16 Maggio 200915 anni comment_325652 Non so quanto possa essere utile, ma io ho creato su un foglio di exel una tabella che aiuta a creare le schede. E' sufficiente inserire le caratteristiche base e il numero di punti abilità da assegnare a ciascuna abilità e il foglio elettronico calcola automaticamente tutto il resto. Non sarebbe comunque una cattiva idea, credo, inserire una tabella di una pagina dove viene sintetizzato il processo di creazione di un personaggio e magari, inserire nella pagina dopo la possibile lista delle abilità.
16 Maggio 200915 anni Author comment_325668 e Bravo effemme! chiedi a mantis se può essere inserita nella sezione download del sito... :sbav:
17 Maggio 200915 anni comment_325922 Bravo EffEmmE, anche i miei amici ne hanno creata una. Molto comodo per i narratori per fare le schede dei PNG (così ci mettono meno) e per i giocatori. Noi la usiamo per farei PG, e poi copiamo i risultati nella scheda ufficiale! :-D
18 Maggio 200915 anni comment_326107 Sicuramente si possono chiarire meglio questi passaggi. Lo metto nelle cose da fare per una eventuale terza edizione. Mantis
26 Maggio 200915 anni comment_329449 Premetto di non aver letto tutti i post precedenti... Io penso che sia uno splendido sistema proprio per le 'tracce' che da e non per il regolamento..i giocatori tendono a tradurre in regole e quindi meno ce ne sono meglio è a mio avviso... Per quanto riguarda la magia io penso che la struttura e il funzionamento sia fatto benissimo forse l'unica pecca è che i domini e arcani costano troppo..voi che ne pensate? Se costassero leggermente meno potremmo avere combattenti bravini in un arma con una scuola di supporto non ad alti livelli..cosi penso sia dura ma non avendo mai provato dovrei farci due conti..
2 Giugno 200915 anni comment_332094 Ciao a tutti!! Pensavo che sarebbe molto utile fare un 'collage' delle varie tabelle per rendere più facile la vita al narratore..o esiste già?
2 Giugno 200915 anni comment_332274 Io io! Io se lo ritrovo l'avevo fatto! 4 pagine di consultazione rapida quando non si sanno che pesci prendere! Avevo messo tutte insieme una serie di tabelle utili. Tipo quella delle difficoltà delle azioni, danni da caduta e da velocità, bonus/malus generici in combattimento, ecc ecc... Quantomeno può essere utile all'inizio quando non si ha dimestichezza con il sistema, e dopo per le cose che si usano meno (vedi danni da caduta, ecc)
3 Giugno 200915 anni comment_332472 Esiste una bozza dello schermo del narratore fatto diverso tempo fa, ma funzionale... Per ragioni di spazio non lo posso postare nel forum, quindi se mi mandi un post con la tua email te lo mando tramite questo mezzo. Mantis
1 Luglio 200915 anni comment_342782 Vorrei intervenire, in quanto lettore saltuario del manuale di dimensioni (ma -sigh- non giocante) ed appassionato di gdr. Per come è strutturato dimensioni i punti vengono spesi per incrementare un'abilità, non per la sua scelta - in DA prima di spendere per incrementare occorre prima pagare il dominio, poi l'arcano - ad indicare l'onerosità e la forza delle abilità magiche, salvo quella astrale di base - quindi c'è una diversità di concetto. Perché altrimenti dovrei partire con l'arcano scelto già ad un valore base+1 e forse ciò già attutirebbe il costo della magia. Salvo quest'ultima ipotesi/consiglio, propongo altra soluzione: Premessa 1: la ripartizione tra domini ed arcani mi piace. Premessa 2:Come già sorto in altro topic, prevederei la possibilità regolistica di usare per alcune azioni anche abilità non scelte, magari con una penalità (es. -1) ed ovvie restrizioni, così (perdonatemi il paragone) succede in d&d 3.5 tra abilità con/senza addestramento. Ciò premesso, imo, si potrebbe prevedere la possibilità di usare arcani non pagati, di cui però si conosce il dominio, con una penalità nell'abilità (e che ricade anche nel livello di magia), pari almeno a quanto tale arcano costa (e comunque almeno al livello inferiore). Spero di essere stato comprensibile.
6 Luglio 200915 anni comment_344145 L'idea di usare arcani non pagati non mi piace molto proprio perchè la magia è difficile da imparare, ciò giustifica il costo dei domini e degli arcani in fase di acquisizione. In ogni caso se qualcuno vuole mettere questa regola come variante penso si possa fare, ma proporrei di usare il valore di default dell'abilità diminuito del costo dell'arcano, come diceva Sin, proprio per simulare l'estrema difficoltà di usare arcani non conosciuti. In questo modo potrebbe anche funzionare... Mantis
Crea un account o accedi per commentare