DTM Inviata 23 Aprile 2009 Segnala Inviata 23 Aprile 2009 un consiglio: durante un combattimento (ancora in corso) contro alcuni mostri che rigenerano, i PG non avendo ancora capito a cosa sono vulnerabili, stanno andando avanti a suon di danni non letali. uno dei miei giocatori ha chiesto di staccargli la testa in combattimento una volta a terra. che tipo di azione ci vuole? o meglio quanto tempo necessita questo tipo di azione? un round completo tipo il colpo di grazia mi pare poco..... dovrei dare una CD tipo sfondare una porta o rompere un'oggetto?
tamriel Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Direi che dipenda anche dalla taglia della creatura che vogliono decapitare e dall'arma che volgiono usare: se è un umanoide di taglia media un round completo con un'arma a 2 mani mi sembra ragionevole, se ci provano con un pugnale di sicuro non basterà un unico colpo e quindi ci staranno di più. Poi più è grande la creatura più tempo occorrerà per decapitarla. Imho.
Syuzan Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 un consiglio: durante un combattimento (ancora in corso) contro alcuni mostri che rigenerano, i PG non avendo ancora capito a cosa sono vulnerabili, stanno andando avanti a suon di danni non letali. uno dei miei giocatori ha chiesto di staccargli la testa in combattimento una volta a terra. che tipo di azione ci vuole? o meglio quanto tempo necessita questo tipo di azione? un round completo tipo il colpo di grazia mi pare poco..... dovrei dare una CD tipo sfondare una porta o rompere un'oggetto? Per come la vedo io userei la regola del colpo di grazia limitando l'azione ad armi come spade lunghe,asce da battaglia e anche martelli(spappolare la testa equivale a tagliarla ^^) evitando cosi' di vedere il pg con il pugnale che si mette a segare il collo del povero mostriciattolo..questo accorgimento serve per fare un solo colpo netto. Magari potresti mettere un altra limitazione in base alla taglia del mostro...effettivamente il collo di un orco non è massiccio quanto quello di un drago di taglia enorme; potresti fare cosi : fino a una categoria di taglia piu' grande rispetto al pg 1 round, 2 categorie in piu 3 round,3 categorie in piu 5 round... L'ho buttata li rapidamente,magari per essere una cosa che userete solo una volta può andare anche bene^^
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 un consiglio: durante un combattimento (ancora in corso) contro alcuni mostri che rigenerano, i PG non avendo ancora capito a cosa sono vulnerabili, stanno andando avanti a suon di danni non letali. uno dei miei giocatori ha chiesto di staccargli la testa in combattimento una volta a terra. che tipo di azione ci vuole? o meglio quanto tempo necessita questo tipo di azione? un round completo tipo il colpo di grazia mi pare poco..... dovrei dare una CD tipo sfondare una porta o rompere un'oggetto? Hmmm. Io sarei per un round completo. Il problema è che non ci sono regole per la decapitazione, quindi se lo fai in combattimento, mi atterrei alle linee del colpo di grazia (round completo che provoca ado). Non vedo perchè dovrebbe essere poco: se lo tratti a tutti gli effetti ocme un colpo di grazia, potrebbero volerci anche un paio di round per farlo....
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Per come la vedo io userei la regola del colpo di grazia limitando l'azione ad armi come spade lunghe,asce da battaglia e anche martelli(spappolare la testa equivale a tagliarla ^^) evitando cosi' di vedere il pg con il pugnale che si mette a segare il collo del povero mostriciattolo..questo accorgimento serve per fare un solo colpo netto. Magari potresti mettere un altra limitazione in base alla taglia del mostro...effettivamente il collo di un orco non è massiccio quanto quello di un drago di taglia enorme; potresti fare cosi : fino a una categoria di taglia piu' grande rispetto al pg 1 round, 2 categorie in piu 3 round,3 categorie in piu 5 round... L'ho buttata li rapidamente,magari per essere una cosa che userete solo una volta può andare anche bene^^ il problema è che i fattori sono tanti..... il tipo di creatura, la taglia.... magari creature con armatura naturale come draghi anche se di taglia media sono + coriacei di umani della medesima taglia.....
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 il problema è che i fattori sono tanti..... il tipo di creatura, la taglia.... magari creature con armatura naturale come draghi anche se di taglia media sono + coriacei di umani della medesima taglia..... Si, ma se io ti miro e ti colgo, ti colgo. Altrimenti dovresti fare la stessa distinzione per appunto il colpo di grazia. Il fatto di essere più coriaceo vuol dire che è più difficile menare un fendente abbastanza profondo da fare male. Ma questo si esplicita nella CA. Una volta passata la CA, non c'entra più quanto sei coriaceo, ma quanti danni riesco a infliggerti.
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Si, ma se io ti miro e ti colgo, ti colgo. Altrimenti dovresti fare la stessa distinzione per appunto il colpo di grazia. Il fatto di essere più coriaceo vuol dire che è più difficile menare un fendente abbastanza profondo da fare male. Ma questo si esplicita nella CA. Una volta passata la CA, non c'entra più quanto sei coriaceo, ma quanti danni riesco a infliggerti. ok..... ma allora ti pongo questo problema: se si fa che decapitare sia uguale ad un colpo di grazia nessuno userebbe + il secondo dato che il primo non darebbe speranza, il secondo per quanto la CD sia alta un 20 puo' sempre uscire.....
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 ok..... ma allora ti pongo questo problema: se si fa che decapitare sia uguale ad un colpo di grazia nessuno userebbe + il secondo dato che il primo non darebbe speranza, il secondo per quanto la CD sia alta un 20 puo' sempre uscire..... Se lo tratti a tutti gli effetti ocme un colpo di grazia, avrai anche tutte le conseguenze del caso, ossia, il ts ci sarà comunque.
Xar Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Se lo tratti a tutti gli effetti ocme un colpo di grazia, avrai anche tutte le conseguenze del caso, ossia, il ts ci sarà comunque. E qui mi viene in mente una vignetta vista molto tempo fa, in cui un guerriero decapitato sosteneva di voler continuare a combattere in quanto, secondo le regole, gli rimanevano ancora 5 pf...
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 E qui mi viene in mente una vignetta vista molto tempo fa, in cui un guerriero decapitato sosteneva di voler continuare a combattere in quanto, secondo le regole, gli rimanevano ancora 5 pf... LOL io pensavo o che ci volessero come minimo 2 round (di più se era di taglia + grossa) oppure dare una CD per poterlo fare... il problema è che decapitare non è previsto dalle regole, secondo me, perchè tranne la vorpal, non è previsto uccidere con un sol colpo senza nessun TS
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 LOL io pensavo o che ci volessero come minimo 2 round (di più se era di taglia + grossa) oppure dare una CD per poterlo fare... il problema è che decapitare non è previsto dalle regole, secondo me, perchè tranne la vorpal, non è previsto uccidere con un sol colpo senza nessun TS Esatto, ed è il motivo per cui il colpo di grazia ha una certa meccanica. Ossia, quando esegui un colpo di grazia, il bersaglio deve: 1) Sopravvivere al danno 2) Passare il TS. Se una qualsiasi di queste due condizioni non viene rispettata, il bersaglio muore, e lo descrivi più o meno come ti pare, mentre se il bersaglio sopravvive al danno e passa il ts, lo descriverai come un colpo potente ma non mortale. Stessa cosa per la decapitazione. E' per questo che ti suggerisco di usare il colpo di grazia per gestire la decapitazione.
Mefistofele Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Io pure lo farei come un colpo di grazia, ma mi sorge una domanda (per questo caso particolare): le creature con rigenerazione non hanno la capacità di farsi ricrescere gli arti se staccati? O è qualcosa solo di alcune creature?
Cloud Strife Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 In merito a questo 3d mi viene proprio in mente ieri sera quando un mio amico sosteneva che, con una spada Vorpal poteva decapitare il Tarrasque... Eh si... ed io con una freccia ammazzo Bane...
Blackstorm Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 Io pure lo farei come un colpo di grazia, ma mi sorge una domanda (per questo caso particolare): le creature con rigenerazione non hanno la capacità di farsi ricrescere gli arti se staccati? O è qualcosa solo di alcune creature? No, vale per tutte, ma se ti decapito, hai voglia a rigenerare. Senza contare che in questo caso si tratta di una concessione che sta facendo il master. Nel senso, di base, nemmeno la decapitazione funzionerebbe, dal momento che i danni diventano automaticamente debilitanti. In merito a questo 3d mi viene proprio in mente ieri sera quando un mio amico sosteneva che, con una spada Vorpal poteva decapitare il Tarrasque... Eh si... ed io con una freccia ammazzo Bane... Upon a roll of natural 20 (followed by a successful roll to confirm the critical hit), Dal momento che il tarrasque è immune ai critici, non puoi nemmeno confermarlo.
Silverleaf Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 scusate ma la decapitazione in D&D e' gestita tramite la capacita' magica"vorpal" e non con altre regole. Il colpo di grazia potrebbe essere inteso anche come decapitazione, ma solo ai fini interpretativi e non regolistici. Tra l'altro se le creature decapitate rigenerano, dalla testa appena staccata si rigenerera' un nuovo corpo, rendendo di fatto inutile tale pratica
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 scusate ma la decapitazione in D&D e' gestita tramite la capacita' magica"vorpal" e non con altre regole. Il colpo di grazia potrebbe essere inteso anche come decapitazione, ma solo ai fini interpretativi e non regolistici. Tra l'altro se le creature decapitate rigenerano, dalla testa appena staccata si rigenerera' un nuovo corpo, rendendo di fatto inutile tale pratica non esattamente ed il problema è proprio questo: le parti mozzate rigenerano ma non in round bensì in minuti..... questo porta il casino..... ovvero: se faccio svenire un mostro del genere con danni debilitanti e gli stacco la testa questo di sicuro non si rialza fino alla fine del combattimento. se faccio svenire un mostro con danni debilitanti e gli do un comune colpo di grazia questo potrebbe rialzarsi dopo un tot di round. come vedi quindi in un'ottica puramente "meccanica" la differenza c'è ed è notevole. per questo il decapitare non dovrebbe essere equiparato a un colpo di grazia come meccanica di azione
Silverleaf Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 non esattamente ed il problema è proprio questo: le parti mozzate rigenerano ma non in round bensì in minuti..... questo porta il casino..... ovvero: se faccio svenire un mostro del genere con danni debilitanti e gli stacco la testa questo di sicuro non si rialza fino alla fine del combattimento. se faccio svenire un mostro con danni debilitanti e gli do un comune colpo di grazia questo potrebbe rialzarsi dopo un tot di round. come vedi quindi in un'ottica puramente "meccanica" la differenza c'è ed è notevole. per questo il decapitare non dovrebbe essere equiparato a un colpo di grazia come meccanica di azione se non infliggi danni letali il colpo di grazia non lo puoi fare; esempio: non riuscirai mai a fare un colpo di grazia su un troll, a meno di avere un'arma infuocata/acida,; infliggerai solo danni normali. Certo che sia hai tanto tempo potresti prendere ilmostro e annegarlo(ci vogliono solo 4 round)
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 se non infliggi danni letali il colpo di grazia non lo puoi fare; esempio: non riuscirai mai a fare un colpo di grazia su un troll, a meno di avere un'arma infuocata/acida,; infliggerai solo danni normali. Certo che sia hai tanto tempo potresti prendere ilmostro e annegarlo(ci vogliono solo 4 round) si ma la domanda era un'altra: per non rendere eccessivamente semplice eliminare da un combattimento mostri che rigenerano, senza usare i danni letali, tramite decapitazione..... se un personaggio mi dice: ok gli taglio la testa devo pur dargli un tempo un tipo di azione ecc ecc.....
Silverleaf Inviato 23 Aprile 2009 Segnala Inviato 23 Aprile 2009 si ma la domanda era un'altra: per non rendere eccessivamente semplice eliminare da un combattimento mostri che rigenerano, senza usare i danni letali, tramite decapitazione..... se un personaggio mi dice: ok gli taglio la testa devo pur dargli un tempo un tipo di azione ecc ecc..... se vuoi stare alle regole, dovrebbe usare una spada(o altra arma tagliente) vorpal . Non credo che quanto chiedi tu sia contemplato in altra maniera nelle regole.
DTM Inviato 23 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 23 Aprile 2009 se vuoi stare alle regole, dovrebbe usare una spada(o altra arma tagliente) vorpal . Non credo che quanto chiedi tu sia contemplato in altra maniera nelle regole. perfetto..... infatti gli ho detto che decapitare in combattimento non è possibile a meno che non si metta almeno un paio di round (provocando attacchi di opportunità) a farlo....
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