Zellolo Inviata 19 Luglio 2005 Segnala Inviata 19 Luglio 2005 mi domandavo..esiste la classe Evocatore? data la mia passione per Final Fantasy, mi è venuta voglia di creare (o modificare) una classe per renderla simile agli evocatori in FF. Per come la vedo io, il PG nn si specializza nella scuola di magia evocazione, ma ha proprio una classe apposta, magari con una serie di incantesimi minori di supporto, tipo cura ferite, luce o ke altro. fatemi sapere, così mi metto subito al lavoro! ciao!
Toki Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 mi domandavo..esiste la classe Evocatore? data la mia passione per Final Fantasy, mi è venuta voglia di creare (o modificare) una classe per renderla simile agli evocatori in FF. Per come la vedo io, il PG nn si specializza nella scuola di magia evocazione, ma ha proprio una classe apposta, magari con una serie di incantesimi minori di supporto, tipo cura ferite, luce o ke altro. fatemi sapere, così mi metto subito al lavoro! ciao! tra gli incantsimi normali ci sono parecchi "Evoca alleato naturale di I, II..." o anche "elementali" "extrapalnari" , ma non so se ci sia una cdp apposta!!!!
Amministratore Subumloc Inviato 19 Luglio 2005 Amministratore Segnala Inviato 19 Luglio 2005 Qualche classe di rpestigio per evocatori c'é (tipo il Taumaturgo sul manuale del master)... ma siccome D&D non è Final Fantasy, non penso che Zellolo possa arrivare a quello che desidera usando il materiale esistente.
Samirah Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 C'è l'alienista da Il tomo e il sangue, incentrato sull'evocazione e la divinazione. Questo per la 3.0, se interessa la 3.5 c'è anche nel Complete Arcane
Silverleaf Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 puoi sempre inventare tu la classe dell'evocatore: sul manuale del DM ci sono le regole base per creare nuove classi o Cdp;devi solo convincere il tuo master....
Alarius Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 Guarda ci sono parecchie cdp che fanno dell'evocazione il fulcro del PG. Come già detto ci sono taumaturgo e alienista, due belle cdp. Inoltre esistono anche dei talenti che potenzano le evocazioni di un incantatore. Ora come ora mi viene in mente solo quello che aumenta la forza delle evocazioni, ma a memora credo ce ne siano altri...
Samirah Inviato 19 Luglio 2005 Segnala Inviato 19 Luglio 2005 I principali talenti in merito che intendi sono Incantesimi focalizzati (evocazione) e Aumentare Evocazione
Codan il bardo Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Dato che preferisci l'evocatore, ti conviene iniziare come druido in quanto ha come lancio spontaneo "evoca alleato naturale" il che se potenziato con i dovuti talenti e CdP diventa un'arma distruttiva (praticamente evochi bestie a GO GO aumentate di potenza)
Shar Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 C'è l'alienista da Il tomo e il sangue, incentrato sull'evocazione e la divinazione. Questo per la 3.0, se interessa la 3.5 c'è anche nel Complete Arcane Non credo che l'alienista risponda alle esigenze di Zellolo... quello sul tomo e il sangue è un personaggio fuori come un balcone...
Alarius Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Si, in effetti i vantaggi sulle evocaziono sono solo un paio mentre quelli sulla caratterizzazione del PG sono molto di più...però è fico...
Zellolo Inviato 20 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 20 Luglio 2005 bom..grazie x lavarie informazioni, ora vedo cosa può essere utile x quello ke ho in mente e vedo di tirare giù una bozza della classe..se intanto vi viene in mente qlc'altro postate pure..fa sempre comodo avere consigli in più
chandwick Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Non potresti semplicemente fare un mago e specializzarti in Evocazione, rinunciando ad altre 2 scuole di magia, senza ricorrere a una CdP?
Toki Inviato 20 Luglio 2005 Segnala Inviato 20 Luglio 2005 Però crearsi una cdp apposta potrebbe tornare utile in termini di px!!!
Zellolo Inviato 21 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2005 dunque la classe è a buon punto..ho preso la base dello stregone, ho selezionato le scuole a cui può appartenere, gli incantesimi base che può avere, e ora sto lavorando ai domini..in quanto ogni Summon si basa su un dominio (fuoco, ghiaccio, acqua...). Sto classificando tutte le Summon, e sto lavorando in che modo vengono utilizzate. Il problema maggiore comunque sta nel fatto che ogni Summon si comporta come un personaggio, quindi deve avere caratteistiche proprio..per far fronte a questo problema userò il manuale dei mostri..a breve posterò la prima parte della nuova classe
Codan il bardo Inviato 21 Luglio 2005 Segnala Inviato 21 Luglio 2005 dunque la classe è a buon punto..ho preso la base dello stregone, ho selezionato le scuole a cui può appartenere, gli incantesimi base che può avere, e ora sto lavorando ai domini..in quanto ogni Summon si basa su un dominio (fuoco, ghiaccio, acqua...). Sto classificando tutte le Summon, e sto lavorando in che modo vengono utilizzate. Il problema maggiore comunque sta nel fatto che ogni Summon si comporta come un personaggio, quindi deve avere caratteistiche proprio..per far fronte a questo problema userò il manuale dei mostri..a breve posterò la prima parte della nuova classe Attenzione Zellolo, ti ricordo che uno stregone non può specializzarsi in scuole come invece fa il mago! Quindi o cambi classe, o cambi incntesimi, perchè non puoi avere scuole di specializzazione
Zellolo Inviato 21 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2005 Attenzione Zellolo, ti ricordo che uno stregone non può specializzarsi in scuole come invece fa il mago! Quindi o cambi classe, o cambi incntesimi, perchè non puoi avere scuole di specializzazione ma il mio è proprio una classe a parte. la base dello stregone sarebbe per i PF, TS, TxC et similia, poi il resto lo invento tutto (o quasi). Credo anche che stilerò una lista degli incantesimi che puo imparare. I domini mi servono per le affinità tra le Summon.
Zellolo Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 EVOCATORE Gli evocatori dimostrano la loro forza in battaglia richiamando al proprio fianco creature extraplanari fuori dal comune. La loro capacità di contattare questi esseri li pone in situazione tale da essere visti come diretti ambasciatori degli dei. Per alcuni questa peculiarità è innata, per altri invece si tratta di un’abilità acquisita col tempo, tramite assidue ore di preghiera e atti di fede. Di certo l’ultima cosa che vorreste avere davanti ai vostri occhi è un evocatore… e la sua creatura! Allineamento: chiunque a prescindere dal suo allineamento può essere un evocatore. Sebbene con varie tecniche sia possibile riuscire ad evocare la creatura appartenente ad ogni dio, la scelta dell’allineamento determina molto quale siano le principali creature che un evocatore richiama a sé. Religione: sebbene la religione sia un aspetto importante, la maggior parte degli evocatori si ritengono servi fedeli a vari dei, sempre che questi non siano di allineamento del tutto opposto. Background: in genere gli evocatori manifestano capacità di comunicazione con gli altri piani e con gli dei sin dall’adolescenza o addirittura dall’infanzia. Se desiderosi di aumentare questo potere, i giovani evocatori devono passare tutta l’adolescenza e la pubertà in ritiro presso un tempio, meditando e pregando per poter così avere pieno controllo della creatura evocata. Se così non fosse essa potrebbe non obbedire e rivoltarsi contro il proprio evocatore. Una volta divenuto tale, alcuni di essi rimangono fedeli al proprio tempio e usano i propri poteri per la comunità, altri vengono assoldati da eserciti o come guardie private dei più potenti sovrani. Altri ancora invece preferiscono avere una vita più calma, e vagare di tempio in tempio per apprendere i segreti più reconditi su queste creature. Spesso però questi viaggi tra i vari templi sono pieridi insidie e i viaggi in gruppo con altri avventurieri sono visti come una garanzia di protezione contro banditi o mostri, qual’ora l’evocatore non fosse in grado di difendersi fisicamente. Razze: umani, mezz’elfi, elfi e gnomi sono sicuramente i più portati. Rari sono gli evocatori mezz’orchi e nani, in quanto meno portati ad una vita di studio e preghiera. Altre classi: gli evocatori sono ben visti da maghi e druidi, in quanto hanno familiarità con l’evocazione di creature extraplanari. Meno invece con gli stregoni, con i quali sembrano essere in gara. Con i chierici ed i paladini sono in perfetta sintonia quando si tratta di dimostrare devozione e rispetto verso un dio, anche se l’idea di servire più dei contemporaneamente fa storcere il naso. Nulla a che fare hanno invece con ladri, monaci, ranger, guerrieri, barbari e bardi. Ruolo: anche se ai nemici può sembrare un personaggio di bassa leva ed utilità, data la sua restrizione sulle magie, l’evocatore fa la differenza quando evoca una creatura. Anche se molti possono invocare alleati, quelli dell’evocatore sono uniche, come se fossero incarnazioni degli dei. A parte ciò, gioca bene il ruolo di chierico/mago di supporto. INFORMAZIONI SULLE REGOLE DI GIOCO Gli evocatori hanno le seguenti caratteristiche di gioco. Carisma: il carisma determina quanto sia potente un incantesimo lanciato da un evocatore, quanti incantesimi al giorno può lanciare e quanto sia difficile resistervi. Determina anche quanto sia forte il legame con una creatura. Allineamento: qualsiasi. Dado vita: d4. Abilità di classe Artigianato (Int), Concentrazione (Cos), Conoscenze (arcane) (Int), Conoscenze (religioni) (Int), Conoscenze (piani) (Int), Diplomazia (Car), Guarire (Sag), Professione (Sag), Sapienza magica (Int). Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int.) x4. Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2 + modificatore di Int. Privilegi di classe Le voci seguenti descrivono i privilegi di classe dell’evocatore. Competenza nelle armi e nelle armature: gli evocatori non sono competenti in nessun tipo di arma, tranne randelli, stocchi, bastoni e pugnali. Non sono competenti in nessun tipo di armatura in quanto queste interferiscono con i gesti di un evocatore e possono provocare il fallimento di incantesimi con componenti somatiche. Incantesimi: un evocatore ottiene e lancia incantesimi da chierico, ottenendo però penalità di fallimento nel caso indossasse una qualsiasi armatura. Inoltre l’evocatore sceglie 2 domini, in base al proprio allineamento o divinità, e ottiene un incantesimo bonus per livello dei domini scelti, oltre la possibilità di evocare al giorno 1 volta in più una creatura. Non è necessario preparare gli incantesimi, vengono lanciati come se si trattasse di uno stregone. Non possiede l'incantesimo EVOCA ALLEATO/MOSTRO Lancio spontaneo; Incantesimi caotici, malvagi, buoni, legali; Scacciare o intimorire non morti; Scacciare extra; linguaggi bonus: vedere sezione del chierico. Capacità speciali: livello 1 – scacciare o intimorire non morti, 1 Summon di dominio; livello 2,4,6,8,10,12,14,16,18,20 – Summon di dominio o allineamento; livello 5,10,15,20 – talento bonus Evocazioni In base alla divinità scelta, l’evocatore ottiene l’accesso a diverse creature, le Summon. Ognuna di esse ha caratteristiche proprie in linea con la divinità a cui appartiene e al suo allineamento. Una Summon arriva sul campo di battaglia nello stesso turno in cui viene evocata e può cominciare subito a combattere. Rimane sul campo 1 rnd per livello (della Summon) e può essere evocata al giorno in base al livello. Queste creature vengono considerate come esseri in grado di acquisire esperienza proprio come un personaggio giocante. Acquisiscono ¾ delle esperienza che viene data dal PG. Esempio: un evocatore di 3 livello ha una nuova Summon di livello 1. Questa per passare di livello dovrà ottenere gli stessi punti esperienza che il PG necessita per arrivare al livello 4. Ogniqualvolta passano di livello, le Summon acquisiscono capacità nuove, ecc. ecc. (vedere scheda avanzamento di ogni Summon). Una volta raggiunto il quinto livello possono essere evocate per un numero di rnd e di volte al giorno pari a 5 + il livello dell’evocatore. Nel caso in cui l’evocatore richiami più di una Summon contemporaneamente, egli deve compiere una prova di Concentrazione pari a CD 10 + livello delle Summon, tirando un d20 + modificatore di Car invece che di Cos. Questa prova va effettuata in ogni rnd, con 2 o più Summon in campo. fatemi sapere le vostre impressioni, critiche e suggerimenti.
chandwick Inviato 25 Luglio 2005 Segnala Inviato 25 Luglio 2005 EVOCATORE Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int.) x4. Punti abilità ad ogni livello addizionale: 2 + modificatore di Int. Io gli darei 4 punti x livello Non possiede l'incantesimo EVOCA ALLEATO/MOSTRO E allora come fa ad evocare?
Zellolo Inviato 25 Luglio 2005 Autore Segnala Inviato 25 Luglio 2005 Io gli darei 4 punti x livello E allora come fa ad evocare? 4 punti mi sembrano tanti, cmq ora vedo... l'evocatore non evoca in maniera "standard". evoca delle creatura ke sono più forti di quelle normali. In pratica voglio fare delle evocazioni un qualcosa che avviene raramente, come se fosse l'ultima risorsa x sconfiggere i nemici. non so se ho reso bene l'idea...
DTL Inviato 26 Luglio 2005 Segnala Inviato 26 Luglio 2005 Tipo Final Fantasy? L'idea è interessante, ma mi convince poco il fatto che sia chierico. Sarebbe più appropriata la magia arcana imho, anche se legata comunque ad una divinità (o ad un "elemento guida"). DTL
Messaggio consigliato