Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Salve a tutti, volevo riportarvi qui la mia prima esperienza come master di dimensioni.

Circa 6 mesi fà dopo aver finito per l'ennesima volta il videogioco F.E.A.R. (ambientazione ai giorni nostri, che parla di un reparto segreto del governo degli Stati Uniti dedito a combattere il soprannaturale.), mi è venuta l'idea un pò balzana di trasferire quell'ambintazione in un gdr, però mi serviva un sistema di regole, ed avendo il regolamento completo di Dimensioni e Dim Arcane, mi son detto: "perchè non provarlo?".

b'hè ora dopo 2 mesi di gioco posso dare il mio giudizio da Master su dimensioni e Dim Arc.

Punti di Forza:

1: Versatilità - Può essere usato con qualsiasi ambientazione.

2: Sistema di combattimento "TATTICO" - dim possiede un sistema di Attacco/Difesa molto tattico, i giocatori se non stanno più che attenti rischiano di perdere i personaggi(soprattutto se hanno un master che ritorce contro di loro gli errori Stupidi) :rolleyes:.

3: Sistema del Esperienza - Sistema di avanzamento molto bello ed intuitivo, e molto "realistico" del imaparare facendo...

4: Sistema di magia - Dimensioni Arcane è un sistema di magia molto complesso, che offre momenti di interpretazione veramente memorabili se fatti con impegno sia dal master che dal giocatore/mago.

5: Mancanza della Caratteristica "Carisma" - Richiede uno sforzo di interpretazione notevole, ma porta i giocatori a "pensare" come i loro personaggi.

Punti Deboli:

1: Un pò complesso all'inizio - Dimensioni all'inizio è un pò complesso da capire sia per i giocatori, ma sopratutto per il master, ma una volta che ci fai su "il callo" è un gran sistema.

Un consiglio a tutti i master "novellini", ovvero coloro che non hanno mai preso in mano "le briglie del potere" :banghead: , fate prima qualche "missioncina" con il d20 System(D&D, Fading Suns, Lupo Solitario, ed altri) per abituarvi al interazione master-giocatore, che all'inizio può essere difficile, poi passate a qualche avventura più "seria" con il d10 System(vampiri, mondo di Tenebra ed affini), ed alla fine approdate a dimensioni, e vedrete che non ve ne pentirete, dimensioni è un bel sistema, ma per essere usato bene ha bisogno di master "rodati". ;-)

Ciao Ciao :bye:

bellandrew82

P.S. Spero di esservi stato utile. :rolleyes:

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Concordo pienamente con quello che hai detto e credo che tu abbia centrato perfettamente quali sono le caratteristiche fondamentali di questo gioco.

Mi stupisce come dopo tanti anni dall'uscita del sistema (la prima versione fu pubblicata nel 2000) ci siano ancora persone che possano apprezzarlo visto la moltitudine di sistemi ora scaricabili dal web (ricordo che il progetto Dimensioni fu uno dei primi ad essere pubblicati on-line in Italia).

Un merito particolare va alla Dragons Lair che ci ha sempre creduto.

Ricordo che chiunque voglia collaborare con noi è sempre ben accetto!! :-D

Mantis

Inviato

Concordo pienamente con quello che hai detto e credo che tu abbia centrato perfettamente quali sono le caratteristiche fondamentali di questo gioco.

Mi stupisce come dopo tanti anni dall'uscita del sistema (la prima versione fu pubblicata nel 2000) ci siano ancora persone che possano apprezzarlo visto la moltitudine di sistemi ora scaricabili dal web (ricordo che il progetto Dimensioni fu uno dei primi ad essere pubblicati on-line in Italia).

Un merito particolare va alla Dragons Lair che ci ha sempre creduto.

Ricordo che chiunque voglia collaborare con noi è sempre ben accetto!! :-D

Mantis

Se avete bisogno di un aiuto, sopratutto per Play by Forum, fate un fischio.

bellandrew82 :bye:

Inviato

Se avete bisogno di un aiuto, sopratutto per Play by Forum, fate un fischio.

bellandrew82 :bye:

Se vuoi entrare nell'avventura del PbF non ci sono problemi, puoi aggregarti al gruppo in qualsiasi momento.

Per quanto riguarda Dimensioni stiamo pensando di fare una versione del manuale base in inglese. Ciò comporta una revisione dell'attuale manuale in modo da correggere alcune imprecisioni che ci sono e magari fare un restyling (una specie di 3° edizione).

Altra cosa importante, forse più del manuale base, è Dimensioni Arcane che avrebbe bisogno di una versione più aggiornata, dove ampliare meglio certi argomenti, soprattutto alla luce di 8 anni di gioco, in pratica una 2° edizione.

Ribadisco che, se qualcuno vuole darci una mano per queste nuove edizioni di Dimensioni, lo accoglieremo a braccia aperte. ;-)

Mantis

Inviato

Se vuoi entrare nell'avventura del PbF non ci sono problemi, puoi aggregarti al gruppo in qualsiasi momento.

Altra cosa importante, forse più del manuale base, è Dimensioni Arcane che avrebbe bisogno di una versione più aggiornata, dove ampliare meglio certi argomenti, soprattutto alla luce di 8 anni di gioco, in pratica una 2° edizione.

Mantis

Se mi spieghi cosa vorreste migliorare in DA, mi rileggo BENE quella parte e poi provo a pensare qualcosa.

Per il PbF pensavo più di fare il Master, ma gioco MOLTOOO volentieri... :sadlol:

bellandrew82 ;-)

Per l'edizione in inglese... lo so poco o niente... scusate...

Inviato

Se mi spieghi cosa vorreste migliorare in DA, mi rileggo BENE quella parte e poi provo a pensare qualcosa.

Per il PbF pensavo più di fare il Master, ma gioco MOLTOOO volentieri... :sadlol:

bellandrew82 ;-)

Per l'edizione in inglese... lo so poco o niente... scusate...

In DA vorremmo ampliare e descrivere meglio quelle parti che risultano un po' stringate. Non c'è una parte in generale, ma è un po' tutto il manuale che ha bisogno di una revisione.

Ci sarebbe da fare più esempi chiarificatori, di approfondire quelle parti un po' più difficili da capire, magari introdurre qualche altro potere.

Se ti va ed hai tempo potresti evidenziare le parti che secondo te risultano meno comprensibili e che potrebbero essere ampliate. Già questo ci aiuterebbe a capire dove dobbiamo agire.

Basterebbero due o tre persone che si occupano di questo e il manuale ne beneficerebbe moltissimo.

Per il PbF, se vuoi entrare, l'unica cosa che ti chiedo è quella di fare almeno un post al giorno (più o meno), altrimenti diventa ingestibile. Questo è il link:

http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=22444

Fammi sapere.

Mantis

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Mantis e DM andrew, scrivo qui per rispondere a Mantis riguardo la traduzione di Dimensioni all'inglese.

Attualmente sto lavorando alla tesi di laurea, che sto facendo IN inglese e SULL'inglese, quindi sono un po' impegnato.

Tuttavia se trovassi un po' di tempo libero sarei felice di aiutarvi e ti prego di tenermi da conto. Ottime referenze XD

superlogeta@yahoo.it

:bye: