usk Inviata 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviata 21 Aprile 2009 Nella mia campagna ho due Pg nettamente superiori agli altri. Uno è un barbaro berserk furioso, va in furia immortale e come nell' ultima sessione arriva a meno 60 pf continuando a massacrare nemici e appena finito di uccidere viene curato dal chierico... L' altro è uno psion con 200 punti potere che spara continuamente disintegrazioni (una disintegrazione costa 8 pp fate i conti di quante ne pùò lanciare...). Vorrei apportare qualche modifica perchè così sono troppo superiori agli altri PG per questo chiedo il vostro aiuto... grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DTM Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Nella mia campagna ho due Pg nettamente superiori agli altri. Uno è un barbaro berserk furioso, va in furia immortale e come nell' ultima sessione arriva a meno 60 pf continuando a massacrare nemici e appena finito di uccidere viene curato dal chierico... L' altro è uno psion con 200 punti potere che spara continuamente disintegrazioni (una disintegrazione costa 8 pp fate i conti di quante ne pùò lanciare...). Vorrei apportare qualche modifica perchè così sono troppo superiori agli altri PG per questo chiedo il vostro aiuto... grazie in anticipo non conosco lo psion.... per il barbaro.... sei sicuro che terminato il combatiimento il chierico faccia a tempo a curare il barbaro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
usk Inviato 21 Aprile 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 guarigione guarisce 10 pf x livello quindi 150 pf... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Disintegrate, Psionic Psychoportation Level: Psion/wilder 6 Display: Auditory, material, and visual Manifesting Time: 1 standard action Range: Medium (100 ft. + 10 ft./ level) Effect: Ray Duration: Instantaneous Saving Throw: Fortitude partial (object) Power Resistance: Yes Power Points: 11 prima di tutto, come vedi, disintegrazione psionica è di sesto livello, e costa 11 punti potere. Seconda cosa: lo psion, come minimo, per avere 199 punti potere è di tredicesimo livello ed ha 26 intelligenza. Al tredicesimo livello, è più che normale aspettarsi una disintegrazione con Split ray sopra... costo 13 punti potere. Se ha solo questi incantesimi di blast, però, sarà da ridere quando il primo nemico che capita gli entra in lotta, bloccandolo. Per il berserker, è talmente facile da fermare per un nemico intelligente, che fa ridere. Un unto, ed non può più rialzarsi, ad esempio, dato che non può usare abilità basate sulla Destrezza, come Equilibrio. Un calmare emozioni quando è sotto 0, e schiatta istantaneamente. E sono incantesimi del manuale del giocatore di primo e secondo livello rispettivamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tamriel Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Per il barbaro è semplice: un bel ts su vol, oppure incantesimi tipo gabbia di forza: resta fermo e inutile per tutta la durata del combattimento. Per lo psion prova a cercare qualche mostro nel manuale degli psionici, dovresti trovare qualcosa di decente, tipo golem di cristallo (mi pare). Oppure se vuoi limitarlo con una hr, potresti quadrupicargli il costo in pp dei poteri o una cosa simile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitellio Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 oppure, chiedi ai giocatori più esperti di aiutare i meno esperti a migliorare i loro personaggi dal punto di vista numerico... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kyran Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Chiaramente agli alti livelli devi aspettarti che un incantatore lanci incantesimi potenti (e mi pare anche giusto che sia così dal momento che ai primi livelli sono quelli che normalmente soffrono di più). Conta però che, sebbene lo psion aumenti le sue CD, la maggior parte dei mostri hanno tempra alta e discrete possibilità di superare il TS. Certo, poi, che se il giocatore lancia solo quello, allora è un suo problema, anche di divertimento, IHMO. Per quanto riguarda il berseker, probabilmente avresti dovuto fare più attenzione prima di permetterlo come classe; in effetti contro molti mostri da "mischia" o PNG con le stesse caratteristiche non è facile arginarlo, ma in linea di massima basta riuscire a tenerlo a distanza e usare un pò di tattica (uno scout o un ranger usati decentemente lo potrebbero mettere in difficoltà, se abbinati a dei tank). Per quanto riguarda gli incantesimi, ce ne sono vari con TS su volontà che ne inibiscono le capacità; anche unto è una buona scelta se usato di quando in quando, anche se comunque permette il TS su riflessi che normalmente un Brb ha medio. Conta però che questi medoti è meglio usarli comunque ogni tanto, perchè è chiaro che un giocatore che si vede confuso o a terra ad ogni scontro alla lunga si rompe le scatole ^^ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Conta però che questi medoti è meglio usarli comunque ogni tanto, perchè è chiaro che un giocatore che si vede confuso o a terra ad ogni scontro alla lunga si rompe le scatole ^^ Giusto. Alterna situazioni in cui il berserker viene limitato con altre in cui è libero di dare sfogo a tutta la sua potenza, sia contro nemici ostici o particolarmente grandi contro cui rischia la vita (un testa a testa "onesto" fatto di forza bruta), sia eventualmente contro orde di piccoli esserini che stanno lì solamente per subire il suo violento Incalzare. Ci vuole un po' di tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 21 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 21 Aprile 2009 Nella mia campagna ho due Pg nettamente superiori agli altri. Uno è un barbaro berserk furioso, va in furia immortale e come nell' ultima sessione arriva a meno 60 pf continuando a massacrare nemici e appena finito di uccidere viene curato dal chierico... Che spero casti sulla difensiva, altrimenti si becca un ado, a meno che il berserker non li abbia finiti. E spero che nel frattmepo il berserker continui ad essere in furia, perchè nell'istante in cui la furia finisce, i pf se li becca tutti e subito, senza mazzi. PS: lo sai ch eun mago che gli tira una disintegrazione abbastanza potente da mandarlo a 0 pf lo disintegra? Comunque per fermarlo ci vuole ben poco. Basta che il momento che entra in furia e ira il nemico diventi invisibile. Lui è forzato ad attaccare i suoi alleati, per non farlo deve fare il ts volontà. Se fa il ts volontà ed è entrato in ira e furia, ed esce dalla furia è affaticato, se gli butti un calmare emozioni, finisce anche l'ira, sperabilmente, e lui è ESAUSTO. L' altro è uno psion con 200 punti potere che spara continuamente disintegrazioni (una disintegrazione costa 8 pp fate i conti di quante ne pùò lanciare...). Vorrei apportare qualche modifica perchè così sono troppo superiori agli altri PG per questo chiedo il vostro aiuto... grazie in anticipo A parte che come ti han fatto notare costa un po' di più, ma gli psion si possono limitare abbastanza bene. Tipo con una praticissima azione preparata. Un calmare emozioni quando è sotto 0, e schiatta istantaneamente. Da regole, calmare emozioni fa uscire dall'ira, ma non dalla furia. Lì dipende da come il master lo gestisce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darken Rahl Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Scusate l'intrusione ma penso che il suo problema principale non fosse tanto come sconfiggere/tenere a bada i due personaggi, quanto come fare a riequilibrarli leggermente in modo che anche gli altri non siano semplici spettatori. Es il chierico si gira i pollici fino a quando il barbaro finisce gli avversari e poi corre a curarlo prima che muoia. Originariamente inviata da Vitellio oppure, chiedi ai giocatori più esperti di aiutare i meno esperti a migliorare i loro personaggi dal punto di vista numerico... Esatto qualcosa del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Un consiglio? se sono più esperti inizia a chiedere a loro una interpretazione più profonda. fai nascere i perchè sia al chierico che al barbaro. inizia a chiedere al barbaro perchè entra solo in ira, fallo trovare in situazione che la rabbia non risolvono, anzi peggiorano. fai arrivare al chierico domande teologiche sul suo ordine, quanto possa essere giusto o sbagliato a seconda dei punti di vista ciò che fa. Limitarli nel combattimento diventerebbe solo un gioco di dadi... il loro limite è quel che sono, persone. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maldazar Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 inizia a chiedere al barbaro perchè entra solo in ira, fallo trovare in situazione che la rabbia non risolvono, anzi peggiorano. è un bf, lo guardi sbilenco e ci va per forza. Limitarli nel combattimento diventerebbe solo un gioco di dadi... il loro limite è quel che sono, persone. Belle frasi, ma non servono a una mazza. è stato richiesto un livellamento in combattimento, le domandine sul divino o perchè è obbligato ad andare in furia fanno parte di un altra situazione di gioco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lepracauno Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 dici? al mio barbaro avevo vietato di entrare in furia ogni volta che gli faceva comodo ma solo nelle occasioni in cui, da interpretazione, il barbaro si sarebbe arrabbiato. idem per il chierico. che divinità è? possibile che ci sia tra i suoi dettami che deve curare tutti sempre e comunque? io sono un accanito sostenitore dell'idea che la scheda di un giocatore può essere "limitata" solo da una interpretazione. Se i PG seguono tutte le regole sono intoccabili. A quel punto entra l'interpretazione che rende un "Spaccotuttoio" in un barbaro serio. son punti di vista.. dal punto di vista del combattimento non pensare ai valori dei mostri ma alla strategia che possono utilizzare. Dei goblin con balestre possono essere pericolosi quando vogliono.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 dici? al mio barbaro avevo vietato di entrare in furia ogni volta che gli faceva comodo ma solo nelle occasioni in cui, da interpretazione, il barbaro si sarebbe arrabbiato. Se sono un barbaro di uthgard, di una tribù particolarmente inca$$osa, potrei andare in ira in qualsiasi momento. E in combattimento non vedo proprio perchè non dovrebbe entrare in ira. Inoltre il BF è un'aggravante. Come si piglia danno rischia la furia. E una volta che sono in furia, spiacente ma entro anche in ira, a prescindere: do sfogo a tutta la mia potenza. idem per il chierico. che divinità è? possibile che ci sia tra i suoi dettami che deve curare tutti sempre e comunque? Potrebbe esserci, ma potrebbe anche il chierico essere fatto così, che dà una mano. Cosa ci sarebbe di male? io sono un accanito sostenitore dell'idea che la scheda di un giocatore può essere "limitata" solo da una interpretazione. Non necessariamente. Se i PG seguono tutte le regole sono intoccabili. A quel punto entra l'interpretazione che rende un "Spaccotuttoio" in un barbaro serio. son punti di vista.. Se il master segue tutte le regole i pg sono morti. dal punto di vista del combattimento non pensare ai valori dei mostri ma alla strategia che possono utilizzare. Dei goblin con balestre possono essere pericolosi quando vogliono.. Ripeto, basta un mago con invisibilità migliorata che tira una palla di fuoco. Il BF entra in furia automatico. E se non vede nessuno inizia ad attaccare il party. Se ne vuole uscire, deve fare il ts, se ne esce, il mago si palesa e continua ad attaccare ed hai un BF che non può entrar ein furia ed è almeno affaticato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Non leggerò gli altri commenti perché sono stanco, ma vorrei far notare che probabilmente il problema va risolto a monte: non chiederti come gestire la loro "superiorità", chiediti come è successo che siano diventati "superiori". Poi scopri cosa cambiare nel tuo modo di fare il Master. Tutti ne gioverete: un conto è avere dall'inizio un PG bilanciato, diverso è vedersi "castrare" il PG a metà avventura dopo aver assaporato la semi-invulnerabilità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SolKanar Inviato 22 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 22 Aprile 2009 Nella mia campagna ho due Pg nettamente superiori agli altri. Uno è un barbaro berserk furioso, va in furia immortale e come nell' ultima sessione arriva a meno 60 pf continuando a massacrare nemici e appena finito di uccidere viene curato dal chierico... L' altro è uno psion con 200 punti potere che spara continuamente disintegrazioni (una disintegrazione costa 8 pp fate i conti di quante ne pùò lanciare...). Vorrei apportare qualche modifica perchè così sono troppo superiori agli altri PG per questo chiedo il vostro aiuto... grazie in anticipo Quoto i consigli che già ti hanno sapientemente dato: conviene risolvere le cose "out of game", parlando con i giocatori del BF e dello Psion. In questi casi, è probabilmente meglio iniziare un discorso onesto del tipo: "Ragazzi, i vostri PG mi sembrano palesemente più forti degli altri del gruppo, e in combattimento fanno quasi tutto loro. Secondo me ci sono due soluzioni: potreste provare ad aiutare gli altri giocatori a rendere i loro PG un po' più forti, oppure ricominciamo e scegliete una combinazione di razze e classi più in linea con la forza in combattimento media dei restanti membri del gruppo." Se invece vuoi risolvere le situazioni "in game", potresti provare a usare (ad esempio) gruppi di nemici che hanno Lottare alto oppure elevata RI per cercare di mettere un po' alle strette lo Psion, e incantatori in grado di lanciare qualche tipo di ammaliamento di alto livello sul BF...ma, ovviamente, non puoi mettere solo questi nemici In linea generale, una volta che i PG arrivano ad un livello medio-alto, in combattimento gli incantatori sono nettamente più forti delle altre classi (con rare eccezioni), e inizia ad essere sempre più difficile trovare scontri all'altezza dei PG senza provocare Total Party Kill Andrò leggermente OT: Se il master segue tutte le regole i pg sono morti. In che senso? O_o Io ho sempre cercato di seguire tutte le regole, ma non credo che questo provochi TPK... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
D@rK-SePHiRoTH- Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 fallo trovare in situazione che la rabbia non risolvono, anzi peggiorano. Se il giocatore è bravo, il PG si arrabbia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rafim Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 Qunado hai a che fare con un BF è normale che non ci siano picchiatori che possano essere paragonati.. poderoso x4.. Furia immortale.. Però come già ti hanno abbondantemente consigliato, esistono modi per arginare questa classe. Io personalmente la prima volta che un mio PG ha usato il BF, mi sono visto andare giù un mostro in "2 completi", e visto che nel gioco nessun PG aveva mai visto un BF.. nessuno poteva sapere che quello resta "in****oso" anche quando i nemici finiscono.. ---> risultato: il chierico che lo curava si è preso un completo ed è morto istantaneamente. Se metti un BF in un dungeon, o comunque in spazi stretti, e metti un paio di mostri che lo fanno entrare in Furia, il party avrà non pochi problemi a contenerlo. Invisibilità potenziata con Palla di fuoco è veramente una trovata fikissima Esiste un Talento nel "Complete Warrior" che si chiama "Elusive Target": Prerequisiti: Schivare, Mobilità, BAB +6. Questo talento ti rende immune ai danni extra del poderoso (e invece chi usa il poderoso usa lo stesso il malus al tiro per colpire) dell'avversario su cui hai messo "schivare". Il BF senza i danni del poderoso fa ridere i polli.. così come qualunque menante che faccia uso dell' arma a 2 mani. Inoltre i talento conferisce altre cose carine. Riguardo allo psi: è vero che la disintegrazione è bella.. ma non poi così eccessivamente.. personalmente ritengo che lo psi ad alto livello abbia ben altre potenzialità che sparare disint.. ma non è questo l'argomento della discussione. Ricorda che lo psi ha i seguenti deficit: - Hp bassi - TS sulla Tempra basso (e questo può far paura) - TS sui Riflessi basso Non tantissima versatilità..(ma questo dipende dai poteri che ha preso il tuo giocatore) I suoi Punti Potere sono la sua forza, ma anche un suo possibile punto debole.. visto che esistono vampiri psichici, e mostri psionici in grande quantità con cui fare a pezzi il cervello di uno psionico. E se non ne metti mai.. dubito che il tuo giocatore si sia preso le difese psioniche adatte per affrontare un combattimento con un avversario psionico. Tempra Bassa lo rendono particolarmente sensibile a veleni, malattie, Roba di necromanzia che ti uccide in un colpo solo ecc ecc.. Riflessi bassi uniti a pochi punti ferita mi fanno pensare ad un paio di soffi di un bel drago.. ma a svariate altre possibilità. Ultima cosa, e mi scuso per la solita lungaggine, riguarda il bilanciamento dei Personaggi, che poi mi pare sia il vero problema: Classi come il BF, se confrontate sul combattimento, non sono raggiungibili da altre classi, a meno di strane built (forse). Ma proprio la sua arma migliore può rivelarsi distruttiva per il gruppo. Il talento che ti ho consigliato pareggia tutti i menanti, anche se non puoi certo metterlo sempre, altrimenti la gente si annoia e non è questo lo scopo di un gioco Ma il dnd non è solo combattimento, quindi se gli altri hanno classi di esplorazione, interazione sociale, furtività.. ovviamente non fanno gli stessi danni di un BF, ma basta mettere tante situzioni dove la furia e intimidire non servano a niente e saranno loro a divertirsi. Anche in combattimento, se un BF non riesce ad andare a contatto dell'avversario non combina nulla.. mentre magari il tuo arciere del gruppo si. Posso sapere che classi sono gli altri? ed inoltre, nel vostro gruppo, fate sempre combattimenti o anche altro? Rafim, l'Astuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 23 Aprile 2009 In che senso? O_o Io ho sempre cercato di seguire tutte le regole, ma non credo che questo provochi TPK... Leprecauno ha detto che se i pg seguono tutte le regole sono intoccabili. Io ho obiettato che un master, seguendo precisamente le regole, è in grado di piegarli come le sdraio, anche se si credono intoccabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Siffredia Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Condividi Inviato 24 Aprile 2009 Leprecauno ha detto che se i pg seguono tutte le regole sono intoccabili. Io ho obiettato che un master, seguendo precisamente le regole, è in grado di piegarli come le sdraio, anche se si credono intoccabili. Ha ragione Blackstorm, il Dm se vuole vince sempre e comunque!Semplicemente applicando le regole!!! Dm Vs Psion = Mostro con resistenza agli incantesimi/poteri Dm Vs Berserk = Nemico invisibile,Ombra che fa danni a forza etc etc.. Dm Vs Gruppo = Con una sfida sopra la media o se stempi il chierico il gruppo è finito al 90% LOL Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato