Vai al contenuto

oggetti magici


ayruin

Messaggio consigliato

Sfogliando i vari manuali ho notato una cosa che mi ha fatto pensare.

Mi sono chiesto come mai non esistano più, come nelle edizioni precedenti, oggetti magici che incrementino le caratteristiche di base. Mi spiego meglio, nella 3.5 esistevano ad esempio le varie cintura della forza dei giganti, amuleti della salute, etc... che davano +2,+4,+6 ad una caratteristica (ci sono ancora ma hanno dei poteri diversi).

La domanda è questa: "per quale motivo questi oggetti magici sono stati eliminati ?" E' un problema di bilanciamento di gioco ? Oppure verranno introdotti nei prossimi manuali, tipo la cripta dell'avventuriero 2 ? E' possibile reintrodurli o introdurre oggetti simili ?

Poi avrei un altra domanda: "il manuale del DM non l'ho letto tanto, perchè per ora sto facendo il giocatore, ma sul discorso degli oggetti magici c'ho perso un pò di tempo, e mi pare che in questa edizione, sia stata eliminata la possibilità di sommare più di un potere in un singolo oggetto. Anche qui cerco di spiegarmi meglio. Nella 3.5 era possibile creare una spada anatema dei draghi ritornante della velocità +3. Qui, nella 4°, non mi sembra che sia possibile, ad esempio, creare un armatura nanica forgiata da battaglia +3, o mi sbaglio ? Ed anche qui la domanda è: perchè ? ed anche: è possibile introdurle ? in che modo ?"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

E' un problema di bilanciamento di gioco?

Oppure verranno introdotti nei prossimi manuali, tipo la cripta dell'avventuriero 2?

Mi sembra molto improbabile.

E' possibile reintrodurli o introdurre oggetti simili?

No, il gioco è stato bilanciato per funzionare senza quegli oggetti.

Reintrodurli renderebbe i PG più forti del dovuto.

In 3.5 il Grado Di Sfida era tarato su PG che compravano quegli oggetti. In 4.0 si è deciso di integrarli nelle caratteristiche base, rendendo molto più frequenti gli incrementi di caratteristica naturali.

Poi avrei un altra domanda: "il manuale del DM non l'ho letto tanto, perchè per ora sto facendo il giocatore, ma sul discorso degli oggetti magici c'ho perso un pò di tempo, e mi pare che in questa edizione, sia stata eliminata la possibilità di sommare più di un potere in un singolo oggetto.

Esatto, adesso ogni oggetto fa una sola cosa specifica.

Anche qui, si tratta di una scelta di design per mantenere più controllo sul livello di potere dei PG e prevenire eventuali "combo".

Anche qui cerco di spiegarmi meglio. Nella 3.5 era possibile creare una spada anatema dei draghi ritornante della velocità +3. Qui, nella 4°, non mi sembra che sia possibile, ad esempio, creare un armatura nanica forgiata da battaglia +3, o mi sbaglio ? Ed anche qui la domanda è: perchè ? ed anche: è possibile introdurle ? in che modo ?"

La quarta edizione è tarata in modo da fare avere ai PG poco più del 50% di chance di colpire (leggermente migliorata grazie ai talenti del ramo Expertise visti nel PHBII), devono ricevere un tot di colpi, di danni, e così via.

Non è possibile introdurre cambiamenti a meno di ricalcolare da capo il sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Discorso a parte va fatto per gli artefatti che possono avere più di un potere, e per questo sono veramenti oggetti unici. Es:

The Eye of Vecna Paragon Level

One of two relics left behind by Vecna before he ascended to godhood,

the Eye of Vecna is a red, embalmed orb that pulses as if

alive, but remains icy cold to the touch. It retains a remnant of

Vecna’s mortal power—a power with a singular devotion to evil.

Body Slot: Head

Property: You gain a +1 item bonus to Arcana, Insight, and

Perception checks.

Property: The Eye grants you darkvision.

Property: When using an attack power granted by the Eye,

you can use your highest mental ability score (Intelligence,

Wisdom, or Charisma) for the attack, regardless of the

normal ability score noted for the power.

Power (At-Will ✦ Arcane, Charm, Implement, Psychic):

Standard Action. You can use eyebite (warlock 1).

Power (Encounter ✦ Arcane, Illusion, Implement, Psychic):

Standard Action. You can use mire the mind (warlock 7).

Power (Daily ✦ Arcane): Standard Action. You can use eye of

the warlock (warlock 16).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Per quella che è la mia esperienza di gioco, la risposta è no.

Gli oggetti magici (benché restino estremamente utili) non hanno più la rilevanza che avevano nella scorsa edizione (dove erano i veri protagonisti, alla fine); quello che fa un pg adesso sono le capacità della classe e della razza, e solo in secondo luogo gli oggetti magici.

Avendo meno importanza, quindi, hanno meno estremi: un gruppo pieno di oggetti magici non vince in automatico contro avversari ben studiati, e un gruppo con pochi non perde a priori contro una banda di goblin ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...