Pau_wolf Inviata 23 Aprile 2009 Segnala Inviata 23 Aprile 2009 secondo voi i personaggi che cambian forma possono rovinare l'esito di un'avventura di spionaggio o di infiltrazione? Mettiamo che voglio fare una fortezza gigantesca sorvegliata, e i PG devono scoprire i piani di battaglia che sono al suo interno. Un druido nel gruppo si trasforma in topolino (e può trasformarsi per parecchio tempo, 1 ora per livello...) e va dentro. Praticamente passa inosservato, ha +20 a camuffarsi (oltre ad altri possibili modificatori magici o di abilità), non deve parlare (quindi nn tradisce il travestimento) e magari neanche viene visto. Praticamente può infiltrarsi senza combattere nessuno e senza spremersi il cervello in piani di infiltrazione (come magari voleva il DM). Potrei far avere "visione del vero" e "vedere invisibilità" alle guardie, dato che in un mondo fantasy si sa che la magia permette di passare inosservati, ma dopo il mondo sembrerebbe un posto dove nessuno può fidarsi di nessuno perchè chiunque e qualsiasi animale potrebbe essere una persona camuffata magicamente. Voi come la pensate, il concetto di cambiare forma stravolge la campagna?
KlunK Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Non hai pensato che le guardie che vedano un maledetto sorcio girare per il castello possano giocare al tiro al bersaglio con lui? Inoltre è sensato che i piani di battaglia siano in un posto piuttosto sorvegliato, dove magari c'è un sacerdote con visione del vero, o semplicemente la stanza è protetta magicamente da trappole, interdizioni ecc..
tamriel Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Ovvio che man mano che i pg salgono di livello la magia (in questo caso la forma semvatica) sopperiscono molto all'inventiva per risolvere le situazioni. Ma questo non toglie che ci possano essere comunque luoghi inaccessibili anche ad un topo. Dopotutto non si è mai sentito di una reggia dove scorrazzassero topi tranquillamente, ci rimetterebbe l'immagine del sovrano. Come si fa a non avere topi in giro? invece di visione del vero&co bastano dei semplici gatti/cani accoppiati alle guardie e il gioco e fatto.
Pau_wolf Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 va be anche un gatto... tipo la razza "tibbit" che si trasforma in gatto a volontà e tutto il tempo che vuole...
DTM Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 va be anche un gatto... tipo la razza "tibbit" che si trasforma in gatto a volontà e tutto il tempo che vuole... antimagico... e ti passa la paura o consacrare e dispel magic
Pau_wolf Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Non hai pensato che le guardie che vedano un maledetto sorcio girare per il castello possano giocare al tiro al bersaglio con lui? si una volta la storia puo reggere, però non tutte le guardie del mondo fanno il tiro al sorcio
KlunK Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Di sicuro non lasciando andare i topi per la fortezza...e se qualcuna di loro si intende un po' di magia, o pensa qualcuno potrebbe intrufolarsi, potrebbe capire che non è un topo qualunque... Insomma, non tutte le guardie sono combattenti di 1° con Int 10...in quella megafortezza con piani super segreti non ci sono abiuratori atti a difenderla?
Pau_wolf Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 si può darsi queste sono delle buone idee... ma la presenza di incantesimi x cambiare forma non renderebbe il mondo della campagna 1 posto pieno di diffidenza? Se chiunque potrebbe essere un altro sotto mentite spoglie o chiunque potrebbe essersi trasformato in animale... o almeno, in una campagna high magic chi non sa usare la magia non sa vedere chi è vero e chi no, quindi si riempirebbe di paranoici che non sanno d chi fidarsi (a rigor di logica)
KlunK Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Tutto dipende dall'ambientazione. Se giochi in forgotten dove la magia è ovunque, certamente la gente sarà più accorta in queste cose. Se l'ambientazione è invece low magic, la gente comune non saprà neanche cos'è...
Hinor Moonsong Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 si può darsi queste sono delle buone idee... ma la presenza di incantesimi x cambiare forma non renderebbe il mondo della campagna 1 posto pieno di diffidenza? Se chiunque potrebbe essere un altro sotto mentite spoglie o chiunque potrebbe essersi trasformato in animale... o almeno, in una campagna high magic chi non sa usare la magia non sa vedere chi è vero e chi no, quindi si riempirebbe di paranoici che non sanno d chi fidarsi (a rigor di logica) Anche in una ambientazione High Magic non tutti sono paranoici... ma onestamente se io fossi il signore di quella fortezza sui miei piani sarei altro che paranoico. La gente con alti livelli di potere si aspetterà sempre di veir attaccato da qualcuno con un potere pari, o anche maggiore, al proprio. Se io fossi il signore di quella fotezza mi premunirei quindi anche contro simili trucchi: basterebbe racchiudere i piani in un campo antimagia, o ordinare(se si è abbastanza potenti) ad un beholder di sorvegliara. Inoltre io non metterei mai un Combattente di livello 1 a difendere un oggetto di tale importanza: ci metterei i miei migliori combattenti ed incantatori, dotati di ogni singolo mezzo di indviduazione possibile. Ricorda ciò che dice la DMG: il mondo do DnD è pieno di personaggi potenti... e chi è astuto si prepara per affrontarli
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