Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Premetto che ho cercato nel forum e nel sito qualcosa che possa tornarmi utile, ma purtroppo non ho ottenuto risultati, nel caso non fossi stato sufficientemente accurato ed esistesse già qualcosa a riguardo, chiedo venia...

In pratica, sto progettando un PBF con alcuni amici e volevo utilizzare le griglie di battaglia sotto forma di immagini come supporto durante i combattimenti. L'unico problema è che creare/editare una mappa sul pc, upparla e linkarla ad ogni cambiamento sul campo di battaglia mi sembra poco fattibile, quindi mi piacerebbe sapere se per caso esistessero delle mappe, o comunque qualcosa di simile, che si possano editare online e linkare direttamente sul forum...

Nella speranza che qualcosa del genere esista e qualcuno di voi ne sia a conoscenza, cedo la parola... ;-)

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

ho sentito che lo offre il sito ufficiale della Wizards... se compri 1 manuale della 4° edizione, ci trovi un codice da inserire sul sito. In quel modo accedi a vari servizi online per DM, inclusa la griglia

Inviato

Uhm... Quindi un servizio a semi-pagamento... Dubito che acquisterò un manuale di un'edizione che non userò mai solo per accedere ad un tool... Peccato... :-(

Grazie comunque per l'informazione... ;-)

Inviato

Scusami, se non ho capito male a te non serve una griglia in tempo reale (perchè hai parlato di un PbF e non PbC). La soluzione migliore e più comoda in questo caso sarebbe uppare ogni volta l'immagine su qualche servizio gratuito (imageshack ad esempio) e poi linkarla sul forum.

Per altro combattimenti così precisi trovo siano deleteri per strumenti come il PbF, rischierebbe di essere davvero troppo noioso e lungo, ma questa è solo ma mia opinione personale ;-)

Se invece necessiti di griglie online è un altro paio di maniche ;-)

Inviato

Non sono sicuro perchè non l'ho nmai usato ma dovrebbe fare al caso tuo Vassal o Maptool, prova a cercarli con google, se non erro sono gratuiti entrambi. Comunque prodotti di questo genere si chiamano virtual tabletop (altra parola chiave da ricercare)

Inviato

Io invece ho sempre risolto così:

Google mette a disposizione un foglio elettronico online (excel per capirci) accessibile su invito del creatore a chiunque abbia un account gmail.

Basta ingrandire le celle e il gioco è fatto!

Inviato

Ho visto adesso le nuove risposte, non ho più guardato credendo che il discorso fosse chiuso ed invece trovo un paio di cose molto interessanti... :mrgreen:

Comunque in caso proverò anche ad affidarmi totalmente alla descrizione, sperando che i giocatori non cavillino sulle posizioni dei loro pg o degli avversari... :rolleyes:

E comunque grazie a tutti per il contributo... ;-)

Inviato

li ho collaudati..Vassal è incompensibile, Maptool più semplice (ma non ho ancora capito come inserire i segnalini XD

Con Vassal ci ho fatto svariate partite... in che senso incomprensibile? :confused:

Hai provato ad usare la guida che ho scritto qui? ;-)