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Suggerimenti x migliorare il sistema Dimensioni e Dimensioni Arcane


bellandrew82

Messaggio consigliato

Non so quanto possa essere utile, ma io ho creato su un foglio di exel una tabella che aiuta a creare le schede.

E' sufficiente inserire le caratteristiche base e il numero di punti abilità da assegnare a ciascuna abilità e il foglio elettronico calcola automaticamente tutto il resto.

Non sarebbe comunque una cattiva idea, credo, inserire una tabella di una pagina dove viene sintetizzato il processo di creazione di un personaggio e magari, inserire nella pagina dopo la possibile lista delle abilità.

:bye:

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  • Risposte 31
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Principali partecipanti

  • 2 settimane dopo...

Premetto di non aver letto tutti i post precedenti...

Io penso che sia uno splendido sistema proprio per le 'tracce' che da e non per il regolamento..i giocatori tendono a tradurre in regole e quindi meno ce ne sono meglio è a mio avviso...

Per quanto riguarda la magia io penso che la struttura e il funzionamento sia fatto benissimo forse l'unica pecca è che i domini e arcani costano troppo..voi che ne pensate?

Se costassero leggermente meno potremmo avere combattenti bravini in un arma con una scuola di supporto non ad alti livelli..cosi penso sia dura ma non avendo mai provato dovrei farci due conti..

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Io io! Io se lo ritrovo l'avevo fatto!

4 pagine di consultazione rapida quando non si sanno che pesci prendere! Avevo messo tutte insieme una serie di tabelle utili. Tipo quella delle difficoltà delle azioni, danni da caduta e da velocità, bonus/malus generici in combattimento, ecc ecc...

Quantomeno può essere utile all'inizio quando non si ha dimestichezza con il sistema, e dopo per le cose che si usano meno (vedi danni da caduta, ecc)

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  • 4 settimane dopo...

Vorrei intervenire, in quanto lettore saltuario del manuale di dimensioni (ma -sigh- non giocante) ed appassionato di gdr.

Per come è strutturato dimensioni i punti vengono spesi per incrementare un'abilità, non per la sua scelta - in DA prima di spendere per incrementare occorre prima pagare il dominio, poi l'arcano - ad indicare l'onerosità e la forza delle abilità magiche, salvo quella astrale di base - quindi c'è una diversità di concetto. Perché altrimenti dovrei partire con l'arcano scelto già ad un valore base+1 e forse ciò già attutirebbe il costo della magia. Salvo quest'ultima ipotesi/consiglio, propongo altra soluzione:

Premessa 1: la ripartizione tra domini ed arcani mi piace.

Premessa 2:Come già sorto in altro topic, prevederei la possibilità regolistica di usare per alcune azioni anche abilità non scelte, magari con una penalità (es. -1) ed ovvie restrizioni, così (perdonatemi il paragone) succede in d&d 3.5 tra abilità con/senza addestramento.

Ciò premesso, imo, si potrebbe prevedere la possibilità di usare arcani non pagati, di cui però si conosce il dominio, con una penalità nell'abilità (e che ricade anche nel livello di magia), pari almeno a quanto tale arcano costa (e comunque almeno al livello inferiore).

Spero di essere stato comprensibile. :bye:

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L'idea di usare arcani non pagati non mi piace molto proprio perchè la magia è difficile da imparare, ciò giustifica il costo dei domini e degli arcani in fase di acquisizione.

In ogni caso se qualcuno vuole mettere questa regola come variante penso si possa fare, ma proporrei di usare il valore di default dell'abilità diminuito del costo dell'arcano, come diceva Sin, proprio per simulare l'estrema difficoltà di usare arcani non conosciuti. In questo modo potrebbe anche funzionare...

Mantis

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