teurgo mistico (o meglio ancora necromante puro), con accesso ai talenti di riserva dell'acido (dato che non c sono molti incantesimi velenosi in D&D) e ad incantesimi come "evoca non morti". Oppure potrebbe anche essere "lama iettatrice", visto che ha le maledizioni? Forse no, la lama iettatrice ha troppo pochi incantesimi ed è troppo simile al guerriero

Dread necromancer (Heroes of Horror), volendo anche pale master (Libris Mortis).

- Assassina: l'assassina di diablo 2 lanciava trappole, aveva vari attacchi di arti marziali ed era l'unica a poter usare i Katar, e una dei 2 soli personaggi (assieme al barbaro) con la possibilità di combattere con 2 armi. Inoltre aveva varie capacità da ombra danzante (o da ninja del perfetto avventuriero), tipo sparire nelle ombre e creare un'ombra che combatteva al suo fianco, o creare una barriera di lame che danneggiava chi la attaccava, o permettere alle sue armi di fare danni da veleno, da fuoco, da ghiaccio o elettrici. Quindi potrebbe magari essere un ninja/monaco/ombra danzante. E lei e il barbaro sarebbero gli unici 2 PG a cui permetto di accedere ai vari talenti per combattere con 2 armi.

Swordsage/ladro/Telflamm shadowlord (Unapprochable East)/Combat trapsmith (Complete Scoundrel)

- amazzone: l'amazzone se la cavava bene con le armi a distanza (arco e giavellotto) e un po meno in mischia. Poteva rendere infuocate o congelanti le frecce, o addirittura farle diventare muri d fuoco (o quelle d ghiaccio intrappolavano in 1 blocco d ghiaccio i nemici). Oppure poteva lanciare una freccia che poi diventava tripla, o una freccia intelligente. Oppure, i giavellotti diventavano velenosi o fulminanti. Poi poteva anche creare un ologramma di se stessa, evocare una valchiria x combattere al suo fianco, schivare meglio i colpi (con una possibilità data in percentuale), aumentare i danni delle armi (con un'abilità chiamata colpo critico), lanciare 1 freccia che perforava 1 nemico e colpiva pure quello dietro... e basta così direi. Quindi il ranger/arciere arcano le si addice meglio (anche se è umana)?

Ranger 2°/mago o stregone/cavaliere mistico e-o abjurant champion

Inviato

Ma scusa... in pratica tu vorresti (oltre che la storia) ricreare anche le classi di diablo in D&D?

Se è così suggerisco di vedere le varianti delle classi nel manuale Unearthed Arcana (per avere un po' ispirazione su come mantenere il bilanciamento) o addirittura le classi generiche (che sono più personalizzabili) sempre sullo stesso manuale.

Inoltre tempo fa avevo trovato in rete un PDF per costruire classi nuove in modo sensato utilizzando una serie di tabelle "basate" sulel classi esistenti in D&D3 (o 35?) base...

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=301406&postcount=1

ne avevo parlato io tempo fa ;-)

Se invece serve altro... non so che dirti! :think:

:bye:

Inviato

Io ho provato a fare una trasposizione di quell'ambientazione un paio di anni fà...

Alcune classi di Diablo, si I che II, sono perfettamente adattabili dalle classi base attuali...

Ad esempio, il barbaro di Diablo II non è altro che un guerriero, un barbaro o entrambi, a seconda delle abilità che si vogliono riprodurre, senza bisogno di modifiche (salvo magari una CdP o una variante per introdurre le urla di guerra)...

L'amazzone è di base una guerriera specializzata nelle lance e negli archi, ma ci starebbero bene delle CdP per permetterle di usare le frecce magiche...

Altre cose, come i bonus passivi e i danni da veleno, sono perfettamente replicabili con talenti e abilità (c'è un talento del PHB2 che duplica l'effetto delle frecce perforanti, ad esempio)...

Il druido può essere combinato con un paio di CdP o con lo sciamano degli spiriti per replicare le abilità più strane...

eccetera...

La stregona io la renderei col mago combattente, che rende meglio l'idea di un tizio specializzato nel lanciare incantesimi elementali per fare danno ed è anche capace di lanciarli in armatura, come accade in Diablo II...

Gli unici che rimangono abbastanza sfigati in D&D sono il negromante e il paladino...

Queste due classi avevo cominciato a riscriverle da zero, perchè non mi soddisfaceva per nulla come venivano fuori con le cose normali...

Inviato

Per il Paladino, potresti provare ad usare questa versione "redux" (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=26138 ) che in effetti ha le aure, in modo simile al Paladino di Diablo e al Marshal.

Solo un piccolo appunto:

Non so quanti di voi lo conoscano, è un gioco parecchio powerplayer (quindi pure la mia campagna sarebbe solo combattimenti e esplorazioni di dungeon) e d recente è uscito il terzo capitolo.

"Powerplayer" non significa quello che tu pensi che significhi (almeno dal contesto che si evince da questa frase). Intanto "powerplayer" non indica uno stile di gioco, bensì una persona (si potrebbe forse parlare di "powerplay" per lo stile). Secondariamente, un "powerplayer" è una persona a cui piace ottimizzare il suo personaggio (rendendolo spesso una vera e propria macchina da guerra), ma non è detto che non sappia interpretare: le due cose sono totalmente svincolate. Ergo, un "powerplayer" potrebbe giocare benissimo in una campagna con pochi combattimenti (anche se quei pochi combattimenti finirebbero in breve tempo :-D), così come in una "alla Diablo 2" con orde ed orde di mostri.

Inviato

vorrei fare una campagna D&D basata sul videogioco Diablo 2.

Non ho mai giocato al gioco in questione, quindi non posso essere utile nel fornire commenti regolistici... tuttavia posso dire che ci ha già pensato a suo tempo (anno 2000) la TSR/WotC ha fare un lavoro del genere, producendo 2 manuali basati su D&D 3a edizione (cliccare sulle immagini per le descrizioni):

diablerie.jpg

hell.jpg

Altre informazioni utili seguendo questo link.

P.S. Il tutto, ovviamente, nella lingua di Albione ;-)

Inviato

Posso dirti che quei due manuali sono veramente pessimi...

Diablerie ha le classi di Diablo II base, senza Lord of Destruction (quindi niente druido e assassina), ma sono fatte ex-novo su una base di 25 livelli, praticamente incompatibili con quelle base e concepite in modo schifoso...

Anche i mostri sono orrendamente trasposti, con molte cose messe a caso e perfino differenti rispetto al videogioco...

L'altro manuale traspone gli atti del videogioco pari pari, senza praticamente approfondire nulla dell'ambientazione e dei luoghi visitati (ci sono addirittura le trascrizioni dei monologhi dei vari PNG del gioco)...

E' il motivo per cui avevo cominciato a convertirmi l'ambientazione da solo... :banghead: